PDA

View Full Version : Notebook con consumi e prezzo molto bassi.

Valeriuz
24-02-2009, 14:11
Salve,
come da titolo sto cercando un portatile che abbia come caratteristiche principali consumi e costo veramente bassi,al limite di ciò che si può comprare.
Il computer in questione deve difatti essere tenuto accesso praticamente per intere giornate,per permettere a programmi come e**** e simili di lavorare.
Lo utilizzerei anche per internet,mi basta che faccia il suo lavoro senza essere troppo lento,dato che difficilmente installerò programmi,se non proprio i necessari.

Per ora avevo visto di interessante l' " ASUS EEEPC 701-4G ", con un costo inferiore ai 200, tra l'altro molto piccolo.

La domanda è:

Va bene e riesce a sfruttare i programmi di questo tipo? Meglio lasciare Linux?

Io posso spendere un massimo di 300 euro.

King Crimson
24-02-2009, 17:08
Salve,
come da titolo sto cercando un portatile che abbia come caratteristiche principali consumi e costo veramente bassi,al limite di ciò che si può comprare.
Il computer in questione deve difatti essere tenuto accesso praticamente per intere giornate,per permettere a programmi come e**** e simili di lavorare.
Lo utilizzerei anche per internet,mi basta che faccia il suo lavoro senza essere troppo lento,dato che difficilmente installerò programmi,se non proprio i necessari.

Per ora avevo visto di interessante l' " ASUS EEEPC 701-4G ", con un costo inferiore ai 200, tra l'altro molto piccolo.

La domanda è:

Va bene e riesce a sfruttare i programmi di questo tipo? Meglio lasciare Linux?

Io posso spendere un massimo di 300 euro.

Innanzitutto preciserei che l' EEEPC che vuoi comperare non è un notebook, bensì è un netbook (con tutte le relative limitazioni, specialmente per quanto riguarda la CPU, che esso implica).

Per utilizzare internet e peer-to-peer vanno bene sia Windows che Linux.
Eventualmente tieni in considerazione che, con Linux, la possibilità di infezione da virus è pressochè nulla.

Ultimo ma non meno imporante, anzi...
questo netbook è assolutamente inadatto all'utilizzo peer-to-peer che ne vuoi fare. Con un hard disk da 4 GB non ci fai proprio nulla, tempo pochi giorni e l'hai già saturato.

Buttati su un notebook di fascia bassa come Acer Extensa, HP 530 oppure 550, Compaq serie 67**... che stanno anch'essi sui 300 euro.

Valeriuz
25-02-2009, 11:45
Grazie per la precisazione.

Si,ha un hard disk da 4 gb con cui giustamente non ci fai nulla,ma io pensavo di collegare un hard disk esterno per aumentare la capacità.

Ora vedo qualcosa sui modelli di fascia bassa.
Ma ripeto,ha priorità su tutto il consumo,deve consumare il meno possibile.

Valeriuz
27-02-2009, 14:35
Qualche altro consiglio?
La cosa è muy importante!

starmar
27-02-2009, 15:33
Nel topic computer a meno i 500euro ci sono moltissime offerte!

fabri00
27-02-2009, 18:30
I portatili non sono fatti per stare accesi 24/24; io mi orienterei su qualcos'altro.

tommy781
27-02-2009, 18:34
I portatili non sono fatti per stare accesi 24/24; io mi orienterei su qualcos'altro.

si vede che i miei sono sempre stati miracolati.... i portatili invece sono ideali per scaricare perchè costruiti in virtù dell'efficienza nello smaltire il calore e controllare i consumi. per il netbook orientati piuttosto su un 10 pollici, costa un pò di più ma monta hd tradizionale che non ti dà limitazioni di spazio, consuma pochissimo e non scalda niente.

fabri00
27-02-2009, 18:44
si vede che i miei sono sempre stati miracolati.... i portatili invece sono ideali per scaricare perchè costruiti in virtù dell'efficienza nello smaltire il calore e controllare i consumi.

Le alette del dissipatore sono molto vicine, quindi si intasano molto facilmente di polvere; è ovvio che se sei in grado di fare un po' di manutenzione risolvi il problema, ma non mi sembra sia il caso dell'utente, visto il tono delle domande.

La ventola in pratica non è sostituibile, per cui dopo qualche mese è facile diventi rumorosa.

Non so poi se i tuoi pc siano miracolati, però ci sono soluzioni fisse economiche quanto un portatile sia come acquisto che come consumi.

Valeriuz
28-02-2009, 12:59
Mmm...

Io al fisso ci avevo pensato,ma pensavo che i consumi fossero generalmente molto alti.

Per il portatile,pensavo di comprare uno di quei set esterni per la ventilazione,in quanto so che a lungo ha problemi di raffreddamento.

Ma in ogni caso: un netbook può essere acceso 24H a scaricare roba usando un hd esterno?