PDA

View Full Version : Scheda video per Acer LCD 22" X223Ws

Andreww!!!
24-02-2009, 13:43
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio su quale scheda video comperare per un monitor come quello nel titolo. Ricordo a tutti che il monitor ha risoluzione massima pari a 1680 x 1050.
Condizioni:
1 ho una scheda madre vecchiotta, quella in firma, supporta AGP 4x.
2 voglio spendere il meno possibile.
3 disponibile anche a comprare usato.
4 non gioco, mi serve soltanto una scheda che mi lasci guardare film, usare office, emule, internet e tutti i programmi di windows.
5 grazie a tutti!:D

randy88
24-02-2009, 13:58
AGP 4x O_O

non penso esistano più. anzi, a dir la verità non so neppure quale vga potrebbe andare sull' AGP 4x.

io a casa ho una mobo con AGP 4x, e sopra c'era montata una ATI Rage Pro 32mb..

non credo neppure che tali schede arrivino a supportare la risoluzione del 22". si parla di vga di fine anni 90..

Andreww!!!
24-02-2009, 14:08
AGP 4x O_O

non penso esistano più. anzi, a dir la verità non so neppure quale vga potrebbe andare sull' AGP 4x.

io a casa ho una mobo con AGP 4x, e sopra c'era montata una ATI Rage Pro 32mb..

non credo neppure che tali schede arrivino a supportare la risoluzione del 22". si parla di vga di fine anni 90..

beh che io sappia esistono le 8x che sono retrocompatibili conn le 4x.
inoltre penso che una x800 possa fare al caso mio, ma ho bisogno del vostro aiuto per avere info più dettagliate su quali sono le mie esigenze. La scheda video che ho attualmente l'ho montata nel 2004.

adam.
24-02-2009, 14:24
con 200 euro cambi scheda madre, ram, processore e scheda video, naturalmente la roba più di bassa prestazione devi prendere però per quello che ti serve a te va benissimo e sicuramente andrà molto ma molto meglio del sistema veramente old che hai ora.

Andreww!!!
24-02-2009, 14:28
con 200 euro cambi scheda madre, ram, processore e scheda video, naturalmente la roba più di bassa prestazione devi prendere però per quello che ti serve a te va benissimo e sicuramente andrà molto ma molto meglio del sistema veramente old che hai ora.

adam, scusami se sono duro, ma ho chiesto delle cose precise, so quello che voglio in questo momento, il pc non è urgente, potrei anche tenere il 24 alla risoluzione che ho ora sul 17 (1152x864) e che gira benissimo sulla mia scheda. Il mio obiettivo era di spendere una 30ina di euro per una scheda migliore ma usata, non 200 euro per un sistema nuovo, visto che tra 6-7 mesi prenderò un i7. Non mi dite di aspettare allora, se non dovete darmi consigli alle mie richieste, preferisco che voi non postiate.
Chiedo scusa del mio essere così diretto.

randy88
24-02-2009, 14:34
i 30€ son tuoi.

buttali via prendendo una x600. la x800 mi pare esagerata e probabilmente non la sfrutteresti. cmq che scheda hai ora??

adam.
24-02-2009, 14:35
adam, scusami se sono duro, ma ho chiesto delle cose precise, so quello che voglio in questo momento, il pc non è urgente, potrei anche tenere il 24 alla risoluzione che ho ora sul 17 (1152x864) e che gira benissimo sulla mia scheda. Il mio obiettivo era di spendere una 30ina di euro per una scheda migliore ma usata, non 200 euro per un sistema nuovo, visto che tra 6-7 mesi prenderò un i7. Non mi dite di aspettare allora, se non dovete darmi consigli alle mie richieste, preferisco che voi non postiate.
Chiedo scusa del mio essere così diretto.

amico del sole io ti ho dato quella risposta perchè con la tua scheda madre attuale di ora non puoi mettere una scheda video per il tuo 22 come ti ha spiegato randy(quindi cambi scheda madre = cambiare processore, ram e scheda video), poi sa na storia io che fra qualche mese ti fai il sistema i7 eh :asd: , allroa ti dico stai così come sei e aspetta il tuo nuovo bel pc e non farti le menate.

bona.

Andreww!!!
24-02-2009, 14:36
beh per te sarebbe meglio buttare 200 euro per poi cambiare tutto tra 6-7 mesi?? cmq la scheda è in firma.
Ragazzi vi ripeto, non cercate di farmi cambiare idea, per favore.

Andreww!!!
24-02-2009, 14:43
amico del sole io ti ho dato quella risposta perchè con la tua scheda madre attuale di ora non puoi mettere una scheda video per il tuo 22 come ti ha spiegato randy(quindi cambi scheda madre = cambiare processore, ram e scheda video), poi sa na storia io che fra qualche mese ti fai il sistema i7 eh :asd: , allroa ti dico stai così come sei e aspetta il tuo nuovo bel pc e non farti le menate.

bona.

menomale che avevo detto di dirmi di aspettare...vabbè, parlo col muro.
Vorresti dire che la scheda che ho adesso è la migliore che posso avere col resto del pc?

adam.
24-02-2009, 14:46
beh per te sarebbe meglio buttare 200 euro per poi cambiare tutto tra 6-7 mesi?? cmq la scheda è in firma.
Ragazzi vi ripeto, non cercate di farmi cambiare idea, per favore.

ma lol ROTFL

scusami ma sembra che tu ti faccia dei filmini assurdi in testa da come rispondi :mbe:

infatti io il mio consiglio te l'ho dato non sapendo del tuo nuovo acquisto che farai -___- leggi bene prima di rispondere.

adam.
24-02-2009, 14:49
menomale che avevo detto di dirmi di aspettare...vabbè, parlo col muro.
Vorresti dire che la scheda che ho adesso è la migliore che posso avere col resto del pc?

vabbè sei troppo brutto

vaffanculo te e la tua scheda agp del cazzo, stupido ottuso convinto male.

bannatemi pure, fotte sega dovevo dirglielo :D

Andreww!!!
24-02-2009, 14:49
i 30€ son tuoi.

BUTTALI VIA prendendo una x600.

dici che mi faccio film? Cmq una x600 mi basterebbe già per quello che devo fare io? Non vorrei proprio essere sul minimo...

FreeMan
24-02-2009, 15:01
vabbè sei troppo brutto

vaffanculo te e la tua scheda agp del cazzo, stupido ottuso convinto male.

bannatemi pure, fotte sega dovevo dirglielo :D

fotte sega anche a noi.

>bYeZ<

Andreww!!!
24-02-2009, 15:05
tornando a noi, potrei gentilmente saper da qualche utente quale scheda video agp potrei usare per il suddetto monitor, e se è vero che le 8x sono retrocompatibili con le 4x? per favore.

athlon X2 4200+
24-02-2009, 15:22
a mio parere per il sistema che hai la tua 9600 va più che bene per quello che devi fare... se non giochi anche mettondo una scehda più potenti non noteresti miglioramente in niente... mentre se devi giocare anche cambiando scheda non riusciresti a giocare comunque!;)

se nel pannelo dicontrollo non ti farà imposatre la risoluzione del nuovo monitor perhè non al riconosce prova a forzarla manualmente.... non tenere una risoluzione diversa da quella nativa perchè se navighi a fine giornata ti ritrovi due occhi rossi come il fuoco!;)

Andreww!!!
24-02-2009, 15:25
a mio parere per il sistema che hai la tua 9600 va più che bene per quello che devi fare... se non giochi anche mettondo una scehda più potenti non noteresti miglioramente in niente... mentre se devi giocare anche cambiando scheda non riusciresti a giocare comunque!;)

se nel pannelo dicontrollo non ti farà imposatre la risoluzione del nuovo monitor perhè non al riconosce prova a forzarla manualmente.... non tenere una risoluzione diversa da quella nativa perchè se navighi a fine giornata ti ritrovi due occhi rossi come il fuoco!;)

ok ricevuto al massimo cambierò scheda dopo aver acquistato il monitor se proprio vedo che non ce la fa. Parli di risoluzione nativa, intendi quella del monitor? quella che ho postato è la risoluzione massima penso oppure devo tenerla per forza a quella risoluzione?

athlon X2 4200+
24-02-2009, 16:40
ok ricevuto al massimo cambierò scheda dopo aver acquistato il monitor se proprio vedo che non ce la fa. Parli di risoluzione nativa, intendi quella del monitor? quella che ho postato è la risoluzione massima penso oppure devo tenerla per forza a quella risoluzione?

esatto al limite ti conviene cambbiare scheda video quando prendi il monitor...

la risoluzione che devi impostare è quella massima supportata dal monitor lcd...(che corrisponde al numero di pixel dello stesso monitor)...

ad esempio un monitor 22" ha una risoluzione di 1680*1050pixel ed è solo questa che la risoluzione che dovrai impostare se non vuoi perderci la vista!;)

Andreww!!!
24-02-2009, 16:55
ad esempio un monitor 22" ha una risoluzione di 1680*1050pixel ed è solo questa che la risoluzione che dovrai impostare se non vuoi perderci la vista!;)

ah questo non lo sapevo, il mio monitor attuale supporta fino a 1280x1024 ma io ho sempre messo 1024x768, max 1152x864! Ho sempre sbagliato dunque?

ps. Avrei trovato una Ati Radeon X1650 PRO 256MB DDR3 AGP 8X a 45 euro compresa spedizione, il tutto compatibile col mio 4x , ho controllato. La devo lasciar perdere? E se mi scattasse lo sfizio di giocare a the sims 2, avrei lo stesso risultato con la mia e con questa?? Il 4x sarebbe saturato già con la mia attuale scheda video? Ti ringrazio per le tue risposte.

athlon X2 4200+
24-02-2009, 17:24
ah questo non lo sapevo, il mio monitor attuale supporta fino a 1280x1024 ma io ho sempre messo 1024x768, max 1152x864! Ho sempre sbagliato dunque?

ps. Avrei trovato una Ati Radeon X1650 PRO 256MB DDR3 AGP 8X a 45 euro compresa spedizione, il tutto compatibile col mio 4x , ho controllato. La devo lasciar perdere? E se mi scattasse lo sfizio di giocare a the sims 2, avrei lo stesso risultato con la mia e con questa?? Il 4x sarebbe saturato già con la mia attuale scheda video? Ti ringrazio per le tue risposte.

con quella scheda sicuramente avresti miglioramenti soprattutto nei giochi, è il migliore acquisto che puoi fare per aggiornare il tuo pc...(prendere una hd3650 o hd3850 o una 7600gt sarebbe completamnete sprecato, oltre al fatto che da sole valgono più di tutto il tuo sistema... scusa la franchezza!)...

cmq tornando al monitor, gli lcd hanno un'unica risoluzione a cui lavorano, nel tuo caso 1280*1024... se imposti risoluzioni diverse l'immagine prodotta dalla scheda video avrà un numero di pixel minpore di quelli del monitor quindi verrà deformata per poter occupare tutti i pixel del tuo monitor che sono 1280*1024 con conseguente perdita di qualità dell'immagine....

se invece imposti la risoluzione a 1280*1024 ogni pixel prodotto dalla scehda video corrisponderà a un pixel del monitor, con una qualità dell'immagine decisamente migliore;)

prenditi la x1650pro per tirare un po' avanti(è la migliore scheda agp in rapporto prezzo/prestazioni) ma non spendere altri soldi in aggiornamenti hardware, non ne vale la pena;)

Andreww!!!
24-02-2009, 17:42
prendere una hd3650 o hd3850 o una 7600gt sarebbe completamnete sprecato, oltre al fatto che da sole valgono più di tutto il tuo sistema... scusa la franchezza!)...
non ti preoccupare, sono anche io dello stesso avviso!

prenditi la x1650pro per tirare un po' avanti(è la migliore scheda agp in rapporto prezzo/prestazioni) ma non spendere altri soldi in aggiornamenti hardware, non ne vale la pena;)

D'accordissimo anche su questo, in effetti la mia scheda attuale mi sembrava troppo tirata anche per fare qualsiasi minima cosa su di un 22 pollici, e più di quel prezzo non spenderei per aggiornare il mio pc. Grazie mille delle risposte:D

athlon X2 4200+
24-02-2009, 17:52
non ti preoccupare, sono anche io dello stesso avviso!

D'accordissimo anche su questo, in effetti la mia scheda attuale mi sembrava troppo tirata anche per fare qualsiasi minima cosa su di un 22 pollici, e più di quel prezzo non spenderei per aggiornare il mio pc. Grazie mille delle risposte:D

figurati alla prossima!;)

P.S. hai già provato a vedere se riesci a portare il processore a 2,8Ghz o oltre?
la tua scheda madre ha i fix che permettono di impostare le frequenze pci a 33Mhz e agp a 66MHZ? di solito i p4 permettono un overclock di almento 500Mhz;)

Andreww!!!
24-02-2009, 18:06
figurati alla prossima!;)

P.S. hai già provato a vedere se riesci a portare il processore a 2,8Ghz o oltre?
la tua scheda madre ha i fix che permettono di impostare le frequenze pci a 33Mhz e agp a 66MHZ? di solito i p4 permettono un overclock di almento 500Mhz;)

Si ho provato, ma quando setto 2,9 ghz il pc non mi pare proprio, e a più di 2700 mhz (ovvero come sono ora), non mi chiude il super_pi e se lo stresso trp mi compare la schermata blu. Per le frequenze di pci e agp quelli che dici tu sono i valori minimi e quelli che ho io adesso, il settaggio varia da 33,33/66,66 a 104,46/52,23 con intervalli di 0,6 per l'agp e 0,3 per pci.

athlon X2 4200+
24-02-2009, 18:16
Si ho provato, ma quando setto 2,9 ghz il pc non mi pare proprio, e a più di 2700 mhz (ovvero come sono ora), non mi chiude il super_pi e se lo stresso trp mi compare la schermata blu. Per le frequenze di pci e agp quelli che dici tu sono i valori minimi e quelli che ho io adesso, il settaggio varia da 33,33/66,66 a 104,46/52,23 con intervalli di 0,6 per l'agp e 0,3 per pci.

quei valori che dico devono stare per forza ai valori di 33 e 66 altrimenti bruci fisicamente tutto!;)

cmq fa niente avresti guadagnato un poco in prestazioni ma nemmeno tanto!;)

Andreww!!!
24-02-2009, 22:38
una ati 9800 pro come la vedi? Quella x1650 l'hanno presa prima di me!!:cry:

athlon X2 4200+
25-02-2009, 09:31
la 9800 è della stessa serie della 9600 che hai... non cambieresti nulla... i giochi più recenti non partirebbe nemmeno perchè hanno una versione di pixel e vertex shader inferiore a 3(che è l'ultimo standar prima che si passasse alle verione di shader unificati).... devi puntare su una scheda della serie x1*** se vuoi prestazioni migliore e soprattutto far partire qualche nuovo gioco!;)

Andreww!!!
25-02-2009, 10:04
okok credo di aver trovato allo stesso prezzo una ati 2600xt, che dici?