PDA

View Full Version : Cambio hard disk su portatile e compare schermata blu

upgrade07
23-02-2009, 14:58
Ciao a tutti.
Ho due notebook molto simili tra loro, perfettamente funzionanti, ma vorrei scambiare reciprocamente gli hard disk, entrambi della stessa capacitą.
Ho semplicemente smontato gli hdd da entrambi i notebook, e ho montato ogni hard disk sull'altro notebook, reciprocamente.
Tuttavia, pochi secondi dopo l'accensione, su ogni notebook vengono visualizzati i messaggi di errore che seguono.
E' possibile fare in modo da poter scambiare gli hard disk senza che compaiano questi errori? Che erorre ho commesso?

http://img172.imageshack.us/img172/5166/blu01.jpg

http://img172.imageshack.us/img172/2042/blu02.jpg

Se dovessero servire maggiori dettagli per comprendere il problema, chiedete pure.
Per maggiore chiarezza, sottolineo che questi errori compaiono solo se scambio gli hdd. Infatti se gli hdd non vengono scambiati, ma restano nei loro rispettivi notebook di origine, entrambi i notebook funzionano correttamente.
Tuttavia a me interessa scambiare gli hdd, ma non ci riesco. Grazie a chi vorrą darmi qualche suggerimento.

alecomputer
23-02-2009, 16:27
Sicuramente avrebbe funzionato se le schede madri dei 2 notebook erano uguali .
Non hai detto se i dischi sono sata o eide , potrebbero servire i driver per i dischi fissi , ma se le schede madri sono diverse la cosa non puo funzionare .
Controlla poi se nel bios e impostata la modalita compatibile eide , ed e disattivata la voce ahci , in questo modo rendi meglio compatibile i dischi fissi tra di loro .

upgrade07
23-02-2009, 16:41
no, le due schede madri non sono uguali.
I due dischi sono entrambi IDE.
Come si fa nel caso ad aggiornare i drivers?
Ho scandagliato tutto il bios, ma le opzioni "compatibile eide" , e "ahci" non sono presenti.

alecomputer
23-02-2009, 17:15
Se i dischi sono ide , non ti servono i driver , stessa cosa per il bios , non serve modificarlo se i dischi sono ide .
Per le schede madri diverse invece non si puo fare molto , prova ad entrare in modalita provvisoria , forse riesci ad entrare .

MM
23-02-2009, 17:27
E' il solito problema dei driver del chipset delle schede madri: se non sono uguali o della stessa serie, quindi compatibili, non ci si fa niente
Se lo scambio deve essere definitivo, puoi provare a reinstallare XP in modo "ripristino", ma non garantisco che funzioni

upgrade07
25-02-2009, 13:20
E' il solito problema dei driver del chipset delle schede madri: se non sono uguali o della stessa serie, quindi compatibili, non ci si fa niente
Se lo scambio deve essere definitivo, puoi provare a reinstallare XP in modo "ripristino", ma non garantisco che funzioni
se reinstallo XP in modo "ripristino" perdo tutte le impostazioni, il desktop, identitą, ecc...??
COsa fa in questo caso il ripristino?

Comunque lo scambio deve essere definitivo.

Se i dischi sono ide , non ti servono i driver , stessa cosa per il bios , non serve modificarlo se i dischi sono ide .
Per le schede madri diverse invece non si puo fare molto , prova ad entrare in modalita provvisoria , forse riesci ad entrare .
e una volta che sono entrato in modalitą provvisoria, cosa dovrei fare?

MM
25-02-2009, 13:35
Non perdi nulla con il ripristino
Perdi solo gli eventuali aggiornamenti scaricati da internet in quanto ripristini la versione sul CD