View Full Version : [C] Videogame
agente mm8
23-02-2009, 19:21
Salve a tutti, vorrei iniziare a programmare videogiochi in C.
Qualche aiutino? Guide?
Grazie a tutti :)
grigor91
23-02-2009, 19:25
Ma non avevi aperto la stessa discussione 2-3 mesi fa?
scusa la domanda, perchè proprio c?
wingman87
23-02-2009, 19:27
Puoi dare un'occhiata ad allegro: http://www.talula.demon.co.uk/allegro/
agente mm8
23-02-2009, 20:14
Ma non è solo per C++?
wingman87
24-02-2009, 00:15
Si introduce con questa frase
"Allegro is a game programming library for C/C++ developers"
Quindi direi di no :) e comunque ci avevo smanettato qualche anno fa e mi pare che avessi usato il C
agente mm8
24-02-2009, 09:22
Ok, grazie mille a tutti.
Ah, un'altra cosa, non è che avreste dei tutorial?
Quelli che ho trovato usano tutti il C++ (comunque sto continuando a cercare)
Grazie mille :D
Ragazzi, ho scaricato la libreria, e sto cercando di installarla seguendo questo (http://www.glost.eclipse.co.uk/gfoot/vivace/vivace.html) tutorial.
Al posto di fixunix.sh presente nel tuto faccio le stesse operazioni su fix.sh (dato che il primo non c'è potrebbe essere che il tutorial si riferisce a una versione più vecchia della libreria).
Come agomento a fix.sh do "unix".
Fin qui tutto a posto.
Poi do il comando make, ma alla fine mi ha dato errore, così ho pensato fosse una questione di permessi e ho dato il comando "sudo make", ma mi da il seguente errore:
gcc -DALLEGRO_MODULES_PATH=\"/usr/local/lib/allegro\" -DHAVE_CONFIG_H -I. -Iinclude -Iinclude/allegro -I./include -I./include/allegro -DALLEGRO_LIB_BUILD -mtune=pentium -O2 -funroll-loops -ffast-math -fomit-frame-pointer -Wall -Wno-unused -x assembler-with-cpp -c ./src/i386/icpus.s -o obj/unix/shared/alleg/icpus.o
./src/i386/icpus.s: Assembler messages:
./src/i386/icpus.s:70: Error: suffix or operands invalid for `fnstsw'
make: *** [obj/unix/shared/alleg/icpus.o] Error 1
Cosa devo fare?
nell'era di XNA e di Quake2 riscritto in Java tu vuoi programmare giochi in C? :eek:
complimenti per il coraggio :asd:
agente mm8
24-02-2009, 13:10
Beh, era per vedere più approfonditamente il C, comunque sappi che ho già esperienza nello scrivere i giochi in Java.
http://www.gameprog.it/?resource=975
Puoi provare a partire da qui. Ho fatto io stesso la traduzione qualche annetto fa :)
Sul sito linkato puoi andare a vedere gli articoli originali.
Beh, era per vedere più approfonditamente il C il C é un linguaggio molto semplice, credo che l'avrai visto giá abbastanza approfonditamente molto prima di essere riuscito a realizzare un videogame completo. io ti consiglierei (scusa il disfattismo) tutt'altro genere di programmi; programmare videogames in C nel 2009 é veramente sconsigliato :D
banryu79
24-02-2009, 16:15
Sono d'accordo con fero86, se vuoi scrivere per approfondire il C invece dei videogiochi (so che li hai scelti perchè ti intrippano un sacco) potrebbe esserti più utile provare a implementare roba tipo automi a stati finiti, parser, algoritmi di varia natura et specie, ce n'è per tutti i gusti credo.
Come spunto prova a studiare il codice sorgente degli articoli di guidealgoritmi (http://www.guidealgoritmi.it/), un sito di uno degli utenti di questo forum così vecchio :old: da programmare ancora con questo linguaggio :D
Neffetti i VG sono una delle cose più avvantaggiate dall'OOP :D
Da C a C++ il passo sembra breve, ma è enorme: infatti il primo è stato abbandonato in toto, mentre il secondo è ancora "il linguaggio dei videogiochi".
E probabilmente lo sarà ancora per molto.
agente mm8
24-02-2009, 20:03
Grazie mille, e, come diceva banryu, i videogiochi mi intrippano un sacco, quindi... lasciamo stare il C per i giochi.
Inoltre sto già scrivendo una raccolta di minigiochi (banryu, forse sai anche di cosa si tratta) in java, con le GTGE, alle quali ho colorato di nero le immagini (logo e font per gli fps) così da non farglieli visualizzare :D
Ok, quindi la sentenza è tolta: il C non è linguaggio per videogame.
wingman87
24-02-2009, 20:58
con le GTGE, alle quali ho colorato di nero le immagini (logo e font per gli fps) così da non farglieli visualizzare :D
Per non visualizzare gli fps basta aggiungere { distribute = true; } nella classe che estende il GameEngine.
agente mm8
25-02-2009, 14:26
Sì, ma così si vede comunque il logo GTGE all'inizio del gioco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.