View Full Version : Chi conosce bene Puppy?
Good morning Dr. Falken
23-02-2009, 22:31
Ciao,
è la prima volta che mi avvicino a Linux e sto usando Puppy da CD: è velocissimo e vorrei provare ad installarlo su hard disk.
Tutto bene finchè, utilizzando Grubconfig, cerco di specificare dove GRUB deve installare i suoi files. La partizione che ho creato (file system ext2) si chiama /mnt/sda2 quindi lo scrivo nell'apposito spazio ma.... mi dice: "The partition "/mnt/sda2" is not Linux".
Sapete aiutarmi?
Grazie.
franzing
23-02-2009, 22:46
Sto usando puppy proprio ora su un vecchio portatile pentium III 500 con 128 mega di ram che usoper navigare sdraiato sul letto, è veramente favolosa e scattante.
Se non erro prima di installare grub devi montare la partizione, clikki col tasto destro sull'icona del disco e poi su run pmount puppy mounter (non ricordo i comandi testuali), e dopo dovresti riuscire ad installare, correggetemi se ho detto cavolate :p
Good morning Dr. Falken
23-02-2009, 22:58
Ciao, intanto grazie per avermi risposto.
Non penso che la soluzione sia giusta perchè mi sembra già montato: se apro Pmount, a fianco della partizione interessata (ma anche a fianco di quella Windows) trovo la dicitura "UNMNT".. che credo stia per "unmount", "smonta".
prova a seguire questa guida
http://forum.masterdrive.it/articoli-gnu-linux-33/tutorial-installare-puppy-linux-per-recuperare-vecchio-pc-26440/
Good morning Dr. Falken
24-02-2009, 11:15
E' una delle tante guide per installare Puppy....
io sono fermo al punto "Indicate su quale disco andrà installato GRUB (nel nostro esempio /dev/hda1)" perchè quando inserisco il nome del disco mi dà l'errore sopra riportato.
Mi sa che qui non risolvo: quale forum Linux mi potete consigliare?
Good morning Dr. Falken
24-02-2009, 11:43
Ho scoperto che il nome della partizione non era quello che scrivevo ma un altro (/dev/sda2). Ho provato a inserire questo ma mi dà un altro errore: "The partition "/dev/sda2" is mounted read-only, either unmount it or mount it read-write".
Allora apro Pmount ma mi dice che non posso effettuare operazioni su "/dev/sda2" perchè il disco è usato da Puppy....
il grub, se non hai altre distro installate, lo devi mettere nel MBR e non in una partizione, quindi se hai un solo hd in /dev/sda senza numeri oppure in hd0 che è la stessa cosa.
Good morning Dr. Falken
24-02-2009, 21:31
il grub, se non hai altre distro installate, lo devi mettere nel MBR e non in una partizione, quindi se hai un solo hd in /dev/sda senza numeri oppure in hd0 che è la stessa cosa.
Io ho una partizione nella quale tengo Win XP che viene vista da Puppy come /dev/sda1 e una partizione nella quale sto cercando di installare Puppy stesso che viene chiamata /dev/sda2............
Good morning Dr. Falken
24-02-2009, 23:42
Risolto da solo, sono un genio di Linux :D
Nei forum non si viene solo per chiedere, se hai la soluzione postala, può servire anche ad altri.
Good morning Dr. Falken
25-02-2009, 11:10
Se l'avessi chiesto in maniera educata non ci sarebbero stati problemi anche perchè non è chissà che..
Ma visto che l'educazione non è parte del tuo essere.... disponibile in pvt per tutti coloro ai quali si presentasse lo stesso errore.
Se l'avessi chiesto in maniera educata non ci sarebbero stati problemi anche perchè non è chissà che..
Ma visto che l'educazione non è parte del tuo essere.... disponibile in pvt per tutti coloro ai quali si presentasse lo stesso errore.
Onestamente, a mio modo di vedere, non vedo nessuna sfacciataggine nella richiesta che ti è stata fatta... poi calcola che a volte le intonazioni alle parole scritte la da chi legge e molte volte, sono diverse dalle intenzioni di chi ha scritto e poi patel45 si è comunque dato da fare per risolvere il tuo problema, su questo gliene devi dare atto. ;)
Comunque, come ti è stato detto, sarebbe utile se tu potessi scrivere la soluzione al tuo problema in modo che a chi si dovesse presentare lo stesso problema possa risolvere o comunque possa avere un punto di partenza per farlo.
Grazie...
Un saluto a tutti...
masand
Good morning Dr. Falken
25-02-2009, 12:35
Onestamente, a mio modo di vedere, non vedo nessuna sfacciataggine nella richiesta che ti è stata fatta... poi calcola che a volte le intonazioni alle parole scritte la da chi legge e molte volte, sono diverse dalle intenzioni di chi ha scritto e poi patel45 si è comunque dato da fare per risolvere il tuo problema, su questo gliene devi dare atto. ;)
Comunque, come ti è stato detto, sarebbe utile se tu potessi scrivere la soluzione al tuo problema in modo che a chi si dovesse presentare lo stesso problema possa risolvere o comunque possa avere un punto di partenza per farlo.
Grazie...
Un saluto a tutti...
masand
Infatti io ho parlato di scarsa educazione, non di sfacciataggine e, come scritto, chiunque riscontrasse lo stesso problema può scrivermi e sarò lieto di dirgli come ho risolto.
Un saluto anche a te.
Infatti io ho parlato di scarsa educazione, non di sfacciataggine e, come scritto, chiunque riscontrasse lo stesso problema può scrivermi e sarò lieto di dirgli come ho risolto.
Un saluto anche a te.
Il mio dire "sfacciataggine" voleva essere un, per favore passamelo, simpatico sinonimo di "maleducazione".
Liberissimo di agire come vuoi, ci mancherebbe, ma di certo non è nello spirito principe di un Forum pubblico e tantomeno in una sezione dedicata a GNU/Linux e alla condivisioni delle informazioni ;)
Con questo chiudo l'ot.
E sempre se per te è fattibile, chiuderei anche la discussione (nel senso di post), perché anche se l'autore ha risolto, in una ipotetica ricerca non si arriverebbe a nulla.
Un saluto a tutti...
masand
Good morning Dr. Falken
25-02-2009, 21:01
A me, tanto simpatico non è sembrato :p
Proprio nello spirito di condivisione che è principe di un forum ho scritto che chi avesse il problema può contattarmi in privato.
Per quanto riguarda la discussione per me si può tranquillamente chiudere, grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.