PDA

View Full Version : Problema con SeaMonkey.

Good morning Dr. Falken
24-02-2009, 23:55
Sto provando Linux per la prima volta, uso Puppy e come browser predefinito c'e' SeaMonkey. Il fatto è che non è in grado di far funzionare le applet Java (ho installato "Java 1506 installer" ma ci vuole una Java Virtual Machine...

Se vado in "Tools" -> "Web development", la riga "Java Console" non è cliccabile.

C'e' qualcuno che sa dirmi come risolvere senza un classico "installati NOMEDIALTROBROWSER"?

Nel caso... grazie.

AleLinuxBSD
25-02-2009, 07:56
Java, Plug-ins and Other Extras (http://www.seamonkey-project.org/releases/seamonkey1.1.9/installation-extras)
"Windows and Linux: To run Java applets, you must install the Java Run Time Environment (JRE) plug-in.

Linux Put a symlink to /usr/java/jre<version>/plugin/i386/ns610-gcc32/libjavaplugin_oji.so in your plugins/ directory. In case of Java 1.5/5.0 or higher, use /usr/java/jre<version>/plugin/i386/ns7/libjavaplugin_oji.so rather than /usr/java/jre<version>/plugin/i386/ns7-gcc29/libjavaplugin_oji.so. (Note copying the file instead of making the symlink will cause Java to crash.)"

Che in sostanza significa procurati la jre (Java Runtime Environment) di sun e poi crea dei link simbolici nella directory plugins di seamonkey.

Good morning Dr. Falken
25-02-2009, 13:03
Questo dovrebbe essere già stato fatto quando ho installato la dotpup che ho preso dal loro sito... http://www.puppylinux.org/wiki/how-tos/general/guesttoojavainstaller

AleLinuxBSD
25-02-2009, 13:23
Prova a fare:

java -version

per vedere se è stato installato correttamente nel sistema.

Verifica che sia presente il link simbolico a libjavaplugin_oji.so nella corretta directory in modo che il plugin a java sia gestibile dall'applicativo.

Good morning Dr. Falken
25-02-2009, 21:22
Ciao,

l'esito del comando "java -version" è:

java version "1.5.0_06"
Java (TM) 2 Runtime Environment, Standard Edition (build 1.5.0_06-b05)
Java HotSpot (TM) Client VM (build 1.5.0_06-b05, mixed mode, sharing)

Quindi direi che è installato correttamente.

Per quanto riguarda l'altra verifica, invece, il link simbolico a "libjavaplugin_oji.so" è stranamente presente nei plugins di una directory chiamata "Mozilla" (!? forse perchè c'e' un legame fra SeaMonkey e Mozilla e ci sono dei residui). Ho provato a copiare il link simbolico nei plugins di SeaMonkey ma... non cambia niente..... uff.. che tragedia per ste applet..

Suggerimenti?

Grazie.

Good morning Dr. Falken
26-02-2009, 11:48
Risolto! Era l'uovo di colombo!

Bastava seguire il percorso "Modifica - Preferenze - Avanzate": Java non è abilitato di default ma bisogna abilitarlo!

Good morning Dr. Falken
26-02-2009, 12:06
Certo che 'sto programma è una rogna... ora va tutto ma se apro una applet e tento di scriverci all'interno mi permette di farlo utilizzando solo i tasti relativi alle 5 vocali accentate! Se tocco qualsiasi altro tasto del PC non scrive nulla: suggerimenti?