PDA

View Full Version : Spostare file di avvio

MisterJavaX
24-02-2009, 10:02
Ciao ragazzi
Alle prese con un hard disk da sostituire mi sono trovato costratto ad installare nuovamente vista su un nuovo hard disk.
Avevo lasciato anche inserito il vecchio hard disk con già di suo windows vista.
Installo il tutto e vado per togliere il vecchio ma mi accorgo che a quanto pare il file di boot si trova li e quello nuovo non vuole partire, dicendomi ntldr mancante.
Come posso risolvere senza reinstallare tutto?
Cerco e sposto i file di avvio? aiutatemi voi.
Grazie

MisterJavaX
24-02-2009, 11:51
Ho trovato una guida però non so se serve nel mio caso:

1.

Inserire il disco di installazione di Windows Vista.
2.

Fare clic sul pulsante StartPulsante Start, scegliere Tutti i programmi, Accessori, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegliere Esegui come amministratore. Autorizzazioni di amministratore necessarie Se viene chiesto di specificare una password di amministratore o di confermare, digitare la password o confermare.
3.

Digitare [lettera unità DVD]:\boot\bootsect.exe /nt52 ALL /force e quindi premere INVIO.

Ad esempio, se all'unità DVD è assegnata la lettera F, digitare f:\boot\ bootsect.exe /nt52 ALL /force.
4.

Rimuovere il disco di installazione di Windows Vista.

Però non so se fa al caso mio.
A me servirebbe avere i file di boot nello stesso hard disk di vista.

maxlaz
24-02-2009, 13:18
puoi utilizzare acronis true image che ha la funzionalità "clone disk"...

ti trasferisce il tuo sistema dal disco vecchio al nuovo in pochi minuti senza nemmeno bisogno di formattarlo prima.

MisterJavaX
24-02-2009, 16:00
Ciao
Grazie della risposta
Probabilmente mi sono espresso male io.
Io ho gia installato il sistema operativo e mi va bene, non devo clonare nulla.
Il problema sta nel fatto che i file di boot si trovano nel vecchio hard disk e quindi non posso eliminarlo.
Chiedevo se era possibile rendere il nuovo disco autonomo con un proprio file di boot.

maxlaz
24-02-2009, 16:31
beh ma se hai ancora il vecchio disco puoi cmq clonarlo sopra la nuova installazione così ti ritrovi il vecchio sistema direttamente sul nuovo disco perfettamente funzionante senza dover reinstallare nulla, ne applicativi, ne driver.

altrimenti prova con il dvd di vista per ripristinare il boot nel nuovo disco.

MisterJavaX
24-02-2009, 18:19
Mi serve un sistema operativo pulito non voglio clonare nulla.
Devo capire come si crea un nuovo boot per questo sistema.

maxlaz
24-02-2009, 18:43
con il dvd di vista, selezioni ripristina sistema

MisterJavaX
24-02-2009, 18:46
Già provato ma senza il vecchio hard disk neanche spunta tra i sistemi installati.

maxlaz
24-02-2009, 18:59
Già provato ma senza il vecchio hard disk neanche spunta tra i sistemi installati.

mi sa che fai prima a reinstallare vista staccando il vecchio hd.
...

scusa una domanda.... ma Vista sul vecchio hd ti funziona bene? o lo vuoi cmq reinstallare per tuo gusto, perchè nel secondo caso, ti ripeto, il clone ti ridà lo stesso sistema perfettamente funzionante sul nuovo disco.

MisterJavaX
24-02-2009, 19:31
Pensavo che fosse una cosa semplice, tipo modificare o copiare qualche file da un hard disk ad un altro.
Il vecchio vista ha anche dei problemi per questo mi serve una nuova installazione.
Che già avevo fatto installando programmi driver e tutto.