PDA

View Full Version : Problema col pg urgente

ste-87
24-02-2009, 11:56
Possiedo un vecchio pc con il seguente hardware:

Atlhon 2400+
512 mb
Hard Disk: 70 GB
Ati radeon 9200 128 mb AGP

che ha subito qualche mese fa un leggero upgrade a causa della scheda madre che dopo tanti anni di servizio si è bruciata con i seguenti pezzi:

GS7610 Ultra Socket 754 video integrata
Athlon 3000+
768 mb Ram
Sapphire HD 3870 512 MB GDDR 4 PCI-express
ali 500 W

Windows Xp service pack 2
Ati catalyst 8.12

Dall'upgrade fatto, in poi però non ho avuto altro che problemi...:( il pc invece di risultare in qualche modo migliorato, dato dai componenti un pò più recenti e più "performanti" non fa altro che darmi problemi con qualsiasi gioco mandi in esecuzione; ve ne descrivo qualche esempio per capire con il vostro aiuto da cosa possa dipendere, perchè io non sò più dove sbattere la testa :cry: :

non sò chi di voi possa conoscere Ragnarok Online, ma è un gioco 2D con pochissimi effetti visivi e pochissimi elementi in 3D, un gioco che richiede pochissime risorse al pc per andare in esecuzione quindi, eppure appena lo avvio la cpu rimane caricata al 100% delle sue possibilità e con gli effetti attivi (che come ripeto sono proprio minimi) va pure a scatti :eek: :mbe: costringendomi a disattivarli per poter giocare decentemente per un'oretta per poi arrivare a un punto il cui il gioco si pianta e sono costretto a terminarlo, cosa che non mi succedeva prima col pc con componenti ancora più datati andando tutto fluido con effetti attivati anche per 3-4 ore di fila.

Solito discorso per Black & White 2 che con la vecchia configurazione riuscivo a far andare in esecuzione a 1024*768 con qualche rinuncia ai dettagli, mentre adesso posso impostarlo senza cambiamenti di sorta a 640*480 o 1280*1024 con tutti gli effetti attivati al massimo o tutti disabilitati che gira bene per i primi 10 minuti per poi incominciare a dare la presenza di qualche artefatto e dopo pochi secondi il gioco si blocca completamente e lo schermo diventa nero con la scritta "no signal" e l'unica cosa che posso fare è premere la bandierina di windows sulla tastiera che fa riaccendere lo schermo e tornato su windows terminare il programma e chiudere quella dannata finestra per inviare un report di errore della scheda video ad ATI :cry:
La saolita cosa mi capita con Cabal Online, Test Drive Unlimited e qualasiasi altro gioco...a questo punto non mi rimane che chiedere a voi nella speranza che qualcuno mi possa aiutare che ne ho proprio bisogno :help: :help: :help:

stetteo
24-02-2009, 12:33
con quella cvpu sei decisamente cpu limited, vga nuova+ cpu vecchia ciofeca = niente di buono.

ste-87
24-02-2009, 13:09
con quella cvpu sei decisamente cpu limited, vga nuova+ cpu vecchia ciofeca = niente di buono.

ed è per quello che si comporta in quella maniera creando gli artefatti poco prima di mollare del tutto?:eek:

Purtroppo la 3870 è stato un regalo e quindi non me la sono potuta scegliere come scheda video adatta al processore che montavo, credi che con una nvidia 8200 GS potrebbe migliorare la situazione essendo una scheda video meno potente (almeno credo) di quella che monto attualmente?

stetteo
24-02-2009, 13:38
no, non varrebbe nemmeno la pena prenderla, ti sarebbe convenuto, praticamente con la stessa cifra rinnovare radicalmente l'hardware.

Er Monnezza
24-02-2009, 13:43
ed è per quello che si comporta in quella maniera creando gli artefatti poco prima di mollare del tutto?:eek:

Purtroppo la 3870 è stato un regalo e quindi non me la sono potuta scegliere come scheda video adatta al processore che montavo, credi che con una nvidia 8200 GS potrebbe migliorare la situazione essendo una scheda video meno potente (almeno credo) di quella che monto attualmente?

la radeon 3870 è infinitamente superiore di quel cesso di 8200 GS

la 3870 che ti hanno regalato è nuova o usata?

se è usata potrebbe essere difettosa, o più probabilmente l'alimentatore del tuo pc è troppo scarso per alimentare una scheda come la 3870 che a suo tempo era una scheda di fascia alta, e richiede un alimentatore di qualità per essere alimentata.
Di certo non vanno bene i cessi di alimentatori da due soldi che forniscono in dotazione con i case

stetteo
24-02-2009, 13:50
scheda come la 3870 che a suo tempo era una scheda di fascia alta

beada a come parli che mi offendo!:D :D

ste-87
24-02-2009, 13:52
la radeon 3870 è infinitamente superiore di quel cesso di 8200 GS

appunto per questo, essendo una scheda video molto meno potente, sarebbe più equilibrata in combo col processore che mi ritrovo? Pur cesso che sia questa 8200 gs sarà sempre sicuramente meglio dell'ATI 9200 da 128 mb che avevo fino a qualche mese fa, tanto non gioco a titoli recenti, per quelli aspetto il nuovo pc

la 3870 che ti hanno regalato è nuova o usata?

se è usata potrebbe essere difettosa, o più probabilmente l'alimentatore del tuo pc è troppo scarso per alimentare una scheda come la 3870 che a suo tempo era una scheda di fascia alta, e richiede un alimentatore di qualità per essere alimentata.
Di certo non vanno bene i cessi di alimentatori da due soldi che forniscono in dotazione con i case

no, la scheda video è completamente nuova, me l'hanno proprio regalata per il compleanno comprandola in negozio (tutta inscatolata e mai aperta).

L'ali è stato cambiato, non è di marca tipo enermax, coolmaster o roba del genere ma non è neanche di quelli che ti forniscono già col case da 4 soldi

Er Monnezza
24-02-2009, 14:03
se l'alimentatore è stato cambiato non significa che sia di qualità

una scheda come la 3870 per essere alimentata correttamente richiede un alimentatore di ottima qualità, che sia in grado di fornire l'alimentazione adeguata sulla linea da 12 volts

stetteo
24-02-2009, 14:14
L'ali è stato cambiato, non è di marca tipo enermax, coolmaster o roba del genere ma non è neanche di quelli che ti forniscono già col case da 4 soldi

che cosa è un lc? un colorsit? tecnoware o un rasurbo?

Er Monnezza
24-02-2009, 14:16
che cosa è un lc? un colorsit? tecnoware o un rasurbo?

o un Chinese Master :D :D :D

p.s.

attenzione da non confondere LC con LC Power che è un altro pianeta come qualità

ste-87
24-02-2009, 14:21
se l'alimentatore è stato cambiato non significa che sia di qualità

una scheda come la 3870 per essere alimentata correttamente richiede un alimentatore di ottima qualità, che sia in grado di fornire l'alimentazione adeguata sulla linea da 12 volts

sull'ali è riportata questa tabella:

115V/230V 60/50 Hz 10.7A/6.2A

+3.3v -> 23A
+5v -> 28A
+12v1 -> 17A
+12v2 -> 18A
-12 ->0.6
+5VSB -> 2.0A

Total Output 500W

la marca credo sia un AXP

non me ne intendo molto di ali, come ti sembra?

Er Monnezza
24-02-2009, 15:01
sull'ali è riportata questa tabella:

115V/230V 60/50 Hz 10.7A/6.2A

+3.3v -> 23A
+5v -> 28A
+12v1 -> 17A
+12v2 -> 18A
-12 ->0.6
+5VSB -> 2.0A

Total Output 500W

la marca credo sia un AXP

non me ne intendo molto di ali, come ti sembra?

non penso che quei 18A sulla linea da 12volts siano sufficienti ad alimentare una radeon 3870; con quell alimentatore si riesce ad alimentare una radeon x1950pro, ma non una 3870; questo spiega le scarse prestazioni della nuova scheda.

giusto per curiosità :

la radeon 3870 richiede un'alimentazione supplementare; cioè un cavetto da collegare alla scheda; l'hai collegato il cavetto?

stetteo
24-02-2009, 15:30
già, mi pare che la mia 3870 voglia molto di più.

ste-87
24-02-2009, 18:06
non penso che quei 18A sulla linea da 12volts siano sufficienti ad alimentare una radeon 3870; con quell alimentatore si riesce ad alimentare una radeon x1950pro, ma non una 3870; questo spiega le scarse prestazioni della nuova scheda.

giusto per curiosità :

la radeon 3870 richiede un'alimentazione supplementare; cioè un cavetto da collegare alla scheda; l'hai collegato il cavetto?

sì, il cavetto per fornire maggiore corrente alla scheda è attaccato da quando l'ho inserita nel case e parte proprio dall'ali quindi dovrebbe essere predisposto per dare almeno la corrente sufficente a una scheda singola pci-express no?

Er Monnezza
24-02-2009, 18:09
sì, il cavetto per fornire maggiore corrente alla scheda è attaccato da quando l'ho inserita nel case e parte proprio dall'ali quindi dovrebbe essere predisposto per dare almeno la corrente sufficente a una scheda singola pci-express no?

dipende da che tipo di pci-express, ci sono schede video di fascia bassa, media e alta, le prime due categorie consumano poco, la radeon 3870 invece è una scheda di fascia alta, che consuma parecchio

i voltaggi che hai scritto prima sono alquanto scarsi e non sono abbastanza per una scheda come quella

ste-87
24-02-2009, 18:28
dipende da che tipo di pci-express, ci sono schede video di fascia bassa, media e alta, le prime due categorie consumano poco, la radeon 3870 invece è una scheda di fascia alta, che consuma parecchio

i voltaggi che hai scritto prima sono alquanto scarsi e non sono abbastanza per una scheda come quella

ho letto poco fa da un'altra parte che sulla linea a 12V la radeon consuma 9A però non sò quanto sia attendibile questa cosa. Comunque in conclusione dici che dipende da quello se mi da tutti questi problemi o può dipendere anche dal primo fattore "cpu limited"?

Installando microsoft net.framework potrei risolvere qualcosa?

p.S.: come ultima alternativa potrei tentare l'esperimento con una 8200 gs da 256 mb pci-e che ho su un altro computer.

Er Monnezza
24-02-2009, 19:28
per il fatto che sei cpu limited su quello non ci piove

ma le scarse prestazioni della scheda si spiegano solo con un'alimentazione inadeguata

9volts, non so dove l'hai letto, ma forse li consuma solo in idle, cioè quando la scheda non sta facendo nulla; in condizione di stress (giochi con grafica 3D) penso che potrebbe arrivare a consumare anche il triplo

per quanto riguarda le radeon 3870 i produttori consigliavano minimo 30 ampere sulla linea 12volts; avendone di meno la scheda non lavora come dovrebbe

certo mettendo una 8200gs non noteresti problemi, perchè è una scheda di fascia bassa che consuma pochissimo; naturalmente con una scheda simile scordati giochi, perchè le sue prestazioni sfiorano il ridicolo

ste-87
24-02-2009, 19:55
per il fatto che sei cpu limited su quello non ci piove

ma le scarse prestazioni della scheda si spiegano solo con un'alimentazione inadeguata

9volts, non so dove l'hai letto, ma forse li consuma solo in idle, cioè quando la scheda non sta facendo nulla; in condizione di stress (giochi con grafica 3D) penso che potrebbe arrivare a consumare anche il triplo

per quanto riguarda le radeon 3870 i produttori consigliavano minimo 30 ampere sulla linea 12volts; avendone di meno la scheda non lavora come dovrebbe

certo mettendo una 8200gs non noteresti problemi, perchè è una scheda di fascia bassa che consuma pochissimo; naturalmente con una scheda simile scordati giochi, perchè le sue prestazioni sfiorano il ridicolo

bhe, se fosse almeno un 50%-100% più potente di una ati 9200 da 128 mb per i giochi col quale vado al momento, andrebbe già più che bene, anche perchè la 8200 gs l'ho testata su l'altro pc che la monta al momento con la demo di grid e gira fluida a 1024*768 con effetti medio/bassi quindi proprio da buttare non sarebbe.

Per i titoli più nuovi, aspetto di assemblarmi il pc nuovo che non dovrebbe arrivare tra molto, almeno sperò con l'hardware in firma :sbav:

stetteo
24-02-2009, 20:27
bhe, se fosse almeno un 50%-100% più potente di una ati 9200 da 128 mb per i giochi col quale vado al momento, andrebbe già più che bene, anche perchè la 8200 gs l'ho testata su l'altro pc che la monta al momento con la demo di grid e gira fluida a 1024*768 con effetti medio/bassi quindi proprio da buttare non sarebbe.

Per i titoli più nuovi, aspetto di assemblarmi il pc nuovo che non dovrebbe arrivare tra molto, almeno sperò con l'hardware in firma :sbav:

be' grid non è pesantissimo.

ste-87
24-02-2009, 20:59
bhe in confronto ai titoli al quale gioco attualmente, GRID è già un gioco che richiede più potenza di calcolo.

Per domani provo a fare la sostiuzione di questa con la 8200 gs per vedere se risolvo in una volta sola sia il cpu limited che la mancanza di corrente per la 3870, caso mai la rivendo su ebay per riprenderci qualcosa e comprarmi una scheda video meno potente con i soldi recuperati se no è stato proprio un regalo sfortunato e inutile :(

Una 9400 GT potrebbe essere equilibrata con la potenza della cpu?

Er Monnezza
24-02-2009, 21:56
bhe in confronto ai titoli al quale gioco attualmente, GRID è già un gioco che richiede più potenza di calcolo.

Per domani provo a fare la sostiuzione di questa con la 8200 gs per vedere se risolvo in una volta sola sia il cpu limited che la mancanza di corrente per la 3870, caso mai la rivendo su ebay per riprenderci qualcosa e comprarmi una scheda video meno potente con i soldi recuperati se no è stato proprio un regalo sfortunato e inutile :(

Una 9400 GT potrebbe essere equilibrata con la potenza della cpu?

in alternativa invece di buttare soldi in schede video inutili, investi una cinquantina di euro in un buon alimentatore LC Power e sei a posto

ste-87
25-02-2009, 00:32
in alternativa invece di buttare soldi in schede video inutili, investi una cinquantina di euro in un buon alimentatore LC Power e sei a posto

rimarrebbe sempre il problema che sono cpu limited :mc:

Er Monnezza
25-02-2009, 10:47
rimarrebbe sempre il problema che sono cpu limited :mc:

dipende da che giochi usi

in ogni caso ci guadagneresti un buon alimentatore, riutilizzabile per quando cambierai i componenti al pc, e avresti una scheda video molto buona da poter riutilizzare

buttando soldi con una scheda video come dicevi tu prima, tipo una geforce 9400, avresti una scheda video inutile che in caso di cambio di pc avrebbe l'utilità di un fermacarte sulla scrivania

stetteo
25-02-2009, 12:24

bon alimentatore LC power è un eufemismo, tanto varrebbe prendere un corsair vx 450w o un cx 400w, che sosterrebbero senza problemi una configurazione di tutto rispetto.

Andrit87
25-02-2009, 12:33
ho letto tanto in questo post, devo dire che alcune cose sono giuste, altre un pò meno.... :)

1 - si è vero, sei parecchio limitato dal CPU...

2 - per i problemi della scheda video, il problema sta nei driver, metti i nuovi catalyst, che dovrebbero essere al 9.... ricordo che gli 8.11 e gli 8.12 quelli appunto usciti con la scheda video, davano parecchi problemi ;)

3 - per l'alimentatore, la 3870 come quella tua, richiedere 30 A sulla 12V (come c'è scritto anche sulla scatola), per cui il tuo ali come ampere sulla 12V c'è pienamente... bisogna solo vedere se questi watt che vengono dati, sono lordi o netti, ovvero bisogna vedere che efficienza ha il tuo ali. io con un lc power titan da 560 watt ho 2 linee da 12 V ( 17 e 18 A) come te quindi, solo che ho più dell'85 % di efficienza;)

dico ciò per esperienza personale, in quanto possessore di una HD 3870, LC power titan 560 Watt, e un pò di CPU limited ( non come te però XD :D :D )

P.S. altra cosa, quando lo schermo ti diventa nero e ti dice "no signal" è probabile che tu stia usando una risoluzione che il tuo schermo non supporta, per cui mi viene da chiederti quale sia la risoluzione massima che supporta il tuo schermo ;)

ste-87
25-02-2009, 13:30
ho letto tanto in questo post, devo dire che alcune cose sono giuste, altre un pò meno.... :)

1 - si è vero, sei parecchio limitato dal CPU...

2 - per i problemi della scheda video, il problema sta nei driver, metti i nuovi catalyst, che dovrebbero essere al 9.... ricordo che gli 8.11 e gli 8.12 quelli appunto usciti con la scheda video, davano parecchi problemi ;)

3 - per l'alimentatore, la 3870 come quella tua, richiedere 30 A sulla 12V (come c'è scritto anche sulla scatola), per cui il tuo ali come ampere sulla 12V c'è pienamente... bisogna solo vedere se questi watt che vengono dati, sono lordi o netti, ovvero bisogna vedere che efficienza ha il tuo ali. io con un lc power titan da 560 watt ho 2 linee da 12 V ( 17 e 18 A) come te quindi, solo che ho più dell'85 % di efficienza;)

dico ciò per esperienza personale, in quanto possessore di una HD 3870, LC power titan 560 Watt, e un pò di CPU limited ( non come te però XD :D :D )

P.S. altra cosa, quando lo schermo ti diventa nero e ti dice "no signal" è probabile che tu stia usando una risoluzione che il tuo schermo non supporta, per cui mi viene da chiederti quale sia la risoluzione massima che supporta il tuo schermo ;)

le risoluzioni sono sempre quelle comprese nel range di possibilità del mio schermo lcd da 640x480 a 1280x1024, non sono mai andato fuori da questi parametri anche perchè risoluzioni più alte non mi vengono date a disposizione...semplicemente dopo pochi minuti che ho in esecuzione un gioco iniziano ad apparire alcuni artefatti e nel giro di pochi secondi lo schermo si spegne andando in stand-by con la scritta "no signal"

provo come mi hai consigliato ad aggiornare i driver, anche se da quando l'ho acquistata questa scheda video sono sicuro di averli aggiornati passo passo sempre per almeno 3-4 versioni e non si è mai risolto nulla fino ad ora.
Speriamo sia la volta buona che almeno migliori un pò :p

p.s.: non per andare OT ma sarebbe possibile usare la 3870 sul pc che dovrei farmi tra un pò in firma come scheda adibita al calcolo della fisica nei giochi?

ste-87
25-02-2009, 19:25
oggi non sono riuscito a fare la prova con la sostituzione delle due schede per svariati contrattempi e impegni ma in compenso ho scaricato e installato i nuovi driver catalyst 9.2 e la situazione non è cambiata poi molto con test drive unlimited adesos riesco a giocare qualche minuto in più ma poi esce di nuovo la solita scritta "assenza di segnale" e lo schermo si spenge nella solita maniera di sempre :doh:

una cosa che è cambiata e che sento adesso anche mentre sto scrivendo è che adesso la ventola del dissipatore della scheda video attacca ogni tanto solo per 1-2 sec e subito si riferma per farlo a intervalli quasi regolari, mentre prima lo faceva sempre ogni tanto ma stava attiva per parecchi secondi in più:confused:

ricci-o1976
26-02-2009, 09:37
l'aria che esce dietro dall'alimentatore come la senti, bella calda?:D

installati ati tray tools e tieni sotto controllo le temp della vga mentre giochi.

l'alimentazione della vga, come l'hai collegata? hai un cavo a Y per collegarci 2 molex? in questo caso prendili da 2 linee diverse (non so se conta qualcosa...)

se non giochi il pc funziona bene? se si, anche secondo me è l'ali.

fai un test anche alle ram, per sicurezza....

non cambiare vga, se devi spendere dei soldi, fallo per un ali migliore, che poi lo usi anche in futuro....

PS: io con la config sotto uso un lc da 550w...

ste-87
26-02-2009, 10:30
l'aria che esce dietro dall'alimentatore come la senti, bella calda?:D

installati ati tray tools e tieni sotto controllo le temp della vga mentre giochi.

l'alimentazione della vga, come l'hai collegata? hai un cavo a Y per collegarci 2 molex? in questo caso prendili da 2 linee diverse (non so se conta qualcosa...)

se non giochi il pc funziona bene? se si, anche secondo me è l'ali.

fai un test anche alle ram, per sicurezza....

non cambiare vga, se devi spendere dei soldi, fallo per un ali migliore, che poi lo usi anche in futuro....

PS: io con la config sotto uso un lc da 550w...

l'aria che esce dall'ali è sempre fresca e diventa tiepida quando avvio i giochi per quei pochi minuti che riescono a girare tranquillamente;

per quanto riguarda l'alimentazione supplementare della vga non sò cosa sia il cavo a Y, ma io ho collegato il cavetto che parte direttamente dall'ali nell'apposita sede che stà sulla scheda video. Il cavetto che parte dall'aly è uno solo e ha solo 1 molex

apparte i giochi il pc funziona benissimo con qualsiasi altra applicazione da ufficio, navigazione, musica, filmati etc

le ram con cosa le posso testare?

Andrit87
26-02-2009, 13:41
controlla le temperature di tutto il pc, cmq è possibile allora che sia davvero l'ali, che non riesce a tenere la scheda video quand'è sotto sforzo, per quella questione dell'efficienza. quindi vedi se riesci a provare un altro alimentatore di marca e vedi se funziona!!!

stetteo
26-02-2009, 13:46
le ram con cosa le posso testare?

memtest.

ste-87
26-02-2009, 14:31
controlla le temperature di tutto il pc, cmq è possibile allora che sia davvero l'ali, che non riesce a tenere la scheda video quand'è sotto sforzo, per quella questione dell'efficienza. quindi vedi se riesci a provare un altro alimentatore di marca e vedi se funziona!!!

ok scarico adesso il programma per tenere sotto controllo le temperature e vi faccio sapere.
Certo che mi sembra strano che dipenda dall'ali visto che i primi tempi mi permetteva di fare qualche ora di sessione di gioco (1-2h) prima di incominciare a darmi problemi :mbe: possibile che si riduca in così poco tempo l'efficenza, amesso che si possa ridurre?

P.s.: scarico anche il prog per testare le ram, non si sa mai, grazie per avermi dato il nome del programma

Andrit87
26-02-2009, 17:48
certo che può essere, che sfruttandolo in maniera eccessiva si stia pian piano rompendo :)

ste-87
26-02-2009, 18:22
certo che può essere, che sfruttandolo in maniera eccessiva si stia pian piano rompendo :)

:mbe:

Andrit87
26-02-2009, 19:33
un componente hardware ( sopratutto se non di marca) che viene usato male o in maniera superiore alle sue possibilità va deteriorandosi + velocemente del previsto... ora ci siamo???:D

stetteo
26-02-2009, 20:13
sì, ma la sua conf non mi pare tale da motivare un deterioramento così rapido dell'ali.

ste-87
02-03-2009, 16:22
in questi giorni non ho avuto molto tempo, ma ne ho un pò adesso per continuare a sistemare il mio pc assieme a voi, per cominciare mi potreste dire il nome di un buon programma attendibile per rilevare le temperature dei componenti del pc (cpu, scheda video)?

stetteo
02-03-2009, 16:26
http://www.cpuid.com/hwmonitor.php

ste-87
02-03-2009, 17:08
ecco due screen sulle temperature in idle e con black and white 2 in esecuzione dopo 15 minuti (ogni tanto appaiono degli artefatti abbastanza chiari, dopo 25 minuti si ritorna al solito "no signal")

http://img150.imageshack.us/img150/2733/idleg.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=idleg.jpg)

http://img502.imageshack.us/img502/6963/dopo15minconbw2.th.jpg (http://img502.imageshack.us/my.php?image=dopo15minconbw2.jpg)