View Full Version : Le bustine in PVC rovinano i DVD??
Ho alcuni amici che sostengono che le bustine di pvc che si comprano nelle fiere, o nei supermercati, per conservare i dvd li rendano a lungo andare illeggibili.
Puo' essere vero??
Me lo domando perchè ho archiviato decine e decine di dvd in queste bustine... :eek: suprattutto perchè in questo modo si occupa poco spazio.
Ma possono o no rovinere i dvd/cd??
Non credo proprio
E' bene precisare che qualche tempo fa c'erano in giro contenitori di CD fatti non so bene di quale materiale, che con l'andar del tempo tendevano ad appiccicarsi al CD stesso e quindi lo rovinavano
Con le buste attuali non ho avuto alcun problema
29Leonardo
23-02-2009, 18:33
Ho alcuni amici che sostengono che le bustine di pvc che si comprano nelle fiere, o nei supermercati, per conservare i dvd li rendano a lungo andare illeggibili.
Puo' essere vero??
Me lo domando perchè ho archiviato decine e decine di dvd in queste bustine... :eek: suprattutto perchè in questo modo si occupa poco spazio.
Se non li metti e togli di frequente no, altrimenti farei estrema attenzione. Se prendi un dvd a caso e lo strusci sulla bustina vedrai che si graffierà parecchio.
Ah, ok... grazie.
Quindi come backup vanno bene... :D perchè m'era venuto il panico a pensare a tutte le fisime che uno si fa, su quale masterizzatore usare, quali supporti, a che velocità masterizzare... ecc ecc , per poi rovinare tutto conservandoli in maniera sbagliata.
Meglio cosi... in più. pensandoci, normalmente dentro la bustina metto un foglietto di carta 12x12 come eticetta del dvd contenuto (senza saperlo l'ho quindi protetto dai graffi di "sfregamento"!)
Grazie! :)
CLAUDIO78
24-02-2009, 17:16
io uso quelle di carta e quelle in pvc. Sono migliori le seconde. La carta sfrega e graffia più facilmente.
Anche se non ho mai avuto reali problemi in entrambi i casi.
Capellone
24-02-2009, 18:17
ti hanno dato anche una valida motivazione? se non te l'hanno saputa dare allora rimane solo una diceria.
La valida motivazione è che effettivamente se prendi un dvd e lo "sfreghi" contro la plastichina della busta si segna abbastanza...
Ovvio che uno non sta a sfregarlo apposta, però mi chiedevo se a qualcuno il normale "metti e togli" ha alla lunga reso i dvd illeggibili.
Eppoi mi chiedevo se possono essere usate come buon metodo per la conservazione corretta dei dvd di backup. (e mi è stati risposto di si)
:)
giacomo_uncino
24-02-2009, 18:52
dipende dove le metti le bustine con i dvd...... :O
Allo stesso modo, credo, sarebbero pericolose anche le buste in carta in cui di solito sono inseriti i CD dei driver, perogrammi e simili...
E' evidente che se si strofinano con forza si graffiano, ma mi pare eccessivo farlo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.