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View Full Version : Cadute Random di linea....xchè?


spider90
24-02-2009, 13:38
Ho una ADSL Infostrada-TuttoIncluso da 8M, con questa rilevazione(del Router 3Com):

Data Rate
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 220 (Kbps.)
Down Stream 10707 (Kbps.)

Operation Data
DL Noise Margin 7 dB
DL Attenuation 16 dB
UP Noise Margin 6 dB
UP Attenuation 19 dB

Sapete dirmi come sono questi valori e se giustificano cadute della
conn. Internet a random?

In pratica il problma che riscontro è un vuoto di linea senza motivi apparenti:ciò mi causa una impossibilità improvvisa di aprire delle pagine internet da browser e in Live Messenger mi impedisce la ricezione di messaggi senza che il programma si accorga della mancanza della linea(in pratica rimane in qualche modo connesso)...

Il problema potrebbe essere causato da:
1)PC-firewall o programma che interferisce(pc formattato);

2)ROUTER-le impostazioni sono sempre le stesse da quando ho cambiato la Linea da 4 a 8mega...il problema è uscito dopo 4-5 mesi...che si sia rotto?;

3)INFOSTRADA-negano dal 155 un qualsiasi problema di linea visto che la lucetta del modem(router) non si spegne durante questi "cali"(che risposta professionale).

A questo punto...confido in voi...

Inoltre: esiste un software in grado di analizzare l'andamento della linea ADSL attraverso un grafico così da poter rilevare la frequenza di qst cadute?

Grazie, Stefano

Alfonso78
24-02-2009, 17:38
ho la sensazione che la linea sia pessima...

hai provato a resettare e ad impostare in bridge mode...???

spider90
24-02-2009, 18:44
ho la sensazione che la linea sia pessima...

hai provato a resettare e ad impostare in bridge mode...???

in parole + semplici? ...cmq il reset del router l'ho fatto molte volte, non è cambiato molto.

spider90
24-02-2009, 21:23
controllando il report del router mi sono accorto di strane voci che si ripetono:
Riporto le ultime

2009.02.24 13:09:52 **TCP FIN Scan** 192.168.1.2, 58021->> 74.86.29.212, 80 (from PPPoE1 Outbound)
2009.02.24 13:09:52 **TCP FIN Scan** 192.168.1.2, 58037->> 209.85.137.127, 80 (from PPPoE1 Outbound)
2009.02.24 13:09:51 **TCP FIN Scan** 192.168.1.2, 58017->> 74.86.29.212, 80 (from PPPoE1 Outbound)
2009.02.24 13:09:51 **TCP FIN Scan** 192.168.1.2, 58015->> 72.14.221.154, 80 (from PPPoE1 Outbound)
2009.02.24 13:09:50 **TCP FIN Scan** 192.168.1.2, 57040->> 70.42.153.71, 80 (from PPPoE1 Outbound)
2009.02.24 13:09:49 **TCP FIN Scan** 192.168.1.2, 58022->> 94.124.73.56, 80 (from PPPoE1 Outbound)

A fronte della mia scarsa conoscenza del linguaggio del router, quello che mi fa strano è che siano riferite solo al mio pc(192.168.1.2) quando n ho altri 2 collegati.
Qualcuno sa esattamente cosa significano queste righe? TCP Fin Scan? PPPoE1 Outbound?

Ho controllato i vari indirizzi e sono dei siti web tra l'altro anke mai visitati (tranne il 3° che è google)...qst è una cosa stranissima...
Grazie in anticipo

spider90
25-02-2009, 14:25
toctoc...pls aiutatemi

Irondream
26-02-2009, 11:20
Operation Data
DL Noise Margin 7 dB
DL Attenuation 16 dB
UP Noise Margin 6 dB
UP Attenuation 19 dB

I due valori che ho messo in grassetto sono sintomo di grande disturbo sulla linea, quando il valore del margine di rumore è sotto i 12db significa che la linea è disturbata.

In parole parole per avere una portante stabile e senza disconnessioni il margine di rumore deve essere superiore a 18db (tra 12db e 18db il segnale non è pessimo ma nemmeno stabilissimo).

Per prima cosa io controllerei i filtri adsl in casa (magari se hai modo di provare a cambiarli).
Se è tutto ok chiama Infostrada e digli tranquillamente che parlano di stabilità di linea senza sapere cosa dicono visto che la controllano dal led della portante :rolleyes:

spider90
26-02-2009, 13:45
grazie dell'aiuto...cambio i vari filtri, poi vedo se migliora la situazione:D

Alfonso78
26-02-2009, 14:53
ripeto spiegando meglio...

resetta il router, configuralo in RFC 1483 BRIDGED IP LLC mettendo come VP=8 VC=35 e poi crea sul pc una connessione PPPoE http://www.puntoadsl.net/xp.html