PDA

View Full Version : Programma per: togliere una porzione di immagine

dubmehard
24-02-2009, 11:42
Ciao a tutti
una domanda:
per caso conoscete un programma adatto a:

- ho scannerizzato 100 pg di un libro
- sono tutte con il contorno della scansione (non ho selezionato l'area da scansire ma ho scannerizzato a4 completo anche se le pagine sono più piccole)

vorrei un programmino che permette in maniera MOLTO rapida di togliere la cornice esterna, tipo selezionarla col mouse, mela canc e poi mela "s" senza altri fronzoli

grazie per l'aiuto, mi fareste risparmiare un sacco di tempo

db

SerPRN
24-02-2009, 12:24
Non ho il Mac sotto mano per verificare, ma un flusso AUTOMATOR non potrebbe andare bene? Se poi la parte da salvare è in alto a sinistra, tagli solo il margine destro e basso dell'immagine.

Se no potresti creare un batch con GraphicConverter che dovrebbe consentirti di lavorare su tutte le immagini di una cartella.

dubmehard
24-02-2009, 12:50
sto pensando ad una batch di cs4 però le immagini non sono nella stessa posizione, anche se di pochi mm o qualche cm.
dici che potrebbe funzionare cmq?

SerPRN
24-02-2009, 13:39
sto pensando ad una batch di cs4 però le immagini non sono nella stessa posizione, anche se di pochi mm o qualche cm.
dici che potrebbe funzionare cmq?

Esatto, Photoshop dovrebbe farlo comunque, però secondo me è necessario che l'area da ritagliare sia sempre la stessa per fare una batch semplice...
Altrimenti con PS devi pensare ad altro (selezioni, ritagli, copia/incolla?)...

In definitiva dipende da quanto vuoi essere accurato.

dubmehard
24-02-2009, 13:40
risolto con anteprima grazie a suggerimento su forum.tevac

basta aprire anteprima
selezionare la porzione di immagine che si vuole salvare
pigiare mela + k
e magicamente il resto dell'immagine scompare
poi mela + s e via

;)

SerPRN
25-02-2009, 07:53
Avevo capito che volessi qualcosa di automatico, non di manuale...

Comunque meglio se hai già risolto. Ciao!