PDA

View Full Version : problemino rete LAN


nemof
24-02-2009, 09:34
Salve ragazzi, avrei bisogno di un parere da chi ne sa piu di me. ho un piccolo problema alla rete LAN di lavoro. in pratica se vado in risorse di rete vedo questa schermata:

http://img410.imageshack.us/img410/8754/schermataa.jpg

oltre a mancare le icone delle cartelle anche cliccando sopra non si riesce ad accedere alle cartelle sugli altri pc.

[inizio artefatto/sfogo]
di per sè non sarebbe un grande problema perchè clicando su "visualizza computer del gruppo di lavoro" come sono abituato a fare (e come trovo piu comodo) vedo tutti i pc collegati ecc però il mio "capo" la pensa diversamente e si trova meglio cercando le icone delle cartelle in questa schermata.
fino a ieri sera quando ero qui io funzionava tutto correttamente, ma quando sono andato via il mio "capo" mi ha detto che non riusciva più a usare la rete e deve avere toccato qualcosa, mi ha detto che ha disisntallato "qualcosa" che secondo lui bloccava tutto (ovviamente il problema non era quello), ma non sa dirmi cosa ha toccato e a me non sembra che manchi nulla sul pc.. mah:muro: (il problema della rete era dovuto al conflitto tra il firewall che ho messo io e quello di winXP... che a quanto pare si è attivato da solo... visto che lui dice di non essere stato....:mc: ). conoscendo poi quanto adori far girare piu o meno a casaccio vari pulitori di registro (cosa che avrà fatto sicuramente pure ieri) ho il dubbio che il problema possa essere in qualche chiave di registro (in generale il pc sembra visualizzare più lentamente le icone rispetto al solito).
ad ogni modo, visto che una settimana fa mentre ero malato si è beccato un maledetto virus e ho dovuto riformattare tutto finendo venerdi di reintallare tutti i programmi... quindi vorrei evitare di dover ri-formattare di nuovo, però so che il mio "capo" mi farà una testa cosi:sofico: perchè è abituato ad usare le icone in quella schermata e se non risolvo per lui significa che sono più o meno incompetente... quindi se riuscite a darmi una dritta mi fate un favore!! altrimenti .. amen... (di sicuro non riformatto, piuttosto passo per incompetente) :D
[fine artefatto/sfogo]
:D

scusate lo sfogo... ma le balle girano un po' stamattina!!!

GRAZIE IN ANTICIPO PER OGNI CONSIGLIO O DRITTA!!!!

Seangel
24-02-2009, 09:40
scusa una cosa: ma se fai il giro lungo le cartelle si aprono giusto?
so che è un lavoraccio, ma non potresti ricreare tutti i collegamenti?

e poi che vuol dire il firewall si è attivato da solo? voul dire che Tu NON AVEVI IL FIREWAAL ATTIVO? ma sei matto?????????????

fai così (almeno da me in azienda fuzniona sempre)

ripristina il firewall di windows (pannello di controllo ---firewall---avanzate----"impostazioni predefinite--ripristina.")
poi tra le eccezzioni spunta: condivisiona file e stampanti.

riavvia e vedi se va.

nemof
24-02-2009, 10:00
si con il giro lungo le cartelle si aprono, il problema del ricreare i collegamenti risulta complicato perchè qui nascono (e muoiono) cartelle nuove ogni settimana... quindi se il controllo avviene (come dovrebbe) automaticamente sarebbe decisamente meglio.

PS: ovviamente non sto nemmeno un minuto senza firewall!!! (anche se il mio boss vorrebbe perchè ogni volta che si apre una schermata consenti/nega accesso" partono imprecazioni e mi chiama preoccupato come se fosse l'avviso dell'autodistruzione), intedevo dire che usando un firewall di terze parti (mi piace sygate), quando si è "magicamente" (visto che io non l'ho fatto e lui dice di no) attivato quello di winXP probabilmente sono andati in conflitto. infatti spento il firewall di win e tenuto solo sygate la rete funziona che è una meraviglia...:D

Seangel
24-02-2009, 10:12
ho capito... senti per l'aggiornamento (se ancora non va controlla tra i servizi di windows e vedi se sono attivi i seguenti:

client DHCP
client DSN
connesione di rete
gestione dischi logici
Manutenzione collegamenti distribuiti client
NLA (Network Location Awareness)
Server
Servizio di rilevamento SSDP
servizio terminal
Servizio trasferimento intelligente in background

e per ora non mi viene in ment altro

nemof
24-02-2009, 11:14
innanzitutto grazie per l'auito!
sono andato a controllare, avevo tutto avviato tranne "Servizio trasferimento intelligente in background" l'ho attivato (e riavviato il pc ma niente da fare..:muro: ) se ti venisse in mente qualcosa fammi sapere altrimenti pazienza, penso che il mio boss possa anche arrangiarsi a imparare a fare il giro lungo visto del resto il casino l'ha fatto lui!

cmq l'istinto mi dice che è un problema in qualche voce di registro causata dall'uso selvaggio dei vari Ccleaner e simili (non riesco a convincerlo che vanno usati con attenzione perchè un suo amico una volta gli ha detto che risolvono i problemi del pc...)
come si dice dalle mie parti "che nervus!!!":D
grazie ancora!

Seangel
24-02-2009, 11:33
ciao senti fai questo tentativo .. cancella tutte le cartelle... riavvia, controlla/ripristina le impostazioni del firewall e poi ricrei nuovamente le cartelle, riavvi e dovrebbe andare...

nemof
24-02-2009, 13:16
alla fine sembra che cosi funzioni regolarmente:
1) cancellato tutti i collegamenti delle cartelle
2) da OGNI pc in rete ho disabilitato la condiviosne di una cartella a caso e poi l'ho riabilitata. in questo modo modo vengono viste anche tutte le altre cartelle del pc.

unico neo se la cartella originale condivisa verrà cancellata sul suo pc non scompare dall'elenco e se ci si clicca sopra si blocca risosrse di rete. ma è gia un passo avanti.

PS: cmq il pc è molto lento quando si aprono le cartelle (anche in locale) le icone appaiono lentissime, cosi come la inguetta dell'applicazione nella barra delle applciazioni... inoltre se muovo le fienstre mentre sta caricando le icone va tutto a scatti... mah

uff quanto odio non avere il pc al 100%!!! e pensare che proprio oggi avevo un po' di tempo e avevo gia in proramma di clonare il disco... ora non posso certo clonare un SO non al meglio.... CHE NERVOSO!!!!

ieri il pc era un violino... mi viene quasi da piangere!!!

PS: grazie mille Seangel senza il tuo consiglio non so se avrei risolto cosi in fretta il problema

Seangel
24-02-2009, 14:24
ciao di nulla...:D :D siamo qui per questo :)
per la lentezza cerco di pensare a qualcosa... e se mi viene in mente ti posto..

ciaooooo