View Full Version : Le mani della politica sulle ronde
http://www.repubblica.it/2009/02/sezioni/politica/dl-sicurezza-2/ronde-di-partito/ronde-di-partito.html
Boom al Centro nord, ed è allarme. La bandiera della sicurezza fa gola
E ora bisogna vedere cosa accadrà con la patente di legittimità del governo
Le mani dei partiti sulle ronde
In prima fila Lega, An e Destra
di VLADIMIRO POLCHI
Le mani dei partiti sulle ronde<br/>In prima fila Lega, An e Destra</b>
ROMA - I City Angels battono le strade milanesi da 14 anni. Gli "assistenti civici" di Livorno sono invece pronti a debuttare in questi giorni. Il decreto anti-stupri del governo non fa che accelerare un processo in corso: decine sono le ronde già attive nei comuni del centro-nord. Il rischio? Le mani dei partiti sulla sicurezza. Una parte delle ronde ha infatti un colore politico: in testa, sventolano le bandiere della Lega Nord, seguite da quelle di An, Destra di Storace, Forza Nuova e Fiamma tricolore. "Il rischio di politicizzazione della sicurezza - avverte l'Associazione nazionale dei funzionari di polizia - è reale e ci riporta alla memoria tempi che credevamo superati".
Quello delle ronde non è un fenomeno omogeneo. Si va dai pensionati con block notes di Firenze, agli studenti-vigilanti di Bologna; dagli storici e apartitici City Angels lombardi, alle ronde targate Carroccio. Se infatti è vero che una parte del fenomeno è trasversale a tutte le amministrazioni comunali, di centrosinistra e centrodestra, un'altra parte mantiene precisi connotati politici.
Molte ronde sfilano oggi sotto le insegne leghiste. Le prime? Le "Ronde padane", nate a Voghera nel 1997: "Stavamo raccogliendo le firme per chiedere una maggiore presenza di polizia nel centro storico - racconta uno dei fondatori, Gigi Fronti - quando ci venne in mente che noi stessi potevamo fare la nostra parte formando squadre che, disarmate, girassero per la città". Quanti sono i volontari padani? Numeri ufficiali non ce ne sono, ma Mario Borghezio, già dieci anni fa, parlava di 8mila persone: "Da Cuneo e Trieste sono una quarantina i comuni coinvolti, anche grandi come Modena, Torino e Monza".
La bandiera della sicurezza porta voti e fa gola a molti. Gli altri partiti non stanno a guardare: si muove Alleanza nazionale, con Azione Giovani a Torino, Padova e Venezia; muovono i primi passi le ronde della Destra di Francesco Storace alla periferia di Roma; la Fiamma Tricolore annuncia di aver cento militanti pronti a Trieste; Forza Nuova è già attiva a Foggia e Pescara.
Bisogna vedere ora cosa cambierà con la patente di legittimità promessa dal governo, sotto la responsabilità del prefetto. "Non solo le ronde sono una maldestra surroga alla mancanza di turn over tra le forze dell'ordine - sostiene Enzo Letizia, segretario dell'Associazione nazionale funzionari di polizia - ma costituiscono un rischio reale di politicizzazione della sicurezza. Le ronde - prosegue - sono permeabili all'infiltrazione di organizzazioni criminali, come mafia e camorra e possono nascondere tra le loro fila delle squadracce di esaltati pericolosi". Meno allarmato il giudizio del sociologo Marzio Barbagli: "Non serviranno a granché, ma non credo che siamo in presenza di fenomeni pericolosi, se disarmati e privi di colore politico. Una cosa però è certa: le ronde rappresentano una forma premoderna di sicurezza, di prima che nascesse la polizia. Se le si ritirano fuori, accanto all'uso dei militari in città, si mette in discussione la funzione stessa delle forze dell'ordine".
(23 febbraio 2009)
Riporto anche commenti che mi trovano d'accordo.
Le cosidette ronde controllano il territorio... Ma chi controlla le ronde? Oppure sono lasciate al loro libero arbitrio? Conosco qualcuno che è pronto a partecipare a queste ronde, ma io del suo libero arbitrio non mi fido assolutamente. Gente violenta, pronta a menare le mani per un nonnulla, senza un briciolo di autocontrollo... Forse gli faranno un esame di ammissione e poi anche un corso accelerato di buone maniere e di buon discernimento, per potere giudicare se e come intervenire in una certa situazione durante il ...perlustramento? Ronde verdi, ronde nere. A quando anche le ronde rosse? Se le daranno di santa ragione fra di loro!
Inviato da mindanao il 23 febbraio 2009 alle 18:02
Come sempre la destra prima crea il problema e poi cavalca l onda emotiva. Lo dimostra anche quanto commentato da un certo galista che elenca una serie di reati commessi da romeni giustificando pertanto la presenza delle ronde. Manco se le ronde fossero come Dio che è presente in terra, in cielo ed in mare. Cari Italiani vi siete chiesti perchè le ronde non ci sono nel Sud. Purtroppo qui è presente il problema sicurezza, ma sia i leghisti che i post-facisti e fascisti non faranno le ronde a Napoli, Casal di Principe, Cosenza, Lamezia Terme, Palermo, Catania, Trapani ecc. Ciò dimostra che al Nord il problema sicurezza non esiste come emergenza, ma rientra nei limiti esistenti negli altri Paesi. Prevedo che queste ronde si dedicheranno soprattutto a quei cittadini che non la pensano come loro e che saranno formate da violenti ed infiltrati da ultrà politici e tifosi. A quel punto nasceranno altre ronde di segno opposto e ne vedremo delle brutte. s empre la
Inviato da matteodoc il 23 febbraio 2009 alle 18:00
Leggendo alcuni commenti mi sono resa conto che è sempre l'altro il cattivo e l'incivile,sotto il fascismo esistevano le ronde, e il governo applaudito da molti ha ripreso questa vecchia abitudine.E' ridicolo,incivile ed anche imbarazzante.L'Italia va indietro,sia culturalmente che socialmente.L'egoismo e la vigliaccheria ritornano a dominare l'animo del nostro popolo.Quando i veneti emigravano in Brasile perchè affamati erano nelle stesse condizioni degli immigrati che oggi sbarcano a Lampedusa,che si vergognino,adesso hanno le loro lustre casette,il loro capannone e non gradiscono che qualcuno invada il loro paradiso,comportamento analogo a Napoli,i rom cacciati e loro ascoltandoli e guardandoli fanno vergogna.La verità è l'incapacità dei nostri governanti che non sono stati in grado di attuare una giusta integrazione,di investire bene e hanno alimentato odio e disprezzo,i partiti reazionari e razzisti, usano sempre l'arma della paura e della violenza e il popolo applaude .......
Inviato da antiana il 23 febbraio 2009 alle 17:33
Stiamo mettendo le basi per la prossima guerra civile italiana, che verrà combattuta dai nazi-leghisti contro i neofascisti-sudisti. Non crediate di essere immuni alla barbarie: durante il fascismo nessuno sapeva dove si sarebbe arrivati. Le camice nere erano una sorta di folkloristico corpo di difesa sociale e l'aria che si respirava era probabilmente simile a quella che si respira oggi: chi avvertiva il pericolo e chi lo minimizzava. Nessuno avrebbe pensato alla barbarie che di li a poco avrebbe trovato sfogo. Ho paura che ancora una volta, giovani e meno giovani si dovranno riunire sotto un ideale comune di libertà e per "dignità e non per odio" dovranno probabilmente imbracciare i fucili ed arroccarsi sulle nostre montagne, per onorare ancora una volta questa nostra patria assetata di sangue con il fine di riempire di valori il vuoto che questi sciacalli stanno creando...
Inviato da blueste69 il 23 febbraio 2009 alle 15:29
sono seriamente preoccupata: i segnali di un ritorno a politiche e strumenti di chiara matrice fascista sono ogni giorno più fitti, dall'uso indiscriminato di strumenti legislativi "d'urgenza" o (decreti legge), alla evidente limitazione delle libertà personali (non dobbiamo nemmeno essere liberi di morire in pace, lo Stato, più saggio di noi, come un padre premuroso, ce lo impedirà), all'uso di squadre di volontari, talvolta esplicitamente militanti di alcuni partiti, per mantenere l'ordine per le strade. Ma ce accorgiamo solo noi? I toni dell'opposizione di fronte a fatti di tale gravità sono deboli, fiochi, forse sono troppo occupati con le loro beghe di partito per rendersi conto della deriva sudamericsana che questo paese sra prendendo. Forse bisogna appellarsi alle forze dell'ordine: dovrebbero insorgere e scioperare di fronte ai tagli che gli impediscono di operare. Sono troppo maliziosa se penso che cascano proprio a pennello per lasciare spazio proprio all'operato delle ronde?
Inviato da manu06 il 23 febbraio 2009 alle 13:50
cdimauro
23-02-2009, 21:28
Io mi chiedo con quale coraggio questi partiti possono parlare di sicurezza quando con le leggi e i tagli che hanno approvato stanno demolendo l'amministrazione della giustizia in questo paese per favorire i soliti noti e le classi più agiate. :rolleyes:
Falsi e ipocriti.
imho ste ronde politicizzate possono diventare un deviazione pericolosissima
scorpionkkk
23-02-2009, 22:10
questa storia mi ricorda quella di "V per vendetta" con i funzionari di partito in giro a fare le ronde di notte.
Spero che facciano le ronde anche nel mio quartiere malfamato..
Prossimo passo : " Ronde Sicure S.p.a. " , nuova azienda del solito noto che paghera' i rondini 500eu al mese assicurando competenza e professionalita' e sara' sovvenzionata all'85% dallo stato coi soldi tolti alle FdO.
io ci scommetto un cinquantone, chi si aggrega ?
C;,a;,z;,a
Bè era più che prevedibile e evidentemente già previsto da qualcuno.
Se il monopolio di tali ronde passa nelle mani dell'estrema destra allora si tratta di legalizzazione delle squadracce in piena regola. Ed è indifferente se picchiano o meno. Storace, Forza Nuova, MSI e anche la Lega usano comunque questo genere di "servizi" per fare propaganda politica e presentarsi alla gente come gli unici tutori della sicurezza.
Conoscendo i soggetti, basta che vedano qualche ragazzini con un look stravagante, tipo kefiah, pircing, codino o quant'altro, per far scattare la provocazione e da lì o la rissa o l'umiliazione della vittima. Questi marcano il territorio come i cani.
E bravi Berlusconi e Maroni, vi preparate l'esercito repressivo di riserva se la crisi vi sfugge di mano...
Bè era più che prevedibile e evidentemente già previsto da qualcuno.
Se il monopolio di tali ronde passa nelle mani dell'estrema destra allora si tratta di legalizzazione delle squadracce in piena regola. Ed è indifferente se picchiano o meno. Storace, Forza Nuova, MSI e anche la Lega usano comunque questo genere di "servizi" per fare propaganda politica e presentarsi alla gente come gli unici tutori della sicurezza.
Conoscendo i soggetti, basta che vedano qualche ragazzini con un look stravagante, tipo kefiah, pircing, codino o quant'altro, per far scattare la provocazione e da lì o la rissa o l'umiliazione della vittima. Questi marcano il territorio come i cani.
E bravi Berlusconi e Maroni, vi preparate l'esercito repressivo di riserva se la crisi vi sfugge di mano...
Vaneggiamenti purissimi O_O
Sono disarmati, e non sono politicizzati.
Se poi chi le compone è di destra, che problema hai?Che la destra sia piu sensibile al tema sicurezza lo si sa dai tempi dei re.
Fare esempi come se si trattasse di delinquenti che vanno a vedere il look dei ragazzini mi pare veramente assurdo, al limite del vittimismo irrazionale.
Vedete complotti assurdi ovunque, addirittura eserciti di repressione LoL che spasso
Ad ogni modo io mi auspico che aumentino i fondi di polizia e carabinieri e aumentino le pattuglie, invece che queste cosette un po inutili.
Ma non le strumentalizzate per favore, ancora con sto fascismo che è morto e stramorto.
Addirittura postare il link con i Fasci di Combattimento[ricordo per chi non lo sapesse e parla a vanvera, che venivano usati per reprimere oppositori politici.. di certo non per sorvegliare parchi] .. sta discussione è scaduta nel ridicolo e mi disiscrivo.
Ps
gli unici cani che hanno marchiato il territorio dove vivo (roma) sono stati i bastardi stupratori.
E i miei non sono vaneggiamenti su cose che non esistono [ squadracce & co] , ma sono realtà..purtroppo.
dave4mame
24-02-2009, 00:05
eh si.... proprio politicizzate.
come a padova, dove zanonato sindaco-sceriffo leghista, non pago del muro che ha eretto in città, ha anche dato il via libera elle squadr... ehm... ronde notturne.
leghista infame! razziston! cativo puteo!
ah ehm... uh... zanonato è del pd (con estrazione comunista).
acc....
Vaneggiamenti purissimi O_O
Sono disarmati, e non sono politicizzati.
Se poi chi le compone è di destra, che problema hai?Che la destra sia piu sensibile al tema sicurezza lo si sa dai tempi dei re.
Fare esempi come se si trattasse di delinquenti che vanno a vedere il look dei ragazzini mi pare veramente assurdo, al limite del vittimismo irrazionale.
Vedete complotti assurdi ovunque, addirittura eserciti di repressione LoL che spasso
Naturalmente spero che i miei siano vaneggiamenti e che abbia ragione tu, che ti basi quanto me su congetture dato che non sai quale possa essere l'evoluzione del fenomeno.
Per ora mi limito a cogliere i primi sengali che comunque parlano chiaramente:
- la destra e l'estrema destra fanno a gara ad approfittare della situazione (il centro centro sinistra spesso insegue). Dal loro punto di vista fanno bene: massima visibilità, autorità riconosciuta, possibilità di discutere e indottrinare ampie fasce sociali e di presentrsi come disinteressati tutori dell' "ordine".
- fobia dilagnte e amplificata dai media verso il nemico (straniero) interno
- massima sfiducia delle masse verso le istituzioni, cessione di sovranità verso servizi fai da te come questo, instabilità economica e sociale.
- aggiungiamo pure che presto avremo centinaia di migliaia se non milioni di disoccupati e cassintegrati, giustamente frustrati e incazzati, a spasso.
- situazione imprevedibile e comunque potenzialmente esplosiva del coflitto sociale.
Abbiamo tutti gli ingredienti "storici" per degenerazioni e analogie tra periodi apparentemente lontani.
Non mi stupirei che in possibili scenari di scioperi a raffica, picchetti e interruzioni di pubblico servizio, i nostri simpatici rondisti possano dare gentilmente una mano, richiesta o meno, alle forze repressive d'ordinanza.
tdi150cv
24-02-2009, 00:47
Vaneggiamenti purissimi O_O
Sono disarmati, e non sono politicizzati.
Se poi chi le compone è di destra, che problema hai?Che la destra sia piu sensibile al tema sicurezza lo si sa dai tempi dei re.
Fare esempi come se si trattasse di delinquenti che vanno a vedere il look dei ragazzini mi pare veramente assurdo, al limite del vittimismo irrazionale.
Vedete complotti assurdi ovunque, addirittura eserciti di repressione LoL che spasso
Ad ogni modo io mi auspico che aumentino i fondi di polizia e carabinieri e aumentino le pattuglie, invece che queste cosette un po inutili.
Ma non le strumentalizzate per favore, ancora con sto fascismo che è morto e stramorto.
Addirittura postare il link con i Fasci di Combattimento[ricordo per chi non lo sapesse e parla a vanvera, che venivano usati per reprimere oppositori politici.. di certo non per sorvegliare parchi] .. sta discussione è scaduta nel ridicolo e mi disiscrivo.
Ps
gli unici cani che hanno marchiato il territorio dove vivo (roma) sono stati i bastardi stupratori.
E i miei non sono vaneggiamenti su cose che non esistono [ squadracce & co] , ma sono realtà..purtroppo.
ma tu lascia che facciano.
a forza di gridare al lupo al lupo sono stati spediti in pensione anticipata sette "capoccia" della sinistra ... :rolleyes:
Hanno sbagliato e continuano a sbagliare politica.
Lasciali cuocere nel loro brodo !
wingman87
24-02-2009, 01:16
A mio parere le ronde sono una minc****a colossale a priori, non tanto per il colore politico o altro, quello è un altro problema, ma perché farebbero in ogni caso (peggio) il lavoro che invece dovrebbero fare le forze dell'ordine. Ma siccome i soldi per lo stato non si vogliono spendere, anzi se ne vogliono spendere sempre meno...
eh si.... proprio politicizzate.
come a padova, dove zanonato sindaco-sceriffo leghista, non pago del muro che ha eretto in città, ha anche dato il via libera elle squadr... ehm... ronde notturne.
leghista infame! razziston! cativo puteo!
ah ehm... uh... zanonato è del pd (con estrazione comunista).
acc....
anche a vicenza metteranno in strada i vecchietti ex puotti e caramba pensionati...
al max si rischia che tirino le dentiere ai criminali :asd: :asd:
c'.a'.z'.a
anche a vicenza metteranno in strada i vecchietti ex puotti e caramba pensionati...
al max si rischia che tirino le dentiere ai criminali :asd: :asd:
c'.a'.z'.a
questa ci stava :D
passo e chiudo
FabioGreggio
24-02-2009, 05:49
ma tu lascia che facciano.
a forza di gridare al lupo al lupo sono stati spediti in pensione anticipata sette "capoccia" della sinistra ... :rolleyes:
Hanno sbagliato e continuano a sbagliare politica.
Lasciali cuocere nel loro brodo !
Vincere 3 elezioni su 5 non significa essere depositari della verità assoluta.
Io mi Dis-gaserei un attimo.
Le ronde possono essere utili, se politicizzate sono una cosa pericolosissima.
Sono le ronde che non debbono cuocere nel brodo della politica, altrimenti il disegno è criminoso.
fg
Naturalmente spero che i miei siano vaneggiamenti e che abbia ragione tu, che ti basi quanto me su congetture dato che non sai quale possa essere l'evoluzione del fenomeno.
Per ora mi limito a cogliere i primi sengali che comunque parlano chiaramente:
- la destra e l'estrema destra fanno a gara ad approfittare della situazione (il centro centro sinistra spesso insegue). Dal loro punto di vista fanno bene: massima visibilità, autorità riconosciuta, possibilità di discutere e indottrinare ampie fasce sociali e di presentrsi come disinteressati tutori dell' "ordine".
- fobia dilagnte e amplificata dai media verso il nemico (straniero) interno
- massima sfiducia delle masse verso le istituzioni, cessione di sovranità verso servizi fai da te come questo, instabilità economica e sociale.
- aggiungiamo pure che presto avremo centinaia di migliaia se non milioni di disoccupati e cassintegrati, giustamente frustrati e incazzati, a spasso.
- situazione imprevedibile e comunque potenzialmente esplosiva del coflitto sociale.
Abbiamo tutti gli ingredienti "storici" per degenerazioni e analogie tra periodi apparentemente lontani.
Non mi stupirei che in possibili scenari di scioperi a raffica, picchetti e interruzioni di pubblico servizio, i nostri simpatici rondisti possano dare gentilmente una mano, richiesta o meno, alle forze repressive d'ordinanza.
*
^TiGeRShArK^
24-02-2009, 06:59
ma tu lascia che facciano.
a forza di gridare al lupo al lupo sono stati spediti in pensione anticipata sette "capoccia" della sinistra ... :rolleyes:
Hanno sbagliato e continuano a sbagliare politica.
Lasciali cuocere nel loro brodo !
quindi sei felice di tutti i tagli alle forze dell'ordine fatti da Ilvio e dalla DEVASTAZIONE lenta e inesorabile del nostro intero sistema giudiziario? :)
Strano..e io che credevo che ti interessasse la sicurezza! :)
dave4mame
24-02-2009, 08:09
anche a vicenza metteranno in strada i vecchietti ex puotti e caramba pensionati...
al max si rischia che tirino le dentiere ai criminali :asd: :asd:
c'.a'.z'.a
beh... tieni presente che i dipendenti pubblici possono essere in pensione prima dei 60 anni...
arriveremo alle ronde di sinistra VS le ronde di destra, nel frattempo le FdO prive di soldi e mezzi stanno facendo la fine del gatto vicentino... come la giustizia.
sarà far west... non subito ... un po' alla volta.
uno stato c'è finchè sanità, scuole, sicurezza istruzione e giustizia stanno in piedi ...
qui si sta sbregando tutto deliberatamente,
fra 5 o fra 20 anni non ci sarà manco più lo stato unitario...
Freeskis
24-02-2009, 10:09
uhh che bello dopo aver reinventato i campi di concentramento per i rom ora
reinventano le squadracce :)
ora si che saremo più sicuri! :)
quindi sei felice di tutti i tagli alle forze dell'ordine fatti da Ilvio e dalla DEVASTAZIONE lenta e inesorabile del nostro intero sistema giudiziario? :)
Strano..e io che credevo che ti interessasse la sicurezza! :)
Ma avrà un filtro impostate per leggere solo le notizie che gli vanno bene.
Tutte le notizie sui tagli alla sicurezza, sulle forze dell'ordine a piedi grazie a questo magnifico governo non le legge nemmeno, ed è felice così... si auto inganna insomma :D
MadJackal
24-02-2009, 11:22
Una parte delle ronde ha infatti un colore politico: in testa, sventolano le bandiere della Lega Nord, seguite da quelle di An, Destra di Storace, Forza Nuova e Fiamma tricolore.
...per chi dice che le ronde non sono politicizzate. No, non tutte, ma già una parte di esse si :rolleyes:
il fondatore dei City Angels l'ha detto chiaramente: le ronde possono essere un'idea che funziona solo a tre condizioni:
1) personale selezionato
2) personale addestrato
3) nessun colore politico
direi che manco una di queste condizioni è soddisfatta :rolleyes:
StateCity
24-02-2009, 13:35
in Israel le ronde di civili armati sono la regola.. :rolleyes:
bhè mi sembra proprio un bel posto!
che invidia!! :asd:
gigio2005
25-02-2009, 09:20
pur appartenendo ad un partito orribile, tabacci mi e' sempre piaciuto...provo a sintetizzare la sua risposta a maurizio lupi
quest'individuo
http://www.costruiamoilfuturo.it/immagini/Image/PROTAGONISTI/Lupi%20x%20sito%202.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=nmCYWxw-PFI
http://www.youtube.com/watch?v=09C-CamyEOQ
tabacci :<<ma smettiamola co sta stronzata delle ronde...e stiamo attenti che chi di ronda ferisce di ronda perisce...non so se mi sono spiegato.......>>
MITO!
gigio2005
25-02-2009, 15:15
mi ha fatto ridere un passaggio dal blog di beppe grillo
...Le ronde padane il ministro Maroni non le manderà a Scampia, a Secondigliano, a Casal di Principe. Le camicie verdi si occupano solo di extracomunitari, sono cattive, persino perfide con le badanti moldave senza permesso e con i rom minorenni. I camorristi però sono diversamente criminali...
:D me l'immagino un vecchietto leghista che va a scampia a contrastare la camorra
nekromantik
26-02-2009, 13:10
A quanto pare sui quotidiani di oggi viene riportata la notizia che AN e Fiamma Tricolore
si organizzano per mettere il proprio marchio sulle associazioni di volontari della sicurezza
La lega dal canto suo non vuole indietreggiare di un passo e tramite Maroni ah dichiarato di
«non chiamarle ronde, ma volontari per la sicurezza»
Al che mi si è gelato il sangue. Dove avevo già sentito queste parole?
http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_Volontaria_per_la_Sicurezza_Nazionale
Se prima ridevo o al massimo mi indignavo, questa deriva comincia veramente a incutermi paura.
A quanto pare sui quotidiani di oggi viene riportata la notizia che AN e Fiamma Tricolore
La lega dal canto suo non vuole indietreggiare di un passo e tramite Maroni ah dichiarato di
Al che mi si è gelato il sangue. Dove avevo già sentito queste parole?
http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_Volontaria_per_la_Sicurezza_Nazionale
Se prima ridevo o al massimo mi indignavo, questa deriva comincia veramente a incutermi paura.
Ancora -_- fascismo... con le ronde.. bah
Cosa c'entra? NULLA avete la mente inchiodata a 70 anni fa e continuate a postare robe archeologice.
Per quanto riguarda i partiti, che finalmente inizino a fare qualcosa di destra invece del vassallaggio a Berlusca?
E' necessario che si ripeta che le ronde sono formate per lo piu da ex poliziotti, sono non armate, vanno in giro col cellulare ecc ecc?
Tutto il resto è fuffa: se volete dire che sono inutili sono dalla vostra, ma se postate BOIATE come il fascismo -_- tacete
DonaldDuck
26-02-2009, 13:20
A quanto pare sui quotidiani di oggi viene riportata la notizia che questi due partiti
La lega dal canto suo non vuole indietreggiare di un passo e tramite Maroni ah dichiarato di
Al che mi si è gelato il sangue. Dove avevo già sentito queste parole?
http://it.wikipedia.org/wiki/Milizia_Volontaria_per_la_Sicurezza_Nazionale
Se prima ridevo o al massimo mi indignavo, questa deriva comincia veramente a incutermi paura.
Bravo 10+ a camuffare la fonte.
http://associazione-aut-aut.noblogs.org/post/2009/02/25/le-ronde-e-l-italia-fascista-quale-opposizione-per-un-vero-protagonismo-dei-cittadini
Lettera al Messaggero Veneto, giornale di Udine. È breve perché ormai non ci sono più tanti ragionamenti da fare....
Alessandra Kersevan:
LETTERA CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE
Leggo sui giornali di oggi che la Destra-Fiamma tricolore e anche Alleanza nazionale «si organizzano per mettere il proprio marchio sulle associazioni di volontari della sicurezza». Poi leggo che il ministro Maroni ha detto di «non chiamarle ronde, ma volontari per la sicurezza».
Mi è venuto in mente che le Camicie nere si chiamavano "milizia volontaria per la sicurezza nazionale".
Ho sentito più di un un brivido lungo la schiena.
Grazie per l'attenzione.
Alessandra Kersevan
Ce li indichi tu su quali giornali sarebbe apparsa stà roba di cui parla l'autrice della lettera?
entanglement
26-02-2009, 13:22
come non citare il maggiore giornalista ad oggi vivente:
L' AMACA
Repubblica — 24 febbraio 2009 pagina 26 sezione: COMMENTI
Se vi ferma una ronda, sarà vostra premura accertarvi subito da che partito è ispirata. Se leghista dovrete affrettarvi a diradare ogni sospetto sulla vostra etnia, se di Forza Nuova dovete correre molto forte, se ispirata da qualche sindaco di centrosinistra del Nord (ce n' è ancora una mezza dozzina) sarete voi a dovere rassicurare i rondisti, spendendo qualche buona parola per loro e rinfrancandoli. Più intricata l' interpretazione di eventuali ronde in Campania, Sicilia e Calabria, dove il rischio è mostrare i documenti alle tradizionali cosche locali che già presidiano molto validamente il territorio. Infine: se una ronda è composta da una sola persona, vuol dire che è dell' Udc. Non esclusa l' istituzione, sul modello della Rai, di apposite Commissioni di vigilanza che provvedano a lottizzare le ronde tra i diversi partiti, affidando il prime-time alle ronde di governo e concedendo alle ronde di opposizione solo la terza serata, dalle due del mattino fino all' alba, quando anche i serial-killer dormono e il massimo della bella figura è aiutare un ubriaco a traversare la strada. Infine: qualora una ronda di venti o trentamila persone dovesse partire da Milano e marciare su Roma, è meglio non attardarsi a discutere sui principi costituzionali e riparare molto velocemente verso la frontiera più vicina. - MICHELE SERRA
DonaldDuck
26-02-2009, 13:24
Chi è Alessandra Kersevan...personaggio di altissimo spessore...
http://ziczac.it/a/leggi/12b3109b5f941fdf2c51b5a6e5351c3b/
Alessandra Kersevan: Foibe? Tutta una storia inventata!
Infelice ed inopportuna l’iniziativa di Vittorio Solanti, Sindaco del piccolo Comune di Samarate in provincia di Varese, che ha invitato a Villa Montevecchio il giorno 5 Febbraio 2008 Alessandra Kersevan a parlare di Foibe presentando il libro “Operazione Foibe - Tra storia e mito” di Claudia Cernigoi.
Iniziativa infelice perché ha dato la parola ad una nota faziosa “storiografa” filotitina, ed inopportuna perché lo ha fatto proprio nei giorni un cui si celebra in Italia il ricordo delle vittime degli infoibamenti.
Ma la Kersevan chi è? Me lo sono domandato anche io e, come ogni buon “storiografo” - la Kersevan stessa lo insegna e lo raccomanda - mi sono dato alla ricerca delle fonti utilizzando il prezioso strumento che è Internet. Se impostate la ricerca su Google, vedrete che la Kersevan ha girato mezza Italia a presentare il libro della Cernigoi (ma perché una scrive e l’altra viaggia? Forse che una è il braccio – la Kersevan – e l’altra è la mente – la Cernigoi?).
E’ insomma una specie di “Teatro dei burattini” che gira di piazza in piazza, di paese in paese, presentando sempre lo stesso spettacolo. Il più delle volte frequenta Circoli di evidente ispirazione filocomunista, ove riceve ovviamente applausi ed ampi consensi, altre volte ha la sfortuna di parlare in presenza di un pubblico più eterogeneo ove viene anche aspramente contestata.
Ieri è stata proprio questa seconda tipologia di pubblico che la ha ascoltata. Ero tra i presenti e devo dirvi che sentirsi dire, per quasi due ore, che le Foibe non sono state un evento così tragico e che i numeri delle vittime è stato veramente irrisorio (50 o poco più), mi ha lasciato sbigottito.
Accanto a me sedeva mia madre, un’arzilla ottantatreenne goriziana che, contrariamente alla Kersevan, molto più giovane, ha vissuto in prima persona quegli eventi. Da cinquant’anni sento lei, e prima ancora di lei sentii mio nonno, raccontare di quel periodo così triste per quella città di confine a volte così dimenticata dagli Italiani ma inequivocabilmente protagonista nei due precedenti conflitti mondiali. Ho sentito innumerevoli volte il racconto dell’infoibamento dello zio di mia madre che, per quanto ebreo, era riuscito ad evitare la deportazione nei campi di concentramento nazisti per poi finire i suoi giorni per mano dei partigiani di Tito. Altri racconti riguardano un professore della sua scuola, infoibato, ed anche di alcuni compagni di studi, anch’essi uccisi così barbaramente.
Ma mia madre ed io non siamo stati gli unici a rimanere sbigottiti ed a controbattere. Anche altri convenuti hanno avuto modo di portare la propria testimonianza con inconfutabile imbarazzo e disappunto della Kersevan che evidentemente pensava di poter sostenere un monologo davanti ad un piccolo e sprovveduto uditorio di un piccolo Comune di una piccola Provincia dell’Italia occidentale.
Era presente Giuseppe Daversa, Consigliere dell’ Opera Nazionale Caduti senza Croce, che non è riuscito a resistere dalla necessità di controbattere e che alla fine, evidentemente disgustato, ha preferito abbandonare la sala piuttosto che continuare a sentire la Kersevan.
Anche altri convenuti hanno espresso in modo inequivocabile il proprio disappunto, ed in particolare una Signora ha voluto testimoniare riferendo dei racconti dei propri genitori esuli dalle terre istriane.
La storiografa, o presunta tale, ha concluso la propria dissertazione con uno scoop: la foiba di Basovizza non è mai esistita ! Testimonianze oculari di chi là ha assistito alle trucidazioni ed agli infoibamenti vengono miserabilmente taciute o, peggio, rinnegate dalla Kersevan.
Se questo è il modo di raccontare la storia, allora preferisco la prossima volta starmene a casa a guardare la televisione.
Ma la Kersevan evidentemente non è della mia idea e chissà oggi, domani e dopodomani dove allestirà il suo spettacolo. Di Amministrazioni Comunali come quella di Samarate, o Circoli disposti a foraggiare i suoi spostamenti, ne troverà di certo degli altri.
The show must go on !.
Chi è Alessandra Kersevan...personaggio di altissimo spessore...
http://ziczac.it/a/leggi/12b3109b5f941fdf2c51b5a6e5351c3b/
Già, un personaggio delizioso, soprattutto per l'obbiettività.
ConteZero
26-02-2009, 13:30
mi ha fatto ridere un passaggio dal blog di beppe grillo
:D me l'immagino un vecchietto leghista che va a scampia a contrastare la camorra
C'andasse Borghezio l'indomani lo troverebbero impalato ad uno spiedo con una mela in bocca (ed in basso un bigliettino: "noi l'abbiamo trovato così, hanno fatto tutto i napoletani, per una volta non c'entriamo niente" firmato "i camorristi")
DonaldDuck
26-02-2009, 15:16
Già, un personaggio delizioso, soprattutto per l'obbiettività.
Non sai quanto :D
zerothehero
26-02-2009, 15:39
Le solite polemicucce.
Ci vuole l'autorizzazione del sindaco e del prefetto e per lo più si tratterà di associazioni di ex-poliziotti. Disarmati.
usa9999999999
26-02-2009, 15:57
quindi sei felice di tutti i tagli alle forze dell'ordine fatti da Ilvio e dalla DEVASTAZIONE lenta e inesorabile del nostro intero sistema giudiziario? :)
Strano..e io che credevo che ti interessasse la sicurezza! :)
Ora invece non è devastato, no no. Quello che Dippì difende a fucile spianato è un sistema giudiziario perfetto. :asd:
Poi fatemi capire, vorreste paragonare gruppi di pensionati settantenni armati con cellulare e dentiera alle squadracce fasciste dure e pure. Avete la fissa della dittatura, voi. :asd:
pegasoalatp
26-02-2009, 16:15
:D me l'immagino un vecchietto leghista che va a scampia a contrastare la camorra
per quest' anno gia' e' stato necessario venirvi a tirare fuori dai rifiuti, direi che basta ;)
nekromantik
26-02-2009, 16:19
Ce li indichi tu su quali giornali sarebbe apparsa stà roba di cui parla l'autrice della lettera?
Basta cercare con google, non che ci voglia molto:
http://www.sestopotere.com/index.ihtml?step=2&rifcat=220&Rid=198828
nekromantik
26-02-2009, 16:21
Ancora -_- fascismo... con le ronde.. bah
Cosa c'entra? NULLA avete la mente inchiodata a 70 anni fa e continuate a postare robe archeologice.
E si, proprio nulla:
http://www.osservatoriorepressione.org/2009/02/trieste-ronde-intitolate-allo.html
nomeutente
26-02-2009, 16:28
OT
Chi è Alessandra Kersevan...personaggio di altissimo spessore...
http://ziczac.it/a/leggi/12b3109b5f941fdf2c51b5a6e5351c3b/
Ieri è stata proprio questa seconda tipologia di pubblico che la ha ascoltata. Ero tra i presenti e devo dirvi che sentirsi dire, per quasi due ore, che le Foibe non sono state un evento così tragico e che i numeri delle vittime è stato veramente irrisorio (50 o poco più), mi ha lasciato sbigottito.
A parte il fatto che non capisco il senso di denigrare una persona anziché contestare le sue opinioni, l'articolo postato è fazioso almeno tanto quanto la Kersevan.
La Kersevan si basa sul numero di persone scomparse da Gorizia e Trieste (che quantifica come circa 1500) e afferma (in maniera poco contestabile) che difficilmente tutti questi scomparsi sono stati infoibati: ci fu anche, ad es., chi fu deportato.
I "numeri" delle foibe non sono chiari per nessuno: è possibile che quelli della Kersevan siano approssimati per difetto, ma senz'altro quelli che parlano di 10000 infoibati approssimano per eccesso.
Ciò detto, tornate in topic, che di foibe possiamo parlarne ogni anno, nell'apposita ricorrenza ;)
DonaldDuck
26-02-2009, 17:13
Basta cercare con google, non che ci voglia molto:
http://www.sestopotere.com/index.ihtml?step=2&rifcat=220&Rid=198828
E' una presa per i fondelli o cosa :mbe: ? E dato che l'ha scritto la Kersevan ( e non nekromantik :D ) lo propagandiamo come attendibile...Son finiti gli appigli a cui aggrapparsi o cosa :mbe: ? No perchè arrivare a postare la lettera di un personaggio di tale levatura è davvero il massimo.
nekromantik
26-02-2009, 17:20
Mi hai chiesto la fonte di quelle dichiarazioni, ti ho accontentato.
Non capisco cosa vuoi dimostrare.
Quelle frasi non sono inventate, mi sa che gli appigli come ti è stato fatto notare anche dal moderatore li abbia finiti tu.
nomeutente
26-02-2009, 17:40
Son finiti gli appigli a cui aggrapparsi o cosa :mbe: ?
mi sa che gli appigli come ti è stato fatto notare anche dal moderatore li abbia finiti tu.
Premesso che prima parlavo da utente e che ciascuno è libero di cercare gli "appigli" che crede (il mio commento sul post di DonaldDuck l'ho fatto come utente e non come moderatore), adesso però parlo da mod: fine della polemica e tornate in topic ;)
E si, proprio nulla:
http://www.osservatoriorepressione.org/2009/02/trieste-ronde-intitolate-allo.html
Si, non c'entrano nulla, saranno in maggioranza gruppi di ex poliziotti, e saranno tutti disarmati.
Erano cosi, le squadre di sicurezza nazionale?
Per quanto riguarda il link postato, innanzitutto.... la fonte risulta parecchio faziosa.
In secondo luogo, Ettore Muti è stato un eroe di guerra italiano: fascista si, come tutta l'italia in quel tempo, e non mi sconvolge piu di tanto che qualcuno voglia usare il suo nome per un gruppo di persone.
Ci sono numerose vie intitolate a comunisti a roma, non mi scandalizzo mica.
Dream_River
26-02-2009, 19:34
http://farm4.static.flickr.com/3063/2573598492_4994d90509.jpg?v=0
:asd:
nekromantik
26-02-2009, 19:39
http://farm4.static.flickr.com/3063/2573598492_4994d90509.jpg?v=0
:asd:
:sbonk:
nekromantik
26-02-2009, 19:43
Per quanto riguarda il link postato, innanzitutto.... la fonte risulta parecchio faziosa.
Roma, 23 feb. (Adnkronos) - ''Non posso che esprimere inquietudine e preoccupazione alla notizia, non smentita, che in Friuli Venezia Giulia sarebbe in corso l'arruolamento di 'corpi di volontari da adibire a cosiddette 'ronde' da affiancare alle forze di polizia per la tutela dell'ordine pubblico che si vorrebbero intitolare al gerarca fascista Ettore Muti''. Lo denuncia Maria Antonietta Farina Coscioni, parlamentare radicale eletta nelle liste del Pd in Friuli Venezia Giulia, annunciando di aver presentato sul caso un'interrogazione al ministro dell'Interno.
La Coscioni, che si dichiara contro le ronde in generale, perche' ''lo Stato non puo' e non deve abdicare ai suoi compiti di tutela e garanzia dell'ordine pubblico e dell'incolumita' dei cittadini'', sostiene che non vi possono essere ''ronde e squadre di vigilantes che esplicitamente si richiamano alle squadracce fasciste di antica ma non smarrita memoria''. ''E' qualcosa di inaccettabile -sottolinea- qualcosa che il ministero dell'Interno per primo dovrebbe contrastare e reprimere''.
A riportare la notizia del reclutamento in corso da parte del ''Movimento Sociale Fiamma Tricolore'' di Udine ''di un corpo di cento volontari, tutti cittadini italiani, molti dei quali esperti di arti marziali o ex appartenenti alla Forze Armate o a Corpi di Polizia per i servizi di sicurezza del territorio e intende intitolare i vigilantes al gerarca fascista Ettore Muti'', si legge nell'interrogazione, e' stato il quotidiano ''Il Messaggero Veneto'', il 21 febbraio scorso. Il sindaco di Udine Furio Honsell, riferisce la parlamentare, ha definito la cosa ''un atteggiamento non istituzionale, che sembra una carnevalata nel migliore dei casi e che preoccupa invece parecchio''. Quanto a Ettore Muti, ''gerarca fascista fin dagli esordi, gia' segretario del Partito Nazionale Fascista'' la Coscioni, che chiede di conoscere l'opinione del ministro dell'interno sull'iniziativa, ricorda che ''si distinse per i diversi assalti squadristi, e per l'occupazione della prefettura di Ravenna durante le operazioni della marcia su Roma''.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090223/tpl-sicurezza-coscioni-pd-inquietante-e-e9595f1.html
Potere di Google (e 2).
Roma, 23 feb. (Adnkronos) - ''Non posso che esprimere inquietudine e preoccupazione alla notizia, non smentita, che in Friuli Venezia Giulia sarebbe in corso l'arruolamento di 'corpi di volontari da adibire a cosiddette 'ronde' da affiancare alle forze di polizia per la tutela dell'ordine pubblico che si vorrebbero intitolare al gerarca fascista Ettore Muti''. Lo denuncia Maria Antonietta Farina Coscioni, parlamentare radicale eletta nelle liste del Pd in Friuli Venezia Giulia, annunciando di aver presentato sul caso un'interrogazione al ministro dell'Interno.
La Coscioni, che si dichiara contro le ronde in generale, perche' ''lo Stato non puo' e non deve abdicare ai suoi compiti di tutela e garanzia dell'ordine pubblico e dell'incolumita' dei cittadini'', sostiene che non vi possono essere ''ronde e squadre di vigilantes che esplicitamente si richiamano alle squadracce fasciste di antica ma non smarrita memoria''. ''E' qualcosa di inaccettabile -sottolinea- qualcosa che il ministero dell'Interno per primo dovrebbe contrastare e reprimere''.
A riportare la notizia del reclutamento in corso da parte del ''Movimento Sociale Fiamma Tricolore'' di Udine ''di un corpo di cento volontari, tutti cittadini italiani, molti dei quali esperti di arti marziali o ex appartenenti alla Forze Armate o a Corpi di Polizia per i servizi di sicurezza del territorio e intende intitolare i vigilantes al gerarca fascista Ettore Muti'', si legge nell'interrogazione, e' stato il quotidiano ''Il Messaggero Veneto'', il 21 febbraio scorso. Il sindaco di Udine Furio Honsell, riferisce la parlamentare, ha definito la cosa ''un atteggiamento non istituzionale, che sembra una carnevalata nel migliore dei casi e che preoccupa invece parecchio''. Quanto a Ettore Muti, ''gerarca fascista fin dagli esordi, gia' segretario del Partito Nazionale Fascista'' la Coscioni, che chiede di conoscere l'opinione del ministro dell'interno sull'iniziativa, ricorda che ''si distinse per i diversi assalti squadristi, e per l'occupazione della prefettura di Ravenna durante le operazioni della marcia su Roma''.
http://it.notizie.yahoo.com/7/20090223/tpl-sicurezza-coscioni-pd-inquietante-e-e9595f1.html
Potere di Google (e 2).
Può essere vero, ma di certo lo scopo delle ronde non è riesumare antichi eroi scomodi.Sicuramente saranno bacchettati.
ConteZero
26-02-2009, 19:50
Si, ma mettetele qui le immagini, specie se meritano...
http://farm4.static.flickr.com/3063/2573598492_4994d90509.jpg
Si, non c'entrano nulla, saranno in maggioranza gruppi di ex poliziotti, e saranno tutti disarmati.
Ok, e anche se fosse.... chi controlla le ronde?
^TiGeRShArK^
26-02-2009, 21:28
Bravo 10+ a camuffare la fonte.
http://associazione-aut-aut.noblogs.org/post/2009/02/25/le-ronde-e-l-italia-fascista-quale-opposizione-per-un-vero-protagonismo-dei-cittadini
Ce li indichi tu su quali giornali sarebbe apparsa stà roba di cui parla l'autrice della lettera?
tipo questo?:)
“Al controllo del territorio e alla prevenzione dei crimini parteciperanno le forze dell’ordine, i sindaci e i cittadini”, spiega il ministro, “ma con delle regole precise. I volontari della sicurezza verranno inquadrati in un sistema coordinato e sorvegliato dalle istituzioni.
magari informarsi prima di commentare a caso non sarebbe meglio? :)
Ok, e anche se fosse.... chi controlla le ronde?
sono autorizzate dai prefetti, i partecipanti sono registrati.
^TiGeRShArK^
26-02-2009, 21:30
Ora invece non è devastato, no no. Quello che Dippì difende a fucile spianato è un sistema giudiziario perfetto. :asd:
Poi fatemi capire, vorreste paragonare gruppi di pensionati settantenni armati con cellulare e dentiera alle squadracce fasciste dure e pure. Avete la fissa della dittatura, voi. :asd:
Non è perfetto, ma DI SICURO funziona meglio potendo usare le intercettazioni che eliminandole.
DI SICURO senza un pdc che, al limite dell'eversivo, demonizza la magistratura sarebbe meglio.
DI SICURO con i finanziamenti che IL VOSTRO Ilvio ha levato alle forze dell'ordine staremmo meglio.
continuate pure a votare i vostri beniamini se vi interessa + il tifo sfegatato della VOSTRA sicurezza. :)
sono autorizzate dai prefetti, i partecipanti sono registrati.
Quindi con la registrazione ci si assicura che le ronde non siano politicizzate, disarmate e composte da gente "sicura"?
E se invece così non fosse e la situazione scappa di mano? Sai, nel "gruppo"/"branco" è abbastanza facile :(
^TiGeRShArK^
26-02-2009, 22:08
Quindi con la registrazione ci si assicura che le ronde non siano politicizzate, disarmate e composte da gente "sicura"?
E se invece così non fosse e la situazione scappa di mano? Sai, nel "gruppo"/"branco" è abbastanza facile :(
e che problema c'è? :)
sono "volontari per la sicurezza". :)
c'erano anche tanti anni fa anche se avevano uno scopo *lievemente* diverso. :)
situazione attuale : un gruppo di 'amici' ,ignoti,decide di fare una ronda senza autorizzazione, ma nessuno può impedirlo
se menano qualcuno commettono reato
situazione fra sei mesi, quando se tutto va bene , entrerà in vigore il tutto: stessa cosa solo che degli amici si conoscerà nome e cognome
non potranno fermare o identificare nessuno e se menano qualcuno commettono un reato e sono pure identificabili
senza contare che in forma spontanea o regolamentata esistono già da tempo in molti comuni ( ieri per radio citavano roma verona parma treviso) e l'esperienza pare più che postiiva
inoltre non si hanno notizia di pestaggi ( magari li hanno fatti gli sbirri ma non gli assistenti civici)
DonaldDuck
27-02-2009, 08:32
tipo questo?:)
magari informarsi prima di commentare a caso non sarebbe meglio? :)
E magari riconoscere che l'accostamento al fascismo sta diventando il nuovo motivetto-tormentone-noioso di moda?
entanglement
27-02-2009, 08:40
E magari riconoscere che l'accostamento al fascismo sta diventando il nuovo motivetto-tormentone-noioso di moda?
spiacente deluderti, ma la noia di utenti disneyani non è argomento politico.
ti svelerò un segreto: il tuo capo va bene per presentare sanremo non per guidare un paese, sembra faccia confusione. d'altra parte se le pubbliche relazioni uno le impara cantando sulle navi...
DonaldDuck
27-02-2009, 08:45
Potere di Google (e 2).
Dipende dall'utilizzo che ne fai. Il Messaggero Veneto è il quotidiano che ha pubblicato la lettera della sig.ra Alessandra Kersevan di altissimo profilo. Sai comè? E' facile strumentalizzare un evento.
nekromantik
27-02-2009, 08:49
Dipende dall'utilizzo che ne fai. Il Messaggero Veneto è il quotidiano che ha pubblicato la lettera della sig.ra Alessandra Kersevan di altissimo profilo. Sai comè? E' facile strumentalizzare un evento.
Strumentalizzare cosa?
Sul fatto che le ronde siano politicizzate addirittura così apertamente?
Capisco che la verità fa male, ma suvvia, un minimo di obiettività potreste anche fare finta di averla.
nomeutente
27-02-2009, 08:51
http://farm4.static.flickr.com/3063/2573598492_4994d90509.jpg?v=0
Si, ma mettetele qui le immagini, specie se meritano...
C'è un momento per la satira e un momento per la discussione seria. Cerchiamo di usare il thread per la discussione seria ;)
DonaldDuck
27-02-2009, 08:53
Strumentalizzare cosa?
Sul fatto che le ronde siano politicizzate addirittura così apertamente?
Capisco che la verità fa male, ma suvvia, un minimo di obiettività potreste anche fare finta di averla.
Obiettività nel riconoscere l'incapacità politica delle varie opposizioni e relativa necessità di trovare foglie di fico per nasconderla? Beh si, io ce l'ho.
entanglement
27-02-2009, 08:55
Obiettività nel riconoscere l'incapacità politica delle varie opposizioni e relativa necessità di trovare foglie di fico per nasconderla? Beh si, io ce l'ho.
ti ricordo che non è l'opposizione ma il governo che governa... se il governo, nella figura del ministro dell'interno, alza bandiera bianca e dice ai cittadini "arrangiatevi" non è colpa dell'opposizione.
opposizione che, converrai, non ha il peso politico per decidere, fermare o deliberare alcunchè al momento
nekromantik
27-02-2009, 08:58
Nessun dubbio che ce l'hai: perché di fronte all'evidenza si cerca sempre di vedere "altro".
Quindi la denuncia di deriva FASCISTA e SQUADRISTA che queste ronde rappresentano viene vista come una scusa per nascondere altre cose.
Di certo non cambierai idea anche dopo che ho postato le fonti di quelle dichiarazioni "virgolettate" (ricordo su TUA esplicita richiesta) ma almeno non arrampicarti sugli specchi, non ci fai una bella figura.
DonaldDuck
27-02-2009, 09:03
Nessun dubbio che ce l'hai: perché di fronte all'evidenza si cerca sempre di vedere "altro".
Quindi la denuncia di deriva FASCISTA e SQUADRISTA che queste ronde rappresentano viene vista come una scusa per nascondere altre cose.
Di certo non cambierai idea anche dopo che ho postato le fonti di quelle dichiarazioni "virgolettate" (ricordo su TUA esplicita richiesta) ma almeno non arrampicarti sugli specchi, non ci fai una bella figura.
Quel che noto è la ricerca assidua di giustificazioni politiche per altro genere di deriva.
DonaldDuck
27-02-2009, 09:05
ti ricordo che non è l'opposizione ma il governo che governa... se il governo, nella figura del ministro dell'interno, alza bandiera bianca e dice ai cittadini "arrangiatevi" non è colpa dell'opposizione.
opposizione che, converrai, non ha il peso politico per decidere, fermare o deliberare alcunchè al momento
Quale opposizione? Dov'è l'opposizione? Perchè si sono perse le elezioni politiche? Perchè si perderanno anche le prossime-virgola-numero periodico?
http://farm4.static.flickr.com/3063/2573598492_4994d90509.jpg?v=0
:asd:
:asd: :asd: :asd:
Io intento sto facendo le mie personali antironde... quando torno da lavoro, e vedo qualcuno con la pettorina, verso il parco della caffarella, lascio la macchina, mi levo la giacca e mi faccio un giretto nel parco.
Se solo si azzardano anche a rivolgermi la parola, non dico a chiedere documenti gli faccio una denuncia che non se la scordano.
Comunque... ieri sera...
http://www.06blog.it/post/4749/caffarella-vietato-lingresso-di-sera-alle-ronde
Caffarella, vietato l'ingresso di sera alle ronde
pubblicato da Higgins in: Abitare a Roma
Stefano Ambrosetti, segretario de La Destra del Municipio XII ha denunciato il comportamento dei guardiaparco dell’Appia Antica che avrebbero vietato loro l’ingresso all’interno del Parco della Caffarella. Ambrosetti, assieme ad altri cittadini, aveva organizzato in serata una ronda per perlustrare la zona dove lo scorso 14 febbraio fu stuprata la ragazzina di quattordici anni.
“I guardiani del parco regionale dell’Appia Antica - ha detto Ambrosetti - dopo aver accampato diverse scuse per la presenza di telecamere e giornalisti, ci hanno detto che le ronde qui non entrano ed è vietato l’accesso a tutti dall’imbrunire, nonostante all’interno del parco ci fossero ancora cittadini che passeggiavano”. Il gruppo, composto da esponenti politici e iscritti al partito di Storace, avevano tentato l’ingresso nel parco muniti di torce, fratini catarifrangenti e cellulari; dopo il rifiuto si sono limitati a fare un giro attorno ai palazzi del quartiere.
GODO :asd: :asd:
LuVi
ConteZero
27-02-2009, 09:11
Quale opposizione? Dov'è l'opposizione? Perchè si sono perse le elezioni politiche? Perchè si perderanno anche le prossime-virgola-numero periodico?
E questo che c'entra ?
Avevi voglia di vantarti perché "avete" vinto il derby ?
ConteZero
27-02-2009, 09:14
:asd: :asd: :asd:
Io intento sto facendo le mie personali antironde... quando torno da lavoro, e vedo qualcuno con la pettorina, verso il parco della caffarella, lascio la macchina, mi levo la giacca e mi faccio un giretto nel parco.
Se solo si azzardano anche a rivolgermi la parola, non dico a chiedere documenti gli faccio una denuncia che non se la scordano.
Comunque... ieri sera...
http://www.06blog.it/post/4749/caffarella-vietato-lingresso-di-sera-alle-ronde
Caffarella, vietato l'ingresso di sera alle ronde
pubblicato da Higgins in: Abitare a Roma
Stefano Ambrosetti, segretario de La Destra del Municipio XII ha denunciato il comportamento dei guardiaparco dell’Appia Antica che avrebbero vietato loro l’ingresso all’interno del Parco della Caffarella. Ambrosetti, assieme ad altri cittadini, aveva organizzato in serata una ronda per perlustrare la zona dove lo scorso 14 febbraio fu stuprata la ragazzina di quattordici anni.
“I guardiani del parco regionale dell’Appia Antica - ha detto Ambrosetti - dopo aver accampato diverse scuse per la presenza di telecamere e giornalisti, ci hanno detto che le ronde qui non entrano ed è vietato l’accesso a tutti dall’imbrunire, nonostante all’interno del parco ci fossero ancora cittadini che passeggiavano”. Il gruppo, composto da esponenti politici e iscritti al partito di Storace, avevano tentato l’ingresso nel parco muniti di torce, fratini catarifrangenti e cellulari; dopo il rifiuto si sono limitati a fare un giro attorno ai palazzi del quartiere.
GODO :asd: :asd:
LuVi
Alla fine di "rondare" non gli frega, vogliono solo un distintivo da mettere in bella mostra e lo scampolo di potere necessario per dire "me ne frego" ai guardiani del parco.
...e gli è andata male.
(Mi chiedo come farà Storace a fare campagna elettorale la prossima volta se deve controllare i parchi)
DonaldDuck
27-02-2009, 09:21
Che fascistoni :asd: :asd:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/07/Sicurezza_rincorsa_sinistra_sindaco_arcobaleno_co_9_080507081.shtml
Misure Cacciari anti mendicanti. E Variati: via subito chi delinque
Sicurezza, rincorsa a sinistra E il sindaco arcobaleno arma i vigili urbani di Massa
MILANO - Caramba, che sorpresa. Siccome in Italia le rivoluzioni si fanno coi carabinieri, come diceva Leo Longanesi, la rivoluzione della sicurezza è Benemerita soprattutto a sinistra. Quelli della Spezia si sono inventati il Carabiniere Consolatore. Gli hanno dato un nome un po' We Can stile Obama, «Approcciatore globale di Community Safety», e funziona così: l' appuntato suona alla porta del vecchietto, gliela conta su fra pianerottolo e anticamera, cinque minuti finché il consolatore ha la pazienza d' ascoltare il consolato (e viceversa), magari di bere un caffé. «Tutto bene?». «Eh, si tira avanti...». Una virile stretta di mano. Uno schiocco di tacchi. E la mission è compiuta, la community più safe. Adesso sì che si può fare. C' è una sinistra di botte e di governo che sembrava non aspettasse altro: assoldare ronde, sfoderare sfollagente, spruzzare urticanti. Mani che prudono. Ordinanze da servizio d' ordine. Lo disse per primo Sergio Cofferati a Bologna nel 2005, «la sicurezza non è di destra né di sinistra», lo ripeté lo stesso Cinese a chi gli dava dello sceriffo: «Ma gli sceriffi non erano i buoni, una volta?». L' ha riconosciuto qualche giorno fa Piero Fassino: «Anche un vigile urbano dev' essere messo in grado di difendersi...». E allora vai, sindaco rosso. Novità di giornata: Roberto Pucci, il sindaco arcobaleno di Massa, che arma i loro vigili. E Massimo Cacciari che si prepara a chiudere il centro storico di Venezia e quello di Mestre agli accattoni. Con la fantasia pidì che ormai batte perfino la strategia leghista. I bossiani di Montegrotto Terme arruolano fra i vigili anche tre manichini, da piazzare con divisa e paletta lungo la provinciale per Padova e dissuadere gli automobilisti-pirata un po' gonzi? Bassolino s' è studiato di meglio: poiché a Napoli lo scippo è fisiologico, i turisti lascino pure il Rolex in albergo e casomai lo rimpiazzino con un orologino di plastica, grazioso omaggio della Regione. Sicurezza, cosa non si fa per te. Dopo la batosta elettorale, è il nuovo Frontismo della sinistra. Nel senso che s' ispira al lumbard Gigi Fronti, oggi assessore del Carroccio a Voghera, unanimemente riconosciuto l' inventore delle prime ronde, anno 1996, ben prima che arrivassero i Gentilini a levare le panchine sotto il sedere degl' immigrati di Treviso o le famose ordinanze anti-burqa del Pordenonese. Una volta lo sfottevano, il Fronti, oggi gli darebbero il Nobel della Ronda: i bassaioli di Cremona e di Rovigo ci stanno arrivando dodici anni dopo e anche lassù sulle montagne, a Trento, si stanno organizzando coi pacifici alpini in congedo. Con l' aria che tira nelle città, sono poche le giunte pidì che la tolleranza non la moltiplicano per zero: a Bari c' è Michele Emiliano, che faceva il magistrato, conosce i delinquenti veri e non ha molta voglia di prendersela coi poveracci ai semafori. In un paesino della Bergamasca, Chiuduno, tutte le sere la Lega pianta un gazebo per contestare il sindaco: loro dicono che la situazione è insostenibile, lui risponde che sono tutte balle. Il rigore, un po' dappertutto, è d' ordinanza: a Cava dei Tirreni, dove da due giorni i vigili girano con pitbull e cani lupo antidroga, il telefono scotta e l' assessore udeurino Alfonso Senatore gongola, «mi chiamano da tutt' Italia, vogliono importare tutti la nostra idea». Tutti chi? Chiunque sappia che oltre il 50 per cento degli amministrati (sondaggio Mannheimer di qualche mese fa) vuole ronde e pugno di ferro. C' erano una volta il muro di Padova e la sbarra antirom dei veneziani di Ceggia? A Cosenza hanno cominciato a censirli, i rom, e prima o poi decideranno anche lì il daffarsi. E Ceggia ha rilanciato pochi giorni fa con il divieto totale di sosta ai nomadi. «Disturbare per non essere disturbati» è lo slogan di Variati, borgomastro rosso di Vicenza, dove disturbare sta per sorvegliare a turno i clienti delle prostitute, chi spaccia ai giardini, chi vende alcol troppo e male. Con una novità di: l' annuncio dell' espulsione immediata «dello straniero che delinque». La Bologna delle mille ronde ne sforna una al giorno: ora si sta pensando a un braccialetto antistupro per le studentesse universitarie, tipo quello che proponeva Rutelli a Roma, mentre Genova sta testandolo sugli anziani. E ricordate l' estate scorsa, le polemiche sulle centrosinistre Firenze e Pavia che multavano i lavavetri e sgombravano gli squatter? A Venezia è in sintonia Cacciari e da un pezzo lo sono a Viareggio, ora anche a Ravenna, e insomma ormai si può... Per non dire della ridotta bertinottiana di Massa, coi purissimi e durissimi che si sono decisi perfino loro: e va bene, armiamo la polizia urbana e mandiamola a caccia di lucciole sul lungomare. Poco lontano del resto c' è Carrara, dove i vigili hanno già le armi, e lì sulle cave di marmo bianco la giunta rossa fa volare addirittura un dirigibile che tutto monitora. Occhio, dunque. Le videocamere coi nastri conservati 24 ore, roba vecchia di dieci anni nei municipi leghisti, stanno diventando un must a Rimini, nelle Marche, a Pisa, a Pescara, a Catanzaro, a Lamezia Terme, mentre a Genova le hanno piazzate addirittura sugli autobus urbani. Da Modena ad Ancona, passando naturalmente per Bologna, tra i vigili vanno di gran moda anche i baton, che poi sono i manganelli estensibili, oltre agli spray al peperoncino antiaggressione. Sergio Chiamparino ha già ordinato gli uni e gli altri, dopo l' aggressione di sabato ai vigili torinesi che facevano multe, e ha pure trovato una cornice ideologica che li spieghi. Né Obama né Hillary, dice. La teoria è quella dei vetri rotti che applicava a New York il repubblicano Giuliani: «Lui indicava le finestre rotte nelle case: sostituitele, e contrasterete il degrado. Io guardo alla sosta selvaggia: multe e nessuna tolleranza. La legalità comincia da lì».
Battistini Francesco
Pagina 23
(7 maggio 2008) - Corriere della Sera
DonaldDuck
27-02-2009, 09:24
Un'altro fascistone :sofico: :sofico:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/giugno/17/Avolio_ronde_sgomberi_Pugno_ferro_co_7_080617036.shtml
D' Avolio: ronde e sgomberi Pugno di ferro per la sicurezza
«Pugno di ferro contro spacciatori, clandestini e abusivi». Massimo D' Avolio (Pd), sindaco di Rozzano dal 2004 non ha esitazioni nel sintetizzare in una formula alla Rudolf Giuliani la sua politica per la città. Anzi, da un mese e mezzo ha pure lanciato le ronde anticriminalità. «Non sono proprio ronde - precisa - ma servizi di pattugliamento serale in cui vengono impiegati carabinieri, polizia locale e protezione civile. Controllano i luoghi dello spaccio e i punti di ritrovo dei clandestini. Un' operazione che ci ha già permesso di arrestare diversi irregolari». E poi c' è l' eterna questione degli abusivi che occupano gli alloggi Aler: 3 mila sono gli appartamenti già occupati ma i nuovi tentativi di «sfondamento» sono all' ordine del giorno. «Non facciamo sconti a nessuno. Chi occupa deve sapere che andrà incontro ad uno sgombero il giorno dopo. Per le situazioni croniche, invece, stiamo mediando con Regione Lombardia e Aler per vagliare i singoli casi e decidere come intervenire». Ma Rozzano non è solo criminalità. «La città è cresciuta molto in termini di servizi e partecipazione sociale negli ultimi anni, basti considerare tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio. Abbiamo quartieri nuovi, come quello dell' ex area Romagnoli, parchi attrezzati appena rimessi a nuovo e frequentati da centinaia di ragazzi, oltre 100 bambini iscritti ai nostri centri estivi. Dimostrazione di una città che sta diventando sempre più vivibile».
Manola Olivia
Pagina 10
(17 giugno 2008) - Corriere della Sera
ConteZero
27-02-2009, 09:26
Il momento in cui avrò una tessera del PD (=mai) la cosa potrà toccarmi.
Per il resto non ci vedo niente di strano a dire che c'è una deriva generalizzata.
Che poi il governo anziché cercare di calmare gli animi faccia tutto per esacerbare le cose è pur vero.
...e che il PD sia un partito votato al suicidio è oramai lapalissiano.
DonaldDuck
27-02-2009, 09:28
A questo manca solo che faccia il saluto romano :D
http://www.gazzettino.it/articolo_app.php?id=14977&sez=ITALIA&npl=&desc_sez=
Vicenza. Variati: «Io sindaco del Pd dico sì alle ronde»
VICENZA (17 febbraio) - «Io dico sempre che la sicurezza è un'esigenza primaria dei cittadini, non certo una prerogativa della destra o della sinistra. I vicentini chiedono di poter vivere tranquilli e il sindaco deve poter dare loro delle risposte, anche se la legge non ci da molte armi».
È quanto dichiara in un'intervista al “Giornale” Achille Variati, sindaco di Vicenza. «Di primo acchito - prosegue il sindaco, esponente del Pd - mi verrebbe da dare ragione al governatore Galan quando dice che non gli piacciono le ronde di partito però non possiamo nasconderci dietro un dito: in molte città, compresa Vicenza, i problemi ci sono e credo che delle ronde particolari, qualificate, professionali, potrebbero fare molto bene. Tanto è vero che io ho già contattato dei potenziali candidati, raccogliendo la disponibilità a svolgere questo servizio».
«Il termine ronde - aggiunge Variati - non mi piace molto ma l'idea è quella di chiedere ai tanti carabinieri e poliziotti in pensione, che hanno ancora un'età e, soprattutto, una professionalità da spendere, di continuare in altri modi il servizio prestato al Paese. E se la risposta è positiva, li rimettiamo di nuovo in circolazione».
Sui possibili compiti che questi ex agenti e militari potrebbero svolgere, il sindaco di Vicenza aggiunge: «Mi viene in mente una banalità: in molti bar c'è il divieto di vendere alcolici a chi li vuole consumare altrove. Non c'è la possibilità di mettere una volante per bar, mentre le ronde, o come diavolo volete chiamarle, potrebbero presidiare le zone e segnalare eventuali reati a chi di dovere».
nekromantik
27-02-2009, 09:33
Il momento in cui avrò una tessera del PD (=mai) la cosa potrà toccarmi.
Per il resto non ci vedo niente di strano a dire che c'è una deriva generalizzata.
Ssshhh... non bisogna dirlo. Le ronde sono cosa buona e giusta. E soprattutto UTILE.
ConteZero
27-02-2009, 09:37
Ssshhh... non bisogna dirlo. Le ronde sono cosa buona e giusta. E soprattutto UTILE.
Uno di questi giorni un bel gruppo di malviventi fermerà i rondanti e li deruberà per strada (magari in un tratto abbastanza appartato, tanto i percorsi sono noti).
Tra l'altro c'è di che rifarsi essendo tutti dotati di videofonini...
nomeutente
27-02-2009, 09:41
DonaldDuck, facciamo così: confrontati un po' con me, almeno riusciamo a tenere il thread su una discussione pacata :D
In merito alle ronde, bisogna imho capire quali sono i poteri che verranno attibuiti.
Se non sono armate, non sono pubblici ufficiali e possono solo usare il cellulare, converrai che non c'è niente di nuovo. Anche senza una legge ad hoc, se vuoi, puoi andartene in giro di notte e chiamare i carabinieri se vedi qualcosa di sospetto. Poi devi aspettare che i carabinieri arrivino... dalle mie parti, di notte, c'è una sola pattuglia per un'area con un diametro di 50 km, quindi se già andiamo in giro in due e segnaliamo due situazioni sospette, i carabinieri non sanno dove andare...
Se invece vogliamo dare alle "ronde" un minimo di efficacia, dobbiamo munirle dell'autorità necessaria ad effettuare un fermo preventivo della persona sospetta, in attesa dell'arrivo della polizia (cosa che, peraltro, è ammessa anche oggi per alcuni specifici reati per cui è previsto l'obbligo di arresto, quindi si tratterebbe di estendere l'istituto ad una pluralità di reati aggiuntivi).
Però a questo punto non è che puoi mandare il pensionato (stile "nonno vigile") o il ragazzino che ha visto troppi telefilm ad arrestare tutti quelli che gli sembrano "tipi sospetti".
Un minimo di selezione e addestramento ci vuole.
Ma a questo punto, non sarebbe più sensato assumere qualche poliziotto in più? ;)
DonaldDuck
27-02-2009, 09:44
Uno di questi giorni un bel gruppo di malviventi fermerà i rondanti e li deruberà per strada (magari in un tratto abbastanza appartato, tanto i percorsi sono noti).
Tra l'altro c'è di che rifarsi essendo tutti dotati di videofonini...
Sicuramente interverranno i miliziani di sinistra per aiutare i camerati in difficoltà :O e i malviventi verranno purificati con manganelli ed olio di ricino :O . Che scenario inquietante :ops:
ConteZero
27-02-2009, 09:45
Più che altro se estendiamo il fermo ai "non agenti" c'è il rischio che appena questi "cappellano" e "fermano" qualcuno che non combina niente (arrecandogli magari un danno -vedasi se perde il volo o altro) poi quello potrebbe cominciare a denunciare i rondanti.
Un'altro fascistone :sofico: :sofico:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/giugno/17/Avolio_ronde_sgomberi_Pugno_ferro_co_7_080617036.shtml
D' Avolio: ronde e sgomberi Pugno di ferro per la sicurezza
«Pugno di ferro contro spacciatori, clandestini e abusivi». Massimo D' Avolio (Pd), sindaco di Rozzano dal 2004 non ha esitazioni nel sintetizzare in una formula alla Rudolf Giuliani la sua politica per la città. Anzi, da un mese e mezzo ha pure lanciato le ronde anticriminalità. «Non sono proprio ronde - precisa - ma servizi di pattugliamento serale in cui vengono impiegati carabinieri, polizia locale e protezione civile.
EPIC FAIL direi :asd:
entanglement
27-02-2009, 10:16
Quale opposizione? Dov'è l'opposizione? Perchè si sono perse le elezioni politiche? Perchè si perderanno anche le prossime-virgola-numero periodico?
trolleggi ? stiamo dicendo la stessa cosa, nota ed evidente a tutti.
dunque ?
DonaldDuck
27-02-2009, 10:18
EPIC FAIL direi :asd:
:rotfl:
http://blog.panorama.it/italia/2008/05/04/sindaci-sceriffi-ora-proliferano-anche-a-sinistra/
Sindaci sceriffi? Ora proliferano anche a sinistra
Di Carmelo Abbate
Via le prostitute dalle strade, calci nel sedere a chi occupa case o chiede l’elemosina; fedina penale immacolata e 730 alla mano per chi chiede la residenza. Quando, fino a pochi mesi fa, nei consigli comunali arrivavano quelli della Lega con richieste come queste, sindaci e assessori soprattutto di sinistra non nascondevano risatine di scherno. E nei salotti o nei convegni preferivano discettare di integrazione, multiculturalismo, globalizzazione, terzomondismo pacifista.
Così, davanti all’iniziativa di due giovani primi cittadini del centrodestra, Flavio Tosi di Verona e Pietro Vignali di Parma, che cercavano di coinvolgere i colleghi delle città del Nord in un documento con specifiche richieste in tema di sicurezza da indirizzare al governo di Roma, rispondevano con mezzi sì e mezzi no.
Poi sono arrivati i risultati elettorali e all’improvviso i telefoni di Vignali e Tosi hanno preso a squillare. Vengo anch’io! Firmo anch’io! Risultato: il 18 aprile 16 sindaci delle medie città italiane del Nord (Parma, Verona, Cremona, Pavia, Belluno, Mantova, Treviso, Padova, Asti, La Spezia, Alessandria, Novara, Modena, Lodi, Como, Piacenza) hanno approvato un documento con il quale chiedono al governo misure ben precise in fatto di sicurezza.
Ne hanno abbastanza di dover ricorrere al Codice della strada per combattere la prostituzione. Vogliono più poteri della multa per divieto di fermata. Ne hanno abbastanza di essere costretti a dichiarare pericolante un immobile occupato per poterlo sgomberare. Vogliono mettere l’elmetto e ripulirlo per motivi di ordine pubblico. E ne hanno abbastanza di ritrovarsi nuovi residenti che non si capisce da dove vengono e che cosa pensano di fare per guadagnarsi da vivere. Vogliono aprire le porte solo a chi ha un reddito minimo e la fedina penale pulita. E vogliono inoltre più mezzi e soldi per le forze dell’ordine, per impianti di illuminazione e videosorveglianza. E nuovi poteri per la polizia municipale.
Ma più di tutto chiedono certezza della pena: galera. Ne hanno le scatole piene di donne stuprate, topi e balordi negli appartamenti e ubriachi al volante che ammazzano a destra e a manca. Soprattutto quando si tratta di gente che è già stata arrestata 15-16 volte per lo stesso reato.
Lo spirito dell’iniziativa, che vede coinvolti primi cittadini di tutti gli schieramenti politici, è bipartisan. Un aspetto che nessuno dimentica di sottolineare. “I sindaci di sinistra si sono accorti che la solidarietà non basta più” dice Pietro Vignali, del Pdl. “E quelli di destra che la sicurezza passa anche per l’inclusione sociale e non solo per il rispetto delle regole. È proprio questa sintesi l’elemento di forza del nostro documento”. Processo che è stato favorito non poco dal risultato uscito il 13 aprile dalle urne. Che ha fatto venire allo scoperto molti sceriffi a sinistra. Tra questi il sindaco Pd di Modena, Giorgio Pighi, che tirato in ballo mostra le medaglie sul petto: vicepresidenza del Forum europeo sulla sicurezza urbana, ordinanze per sgombrare accattoni e lavavetri dai luoghi pubblici, spray al peperoncino e manganello in dotazione alla polizia municipale, e soprattutto la concezione della sicurezza come “condizione essenziale per la fruizione dello stato sociale, per la fruibilità della città”.
Il linguaggio non sarà ancora da camicia verde, ma la strada è quella.
DonaldDuck
27-02-2009, 10:32
Un'altro fascistone :sofico: :sofico:
http://archiviostorico.corriere.it/2008/giugno/17/Avolio_ronde_sgomberi_Pugno_ferro_co_7_080617036.shtml
D' Avolio: ronde e sgomberi Pugno di ferro per la sicurezza
«Pugno di ferro contro spacciatori, clandestini e abusivi». Massimo D' Avolio (Pd), sindaco di Rozzano dal 2004 non ha esitazioni nel sintetizzare in una formula alla Rudolf Giuliani la sua politica per la città. Anzi, da un mese e mezzo ha pure lanciato le ronde anticriminalità. «Non sono proprio ronde - precisa - ma servizi di pattugliamento serale in cui vengono impiegati carabinieri, polizia locale e protezione civile.
EPIC FAIL direi :asd:
Aspè :) , dato che trovavi il post sul sindaco D'Avolio così divertente ho trovato un'altra cosina su di lui :). Così ti allieto meglio la giornata :)
http://blog.panorama.it/italia/2008/05/11/una-notte-di-primavera-con-le-ronde-di-sinistra/
Una notte di primavera con le ronde di sinistra
I casermoni popolari di viale Lombardia non ricordano le ville di Ocean drive, né l’antennone della Telecom ha il fascino evocativo della collina di Hollywood, anche perché qui non c’è un James Ellroy che trasformi il degrado in mistero. Eppure, da tempo, Rozzano, 40 mila abitanti alle porte di Milano, ha un soprannome: Rozzangeles. Non certo per le spiagge o i negozi esclusivi, ma per quel senso di insicurezza che si respira in certe zone della metropoli californiana. Sarà per questo che il sindaco Massimo D’Avolio, 42 anni ben portati dentro un giubbotto sportivo, e l’assessore alla Protezione civile Stefano Apuzzo, ex deputato verde, hanno deciso di indossare i panni un po’ rigidi degli sceriffi americani, degli sbirri di L.A. confidential o Clandestino.
E certo in questo cambiamento ha influito la batosta del Partito democratico alle ultime elezioni. Eh sì, perché la giunta rozzanese è targata centrosinistra e il voto amministrativo è previsto nel 2009. Per questo ora la parola d’ordine in città è sicurezza. Declinata in tutti i modi.
Sono in progetto l’associazione Rozzano SiCura, corsi di autodifesa per signore, un’assicurazione contro scippi e rapine in strada per donne e over 70 e un sistema di videosorveglianza collegato alle centrali di vigilanza privata.
Un nuovo corso che non poteva ignorare il forte significato simbolico delle ronde. Così da maggio le notti rozzanesi sono sorvegliate dai “pattuglioni della città”, squadre di vigili, uomini e donne della protezione civile e i City angels, volontari di strada che da anni bazzicano le zone più pericolose di Milano. Pattuglioni, con tanto di cani al seguito, del tutto simili alle ronde padane della Lega Nord. Ma guai a chiamarle così davanti agli amministratori di Rozzano. Politicamente scorretto pure il termine “ronde democratiche”. Panorama ha seguito l’esordio dei pattuglioni, domenica 4 maggio. Ecco la cronaca.
L’appuntamento è dopo il tramonto all’ingresso di Rozzano. Apuzzo, 42 anni, si presenta su una vecchia Thema con impianto gpl. In auto ha un cappuccio bianco simile a quelli degli attivisti del Ku klux klan. Il cronista si preoccupa, Apuzzo sorride: “È uno di quelli che abbiamo regalato all’ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri alla fine degli anni Ottanta perché rifiutò il voto agli immigrati. Ma i tempi cambiano per tutti”. Oggi l’assessore vuole controllare abusivi e rom. L’autoironia diventa antidoto per l’imbarazzo.
Arriva un furgoncino dei City angels, scendono una donna e due uomini con la maglietta rossa dell’organizzazione. Sentono che è in programma uno sgombero di un gruppo di nomadi. La donna, Paola, protesta: “Noi stiamo dalla parte dei deboli, che per ora sono ancora loro”. Apuzzo non ci sta: “I deboli sono le vecchiette che gli zingari scippano”. La prima tappa è nella zona degli orti di via Perseghetto, ripulita dagli abusivi il mese scorso. In un boschetto c’è una baracca con una decina di romeni. All’arrivo del cronista ci sono ancora il capofamiglia, Johan, 42 anni, disoccupato, il figlio Christian, 18 anni, lavavetri ai semafori, una ragazza che allatta un neonato circondata da vigili, carabinieri, uomini della protezione civile. Il sindaco discute con Johan: “Ve lo avevamo detto che non potevate più stare qui”. Quindi, con tono piatto, ripete più volte: “Via da Rozzano”.
Johan ribatte che vuole casa e lavoro. Sembra facile. “Cumpa’ te ne a ì a ccà”, te ne devi andare di qua, sibila l’assessore Apuzzo. Uno dei volontari gli fa notare che l’uomo è romeno, non napoletano. Apuzzo replica che il dialetto partenopeo è internazionale. La ruspa abbatte le lamiere che circondano la baracca. La scena è illuminata dalla luce di molte torce. I cani abbaiano. I rom spostano una carrozzina e un gioco per bambini che inizia a trillare e lampeggiare. La giovane mamma adesso allatta seduta per terra. L’ordine è di lasciare la zona entro le 7 del mattino e di non farsi più vedere.
“Garantire la sicurezza ai propri cittadini e soprattutto alle proprie cittadine non è una questione ideologica o una risposta fobica ed emotiva alle notizie di cronaca di queste settimane, è un dovere di chi governa” spiega a Panorama il sindaco, un po’ impacciato nel ruolo di sceriffo.
Il lavoro del pattuglione non è finito. È il momento di spostarsi verso il ponte della tangenziale. Sotto vivono in condizioni igieniche disastrose due famiglie. Quando appaiono le ronde democratiche c’è il fuggifuggi. Il più anziano si chiama Stefan, ha 48 anni, accoglie i visitatori con un sorriso sgangherato: “Non siamo mica mafiosi” dice, riferendosi allo spiegamento di forze. Al cronista dice di essere senza lavoro: “Per 5 mesi ho fatto il manovale in un cantiere, ora cerco un altro impiego”. “Mi sa che a te lavorare non piace. Sei sempre davanti al centro commerciale a fare niente” ribatte il sindaco che quel romeno lo ha ben presente.
Anche per loro arriva il foglio di via. Devono sparire entro il mattino. Il sindaco mostra la faccia più determinata che gli riesce: “Voi a Rozzano non dovete più tornare”. “Va bene” ribatte Stefan “verrò solo per incontrare gli amici”. “No. Fatti venire a trovare da loro, fuori dalla nostra città”. Due giovani carabinieri seguono il pattuglione e commentano: “Il clima è cambiato. C’è più intransigenza”.
A guidare le operazioni per la polizia locale è il vicecomandante dei vigili, Vincenzo LaVecchia. Ha faccia e baffi da film poliziesco anni 70: “A Rozzano scoraggiamo anche chi chiede l’elemosina, sebbene non sia un reato”. Con ottimi risultati. “Per esempio ai semafori sono spariti i lavavetri”. La riscossa è partita nelle scorse settimane. E ha molti padri. Tra questi c’è anche Luigi, capelli candidi e occhi azzurri. È lui che con altri operai ha scoperto che una delle ruspe del comune era finita nel campo nomadi di via Chiesa Rossa, al confine con Rozzano. E l’ha fatta recuperare dalle forze dell’ordine. “Da soli non avremmo potuto farlo. C’è da aver paura anche solo a fermarsi là, hanno le vedette e sono aggressivi”.
I rom, però, non sono la sola emergenza cittadina. Anzi, il problema più serio sembrano gli italiani. Il 40 per cento dei residenti di Rozzano abita in centro, nelle case popolari Aler. E i giardinetti di via Magnolie sono quasi off limits pure per il pattuglione. Sono circondati da una corona di palazzi alti dieci piani, tutti uguali: quando arrivano le divise, le luci degli appartamenti si illuminano e dalle finestre spuntano molte sagome. Sotto i ragazzi, boss in erba, si compattano e squadrano minacciosi i nuovi arrivati. Un vigile viene bersagliato da insulti, il più gentile è “pinguino”. Un giovanotto grida: “Viva Totò Riina”. Il padrino abita poco lontano da qui, nel carcere di Opera.
Il sindaco (che presenzia a tutti gli sgomberi degli occupanti abusivi delle case popolari) e i suoi uomini preferiscono non incrociare lo sguardo dei ragazzi. Apuzzo parla con Renato Porciello, presidente del nucleo della Protezione civile: “Poco per volta dovremo avvicinarli e fargli capire che questo non è il loro territorio. Le regole valgono per tutti”.
Donato, un altro volontario, consiglia al cronista di non fissarli: “Vivo qui e quando nel mio palazzo abbiamo protestato perché una signora si era allacciata abusivamente alla rete elettrica, alcuni vandali hanno distrutto l’atrio del palazzo e hanno rigato le nostre auto”.
È quasi l’ora di andare a dormire e il sindaco lancia l’ultimo messaggio: “Vogliamo che gli uomini e le donne del pattuglione siano presenti negli uffici postali quando gli anziani ritirano la pensione, nei parchi e nei quartieri Aler dove pochi bulli e malviventi tengono in scacco una maggioranza di persone oneste e lavoratrici”. Questa volta sembra convinto. Si capisce che la parte dello sceriffo democratico inizia a piacergli.
DonaldDuck
27-02-2009, 10:53
trolleggi ? stiamo dicendo la stessa cosa, nota ed evidente a tutti.
dunque ?
Perchè dovrei trolleggiare :mbe: ? Anzi, rafforzavo quanto da te scritto :mbe:
opposizione che, converrai, non ha il peso politico per decidere, fermare o deliberare alcunchè al momento
Solamente che porrei "opposizione" al plurale ( ne abbiamo due) e parlerei anche di capacità propositiva.
ConteZero
27-02-2009, 11:03
Si, bravo, hai vinto il derby.
Ora raccogli tutto ed imbosca la bandiera che è tardi e c'è una multa di 1200 euro per offesa alla pubblica decenza ad uscire con bandiere e drappi non vidimati dal comune.
Se invece vogliamo dare alle "ronde" un minimo di efficacia, dobbiamo munirle dell'autorità necessaria ad effettuare un fermo preventivo della persona sospetta, in attesa dell'arrivo della polizia (cosa che, peraltro, è ammessa anche oggi per alcuni specifici reati per cui è previsto l'obbligo di arresto, quindi si tratterebbe di estendere l'istituto ad una pluralità di reati aggiuntivi).
Però a questo punto non è che puoi mandare il pensionato (stile "nonno vigile") o il ragazzino che ha visto troppi telefilm ad arrestare tutti quelli che gli sembrano "tipi sospetti".
Un minimo di selezione e addestramento ci vuole.
Ma a questo punto, non sarebbe più sensato assumere qualche poliziotto in più? ;)
*
entanglement
27-02-2009, 13:32
Perchè dovrei trolleggiare :mbe: ? Anzi, rafforzavo quanto da te scritto :mbe:
Solamente che porrei "opposizione" al plurale ( ne abbiamo due) e parlerei anche di capacità propositiva.
ma siamo sempre lì come discorso, riassumiamo:
il senso di insicurezza dei cittadini è in (ciclica) crescita, nonostante i reati, gli stupri in particolare siano in diminuzione.
per fare fronte al senso di insicurezza, su base ESCLUSIVAMENTE EMOTIVA si è pensato bene di incoraggiare queste ronde... e chi ha deciso ciò è il MINISTRO DELL'INTERNO !!! è questo preoccupante, non il fatto che il gentilini di turno faccia la sua sparata quotidiana.
MadJackal
27-02-2009, 14:14
il senso di insicurezza dei cittadini è in (ciclica) crescita, nonostante i reati, gli stupri in particolare siano in diminuzione.
per fare fronte al senso di insicurezza, su base ESCLUSIVAMENTE EMOTIVA si è pensato bene di incoraggiare queste ronde... e chi ha deciso ciò è il MINISTRO DELL'INTERNO !!! è questo preoccupante, non il fatto che il gentilini di turno faccia la sua sparata quotidiana.
Ancora più preoccupate è che i media foraggino la cosa a piè sospinto invece di dire le cose come stanno. Ma d'altra parte... :rolleyes:
Aspè :) , dato che trovavi il post sul sindaco D'Avolio così divertente ho trovato un'altra cosina su di lui :). Così ti allieto meglio la giornata :)
http://blog.panorama.it/italia/2008/05/11/una-notte-di-primavera-con-le-ronde-di-sinistra/
Un altro bell'EPIC FAIL :asd:
Oppure mi sa che confondi il concetto di "sindaco/assessore di destra/sinistra/centrodestra/centrosinistra/estremadestra/estremasinistra che impiegando o mettendosi a capo delle delle FdO regolari fa rispettare la legge" :read: con quello delle ronde.
trallallero
27-02-2009, 14:23
il senso di insicurezza dei cittadini è in (ciclica) crescita, nonostante i reati, gli stupri in particolare siano in diminuzione.
Si certo, aumentano le denunce per stupro ma diminuiscono gli stupri :rolleyes:
Si certo, aumentano le denunce per stupro ma diminuiscono gli stupri :rolleyes:
veramente i dati del Viminale dicono il contrario ;)
ieri a 8 e 1/2 su la7 ho sentito un -8 % quest'anno rispetto all'anno scorso.
non oho tempo di cercare il dato ma non penso che se lo siano inventato :stordita:
Si certo, aumentano le denunce per stupro ma diminuiscono gli stupri :rolleyes:
Guarda che mica lo dice l'utente del forum, l'ha detto il berlusca quando ha presentato la legge che gli stupri sono diminuiti.
trallallero
27-02-2009, 14:31
veramente i dati del Viminale dicono il contrario ;)
ieri a 8 e 1/2 su la7 ho sentito un -8 % quest'anno rispetto all'anno scorso.
non oho tempo di cercare il dato ma non penso che se lo siano inventato :stordita:
Guarda che mica lo dice l'utente del forum, l'ha detto il berlusca quando ha presentato la legge che gli stupri sono diminuiti.
Lo dice l'Unità, giornale notoriamente controllato dal Berlusca :asd:
http://www.unita.it/news/75213/la_strage_delle_donne
dave4mame
27-02-2009, 14:35
Guarda che mica lo dice l'utente del forum, l'ha detto il berlusca quando ha presentato la legge che gli stupri sono diminuiti.
e da quando quello che dice il berlusca è verità? :)
entanglement
27-02-2009, 14:36
Si certo, aumentano le denunce per stupro ma diminuiscono gli stupri :rolleyes:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/02/25/amaca.html
trallallero
27-02-2009, 14:38
e da quando quello che dice il berlusca è verità? :)
Ma non lo ha detto solo Berlusconi (se lo ha detto non lo so), in questo caso lo ha detto l'utente (o ha sbagliato a scrivere e non si capisce) ;)
trallallero
27-02-2009, 14:40
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/02/25/amaca.html
Appunto.
http://www.unita.it/news/75213/la_strage_delle_donne
...
Le denunce sono in aumento, anche se si sa che non sempre le donne le presentano, specie se le violenze avvengono in famiglia.
...
15 gennaio 2009
Che si mettano d'accordo :D
Lo dice l'Unità, giornale notoriamente controllato dal Berlusca :asd:
http://www.unita.it/news/75213/la_strage_delle_donne
ho solo riportato quell che ho sentito ieri notte ;)
può essere falso, non so, di sicuro adesso non ho tempo di mettermi a cercare :O :D
usa9999999999
27-02-2009, 15:39
Non è perfetto, ma DI SICURO funziona meglio potendo usare le intercettazioni che eliminandole.
DI SICURO senza un pdc che, al limite dell'eversivo, demonizza la magistratura sarebbe meglio.
DI SICURO con i finanziamenti che IL VOSTRO Ilvio ha levato alle forze dell'ordine staremmo meglio.
continuate pure a votare i vostri beniamini se vi interessa + il tifo sfegatato della VOSTRA sicurezza. :)
Ok ok "è sempre colpa di B.". :asd:
Non è perfetto? Diciamo che anche da solo cade a pezzi, senza che Silvio ci abbia messo nulla. Perchè altirimenti apriti cielo il mastino Dippì lo sgozza come minimo. :asd:
-kurgan-
27-02-2009, 16:56
Ok ok "è sempre colpa di B.". :asd:
sai com'è, sono 20 anni che governa :stordita:
sai com'è, sono 20 anni che governa :stordita:
Brutta cosa la democrazia.:fagiano:
gigio2005
27-02-2009, 18:10
per quest' anno gia' e' stato necessario venirvi a tirare fuori dai rifiuti, direi che basta ;)
perche' dalle tue parti il ciclo dei rifiuti e' gestito dai cittadini? non lo sapevo :D
PS:
ci terrei a fare un UP:
gigio wrote:
mi ha fatto ridere un passaggio dal blog di beppe grillo
...Le ronde padane il ministro Maroni non le manderà a Scampia, a Secondigliano, a Casal di Principe. Le camicie verdi si occupano solo di extracomunitari, sono cattive, persino perfide con le badanti moldave senza permesso e con i rom minorenni. I camorristi però sono diversamente criminali...
:D me l'immagino un vecchietto leghista che va a scampia a contrastare la camorra
usa9999999999
27-02-2009, 19:40
sai com'è, sono 20 anni che governa :stordita:
Sono a malapena 8. :stordita:
Brutta cosa la democrazia.:fagiano:
:asd:
-kurgan-
27-02-2009, 20:14
Brutta cosa la democrazia.:fagiano:
pure mussolini fu votato.. che dire, tenetevelo eh! :D
pure mussolini fu votato.. che dire, tenetevelo eh! :D
Hmmm.. no , mi spiace, fece la marcia su roma :) .
Comunque sia, era una provocazione apolitica =P
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_28/marisa_fumagalli_padova_ronde_scortate_dalla_polizia_41043278-056c-11de-b310-00144f02aabc.shtml
E siamo solo all'inizio :cool:
CozzaAmara
28-02-2009, 18:58
Si certo, aumentano le denunce per stupro ma diminuiscono gli stupri :rolleyes:
Beh tecnicamente è una cosa fattibilissima eh!
http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_28/marisa_fumagalli_padova_ronde_scortate_dalla_polizia_41043278-056c-11de-b310-00144f02aabc.shtml
E siamo solo all'inizio :cool:
Ampiamente prevedibile :asd: succede quando si infila il populismo nei tentativi incapaci di risoluzione dei problemi di ordine pubblico.
LuVi
nomeutente
02-03-2009, 12:23
Si certo, aumentano le denunce per stupro ma diminuiscono gli stupri :rolleyes:
Non è detto che la cosa sia in contraddizione.
L'andamento storico di reati e denunce di reati legati ad arretratezza culturale (stupri, violenze su minori) non è per forza paragonabile.
In una società "rozza" c'è un maggior numero di queste azioni e un minor numero di denunce. Con la crescita della sensibilità sociale rispetto al tema, non solo un maggior numero di persone percepisce l'azione come sbagliata e quindi non la mette in atto, ma più persone sono portate a denunciare la cosa, nella consapevolezza che c'è il diritto di chiedere giustizia.
Durante la seconda guerra mondiale, tanto per dirne una, ci sono stati moltissimi stupri, ma le denunce sono state più o meno zero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.