View Full Version : Configurazione tutto fare sui 500€
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un nuovo Pc, ma ho qualche dubbio sui componenti..
Budget intorno ai 500€, case completo più tastiera e mouse, lo userei anche per “un’occasionale” videoediting amatoriale, niente giochi spinti, acad/archicad.. Diciamo che all’inizio ero deciso di orientarmi su intel anche se leggendo nelle altre discussioni, ho visto che molto spesso consigliate amd X3. Diciamo che del processore non mi interessa avere 4 core al posto di 2, giusto per guadagnare teoricamente qualche secondo, più che altro preferirei avere le ultime istruzioni SSE (con le quali ho avuto qualche incompatibilità SW in passato), come scheda video mi sono trovato sempre molto bene con i menu nvidia.. Di frequente mi capita di dover acquisire audiocassette, per il momento uso la SB 5.1 dgt ma credo ci sia di meglio per un nuovo pc
Per farla breve all’inizio ero orientato su un pc con mobo Asus, procio intel 8600 e il resto non saprei. La scheda madre dovrebbe avere RAID (che mi consenta in un futuro di avere 2 hd in raid e un terzo per il bckup), eSata est, firewire e se ci fosse il wi-fi non mi dispiacerebbe - costi permettendo - , come masterizzatore mi trovo bene con LG, il case niente di elaborato, nero elegante e il maggior numero di prese sul frontale visto che andrà “incassato” nella scrivania.
Accetto configurazioni sia intel che amd,
grazie in anticipo.
zagor977
24-02-2009, 23:24
che monitor usi?
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un nuovo Pc, ma ho qualche dubbio sui componenti..
Budget intorno ai 500€, case completo più tastiera e mouse, lo userei anche per “un’occasionale” videoediting amatoriale, niente giochi spinti, acad/archicad.. Diciamo che all’inizio ero deciso di orientarmi su intel anche se leggendo nelle altre discussioni, ho visto che molto spesso consigliate amd X3. Diciamo che del processore non mi interessa avere 4 core al posto di 2, giusto per guadagnare teoricamente qualche secondo, più che altro preferirei avere le ultime istruzioni SSE (con le quali ho avuto qualche incompatibilità SW in passato), come scheda video mi sono trovato sempre molto bene con i menu nvidia.. Di frequente mi capita di dover acquisire audiocassette, per il momento uso la SB 5.1 dgt ma credo ci sia di meglio per un nuovo pc
Per farla breve all’inizio ero orientato su un pc con mobo Asus, procio intel 8600 e il resto non saprei. La scheda madre dovrebbe avere RAID (che mi consenta in un futuro di avere 2 hd in raid e un terzo per il bckup), eSata est, firewire e se ci fosse il wi-fi non mi dispiacerebbe - costi permettendo - , come masterizzatore mi trovo bene con LG, il case niente di elaborato, nero elegante e il maggior numero di prese sul frontale visto che andrà “incassato” nella scrivania.
Accetto configurazioni sia intel che amd,
grazie in anticipo.
infatti io andrei su amd:
Corsair CMPSU-450VXEU 450W***
€ 60.00
COOLERMASTER Elite 335 Midi Black
€ 39.00
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB
€ 148.00
2x Western Digital 160GB WD1600AAJS 7200rpm 8MB Blue
€ 71.60
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 52.50
DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 26.00
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
€ 51.60
ASUS AM2+ M3A78-VM
€ 66.00
ATI HD4670 Sapphire 512MB GDDR4 11138-17-20R (PCI-E,V,D,HDMI,A)
€ 75.00
Sub-Totale: € 589.70
ho sforato di budget ma ti ho messo 2 dischi per il raid 0 e un hd per lo storage dei dati.
... infatti io andrei su amd: ...
questa configurazione mi sembra di averla già vista in qualche altra disscussione..
comunque perchè AMD invece di intel?
per il momento non mi interessa il raid quindi eliminerei i due HD da 160 e rimarrei su uno solo partizionato, e aggiungerei una scheda audio.. (quale??) mi interessa più la qualità in ingresso che vedere mega film in dolby sul pc
comunque un alternativa intel, e se c'è da qualche parte una comparativa tra processori intel/amd così gli do un'occhiata.
che monitor usi?
crt 19" samsung
Edit : nella ASUS AM2+ M3A78-VM manca la firewire, per me è essenziale anzi sto vedendo anche per un case con FW frontale..
Altre configurazioni?
Perchè mi consigliate AMD invece di intel ??
dando un'occhiato nella sezione MB le schede madri intel sembrano più complete
IL_mante
27-02-2009, 17:12
comunque un alternativa intel, e se c'è da qualche parte una comparativa tra processori intel/amd così gli do un'occhiata.
link (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2143/guida-all-acquisto-dei-processori-febbraio-2009_index.html):stordita:
Altre configurazioni?
perchè come leggi dal link sopra i nuovi processori amd si sono dimostrati ottimi, e proprio perché sono nuovi, garantiscono longevità maggiore. gli intel nuovi sono gli i7, che, per quanto processori strepitosi, costano un rene..
Ecco adesso la cosa è diversa, anche se devo dire che ho visto Windows con intel lavorare meglio di win con amd...
comunque mi leggo la comparativa e poi vedro se trovare una scheda madre "buona" con quello che serve a me..
Ho fatto un pò di giretti per la rete, Ho notato che mi avete consigliato una MB am2+ e non una am3, il phenom II non è am3 ??? Dovrei orientarmi su queste schede madri per futuri upgrade, se già prendo una mobo che è compatibile con phenom II fra qualche anno che me ne faccio??
Comunque una abbastanza completa sembra essere questa:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790x-ud4p_10.html
un pò costosa ma completa
Ho fatto un pò di giretti per la rete, Ho notato che mi avete consigliato una MB am2+ e non una am3, il phenom II non è am3 ??? Dovrei orientarmi su queste schede madri per futuri upgrade, se già prendo una mobo che è compatibile con phenom II fra qualche anno che me ne faccio??
Comunque una abbastanza completa sembra essere questa:
http://www.giga-byte.it/products/mb/specs/ga-ma790x-ud4p_10.html
un pò costosa ma completa
le cpu am3 si possono mettere sulle mobo am2+,di solito si aggiorna il bios.
cervus92
28-02-2009, 18:10
1 x Antec Three Hundred
1 x SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11
1 x ASROCK 775 P45XE-WiFiN
1 x ATI HD4670 Gainward 512MB (PCI-E,D,HDMI,A)
1 x DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
1 x DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB)
1 x INTEL Core 2 Duo E7400 2.8 GHz 3MB BOX
1 x Corsair CMPSU-450VXEU 450W
€ 538.20
(Prokoo)
Questa potrebbe essere una configurazione intel, anche se quella amd di lucky85 mi pare ottima
mi sembra costosa come configurazione intel !?
comunque ho dato un'occhiata, se vado per intel asus P5Q ed E8400/E8600
Si ho letto le varie compatibilità, dovrei trovare una più economica am2+ con firewire ed eSata.. ma rimando a domani..
in che modo? io devo comprare
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Asus M3N78 PRO
come faccio ad aggiornare il bios se prima non ho un processore compatibile con le am2+?
posso mettere questo processore e aggiornarlo?
IL_mante
01-03-2009, 09:54
in che modo? io devo comprare
AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
Asus M3N78 PRO
come faccio ad aggiornare il bios se prima non ho un processore compatibile con le am2+?
posso mettere questo processore e aggiornarlo?
guarda sul sito del produttore, anche io ho preso una asus am2+ e un phenom II x3 e sul sito asus c'è scritto AM3 compatibile (c'era un bollino verde)
anzi:
come vedi da qui -link (http://event.asus.com/mb/AM3%5FCPU%5FSupport/)- puoi vedere se il bios della tua scheda madre è già aggiornato per ricevere un processore adatto per socket AM3;)
ilratman
01-03-2009, 11:01
Altre configurazioni?
qua sul forum si buttano sulle novita' non pensando mai all'utilizzo del pc. Io il mese prox andrò di amd 940 ma per il tuo utilizzo intel e' la cosa migliore visto che nessuno tiene conto che auto/archi non usa il multicore e con il video editing intel e' un 30% piu' veloce di amd avendo le sse4.1. Ti consiglio e7400, una p5ql pro, una 9800gt che con i prog adobe viene sfrutt meglio per il calcolo in gpu di amd-ati, 2x2gb di ram qualsiasi, un samsung hd322hj da 320gb e un altro che vuoi tu per i dati, case elite 335 e ali corsair cx400.
cervus92
01-03-2009, 13:16
mi sembra costosa come configurazione intel !?
comunque ho dato un'occhiata, se vado per intel asus P5Q ed E8400/E8600
Perchè costosa? costa poco + di 500€
Perchè costosa? costa poco + di 500€
mi sbaglio o il e7400 è un pò vecchiotto come processore, forse non ha nemmeno le SSE4.1 al contrario di e8*00
qua sul forum si buttano sulle novita' non pensando mai all'utilizzo del pc. Io il mese prox andrò di amd 940 ma per il tuo utilizzo intel e' la cosa migliore visto che nessuno tiene conto che auto/archi non usa il multicore e con il video editing intel e' un 30% piu' veloce di amd avendo le sse4.1. Ti consiglio e7400, una p5ql pro, una 9800gt che con i prog adobe viene sfrutt meglio per il calcolo in gpu di amd-ati, 2x2gb di ram qualsiasi, un samsung hd322hj da 320gb e un altro che vuoi tu per i dati, case elite 335 e ali corsair cx400.
io infatti l'avevo anche precisato aprendo questa discussione.. non mi interessa avere 10 sec teorici in più,
più che altro preferirei avere le ultime istruzioni SSE (con le quali ho avuto qualche incompatibilità SW in passato)
per il case siccome sarà incassato in una scrivania sto guardando quelli con fw frontale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.