View Full Version : Rete di computer gestita da un pc centrale?!?
Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo problema di networking da risolvere (forse banale) e premetto che sono alle prime armi :p
Vi spiego la situazione... Ho una rete di computer composta da 20 postazioni utente e da un pc principale. La connessione di rete delle 20 postazioni dovrà essere gestita dal pc principale. Avrei bisogno dunque che tutto il flusso dati passasse da questa postazione principale. Una possibile soluzione che ho pensato è:
. Collego i pc (postazione principale e i 20 pc) ad uno switch
. Il cavo per uscire a internet lo collego sempre allo switch
. sulle 20 postazioni il default gateway lo imposterei all'ip della macchina principale
Può funzionare? La macchina principale invece come la configuro? Fa il forwarding del traffico? Mi potreste fare un esempio di indirizzi sulle postazioni.
Grazie Mille per l'aiutoooooo!!!
:D
Sul pc centrale userei il programma "FreeProxy" in modo da gestire (abilitare/disabilitare) le connessioni...
Diciamo che ho dei dubbi sulla progettazione e configurazione nella pratica della rete...
la configurazione in realtà è semplice: i client per navigare devono essere abilitati dal proxy.
Aggiornamento:
Ho un pc collegato allo switch con indirizzo 28.2.96.49 e default gateway 28.2.96.1. Questo sarebbe la postazione principale su cui dovrebbe passare tutto il traffico generato dai client.
Il gateway per uscire su internet è all'indirizzo 28.2.96.1 ed è collegato allo switch.
Ho collegato uno client allo switch nella subnet 10.0.1.10 con default gateway 28.2.96.49.
Dalla postazione principale riesco ad andare su internet.
Il client non riesce a navigare e neanche a pingare la postazione principale (il suo default gateway).
Qualche idea del perchè non funzioni nulla?!?
Tra l'altro mi sa che poi dovro configurare sulla postazione principale una sorta di Nat (ip masquerading)..qualche idea?
Grasieeee
Aggiornamento:
Ho un pc collegato allo switch con indirizzo 28.2.96.49 e default gateway 28.2.96.1. Questo sarebbe la postazione principale su cui dovrebbe passare tutto il traffico generato dai client.
Il gateway per uscire su internet è all'indirizzo 28.2.96.1 ed è collegato allo switch.
Ho collegato uno client allo switch nella subnet 10.0.1.10 con default gateway 28.2.96.49.
Dalla postazione principale riesco ad andare su internet.
Il client non riesce a navigare e neanche a pingare la postazione principale (il suo default gateway).
Qualche idea del perchè non funzioni nulla?!?
E` normale, hai impostato il default gateway che sta su una subnet IP differente da quella su cui si trova il PC.
Comunque la tua idea ha delle debolezze intrinseche. Se vuoi che tutto il traffico passi per il PC principale non ha senso collegare allo stesso switch sia la connessione a internet che i 20 PC. Se qualcuno riesce a cambiare la configurazione IP di questi ultimi accede a internet senza passare dal PC principale.
Se vuoi aumentare la sicurezza separa fisicamente la rete interna da quella che dà accesso a Internet. Per esempio, potresti montare una seconda scheda di rete sul PC principale e collegarla allo switch insieme agli altri PC. Collegare la connessione a internet sull'altra scheda del PC principale e installare su di esso il software che preferisci per consentire l'accesso a Internet ai PC (proxy o NAT).
se non hai esigenze particolari FORSE si fa anche senza proxy
sul pc che fa da tramite abiliti il servizio "routing and remote access";
setti "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\EnableRouting" a 1.
prova così intanto, per il portforward... casomai ti spiego volentieri.
ps. se non pinghi c'è un problema di (dal più probabile al meno) firewall... o di ip/subnet... o di switch.
ma così non filtri i pc: o tutti attivi o tutti senza internet
oh yeah :D la mia è una proposta alternativa al proxy senza esigenze particolari.
volendo con un firewallino software (free) che ha le fasce orarie si limitano gli orari, con il file host si bloccano i domini.
tornando sui proxy ho una domanda pure io: esiste un proxy free anche per uso aziendale/lucro consigli? ho usato "proxy+" anni fa ma non è tanto free :D
tornando sui proxy ho una domanda pure io: esiste un proxy free anche per uso aziendale/lucro consigli?
Il totano ;)
Ragazzi bene o male sono nella medesima condizione dell'utente agus83...più semplice direi...: su una rete composta da 4 PC (tutti connessi al medesimo router e quest'ultimo al modem) dovrei fare in modo che la navigazione su internet avvenga tramite log-in in modo da limitare la connessione a pochi individui..pensavo all'installazione di freeproxy su uno dei 4 pc e poi impostare sugli altri tre quest'ultimo come gateway....
A questo punto però tutto il traffico passerebbe su un solo pc e da quest'ultimo ad internet...
Ci sono altre soluzioni ..?
TNX
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.