PDA

View Full Version : SCHeda MAdre arrivata??

Galileo83
24-02-2009, 17:48
Ciao ragazzi ho un piccolo problemino.
FENOMENO FISICO
Ho un pc ,che oramai ha circa 7 anni ,con scheda madre soltek e processore amd,e sono un paio di mesi che ha problemi nell accensione,mi spiego meglio.Acceso il pc ,appena caricata la schermata ove v sono avvia safe mode ,avvia il sistema con configurazione funzionante etc ,do invio su una richiesta qualunque ed esso s spegne in automatico.Per riaccenderlo devo togliere l alimentazione e attender che il led delle ram s spenga.Questa operazione di tipo carica pompa idraulica,dura sino a quando il sistema parte regolarmente e in modo funzionate in tutto.
Stanco d questa situazione ,formatto e reinstallo tutto il sistema operativo,cioè XP sp2;pensando al aver risolto il problema, subito dopo il lavorone di una giornata, mi ritrovo da capo a 12.

DATI SPERIMENTALI
Cosi m aggingo a aprire il case e fare le seguenti prove:
-Tolgo le ram in seguenza :nulla da fare
-stacco l hd e nel primary master metto un dvd d xp per farlo lavorare: nulla da fare ,finito il processo,esso si spegne.
-senza ram lavora perfettamente
-tolgo la batteria del bios
-l alimentatore seminuovo continua ad alimentare il led ram
-una volta partiro il sistema operativo è stabile per una 12 d ore (puo capitare poi che s rispenga da solo)

IPOTESI
-quindi le ram non possono essere tutte e tre(512mb l una ) rotte
-non dipende dall hd

DATI OSSERVABILI
-m accorgo ora che buona parte dei condensatori elettrolitici sono bombati e ossidati .

TESI
-potrebbe essere un problema di instabilita legato alla scheda madre,dei condensatori.

CONCLUSIONI
scusate se ho sbagliato ,magari ,dove postare il trd.
GRAZIE A TUTTI

User111
24-02-2009, 18:01
Ciao ragazzi ho un piccolo problemino.
FENOMENO FISICO
Ho un pc ,che oramai ha circa 7 anni ,con scheda madre soltek e processore amd,e sono un paio di mesi che ha problemi nell accensione,mi spiego meglio.Acceso il pc ,appena caricata la schermata ove v sono avvia safe mode ,avvia il sistema con configurazione funzionante etc ,do invio su una richiesta qualunque ed esso s spegne in automatico.Per riaccenderlo devo togliere l alimentazione e attender che il led delle ram s spenga.Questa operazione di tipo carica pompa idraulica,dura sino a quando il sistema parte regolarmente e in modo funzionate in tutto.
Stanco d questa situazione ,formatto e reinstallo tutto il sistema operativo,cioè XP sp2;pensando al aver risolto il problema, subito dopo il lavorone di una giornata, mi ritrovo da capo a 12.

DATI SPERIMENTALI
Cosi m aggingo a aprire il case e fare le seguenti prove:
-Tolgo le ram in seguenza :nulla da fare
-stacco l hd e nel primary master metto un dvd d xp per farlo lavorare: nulla da fare ,finito il processo,esso si spegne.
-senza ram lavora perfettamente
-tolgo la batteria del bios
-l alimentatore seminuovo continua ad alimentare il led ram
-una volta partiro il sistema operativo è stabile per una 12 d ore (puo capitare poi che s rispenga da solo)

IPOTESI
-quindi le ram non possono essere tutte e tre(512mb l una ) rotte
-non dipende dall hd

DATI OSSERVABILI
-m accorgo ora che buona parte dei condensatori elettrolitici sono bombati e ossidati .

TESI
-potrebbe essere un problema di instabilita legato alla scheda madre,dei condensatori.

CONCLUSIONI
scusate se ho sbagliato ,magari ,dove postare il trd.
GRAZIE A TUTTI
ottimo come è strutturato il topic :D (vecchi ricordi :cry: )

Capellone
24-02-2009, 18:05
complimenti per l'esposizione, magari ce ne fossero di più come te in questo forum...

TESI

il danno l'hai visto con i tuoi occhi.
io appoggio questa tesi.

Galileo83
24-02-2009, 18:06
stile relazione chimica /fisica.
cmq che ne pensate del mio problema!
Help!butto il pc in soffitta o no??? s puo salvare ????
salviamo il salvabileee

Danilo Cecconi
24-02-2009, 18:54
Sostituzione mobo, per risolvere. Ho avuto un'esperienza identica un paio di anni fa, 4 condensatori bombati.
Ma non so quanto ne valga la pena, visto gli anni del sistema.
Forse con pochi euro nel mercatino puoi trovarne una adatta al processore che già hai.

Galileo83
24-02-2009, 19:46
Sostituzione mobo, per risolvere.
Inanzitutto grazie ragazzi,danilo volevo sapere che vuol dire la parola MOBO.
Quindi anche a te il pc aveva lo stesso comportamento che m sta dando a me??
a presto grazie

Galileo83
24-02-2009, 21:12
scusate ragazzi c è qualcuno che m conferma in modo completo che condensatori elettroliti gonfi=instabilita di segnale> scheda madre instabile???
cosi c metto una pietra sopra e lo butto in soffitta!
fatemi sapere

Danilo Cecconi
24-02-2009, 21:36
Inanzitutto grazie ragazzi,danilo volevo sapere che vuol dire la parola MOBO.
Quindi anche a te il pc aveva lo stesso comportamento che m sta dando a me??
a presto grazie
Mobo= MOtherBOard=Scheda madre
Si anche a me faceva di quegli scherzi. A volte non era una questione di tempo ma di SW un pò pesanti che richiedevano un maggior impegno al processore.

Matalf
24-02-2009, 21:44
scusate ragazzi c è qualcuno che m conferma in modo completo che condensatori elettroliti gonfi=instabilita di segnale> scheda madre instabile???
cosi c metto una pietra sopra e lo butto in soffitta!
fatemi sapere

mettiti in pace il cuore quando ci sono i condesatori gonfi c'è poco da fare ;)

potresti provare a sostiturli se l'ossidazione non è troppo estesa ;)

Capellone
25-02-2009, 02:17
è un lavoraccio se non si è pratici col saldatore, e poi non si sa se ci sono altri danni non visibili derivanti dai condensatori. fa prima a prendere una mobo usata nel mercatino.

Galileo83
25-02-2009, 22:23
Grazie ragazzi il mio cuore è in pace ,il mio pc cassettone in soffitta.
preghiamo per lui e per il lavoro da schiavista aggratisse che ha compiuto in questi 7 anni:
che il flusso di corrente sia ancora con lui e che il suo campo magnetico lo conduca verso spazi di neutrini a tre dimensioni .moboen!!!!
rimani in stainby in pace

grazie a tutti voi o saggi consiglieri delle vie telematiche

User111
25-02-2009, 22:31
Grazie ragazzi il mio cuore è in pace ,il mio pc cassettone in soffitta.
preghiamo per lui e per il lavoro da schiavista aggratisse che ha compiuto in questi 7 anni:
che il flusso di corrente sia ancora con lui e che il suo campo magnetico lo conduca verso spazi di neutrini a tre dimensioni .moboen!!!!
rimani in stainby in pace

grazie a tutti voi o saggi consiglieri delle vie telematiche

:ave: sei un grande :D

Capellone
26-02-2009, 00:14
quoto
vieni a trovarci più spesso :D

Galileo83
26-02-2009, 23:04
Grazie per l apprezzamento.io alla fine son fatto cosi :D :D cmq non son gran intenditore di mobo o lobo come voi.indi vengo ogni tanto per leggere ma non per sparare cavolate.
m fa piacere cmq,magari c si prende una birra telematica in coppa di condensatore ceramico come si usava nella contea da frodo.
ma voi postate solo in questa sezione???
magari v raggiungo da qualche parte
hollaaaa
tessoroooooo

pss user111 magari c s becca online su cod4,vedendo il tuo sito sparatutto
fammi sapere