View Full Version : Standard 50mm nikon?
Hello
Quando avevo la 350d mi hanno consigliato in molti il 50mm f/1.8, ora avendo una nikon d40 mi chiedevo se puntare ugualmente a quel tipo di obiettivo. I risultati sarebbero simili? Il budget è di circa 100 euro. Ho letto anche del 35 f/1.4 ma credo sia più costoso.
Il 50 f/1.8 lo dovresti mettere a fuoco a mano
Di motorizzato c' è il 50 1.4 AF-S ( costa di più però :stordita: ) , oppure se ti interessa un "normale" è in uscita il 35 f1.8 AF-S DX che su APS-C dovrebbe avere un campo inquadrato più interessante ( il 50 è lunghetto e sarebbe già una misura da ritratti )
Il Nikon 50 f 1.8 è un pelo peggio del Canon ( non che sia da buttare cmq )
Halavisi
24-02-2009, 22:03
il 50mm 1.8 della Nikon va benissimo. Come dice akhen dovresti focheggiare a mano, ma la versione motorizzata costa intorno ai 500 eurozzi. Ma in fondo il 50 millimetri serve per i ritratti, e il ritratto non è il genere di posa che necessita autofocus.
hornet75
24-02-2009, 22:30
ma la versione motorizzata costa intorno ai 500 eurozzi.
:eek: 500 euro per l'AF-S 50mm F1,4 sono un furto.
Si trova a 340 euro con garanzia Nital.
Halavisi
24-02-2009, 22:35
E' il prezzo che vidi un po' di tempo fa girovagando su ebay. Magari adesso è sceso.
bene, spero di trovare un buon usato :fagiano:
WildBoar
25-02-2009, 08:55
akhen dipende cosa cerchi: ti conviene aspettare il 35 1,8 af-s se vuoi un fisso tuttofare, o andare su un 50 o un 85 se vuoi un ottica da ritratti.
Il Nikon 50 f 1.8 è un pelo peggio del Canon ( non che sia da buttare cmq )
dici? io sapevo che era il contrario... del canon tutti si lamentano che è plasticosissimo e del brutto sfocato (poche lamelle) e di entrambi devi arrivare ad f/4 per avere una buona nitidezza!
p.s. su photozone.de prende un voto il più il nikon come qualità costruttiva prendono uguale come resa ottica...
akhen dipende cosa cerchi: ti conviene aspettare il 35 1,8 af-s se vuoi un fisso tuttofare, o andare su un 50 o un 85 se vuoi un ottica da ritratti.
eh si in effetti cercavo proprio un fisso tuttofare e con buoni sfocati, ma vedo che per il 35 1.8 prezzo è >200 :mc:
ps: su qualche sito ho visto dei samples di macro e paesaggi col 50 e non erano da buttare, anzi.
WildBoar
25-02-2009, 09:27
eh si in effetti cercavo proprio un fisso tuttofare e con buoni sfocati, ma vedo che per il 35 1.8 prezzo è >200 :mc:.
guarda che 200 è molto poco per un obiettivo, non hai visto altri prezzi allora, purtroppo nel mondo reflex la spesa grossa viene con gli obiettivi...
ps: su qualche sito ho visto dei samples di macro e paesaggi col 50 e non erano da buttare, anzi.
per fare macro devi metterci un distanziatore, altrimenti da solo non è certo un obiettivo da macro, per paesaggi poi 75mm equivalenti non è certo una lunghezza congeniale... io personalmente salvo casi particolari non lo userei mai un fisso 50mm per fare paesaggi... poi ognuno fotografa come gli pare :p.
guarda che 200 è molto poco per un obiettivo, non hai visto altri prezzi allora, purtroppo nel mondo reflex la spesa grossa viene con gli obiettivi...
Lo so lo so, ma essendo un neofita non ho intenzione (per il momento) di spendere quelle cifre, perciò chiedevo qualcosa di decente e per fare pratica con 100 euro, poi in futuro si vedrà! :D
Riguardo i paesaggi, si 50 non è molto adatto ma magari in qualche situazione particolare potrebbe tornare utile, fermo restando che avrei sempre il 18-55 con me :stordita:
hornet75
25-02-2009, 10:45
E' il prezzo che vidi un po' di tempo fa girovagando su ebay. Magari adesso è sceso.
Probabilmente era il solito furbetto che con i primi esemplari disponibili sul mercato vista la scarsa reperibilità ci marciava, anche perchè l'obiettivo appena presentato aveva prezzi nettamente inferiori sotto i 400 euro:
http://www.dpreview.com/news/0809/08092201nikkor_50mm_1_4glens.asp
picodellamirandola
25-02-2009, 11:24
io ho acquistato un 28mm per canon (equivalente a 50mm su pellicola). Se fossi in te cercherei qualcosa dai 28mm ai 35mm, in modo da poter avere un obiettivo tuttofare. Quando si usava la pellicola l'obiettivo standard era 50mm. Non so per nikon cosa ci sia, peró credo che nel mercato dell'usato puoi risparmiare (il mio 28mm l'ho preso usato). Le ottiche sono un buon investimento, quindi se non sei convinto dell'acquisto o hai bisogno di montetizzare, in futuro le puoi sempre rivendere. Prova a dare un'occhiata anche a sigma (usato 30mm f/1.4 lo trovi dai 250 in su).
:eek: 500 euro per l'AF-S 50mm F1,4 sono un furto.
Si trova a 340 euro con garanzia Nital.
Straquoto!
Piuttosto li spenderei per il Sigma...
(IH)Patriota
25-02-2009, 14:48
Ma in fondo il 50 millimetri serve per i ritratti, e il ritratto non è il genere di posa che necessita autofocus.
No infatti , cosa di meglio che focheggiare a mano con un mirino piccolo e buio senza microprismi e con PDC ristrette ?
Se va bene usando un 50mm TA ti vengono 2 ritratti ben focheggiati 2 su 10 :rolleyes:
Ciauz
Pat
WildBoar
25-02-2009, 15:19
No infatti , cosa di meglio che focheggiare a mano con un mirino piccolo e buio senza microprismi e con PDC ristrette ?
Se va bene usando un 50mm TA ti vengono 2 ritratti ben focheggiati 2 su 10 :rolleyes:
Ciauz
Pat
scusa ma su macchina "smotorizzata" non da comunque assistenza per la messa a fuoco? cioè non ti muove l'obiettivo, lo devi fare tu, ma ci dovrebbe essere un led di assistenza per quanto è a fuoco o no? :rolleyes:
hornet75
25-02-2009, 15:50
scusa ma su macchina "smotorizzata" non da comunque assistenza per la messa a fuoco? cioè non ti muove l'obiettivo, lo devi fare tu, ma ci dovrebbe essere un led di assistenza per quanto è a fuoco o no? :rolleyes:
Infatti la mia percentuale con la D40 e il 50ino è di 9 su 10 riuscite, certo in tutto ci avrò fatto 15 foto, sarà che sono fortunato :D . Comunque il "pallino verde ci azzecca, se non hai fretta e non devi correre appresso ad un bambino le foto le fai anche senza AF.
(IH)Patriota
25-02-2009, 15:51
Il problema dei fissi e quindi della PDC corta è che basta che muovi un pelo in piu' rispetto al lock e la messa a fuoco la canni , gia' ricomporre crea problemi con lenti luminose usate TA.
Inoltre c'è anche il discorso velocita' , la messa a fuoco manuale è sicuramente piu' lenta , macchinosa e potenzialmente imprecisa rispetto all' autofocus , quindi spacciare l' autofocus per superfluo o poco utlie è un po' un azzardo.
Il 90% di quelli che hanno adattato ottiche usando gli anelli adattatori (anche con chip di conferma di messa a fuoco) anche su macchine con mirini piu' decenti della D40 hanno desistito in poco tempo dall' usarli oppure li usano per divertimento , l' altro 10% ci fa macro :asd: che si fa sempre e comunque con fuoco manuale ;).
Ciauz
Pat
uncletoma
25-02-2009, 20:15
Il mio consiglio e' semplice: il mese prossimo esce il Nikon AF-S 35mm f/1.8. Prendi quello ;)
Il mio consiglio e' semplice: il mese prossimo esce il Nikon AF-S 35mm f/1.8. Prendi quello ;)
Se il mio portafogli ce la fa :D
uncletoma
26-02-2009, 17:00
Se il mio portafogli ce la fa :D
250 neuri di listino, lo strret price sara' piu' basso :)
Oppure cerchi un 35mm AF-D (fuoco manuale) usato ;)
WildBoar
26-02-2009, 17:28
250 neuri di listino, lo strret price sara' piu' basso :)
Oppure cerchi un 35mm AF-D (fuoco manuale) usato ;)
in america è uscito a 199€ di listino, passi che 1€=1$ :rolleyes: è già è un furto... ma se lo vendono ad un euro in più per me se lo tengono, che siamo proprio co****ni noi europei? :muro:
hornet75
26-02-2009, 17:53
Il prezzo al dettaglio suggerito è di 199,00 euro
http://www.dpreview.com/news/0902/09020901nikon35mm1p8.asp
che poi come dice WildBoar noi europei abbiamo un rapporto i cambio "privileggiato" :mad: vedi prezzi:
Suggested retail price £199 - €199 - $199
Come d'incanto 199 dollari diventano 199 euro. Io mi aspetto un prezzo on-street leggermente sotto questa soglia almeno in alcuni shop più economici, diciamo sui 180 euro. Il recente AF-S 50 1,4 aveva un Suggested retail price di 383,00 euro ma da SMP o 9cento si trova sui 350/340 euro nital.
mmh a quel prezzo potrei pensare al 35 :D
uncletoma
26-02-2009, 23:00
Suggested retail price £199 - €199 - $199
Come far felici gli Europei, che usino Euro o Sterle poco importa.
Ci vorrebbe un boicottaggio... comprate il 30mm Sigma :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.