PDA

View Full Version : Machina virtuale per utilizzare differenti Sistemi Operativi

BlueKnight
23-02-2009, 21:22
Ciao a tutti,
utilizzo Windows Vista 64 bit e vorrei utilizzare anche Ubuntu sul mio sistema; sono alle prime armi con Linux, per cui non vorrei fare il Dual Boot, ma installare il sistema su macchina virtuale.
Ho provato diversi programmi; il penultimo che ho utilizzato è stato VMWare in versione Player. Purtroppo questo programma ha installato sul mio sistema un sacco di periferiche in gestione dispositivi e il mio desiderio era quello di trovare un programma che tenesse il sistema più "pulito" possibile, senza interferire troppo nei registri del sistema operativo principale.
L'ultimo programma che ho provato, e che sto utilizzando tuttora, è VirtualBox, con cui mi sto trovando sicuramente meglio, ma a malincuore mi son accorto che utilizza delle risorse hardware virtuali, non quelle effettive del sistema.

Ogni programma funziona quindi in maniera del tutto differente da quello che ho visto?! Quello che vi chiedo è, esiste un programma che mi permetta di utilizzare un sistema operativo su macchina virtuale che "interferisca il meno possibile" con il sistema originale, non intaccando registri e via dicendo, e che mi permetta di utilizzare l'hardware e le periferiche del sistema, e non periferiche virtuali, come per esempio può essere una scheda di rete Wireless sul mio notebook?

Grazie.

LadySky89
23-02-2009, 23:33
Io ho scaricato VirtualBox e ci ho installato sopra il mio buon vecchio Windows Me... Ma dopo ore di installazione e di configurazione ecco cosa appare all'avvio:

http://img9.imageshack.us/img9/7725/winsenzamen.jpg

Un riquadro grigio senza menù, senza niente... Di consguenza mi trovo bloccata.... Come lo configuro per utilizzare la mia vga? Come posso fare per installarvi dentro dei programmi? Ma anche solo.... Come posso fare per visualizzare Windows con tutto di menù e strumenti?? O.o

BlueKnight
24-02-2009, 00:58
Io ho scaricato VirtualBox e ci ho installato sopra il mio buon vecchio Windows Me... Ma dopo ore di installazione e di configurazione ecco cosa appare all'avvio:

Un riquadro grigio senza menù, senza niente... Di consguenza mi trovo bloccata.... Come lo configuro per utilizzare la mia vga? Come posso fare per installarvi dentro dei programmi? Ma anche solo.... Come posso fare per visualizzare Windows con tutto di menù e strumenti?? O.o

Scusa, ma perchè proprio ME?! Non è meglio 98 o XP? :D
Cmq hai sicuramente sbagliato qualcosa. Per utilizzare la VGA tua è possibile, basta che spunti l'accelerazione video e aumenti i MB di memoria GDDR condivisi.

LadySky89
24-02-2009, 03:01
ma come ho fatto a sbagliare qualcosa.... :(
ho fatto tutto come sempre anche se è stato mooolto più lento....
ora devo riformattare tutto???

comunque Me perchè non ne ho altri originali, e xp non potevo metterlo su perchè 4gb non bastano... (dopo devo installarci della roba dentro)

BlueKnight
24-02-2009, 20:07
Scusa ma cosa hai installato? Questo problema è uscito subito o dopo un pò che usavi la macchina virtuale?

Hai provato a entrare in modalità provvisoria su ME dalla macchina virtuale?

LadySky89
25-02-2009, 01:35
da subito... dal primo avvio...
potrei provare, ammesso che serva a qualcosa in questo caso la provvisoria..

BlueKnight
25-02-2009, 13:53
da subito... dal primo avvio...
potrei provare, ammesso che serva a qualcosa in questo caso la provvisoria..

Allora perchè dici che dovrai reinstallare tutto da capo? Ci mette al massimo una mezzoretta se ricominci l'installazione, intanto puoi anche fare altro..

Comunque vedo che ci aiuta tanta gente... nessuno può darmi un consiglio su un programma che utilizza le periferiche hardware e non quelle virtuali.

LadySky89
25-02-2009, 15:36
Allora perchè dici che dovrai reinstallare tutto da capo? Ci mette al massimo una mezzoretta se ricominci l'installazione, intanto puoi anche fare altro..

Comunque vedo che ci aiuta tanta gente... nessuno può darmi un consiglio su un programma che utilizza le periferiche hardware e non quelle virtuali.

Intendevo proprio l'installazione di windows.... A me ci ha messo circa 3 ore.... da cosa può essere dipeso? come potrei massimizzare la velocità dell'installazione?

_MaRcO_
25-02-2009, 19:15
mettiti il cuore in pace, non c'è nessuna VM che sfrutta le periferiche per quello che sono veramente.

andrea.ippo
25-02-2009, 20:52
mettiti il cuore in pace, non c'è nessuna VM che sfrutta le periferiche per quello che sono veramente.

Quoto.
Salvo CPU e poco altro, l'HW viene tutto virtualizzato

PS: @LadySky89: potresti ridimensionare lo screenshot, o meglio ancora incollare solo il thumbnail?
Grazie

LadySky89
26-02-2009, 14:40
fatto..... contento???

io comunque formatto di nuovo...... non vedo alternative ne me ne avete date...

andrea.ippo
26-02-2009, 15:07
Veramente è ancora tutto come prima...
Comunque non c'è bisogno di alterarsi, te l'ho chiesto cortesemente perché il regolamento lo prevede.
Per darti un'idea di come lo vede chi non ha un monitor da 19 o più pollici:

http://img34.picoodle.com/img/img34/3/2/26/t_Immaginem_64fe00b.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/3/2/26/f_Immaginem_64fe00b.png&srv=img34)

mcianca
26-02-2009, 15:20
ciao a tutti
sono nuovo nell'utilizzare la virtualizzazione di + s.o.
ho scaricato VMware Player,Sun xVM VirtualBox,Micr.Virtual pc.
allora con il primo mi sono installato virtualmente UBUNTU e quindi nessun problema.
Con virtpc sono riuscito nell'installazione sempre virtuale di w7 ma non riesco con quelle di xp e/o w98.
Ma devo avere il sw.iso disponibile sul mio pc? perchè nell'installazione di w7 ha fatto tutto da solo io non avevo niente sul pc.
Utilizzo un portatile con Vista h.edi.

grazie
manlio

_MaRcO_
26-02-2009, 15:27
fatto..... contento???
sarà ma a me non sembra che tu abbia cambiato qualcosa, quello screen deforma tuttora la pagina
ciao a tutti
sono nuovo nell'utilizzare la virtualizzazione di + s.o.
ho scaricato VMware Player,Sun xVM VirtualBox,Micr.Virtual pc.
allora con il primo mi sono installato virtualmente UBUNTU e quindi nessun problema.
Con virtpc sono riuscito nell'installazione sempre virtuale di w7 ma non riesco con quelle di xp e/o w98.
Ma devo avere il sw.iso disponibile sul mio pc? perchè nell'installazione di w7 ha fatto tutto da solo io non avevo niente sul pc.
Utilizzo un portatile con Vista h.edi.

grazie
manlio
non mi è ben chiaro cosa ti intenda dire ma per installare un qualsiasi SO devi avere o il cd oppure la .iso del SO

CiAo

mcianca
26-02-2009, 16:12
non mi è ben chiaro cosa ti intenda dire ma per installare un qualsiasi SO devi avere o il cd oppure la .iso del SO

CiAo[/QUOTE]

scusa se non mi sono spiegato bene però intendevo proprio questo.
però come dicevo nel post precedente per l'installazione di w7 non avevo nulla,avrà scaricato la iso direttamente da micr...t?
ultima domanda per favore,cosa mi dici per l'installazione del SO Mac sempre utilizzando la virtualizzazione?

grazie
Manlio

_MaRcO_
26-02-2009, 16:36
scusa se non mi sono spiegato bene però intendevo proprio questo.
però come dicevo nel post precedente per l'installazione di w7 non avevo nulla,avrà scaricato la iso direttamente da micr...t?
non ti seguo, se non avevi nessun file/iso di W7 come l'hai installato?:mbe:
ultima domanda per favore,cosa mi dici per l'installazione del SO Mac sempre utilizzando la virtualizzazione?

grazie
Manlio
cosa ti devo dire? non ho mai provato ma credo funzioni allo stesso identico modo

CiAo