PDA

View Full Version : Asus M2N-MX SE Deluxe: problema con la ram

debiru
24-02-2009, 22:37
Salve, scrivo perché mi è capitato un fatto assai singolare.
Una signora amica di mia madre mi ha chiesto di vederle il pc che ha dei problemi.
Guardandolo ho notato due grossi problemi, aveva Vista (se hai desktop perché autoinfliggerti una tale sofferenza quando hai xp a portata di mano? Ma l'ha consigliata un amico...) e aveva un solo gb di Ram, in sostanza lento come la morte.

La motherboard che monta è la Asus M2N-MX SE Deluxe, praticamente la più economica del suo segmento, ma comunque aggiornata, quindi stasera parto e compro 4gb di ram Kingston DDRII a 800, non prima di aver consultato il sito dell'Asus:
2 x240-pin DIMM, Max. 4 GB, DDR2 1066/800/667/533 Non-ECC,Un-buffered Memory
Dual Channel memory architecture
*When installing total memory of 4GB capacity or more, Windows 32-bit operation system may only recognize less than 3GB. Hence, a total installed memory of less than 3GB is recommended.

Vado a montare un modulo e noto una cosa strana, era alto la metà rispetto ai normali moduli che ho sempre visto, ma i piedini erano giusti, era una DDRII 800 da 2GB e quindi monto con sicurezza (da solo per provare e prima stacco il banco da 1GB).

Il pc non parte, non suona, non biastima, è acceso ma il monitor non da segni di vita, la tastiera neanche, solo le ventole e i led interni.

Mumble, stacco e riprovo sull'altro slot: idem.

Stacco e riattacco il vecchio modulo: riparte tutto.

"Ma che cavolo di ram mi hanno dato?"

Rivado in negozio e mi dicono che era bassa la metà ma era comunque DDRII 800.

Mi faccio dare un kit Corsair con dissipatore, 2 moduli da 2GB. Roba di classe, non può non andare.

Ristacco l'1GB e metto la Corsair: come con la Kingstone, niente, su tutti e due gli slot.

Allora mi attapiro, mi sono portato a casa il kit Corsair e li ho provati entrambe sulla mia Asus M2N-E Sli, stesso segmento ma più costosa, ebbene, sulla mia funzionano senza problemi.

Quale potrà essere il problema?

Io leggo nelle specifiche che non vuole ram ECC che non ho idea di cosa significhi, mentre la mia accetta sia ECC che non.

Come faccio a capire che ram è? Cosa è ECC?

Grazie

Lithium_2.0
25-02-2009, 00:44
Asus M2N-MX SE non mi risulta esista in versione "Deluxe"...
M2N-MX SE (http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=1647&l1=3&l2=101&l3=345&l4=0) dal sito Asus globale (.com):
Dual channel memory architecture
2 x 240-pin DIMM, support max. 2GB DDR2 800/667/533 ECC and non-ECC,un-buffered memory

In effetti sul sito Asus italiano dice 4GB, ma è curato malissimo e sbaglia spesso (come in questo caso), io consulto solo il .com, sicuramente è più affidabile.

La tua mobo non ha nulla a che vedere con la sua, il chipset è completamente diverso, di tutt'altra fascia.

Comunque 2GB dovrebbero essere più che sufficienti, anche con Vista, non capisco perchè hai pensato di montare 4GB visto che presumo la signora non dovesse farci nulla di particolarmente "pesante" col pc, aggiungevi un altro modulo da 1GB e risolvevi...

La ram ECC (Error Correction Code) si usa generalmente in ambito server/workstation, implementa un sistema di rilevamento e correzione degli errori.

debiru
25-02-2009, 09:09
Tnx per la risposta, infatti mi sono sbagliato, non ci metterei la mano sul fuoco ma dovrebbe essere la M2N-MX SE Plus, non è la SE e basta.

Nel sito globale c'è scritto che supporta al massimo 4Gb, quindi a questo punto o c'è qualcosa di esoterico sotto o forse urge un aggiornamento del bios o addirittura potrebbe essere una SE semplice spacciata per una Plus, anche se propendo più per l'esoterismo.

Avevo deciso di mettere 4Gb perché tanto ormai te le tirano dietro, vista più metti meglio gira e oltretutto ha la video integrata, quindi con 4Gb potevo da Bios dargli più apertura grafica.

Al limite i 4Gb me li frego io, stacco i moduli da 1Gb che ho e ne do uno a lei, ma mi lascia con l'amaro in bocca sta cosa :(

Lithium_2.0
25-02-2009, 11:46
Però in effetti è strano supporti solo 2GB, è una mobo relativamente recente e le altre con lo stesso chipset supportano tranquillamente 4GB :boh: