PDA

View Full Version : nokia 5800 vs samsung omnia

jeffryeretico
24-02-2009, 00:12
ciao ragazzi,

sto valutando quale dei due dispositivi acquistare.

sotto con i consigli.

inanzitutto volevo conferma da voi se il nokia è di velocità massima in hsdpa 3,6 Mbps, questo è quello che leggo dal sito nokia.
l'omnia mi pare sia dichiarato 7.2 e già è un grosso punto a favore per il samsung.

grazie

r.carlos
24-02-2009, 07:36
anche io sono indeciso su questi due.Che fare?tu su cosa sei direzionato?

Arpy
24-02-2009, 08:08
la prima cosa che devi valutare è la scelta tra symbian e win mobile.
il 1 + immediato e semplice nell' utilizzo, il 2 però ti permette di installare di tutto ed è molto personalizzabile.
io ho l omnia però cè 1 amico con il 5800 quindi diciamo che li conosco entrambi.
come schermo ti posso dire che è meglio il nokia + luminoso e con maggiore definizione,il touch screen è di buon livello su entramb forse 1 filo meglio quello del nokia.
la batteria del mio omnia mi fa 48 ore di uso medio alto quella del mio amico col 5800 con lo stesso uso fa circa la metà.la fotocamera è migliore l omnia .a livello di programmi con l omnia hai l imbarazzo della scelta cè veramente di tutto, sul 5800 contando che è anche appena uscito il nuovo symbian per ora cè poco.
in definitiva io ora tra i 2 riprenderei l omnia soprattutto per la pochezza attuale di applicazioni per il 5800 ma anche il 5800 è 1 ottimo terminale:)

DjLode
24-02-2009, 09:02
Sui due modelli non entro nel discorso visto che non li conosco, ma ciò che mi ha fatto desistere dall'acquisto del 5800 è appunto lo scarso supporto (attuale) del nuovo symbian. Il fatto di non avere la tastiera fa sì che tanti programmi non vadano e che quindi si debba aspettare un aggiornamento. Di sicuro arriveranno ma ora come ora (il telefono è però completissimo comunque) se ti serve qualcosa di terze parti non è detto che ci sia.
Stanno arrivando anche altri device con Symbian 9.5, N97 in primis e poi Samsung Omnia HD. Io aspetterei, altrimenti se accetti tutti i pro e i contro di Win Mobile, vai con quello.

r.carlos
24-02-2009, 09:51
i pro e i contro cosa intendi?

DjLode
24-02-2009, 10:04
i pro e i contro cosa intendi?

Ah quelli li devi cercare tu. Come ogni SO ha i pro e i contro. Se per te pro > contro, è il sistema operativo che fa per te :)

Para Noir
24-02-2009, 10:29
windows mobile non è un sistema operativo pensato per essere usato con le dita, per cui a parte interfacce varie che ci mettono sopra (i widget per l'omnia, la spb venduta a parte, la touch-flo degli htc ecc.) per l'utilizzo delle funzioni principali (messaggi foto ecc.), quando si entra nei menù di configurazione di windows o nell'uso dei vari programmi in pratica diventa d'obbligo usare pennino od unghie.

Poi, il sistema è comunque windows e dopo un pò di smanettamenti potrebbe rallentare, potrebbero esserci casini con il registro di sistema ecc. è necessario anche gestirne bene il multitasking, altrimenti tutti i programmi restano in background rallentando il terminale. Per la sincronizzazione usa la suite microsoft che ad alcuni dà problemi.

Per il resto è un buon sistema operativo, ricco di applicazioni, più o meno utili.

Io per ora l'ho scartato perchè avendo già usato win mobile non mi ci trovo, resto indeciso tra 5800 e iPhone. Punti a favore del 5800 completezza e libero utilizzo di tutte le funzioni (es. navigatore gps, che Apple rifiuta di autorizzare su l'iphone), a sfavore sistema operativo che sarà sfruttato a dovere dalle varie applicazioni nei prossimi mesi, e interfaccia meno fluida dell'iPhone. Ah touch resistivo invece che capacitivo, che montano però solo iphone e samsung f480, che va solo con le dita ma è a sfioramento molto più sensibile di quelli resistivi.

L'Omnia l'ho scartato non solo per il sistema operativo, ma anche perchè ha un design un pò anonimo :asd:

jeffryeretico
24-02-2009, 11:10
il 1 + immediato e semplice nell' utilizzo, il 2 però ti permette di installare di tutto ed è molto personalizzabile.
io ho l omnia però cè 1 amico con il 5800 quindi diciamo che li conosco entrambi.
come schermo ti posso dire che è meglio il nokia + luminoso e con maggiore definizione,il touch screen è di buon livello su entramb forse 1 filo meglio quello del nokia.
la batteria del mio omnia mi fa 48 ore di uso medio alto quella del mio amico col 5800 con lo stesso uso fa circa la metà.la fotocamera è migliore l omnia .a livello di programmi con l omnia hai l imbarazzo della scelta cè veramente di tutto, sul 5800 contando che è anche appena uscito il nuovo symbian per ora cè poco.
in definitiva io ora tra i 2 riprenderei l omnia soprattutto per la pochezza attuale di applicazioni per il 5800 ma anche il 5800 è 1 ottimo terminale:)

azz il discorso dela batteria per me è molto importante.

strano che il nokia sia così scarso, avevo letto che come autonomia era abbastanza valido.
se mi dici invece la emtà rispetto all'omnia.....

inoltre l'omnia è sicuramente piu' sottile e facile da tenere in tasca!

per il discorso che win mobile non è studiato appunto per il otuch screen verissimo, ma dicono che la versione nuova sarà studiata esattaamente per questo utilizzo, quindi basterà semplicemente cambiare so sull'omnia epr renderlo perfetto.

sono propio indeciso.
:doh:

una domanda, ma anche su cell symbian si puo' cme su win mobile, formattare e installare il nuovo so?

DjLode
24-02-2009, 11:26
quindi basterà semplicemente cambiare so sull'omnia epr renderlo perfetto.

Bhè qui Samsung ti sarà di aiuto visto che sul nuovo Omnia HD cambierà so mettendoci... Symbian.

una domanda, ma anche su cell symbian si puo' cme su win mobile, formattare e installare il nuovo so?

No.

jeffryeretico
24-02-2009, 11:32
bhe si, vedere che il prossimo samsung monterà symbian mi ha da pensare....

pero' come ti dicevo, dicono che il nuovo win m, sarà esclusivamente tuch s.

unj latro vantaggiom dell'omnia è che gli 8 gb sono fissi non sono su una micro sd come il nokia, penso che per questo i sw e applicativi siano piu' veloci

jeffryeretico
24-02-2009, 11:39
windows mobile non è un sistema operativo pensato per essere usato con le dita, per cui a parte interfacce varie che ci mettono sopra (i widget per l'omnia, la spb venduta a parte, la touch-flo degli htc ecc.) per l'utilizzo delle funzioni principali (messaggi foto ecc.), quando si entra nei menù di configurazione di windows o nell'uso dei vari programmi in pratica diventa d'obbligo usare pennino od unghie.

Poi, il sistema è comunque windows e dopo un pò di smanettamenti potrebbe rallentare, potrebbero esserci casini con il registro di sistema ecc. è necessario anche gestirne bene il multitasking, altrimenti tutti i programmi restano in background rallentando il terminale. Per la sincronizzazione usa la suite microsoft che ad alcuni dà problemi.

Per il resto è un buon sistema operativo, ricco di applicazioni, più o meno utili.

Io per ora l'ho scartato perchè avendo già usato win mobile non mi ci trovo, resto indeciso tra 5800 e iPhone. Punti a favore del 5800 completezza e libero utilizzo di tutte le funzioni (es. navigatore gps, che Apple rifiuta di autorizzare su l'iphone), a sfavore sistema operativo che sarà sfruttato a dovere dalle varie applicazioni nei prossimi mesi, e interfaccia meno fluida dell'iPhone. Ah touch resistivo invece che capacitivo, che montano però solo iphone e samsung f480, che va solo con le dita ma è a sfioramento molto più sensibile di quelli resistivi.

L'Omnia l'ho scartato non solo per il sistema operativo, ma anche perchè ha un design un pò anonimo :asd:

sinceramente l'iphone enache lo tengo in considerazione,
basta che leggi qualche recensione o non fatta dai funboy, è un cesso di aparecchio, non ti permette di fare un cavolo e se poi vuoi parlare pure di estetica, lot rovo davvero il piu' brutto, anche se queste cose non le guardo.

secondo me l'omnia è il piu' bello sotto questo aspetto ma ovviamente IMHO

jeffryeretico
24-02-2009, 11:42

Gurda, io reputo l'omnia il miglior acquisto appunto eprchè cn win puoi fare veramente tutto.

ma sei sicuro che la batteria del 5800 duri così poco?

ho letto che qualche possessore di omnia afferma che il touch è pessimo.
io non vorrei portarmi dietro il pennino che è scandalosamente esterno, è un problema?
cioè molti applicativi lo richiedono?
confermi che il nuovo wm eliminerà questo problema?

un 'altra cosa, il tuo onia, ha come il 5800 una specie di comando esterno da collegare ale cuffie in modo da slezionare ad esmepio uan canzone e da accettare le chiamate dato che ha un microfonino ?
lo trovo comodissimo

Arpy
24-02-2009, 12:35
Gurda, io reputo l'omnia il miglior acquisto appunto eprchè cn win puoi fare veramente tutto.

ma sei sicuro che la batteria del 5800 duri così poco?

ho letto che qualche possessore di omnia afferma che il touch è pessimo.
io non vorrei portarmi dietro il pennino che è scandalosamente esterno, è un problema?
cioè molti applicativi lo richiedono?
confermi che il nuovo wm eliminerà questo problema?

un 'altra cosa, il tuo onia, ha come il 5800 una specie di comando esterno da collegare ale cuffie in modo da slezionare ad esmepio uan canzone e da accettare le chiamate dato che ha un microfonino ?
lo trovo comodissimo

io il 5800 non ce l ho il mio amico mi dice che lo deve ricaricare tutte le sere se lo usa intensamente.
per il touch screen è vero la 1 serie di omnia aveva 1 touch screen non molto sensibile con l ultima versione il touch è molto buono(non ai livelli di iphone ovviamente)
il pennino iol ho usato solo la prima volta che l ho acceso per calibrare il touch..
se lo colleghi con 1 auricolare puoi risp alle chiamat e switchare tra le canzoni se è questo che intendevi.:)

jeffryeretico
24-02-2009, 12:51
si intendevo quello per le chiamate

è che non vedo questo accessorio nella confezione dell'omnia, il 5800 invece lo ha.

cmq credo di aver scelto l'omnia x via della connessione HSDPA 7.2 contro il 3.2 5800!

assurdo che la nokia abbia optato per questa scelta!