PDA

View Full Version : Intel, comincia la strategia anti-Ion


Redazione di Hardware Upg
25-02-2009, 10:45
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/intel-comincia-la-strategia-anti-ion_28164.html

Cominciano a diffondersi in rete le prime informazioni circa le azioni che Intel sta cominciando a muovere per convincere i propri clienti e non solo che la piattaforma Ion non è adatta al mercato Netbook


Click sul link per visualizzare la notizia.

Automator
25-02-2009, 10:49
Ma se la sta proprio facendo addosso intel?

teolinux
25-02-2009, 10:51
Premesso che i netbook non sono pensati per giocare... ma non si può dire che, dato il piccolo schermo sarebbe impossibile usarli come piattaforme di gioco!!!!!!!

E la nintendo DS allora? e la PSP????

Dicano piuttosto che non sono pensati per farci girare crysys o simili, ma giochi più semplici non vedo come non possano essere usati, se uno vuole

Capozz
25-02-2009, 10:57
Premesso che i netbook non sono pensati per giocare... ma non si può dire che, dato il piccolo schermo sarebbe impossibile usarli come piattaforme di gioco!!!!!!!

E la nintendo DS allora? e la PSP????

Dicano piuttosto che non sono pensati per farci girare crysys o simili, ma giochi più semplici non vedo come non possano essere usati, se uno vuole


Si ma nel caso della psp e del ds i giochi sono fatti apposta, mentre non ci sono giochi fatti a posta per netbook.
Poi per carità molti sono giocabili, ma con altri (vedi fps) giocare con uno schermo così piccolo è impossibile, non si vedono i nemici, se non quando ce li hai praticamente addosso (con schermo da 10", con quelli più piccoli è anche peggio)

Marcodj85
25-02-2009, 10:58
penso si riferisse proprio a giochi simili a quelli da te citati, anche perchè per giocare a spider o a packman o tetris o zuma(tanto per citare dei giochini graficamente stupidi)basta anche una cirrus logic di 10 anni fà

krizalid
25-02-2009, 11:03
penso si riferisse proprio a giochi simili a quelli da te citati, anche perchè per giocare a spider o a packman o tetris o zuma(tanto per citare dei giochini graficamente stupidi)basta anche una cirrus logic di 10 anni fà

Bè si potranno usare gli emulatori :D
Non sarebbero male !

demon77
25-02-2009, 11:38
Quoto Teolinux!

Un netbook non avrà la potenza per far girare giochi di oggi e magari lo schermo non da grosse soddisfazioni ma se proprio uno vuole può metterci giochi solo con gli emulatori ci campa cento anni!!!

E poi ci sono centinaia di giochi e giochini poco impegnativi che un netbook può gestire agevolmente!

Da ultimo puoi pure metterci giochi giochi precchio datati che dovrebbero girare decentemente!
Non so.. Unreal tournament 1 per esempio!!

corno77
25-02-2009, 11:45
Ma se invece lo scopo fosse creare finalmente un HTPC che abbia davvero tutto in picccolissimo spazio?? da poter nascondere dietro ilTV... tipo l'Asus eee-box che integra una scheda video ATI?!

Max_R
25-02-2009, 11:45
Che puttanata dire che le dimensioni del display impediscono di giocare. Piuttosto fate notare che il range di utenza, al quale questo genere di prodotti è destinato, non dovrebbe essere interessato a maggiori capacità grafiche.

nonikname
25-02-2009, 11:52
Nvidia responds to anti-Ion presentation :

"We (Nvidia) are currently communicating with our customers to correct the claims Intel made against NVIDIA ION.

We believe that our partners are concerned and intimidated by Intel's claim that "Like with notebook and desktop platforms, NVIDIA's chipset for Intel Atom processor is not validated by Intel". It would be unfortunate if Intel chose to turn their back on our mutual customers. OEM-validated, Microsoft-validated, NVIDIA-validated MCP79/7A PCs from Acer, Apple, Asus, Dell, Fujitsu-Siemens, HP, NEC, Samsung, and Toshiba are all now shipping worldwide.

Intel's claim that "ION offers no advantages in Netbook and Nettop market segments" is simply incorrect. ION is faster, more feature rich, and offers a better experience vs. Intel-based netbooks, nettops, and notebooks. ION was created with the purpose of enabling small, affordable, "green" premium PCs and it can and will do that. ION offers a modern 2-chip solution (GPU + CPU) in contrast to Intel's 4-year old three-chip solution (945GSE + ICH7 + CPU) with the advantage of a 10X performance in 55% less motherboard area.

Intel's claim that "the Technical Community sees no value in ION platform" is countered by the fact that the ION has been overwhelmingly praised by technology press here and software venders such as EA, Epic, and Cyberlink here. Microsoft just recently endorsed the ION platform for its Premium Windows experience and you can see it here. We are confident that the overwhelming support the NVIDIA ION platform has generated in the technical community reflects real customer demand.

Contrary to Intel claims, ION delivers 10X graphics performance at similar battery life according to Mobile Mark 2007 benchmark compared to Intel's offering. You should note that reviews to date have been on desktop ION platforms that were built with a desktop CPU and power management features were not enabled.

ION is an outstanding platform that the industry wants. OEMs are excited to use it, and consumers are eager to have a better experience on affordable PCs with ION. NVIDIA looks forward to competing fairly in the marketplace through innovative products like ION."

Mercuri0
25-02-2009, 11:56
Piuttosto fate notare che il range di utenza, al quale questo genere di prodotti è destinato, non dovrebbe essere interessato a maggiori capacità grafiche.
Più che altro direi che le capacità grafiche di Ion (igp +Atom) non sono ancora sufficienti.

In effetti il problema di Ion è che di veramente utile ha solo l'accelerazione della decodifica video, che sarà aggiunta nel prossimo chipset lntel.

Per noi consumatori la piattaforma Ion è comunque preferibile a una lntel pura... ma lntel non mi mette niente ad uccidere Ion se vuole.

E comunque entro il 2010 cominceranno a venir fuori le piattaforme Atom con la GPU integrata nella CPU...

corno77
25-02-2009, 11:58
Confermo quello che ha detto Automator al 1° post... Intel se la sta facendo sotto...

blackshard
25-02-2009, 12:05
E' simpatico leggere che intel dica a nvidia che loro stanno mettendo un chipset per notebook/desktop all'interno di un netbook.
Mi spiegheranno poi il loro schifosissimo 945 cos'è...

Symonjfox
25-02-2009, 12:17
E' simpatico leggere che intel dica a nvidia che loro stanno mettendo un chipset per notebook/desktop all'interno di un netbook.
Mi spiegheranno poi il loro schifosissimo 945 cos'è...

Bravo, lo stavo scrivendo io ...
Si stanno arrampicando sugli specchi perchè la ION di NVIDIA è molto superiore alla controparte intel, e se il GPU computing diventerà più diffuso, la differenza sarà ancora più grande.

windowistaxcaso
25-02-2009, 12:25
Più che altro direi che le capacità grafiche di Ion (igp +Atom) non sono ancora sufficienti.
.
.
.

Questo non è vero.
Ho visto girarci Spore perfettamente a 1024x768 e persino Call of Duty 4.

extremelover
25-02-2009, 12:27
Ho visto benchmark dove ION riusciva a far girare giochi recenti a circa 25 fps con dettagli bassi.
È pertanto giusto supporre che i titoli di 2 anni fa possano girare adeguatamente, così come giochi attuali non troppo avidi di risorse (es. un punta e clicca).

In secondo luogo per quanto ho letto ION gestisce interfacce HW attualmente non supportate dalla controparte Intel, vecchia di almeno 3 anni. Mi riferisco ad HDMI, Gb LAN, SATA, PCI, ecc.

Aspetto con ansia Netbook basati su questo chipset.

Stefem
25-02-2009, 12:36
Che simpatici quelli del reparto marketing di Intel, d'altronde è universalmente riconosciuto come il miglior reparto dell'azienda.

Come ultimo punto Intel intende analizzare il consumo dichiarato, che, se per la piattaforma Atom è di soli 8W, sale a 15,5W per Ion, con conseguenze dirette in termini di autonomia.

Seee! Vi piacerebbe è! 8W :rotfl: Forse in idle senza contare HD e ram!

Fortunatamente ci sono siti che hanno fatto delle recensioni serie su ION e piattaforma Intel.

Intel ci tiene a sottolineare come, grazie a GN40, la decodifica di filmati in alta definizione sarà raggiunta.

Dimenticandosi di dire che la loro soluzione si fermerà a 720p contro i 1080p di ION.

e.cera
25-02-2009, 12:52
ma che noiosa questa guerra di propaganda di intel, tirate fuori i vostri prodotti che poi ci pensiamo noi a parlarne male..

harlock10
25-02-2009, 13:04
Che cattiva nvidia , mettere un chipset nuovo in un nettbook per renderlo finalmente fruibile

Molto meglio mettere un bel intel 945 che consuma da solo più di tutto un netbook ion e che arranca pure a farti vedere il solitario...

MiKeLezZ
25-02-2009, 13:05
Ma se la sta proprio facendo addosso intel?e bhe... pensa se la gente si sveglia e si compra questo ion:

- nessuno caca più gm945 che è esoso di corrente e poco prestante

- nessuno caca più ich7 perchè il chipset nvidia il southbridge ce l'ha integrato

- nessuno caca più i core solo a basso consumo da 1 GHz e $300, tanto c'è atom a $20

- pochi cacano più i core 2 duo perchè tanto con ion riescono a fare tutto, pure a vedere 1080p e fare encoding video in manciate di secondi


contando pure il turnover dell'economia i profitti intel decadrebbero di brutto

nonikname
25-02-2009, 13:21
Altra novità...

Intel representative is insisting that the company's new GN40 chipset will be able to play 1080p HD content. Many sources we talked to can confirm that this new old chipset can play 720p and many, like us, are doubting it's capable of full 1080p support.

Intel GN40 product managers have apparently told Intel spokespeople that the GN40 can indeed play 1080p HD. Intel has some details about US15W chipset that is used in many recent netbooks, and some bigger designs such as MSI's 13.3-inch X320, Mac Air clone.
Intel does mention that this chipset can do H.264 which is a codec behind HD. Here is a quote. “Full hardware acceleration of H.264, MPEG2, VC1, and WMV9 is supported, eliminating the need for software CODEC and off-loading the processor.” Intel does not specify which HD standard is supported, the basic 720p, or the more advanced 1080i and 1080p.

JackZR
25-02-2009, 13:25
INTEL --> ROSIK MODE: ACTIVATED :asd:

Quotando il 1° post aggiungo che mi sembra che Intel stia dicendo un mucchio di ca**ate nel tentativo di pararsi i :ciapet:.

Il primo punto su cui Intel articola la propria argomentazione rigurada il chipset, che non rappresenta nulla di nuovo, e che ha già conosciuto diverse applicazioni sul mercato.
Questo non è un male, anzi, significa che è un buon chipset. :mc:

Sempre secondo Intel Nvidia starebbe tentando di riutilizzare un chipset disegnato per notebook e desktop, sistemi che, per costo, ben si allontanano dai Netbook: tutto ciò si tradurrà in costi produttivi decisamente superiori.
Questo è ancora da vedere, cmq rispetto ai comuni netbook o HTPC ha anche prestazioni superiori quindi un leggero aumento del prezzo sarebbe giustificato. ;)

"nonostante abbia comunicato di aver contattato moltri OEM, nessun cliente ha ancora ufficializzato l'utilizzo di tale piattaforma". Se uno dei vantaggi che Ion riuscirà ad apportare grazie ad un comparto grafico decisamente superiore rispetto alle soluzioni 945GSE attualmente utilizzate dai netbook, Intel ci tiene a sottolineare come, grazie a GN40, la decodifica di filmati in alta definizione sarà raggiunta. Per l'esecuzione di videogiochi invece, sempre come riporta il documento citato da bit tech, Intel non vede alcun tipo di applicazione in sistemi netbook che, per natura, sono caratterizzati da display di piccole dimensioni che rendono pressochè impossibile giocare.
Credo non ci sia bisogno di sottolineare la superiorità in campo grafico di Nvidia rispetto ad Intel, ma se ho ben capito la piattaforma Atom arriverà a risoluzione HD e quella Ion al FULL-HD, c'è una certa differenza... Poi perchè dicono che con un tale chipset non ci si potrebbe giocare? Schermi Piccoli? Mi sembra solo una scusa, forse si sono scordati che esistono le uscite video... se io ho un HTPC in sala collegato al mio TV da tanti pollici posso anche giocarci mica solo guardarci dei film! :doh:

Come ultimo punto Intel intende analizzare il consumo dichiarato, che, se per la piattaforma Atom è di soli 8W, sale a 15,5W per Ion, con conseguenze dirette in termini di autonomia.
Questo è quanto dichiarato da Intel... :friend:

A sto punto rimane solo da chiamare Staffelli e fargli consegnare un bel :tapiro: :D

ciccio er meglio
25-02-2009, 13:33
A sto punto rimane solo da chiare Staffelli e fargli consegnare un bel :tapiro: :D

:sbonk:

gpat
25-02-2009, 13:58
Ammazza, si stanno cagando sotto.

bLaCkMeTaL
25-02-2009, 13:59
Mr. Otellini?
Caccia fuori i soldi e comprati nvidia...
:mc:
...mai letto delle considerazioni così, così...non mi vengono le parole :Prrr:

Stargazer
25-02-2009, 14:32
Adesso capisco perché non si trova da nessuna parte alcun benchmark o impressioni del samsung nc20 con nano
intel evidentemente sta pesantemente facendo pressioni e ritorsioni a chiunque intenda pubblicare

e poi dicono di libero mercato, bah come ai politici che sono attaccati alla poltrona, loro sono attaccati al monopolio e solo 1 azienda deve dominare

essential__60
25-02-2009, 15:02
AH però.
Una volta si faceva la "guerra" su fasce medio-alte di prodotti dove c'era un margine interessante.
Ora si accapigliano su "giocattoli" da 300-400 euro di COSTO FINALE,
dove i margini saranno che ne so 10-20 euro al pezzo su tutto il prodotto finale?
Dappertutto c'è crisiiiiiiii ...

Siam messi bene.
Ammazzano il "lucroso" mercato dei notebook che era in forte crescita, con questi prodotti "suicidi" che cannibalizzano il segmento basso.

Voto 2. Geni.
:winner:

SwatMaster
25-02-2009, 16:56
Sarebbe ora di smetterla, con tutte queste ipocrisie, cara Intel.

capellone24
25-02-2009, 17:34
Certo che alla Intel le sanno raccontare le barzellette........intanto dateci un chipset in grado di far girare un minimo di 3D , poi sarà l'utente a decidere se giocarci o meno.......finora l'unica cosa che mi ha frenato nell'acquisto di un netbook è proprio la scarsa prestazione del chipset intel nel comparto grafico......appena tirano fuori un netbook con Ion lo compro al volo .

Ciauz

Danckan
25-02-2009, 18:32
Mi accodo a chi dice che Intel si sta solo cagando sotto...

Nemesis1984
25-02-2009, 18:34
Intel però si desse una mossa, al posto di vbalutare le piattaforme di altri concorrenti , pensasse a svilupparne una in grado di mandare in pensione il 945 soprattutto mantenendo i costi finali molto bassi, altrimenti questi netbook diventerebbero un vero aborto.

appleroof
25-02-2009, 18:45
http://arstechnica.com/business/news/2009/02/naked-corporate-fud-wrestling-intel-nvidia-hit-the-pit.ars

deafnigger
25-02-2009, 23:14
se Intel ha premura di redarre e distribuire un documento del genere
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

rockroll
26-02-2009, 01:35
ed aspettare uscita di netbook Nvidia ION

Ora avete l'ultima conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, di come gioca sporco la monopolista (o che tale si crede).

per un principio morale, BigI (or BadI) non avrà mai i miei soldi!


Bye bye ...

junkman1980
26-02-2009, 06:21
e' ovvio che intel sta cercardo di pararsi il sedere...ion fara a pezzetti i netbook intel attuali.
pero e' la guerra di fondo che secondo e' sbagliata:se mi compro un netbook,l'ultima cosa che penso e' giocarci(mame apparte in momenti di scazzo:D ).per quello ho il mio caro desktop e console.poi sta storia del supporto ai 720/1080p e' ridicola.gia con lo schermo a disposizione si possono visualizzare solo 600p...si potremmo collegarlo al tv ma suona di uno scomodo...collega quando sei a casa,scollega quando te lo porti appresso,riconfigura i settaggi dello schermo ad ogni collegamento/scollegamento e cosi via...insomma solo al pensiero gia perdo la voglia di vedermi il film in hd...
no,no.il mio caro netbook se proprio lo devo usare a casa me lo godo col suo lcd originale,sdraiato sul letto.per il resto c'e' il desktop.

poi considerando l'autonomia piu o meno limitata delle batterie,giocare in 3d senza essere collegati alla corrente,mi pare una pazzia...

voglio un netbook che mi duri almeno 10 ore!punto!finche non arriva mi ripiego sul mio acer aspire 150 che basta ed avanza

corno77
26-02-2009, 08:48
Io ripeto la mia idea.... Ma perchè Ion dovra essere per forza un netbook??? perchè non potrebbe essere una variante nVidia dell'Asus eee-box con ATI HD integrata??

Io, personalmente, sto cercado da un paio di anni, un HTPC veramente piccolo e veloce nell'avvio che abbia tutto il necessario in pochissimo spazio, e non un catafalco grande come un server, come gli attuali HTPC.

scar_93
26-02-2009, 10:32
e' ovvio che intel sta cercardo di pararsi il sedere...ion fara a pezzetti i netbook intel attuali.
pero e' la guerra di fondo che secondo e' sbagliata:se mi compro un netbook,l'ultima cosa che penso e' giocarci(mame apparte in momenti di scazzo:D ).per quello ho il mio caro desktop e console.poi sta storia del supporto ai 720/1080p e' ridicola.gia con lo schermo a disposizione si possono visualizzare solo 600p...si potremmo collegarlo al tv ma suona di uno scomodo...collega quando sei a casa,scollega quando te lo porti appresso,riconfigura i settaggi dello schermo ad ogni collegamento/scollegamento e cosi via...insomma solo al pensiero gia perdo la voglia di vedermi il film in hd...
no,no.il mio caro netbook se proprio lo devo usare a casa me lo godo col suo lcd originale,sdraiato sul letto.per il resto c'e' il desktop.

poi considerando l'autonomia piu o meno limitata delle batterie,giocare in 3d senza essere collegati alla corrente,mi pare una pazzia...

voglio un netbook che mi duri almeno 10 ore!punto!finche non arriva mi ripiego sul mio acer aspire 150 che basta ed avanza
quoto abbestia

Baboo85
26-02-2009, 14:12
se Intel ha premura di redarre e distribuire un documento del genere
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

:rotfl:

TrudTilp
28-02-2009, 11:03
A me piace tanto il punto dove Intel dice che la decodifica di filmati in alta definizione verrà aggiunta presto nei loro comparti grafici e poi parla del fatto che di far girare i giochi sui NetBoo non è interessata a causa della dimensione degli schermi......
Ma sinceramente, se lo schermo è troppo piccolo per giocarci è abbastanza grande per i filmati in HD? :-/
A me sembra una cavolata in entrambi i sensi.

plancton72
07-03-2009, 14:32
Io, personalmente, sto cercado da un paio di anni, un HTPC veramente piccolo e veloce nell'avvio che abbia tutto il necessario in pochissimo spazio, e non un catafalco grande come un server, come gli attuali HTPC.

Quoto.
Stavo pensando di riciclare il mio vecchio PC per costruirmi un HTPC, ma avrei dovuto prendere una scheda video nuova con HDMI e un nuovo case, che comunque per problemi di spazio mi avrebbe dato fastidio e non poco nell'attuale mobile TV....
Quando ho letto di ION mi sono fermato!

Whizkid
07-03-2009, 15:21
e bhe... pensa se la gente si sveglia e si compra questo ion:

- nessuno caca più gm945 che è esoso di corrente e poco prestante

- nessuno caca più ich7 perchè il chipset nvidia il southbridge ce l'ha integrato

- nessuno caca più i core solo a basso consumo da 1 GHz e $300, tanto c'è atom a $20

- pochi cacano più i core 2 duo perchè tanto con ion riescono a fare tutto, pure a vedere 1080p e fare encoding video in manciate di secondi



infatti lo dicono sempre i tifosi del milan che è sempre il momento buono per Kakà :fagiano:
(battuta mode=on)

Baboo85
08-03-2009, 21:01
A me piace tanto il punto dove Intel dice che la decodifica di filmati in alta definizione verrà aggiunta presto nei loro comparti grafici e poi parla del fatto che di far girare i giochi sui NetBoo non è interessata a causa della dimensione degli schermi......
Ma sinceramente, se lo schermo è troppo piccolo per giocarci è abbastanza grande per i filmati in HD? :-/
A me sembra una cavolata in entrambi i sensi.

Stessa domanda la rivolgo ai cellulari/smartphone/lettori MP3-MP4 che riproducono video in schermi a volte da 3" :mbe:

Io, personalmente, sto cercado da un paio di anni, un HTPC veramente piccolo e veloce nell'avvio che abbia tutto il necessario in pochissimo spazio, e non un catafalco grande come un server, come gli attuali HTPC.

Servirebbe una cosa come l'Aopen MP915-B... Il problema e' che costa e bisogna montarci su quasi tutto...