View Full Version : Overclock AMD Sempron 3000+
Ciao. Allora, ho fatto l' overclock al mio Amd Sempron 3000+ Socket 754. Inizialmente aveva 1800 MHz mentre adesso ne ha 2007,3. Adesso con Orthos risulta stabile. La temperatura del core oscilla tra i 38 e i 44 massimi. La mia scheda madre è un Asus K8V-X Ecco delle immagini:
http://img183.imageshack.us/img183/5025/capture.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/5025/capture.jpg
http://img87.imageshack.us/img87/8894/capture2v.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/3041/capture3h.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/9862/capturee.jpg
Ho ottenuto questi risultati alzando l'FSB da 200 a 223, se lo porto a 224, facendo il test con Orthos risulta instabile. Oltre l'FSB devo modificare altri valori nel bios? Vorrei salire ancora un po'. L'instabilità dipende dalla CPU o da qualcos'altro? Secondo voi è meglio fermarmi qui? Perchè ho visto persone che con il mio stesso processore sono salite anche oltre i 2,15 GHz, io vorrei fermarmia 2,10 GHz.
Andre22000
20-03-2009, 18:23
Ciao, io sono arrivato a 2,25 ghz con il tuo stesso processore. La mia mobo è una k8n. Il test che ho fatto è il semplice Pi da 1 milione. Immagino che l'Orthos di cui parli te sia più impegnativo.. (quindi lo farò e ti farò sapere)
Tu usi un dissipatore? Io ho quello fornito dalla amd e le mie temperature sono risultate simili alle tue anche se il procio sotto stress è arrivato sino a 45 gradi..
Pensi inoltri che arrivando anche solo a 2,2 Ghz i vantaggi siano significativi?
Io dico di no.. ormai il procio è vecchio e penso di cambiarlo infatti per un q6600 con scheda madre diversa e ram ddr2 a 1066 Mhz.
Comunque se ti va rimaniamo in contatto così da essere di riferimento l'uno all'altro. Ciaooooo :D
Andre22000
21-03-2009, 02:01
Quanto devo farlo andare Orthos per poter parlare di stabilità?
5-6 ore bastano? :confused:
Per overclockare con la tua configurazione devi anche:
1) abbassare il molti HT a 3
2) fixare agp a 66 e pci a 33
3) impostare un divisore alle ram, perché stanno già lavorando molto fuori specifica
;) CIAUZ
ola iso.. come va? Spero alla grande :p
Passavo di qua, e ho pensato di darti un saluto...:)
Ciao carissimo... quanto tempo che nn ci sentivamo, io bene... al momento stò smanettando con una DFI (per me la prima... adesso capisco quando dicevi che erano difficili da settare) e te tutto bene? anche io spero ti vada alla grande.
Spero che i mod ci concedano un brindisi...
:cincin: :burp: :hic: :gluglu: :ubriachi: :cincin:
;) CIAUZ
Ciao carissimo... quanto tempo che nn ci sentivamo, io bene... al momento stò smanettando con una DFI (per me la prima... adesso capisco quando dicevi che erano difficili da settare) e te tutto bene? anche io spero ti vada alla grande.
Spero che i mod ci concedano un brindisi...
:cincin: :burp: :hic: :gluglu: :ubriachi: :cincin:
;) CIAUZ
con tutto il contributo che abbiamo dato (a mio avviso mai riconosciuto a sufficienza) un brindisi è il minimo che si possa concedere...:p
Per fortuna tutto ok anche a me... :)
Tra grappe e streghini, che parta il brindisi....:O
:cincin: :hic: :gluglu: :ubriachi: :Puke:
;)
Andre22000
22-03-2009, 10:58
Per overclockare con la tua configurazione devi anche:
1) abbassare il molti HT a 3
2) fixare agp a 66 e pci a 33
3) impostare un divisore alle ram, perché stanno già lavorando molto fuori specifica
Ciao e grazie per queste dritte.:D
Il Molti Ht l'avevo già abbassato a 2. Ora è a 3.
L'Agp l'ho fissata a 66 ( il minimo possibile).
Ho dei problemi a trovare nel BIOS la frequenza della RAM e quella PCI. Per la Ram ho trovato qualcosa che riguardi la frequenza ma mi è data la possibilità di alzare e non abbassare. Ora è a 200 Mhz. :mbe:
Ho anche letto la guida ma non ci ho capito un granchè ( :muro: ) sui divisori.
Per il PCI non ho la più pallida idea ! :doh:
Sai dirmi qualcosa?
Giusto per essere precisi ti dico anche che i miei 2 Gb di ram sono così ripartiti
1° slot - 1 Gb DDR 400 PC 3200 Kingston
2° e 3° - 512 Mb DDR 400 PC 3200 A-data
A proposito : secondo te sono nell'ordine giusto?
Andre22000
22-03-2009, 11:03
Ho ottenuto questi risultati alzando l'FSB da 200 a 223, se lo porto a 224, facendo il test con Orthos risulta instabile. Oltre l'FSB devo modificare altri valori nel bios? Vorrei salire ancora un po'. L'instabilità dipende dalla CPU o da qualcos'altro? Secondo voi è meglio fermarmi qui? Perchè ho visto persone che con il mio stesso processore sono salite anche oltre i 2,15 GHz, io vorrei fermarmia 2,10 GHz.
Ciao io sono arrivato a 225 con il molti. La temperatura della mobo è arrivata a 49, quella del proc a 40 così come quella del diodo del proc . Questo dopo 6 ore di Orthos. :D
:cincin:
Eccomi qui, scusate se non vi ho risposto subito e ringrazio tutti per il vostro aiuto.
Andre22000, ma tu il vcore l'hai alzato, se si a quanto? Come dissipatore uso anche io quello fornito dalla AMD.
Comunque, secondo me l'instabilità è causata dalla ram, in quanto potrebbe nn reggere lo sforzo causato dall'overclock...
Le voci e le impostazioni per la ram cambiano da bios a bios, cmq per restare in specifica con le DDR 400 nn bisogna superare 200 mhz di frequenza in cpuz (si può overclockare anche la ram, ma quasi sempre bisogna rilassare i timings e/o alzare il vdimm)
@ Andre22000
per la disposizione dei banchi devi vedere sul manuale della mobo, il fix per il pci nn è sempre presente... in quanto molte mobo lo tengono costantemente a 1/2 dell'agp, quindi fixando questo lì blocchi entrambi in specifica
;) CIAUZ
Le voci e le impostazioni per la ram cambiano da bios a bios, cmq per restare in specifica con le DDR 400 nn bisogna superare 200 mhz di frequenza in cpuz (si può overclockare anche la ram, ma quasi sempre bisogna rilassare i timings e/o alzare il vdimm)
@ Andre22000
per la disposizione dei banchi devi vedere sul manuale della mobo, il fix per il pci nn è sempre presente... in quanto molte mobo lo tengono costantemente a 1/2 dell'agp, quindi fixando questo lì blocchi entrambi in specifica
;) CIAUZ
quoto..;)
quoto..;)
Posso offrirti uno streghino? :cincin:
;) CIAUZ
Posso offrirti uno streghino? :cincin:
;) CIAUZ
sempre disponibile...
Alla salute...:ubriachi: :gluglu:
Andre22000
30-03-2009, 08:14
Ok.. fin qui ci sono.. :)
Tra l'altro ho trovato questo e mi sa che è importante..
http://forum.nexthardware.com/motherboards/38172-msi-neoplatinum2-socket939-tips-tricks-guida-evo.html
Qui si parla di un socket 939 ma anche di Cool N' Quiet
Andre22000
30-03-2009, 08:44
:fiufiu:
Andre22000, ma tu il vcore l'hai alzato, se si a quanto? Come dissipatore uso anche io quello fornito dalla AMD.
Comunque, secondo me l'instabilità è causata dalla ram, in quanto potrebbe nn reggere lo sforzo causato dall'overclock...
A parte che non so se ho alzato il vcore perchè dal bios non si capisce..
se si tratta del cpu voltage allora per il momento è a 1.6 v mentre inizialmente era a 1.5v.. :mc:
Si tratta del voltaggio del processore, no? :confused:
Scusa ma sono alle prime overclocckate! :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.