View Full Version : Upgrade P4 per pochi euro ?
radiodays
23-02-2009, 20:16
Ciao,
Possiedo da diversi anni una configurazione di questo tipo :
PENTIUM 4 - 2.2Ghz
scheda ATX - Asus P4S533-E
Di recente voglio effettuare un upgrade anche per rendere piu' silenzioso il pc.
Sto però valutando se effettuare anche un upgrade unitamente all'acquisto di un buon dissipatore. Rischierei di spendere sul P4 per poi trovarmi a rinnovare il pc tra 1-2 anni, preferisco anticiparmi.
Che configurazione 'nuova' (scheda madre + CPU) posso acquistare per pochi euro ? Preferirei rimanere in casa intel..
Vi ringrazio per gli eventuali consigli, come avete capito non sono un patito di upgrade continui e voglio solo acquistare la configurazione più economica e diffusa sia disponibile adesso..
Budget? Intorno ai 150 euro.
al3x_.1992
23-02-2009, 20:51
Ciao,
Possiedo da diversi anni una configurazione di questo tipo :
PENTIUM 4 - 2.2Ghz
scheda ATX - Asus P4S533-E
Di recente voglio effettuare un upgrade anche per rendere piu' silenzioso il pc.
Sto però valutando se effettuare anche un upgrade unitamente all'acquisto di un buon dissipatore. Rischierei di spendere sul P4 per poi trovarmi a rinnovare il pc tra 1-2 anni, preferisco anticiparmi.
Che configurazione 'nuova' (scheda madre + CPU) posso acquistare per pochi euro ? Preferirei rimanere in casa intel..
Vi ringrazio per gli eventuali consigli, come avete capito non sono un patito di upgrade continui e voglio solo acquistare la configurazione più economica e diffusa sia disponibile adesso..
Budget? Intorno ai 150 euro.
intel e5200
asus p5K SE
radiodays
23-02-2009, 21:04
intel e5200
asus p5K SE
Grazie 1000! prendo nota e penso al dissipatore!
Grazie 1000! prendo nota e penso al dissipatore!
come dissipatore va bene anche un artic freezer pro
economico (circa 20 euro) e con ottime prestazioni.
radiodays
23-02-2009, 22:40
come dissipatore va bene anche un artic freezer pro
economico (circa 20 euro) e con ottime prestazioni.
Si ne ho letto in rete, ma sul mio pc non è montato uno zoccolo 478???
Che modello devo prendere?
Si ne ho letto in rete, ma sul mio pc non è montato uno zoccolo 478???
Che modello devo prendere?
Arctic Freezer 7 Pro per 775 ;)
Ryujimihira
23-02-2009, 22:48
se cambi scheda madre per poterci montare un e5200, il socket sarà un 775. Anche il dissipatore originale va bene, se vuoi mantenerti con le spese e rimanere con una certa silenziosità di funzionamento...
radiodays
23-02-2009, 23:03
Arctic Freezer 7 Pro per 775 ;)
Mi stai dicendo che questo modello va bene anche per il P4 478?? a me non risulta dalle info in rete.. e di suo questo sistema è abbastanza silenzioso o occorre spendere di più? considera che la priorità di avere un pc silenzioso è superiore a quello di averne uno più velocee! :D
Mi stai dicendo che questo modello va bene anche per il P4 478?? a me non risulta dalle info in rete.. e di suo questo sistema è abbastanza silenzioso o occorre spendere di più? considera che la priorità di avere un pc silenzioso è superiore a quello di averne uno più velocee! :D
no non ci va bene è un ottimo dissipatore considerando il prezzo, per il socket 478 vai su questo Arctic Cooling Super Silent 4Pro/ultra TC per Intel 478
radiodays
23-02-2009, 23:13
no non ci va bene è un ottimo dissipatore considerando il prezzo, per il socket 478 vai su questo Arctic Cooling Super Silent 4Pro/ultra TC per Intel 478
Posso fidarmi? va bene? ;)
sebbene credo che cambierò soltanto la rumorosissima ventola della cpu e lascerò comunque il vecchio e cinesissimo alimentatore base. In fondo l'80% del rumore proviene dalla cpu..
Posso fidarmi? va bene? ;)
sebbene credo che cambierò soltanto la rumorosissima ventola della cpu e lascerò comunque il vecchio e cinesissimo alimentatore base. In fondo l'80% del rumore proviene dalla cpu..
se sei interessato io vendo un ottimo dissipatore,lo scythe katana 2 che va bene sia per 478 che 775 a 20 euro spedito.se ti interessa contattami in privato ciao
radiodays
25-02-2009, 22:27
Ciao a tutti,
Ma se congiuntamente al rinnovo del PC, passando su socket 775, acquistassi un pentium 'boxed', con il dissipatore di serie, c'è la possibilità che esso sia già sufficientemente silenzioso da non richiedere l'utilizzo di dissipatori aggiuntivi???
Ciao a tutti,
Ma se congiuntamente al rinnovo del PC, passando su socket 775, acquistassi un pentium 'boxed', con il dissipatore di serie, c'è la possibilità che esso sia già sufficientemente silenzioso da non richiedere l'utilizzo di dissipatori aggiuntivi???
quello originale non è silenzioso...:) consiglio uno compatibile socket 775/1366
quello originale non è silenzioso...:) consiglio uno compatibile socket 775/1366
insomma nemmeno rumoroso soprattutto a confronto con i dissipatori 478. se poi ci aggiungi che molte mobo non avevano il controllo velocità della ventola e che quindi quest'ultima girava sempre al max....
quindi il consiglio è sempre quello e5200 + asus p5ql-e o pro (o anche qualcosa con vga integrata se non fai oc, tipo g31)
gianni1879
26-02-2009, 09:10
XXXX
i post stile mercatino sono vietati
2gg di sospensione
radiodays
26-02-2009, 19:02
insomma nemmeno rumoroso soprattutto a confronto con i dissipatori 478. se poi ci aggiungi che molte mobo non avevano il controllo velocità della ventola e che quindi quest'ultima girava sempre al max....
quindi il consiglio è sempre quello e5200 + asus p5ql-e o pro (o anche qualcosa con vga integrata se non fai oc, tipo g31)
Onestamente non mi interessa molto giocare o fare grafica 3d, più che altro mi interessa il fotoritocco. Credo che con questo processore non avrò problemi a fare girare facilmente il photoshop, almeno rispetto al mio attuale P4 2,2Ghz...
In ogni caso ho una ATI Radeon 7500 se non erro, dovrebbe essere meglio dell'eventuale vga integrata nella scheda madre..
Onestamente non mi interessa molto giocare o fare grafica 3d, più che altro mi interessa il fotoritocco. Credo che con questo processore non avrò problemi a fare girare facilmente il photoshop, almeno rispetto al mio attuale P4 2,2Ghz...
In ogni caso ho una ATI Radeon 7500 se non erro, dovrebbe essere meglio dell'eventuale vga integrata nella scheda madre..
non credo tu la possa montare perchè la tua dovrebbe essere agp mentre la nuova scheda madre ha slot pci express.
considera che non potrai montare neanche la ram vecchia
radiodays
26-02-2009, 20:09
non credo tu la possa montare perchè la tua dovrebbe essere agp mentre la nuova scheda madre ha slot pci express.
considera che non potrai montare neanche la ram vecchia
Ho una ddr SDRam da 1Gb.. ma sopratutto, non potrò montare neanche la mia Sound Blaster Live? ai ai ai
la ram no (menomale :D)
Sound Blaster Live si (è una normale PCI ;))
radiodays
26-02-2009, 20:17
la ram no (menomale :D)
Sound Blaster Live si (è una normale PCI ;))
azzo, quasi mi conviene lavorare solo sul silenziamento del trabiccolo.. dissipatore + alimentatore (forse) e HD. Mi rompe dover spendere soldi per un eide, che costano più dei sata :doh:
un P4 a 3GHz sulla baia si trova a 19€
un Scythe Katana 2 SCKTN-2000 viene 27€
e per un po sei a posto ma di certo non vai molto lontano.
certo passassi a un E5200 sarebbe proprio un altro mondoma hai bisogno di tutto nuovo.
il mio consiglio e pensare ad un bell AMD con 150 hai un 7750BE e una scheda madre con VGA integrata discreta e supporto FullHD e 2GB di ram e con poco hai in sistema che ti dura ancora per molto.
radiodays
26-02-2009, 20:54
un P4 a 3GHz sulla baia si trova a 19€
un Scythe Katana 2 SCKTN-2000 viene 27€
e per un po sei a posto ma di certo non vai molto lontano.
Del processore neanche me ne frega tanto, più che altro mi prendo un HD silenzioso da 500gb, mi spiace perdere soldi su EIDE quando probabilmente al prossimo rinnovo di pc non sarà supportato (a questo punto lo cambio tra 1 anno come minimo)
grazie per le preziosissime info!
ci sono attuali integrate migliori delle tua radeon 7500 e con un pò di accortezza con 150 euro prendi procio, ram e mobo guadagnando anche notevolmente in prestazioni oltre che in silenziosità.
purtroppo il tuo pc e vecchiotto, io sinceramente non ci spenderei soldi sopra.
e cmq vga discrete molto migliori della ati radeon 7500 le trovi anche a 25 euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.