PDA

View Full Version : [Game Boy Advance SP] Problema cartucce

Kirby_X
23-02-2009, 16:35
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.
Mio fratello ha un Game Boy Advance SP e, visto che non ci capisco quasi niente di questa console, mi affido a voi. E' accaduto che - non si sa per quale fenomeno fisico, astronomico o mistico - un bel giorno abbia avuto questo problema. La cartuccia (credo si chiami così) per Game Boy Color con cui è solito giocare - non so se siete pratici un po' di questo genere di cose - ha praticamente perso la capacità di salvare i dati.
Per chiarirci: lui gioca, dice SALVA IL GIOCO, ecc ecc, il gioco si salva correttamente; spegne, riaccende e magicamente non ci sono salvataggi presenti :D
Qualcuno sa perché e come risolvere il problema?
Grazie in anticipo

xeedax
23-02-2009, 17:00
Forse si è scaricata la batteria tampone presente all'interno della cartuccia...

Kirby_X
23-02-2009, 19:02
Forse si è scaricata la batteria tampone presente all'interno della cartuccia...

E come faccio a rimetterla a posto?

Malek86
23-02-2009, 19:20

Tutt'a un tratto, i salvataggi con password sembrano diventare utili :p

E come faccio a rimetterla a posto?

Forse puoi aprire la cartuccia e infilarci una CR2032... sono le stesse batterie che si usano nelle schede madri, hai presente? C'è da dire che se i salvataggi spariscono, il problema potrebbe essere insito anche nella cartuccia, e cambiare la batteria non servirebbe a molto... beh, val la pena tentare.

Giusto per curiosità, il gioco è Pokemon Gold/Silver? Ho sentito dire che un sacco di persone in quei giochi avevano problemi con la batteria, per motivi che non ho ben chiari.

Kirby_X
24-02-2009, 15:49
Tutt'a un tratto, i salvataggi con password sembrano diventare utili :p

Forse puoi aprire la cartuccia e infilarci una CR2032... sono le stesse batterie che si usano nelle schede madri, hai presente? C'è da dire che se i salvataggi spariscono, il problema potrebbe essere insito anche nella cartuccia, e cambiare la batteria non servirebbe a molto... beh, val la pena tentare.

Giusto per curiosità, il gioco è Pokemon Gold/Silver? Ho sentito dire che un sacco di persone in quei giochi avevano problemi con la batteria, per motivi che non ho ben chiari.

Sisi, è proprio la Gold. E credo che il problema sia, come avete detto voi, insito nella cartuccia del gioco.