View Full Version : Rete di computer gestita da un pc centrale?!?
Ciao a tutti!!!
Ho un piccolo problema di networking da risolvere (forse banale) e premetto che sono alle prime armi :p
Vi spiego la situazione... Ho una rete di computer composta da 20 postazioni utente e da un pc principale. La connessione di rete delle 20 postazioni dovrà essere gestita dal pc principale. Avrei bisogno dunque che tutto il flusso dati passasse da questa postazione principale. Una possibile soluzione che ho pensato è:
. Collego i pc (postazione principale e i 20 pc) ad uno switch
. Il cavo per uscire a internet lo collego sempre allo switch
. sulle 20 postazioni il default gateway lo imposterei all'ip della macchina principale
Può funzionare? La macchina principale invece come la configuro? Fa il forwarding del traffico? Mi potreste fare un esempio di indirizzi sulle postazioni.
Grazie Mille per l'aiutoooooo!!!
:D
Sul pc centrale userei il programma "FreeProxy" in modo da gestire (abilitare/disabilitare) le connessioni...
Diciamo che ho dei dubbi sulla progettazione e configurazione nella pratica della rete...
la configurazione in realtà è semplice: i client per navigare devono essere abilitati dal proxy.
Aggiornamento:
Ho un pc collegato allo switch con indirizzo 28.2.96.49 e default gateway 28.2.96.1. Questo sarebbe la postazione principale su cui dovrebbe passare tutto il traffico generato dai client.
Il gateway per uscire su internet è all'indirizzo 28.2.96.1 ed è collegato allo switch.
Ho collegato uno client allo switch nella subnet 10.0.1.10 con default gateway 28.2.96.49.
Dalla postazione principale riesco ad andare su internet.
Il client non riesce a navigare e neanche a pingare la postazione principale (il suo default gateway).
Qualche idea del perchè non funzioni nulla?!?
Tra l'altro mi sa che poi dovro configurare sulla postazione principale una sorta di Nat (ip masquerading)..qualche idea?
Grasieeee
Aggiornamento: