PDA

View Full Version : La chiave in MemoryManagement largesystemcache=1 potrebbe corrompere gli HD?

hexaae
23-02-2009, 13:18
Salve,
oggi girando in rete ho trovato questi avvertimenti riguardo all'abilitazione della chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management -> largesystemcache=1
usata come trucco da certi utenti per velocizzare l'accesso al disco....
Beh... sembra che secondo alcuni possa dare problemi di rallentamenti e corruzione dati su HD quindi occhio! http://www.tomshw.it/forum/images/smilies/sisi.gif
Ricordo che eventuali modifiche in quella key del registro richiedono un riavvio.

Fonte (riferito a XP): http://www.tomshardware.co.uk/forum/page-140153_14_0.html

....

LargeSystemCache=0 For 512MB RAM or more set to 1 for potential
performance improvement.

Note that data corruption may occur if the Large System Cache feature
is enabled in Windows XP. If you have more than 512MB of RAM, a large
NTFS disk or multiple large volumes (60-100 gigabyte hard drives
possibly in RAID arrays), and/or AGP graphics with large AGP resource
requirements (AGP aperture greater than default) then you will get
hard drive corruption. Don't enable Large System Cache in these
circumstances, i.e use LargeSystemCache=0.

[HKEY_LOCAL_MACHINE \System \CurrentControlSet \Control \Session
Manager \Memory Management]
LargeSystemCache=1

OR: Control Panel -> System-Applet -> Advanced-Tab -> Performance-
Settings-Button -> Advanced-Tab then select "System Cache" option

==================================

"enabling the large system cache can be fatal when working with files
that takes more space than there is RAM. Because the file will be
allowed to occupy all the RAM and force Windows to use the swap file,
which makes the system extremely slow.

For example this can happen when copying an ISO file from one HDD to
another, or when someone copies a movie from your machine over the
network, or if running a disk benchmark program."

hexaae
23-02-2009, 13:27
Microsoft dice questo (sempre per XP): http://support.microsoft.com/kb/895932/en-us

When you enable System cache mode on a computer that uses Unified Memory Architecture (UMA)-based video hardware or an Accelerated Graphics Port (AGP), you may experience a severe and random decrease in performance. For example, this decrease in performance can include very slow system performance, stop errors, an inability to start the computer, devices or applications that do not load, and system instability.

stambeccuccio
23-02-2009, 13:35
ottima segnalazioni come sempre hexaae.. mi auguro che serva a far capire a chi ha interesse che se i sistemi operativi vengono tarati in un certo modo.. ci saranno anche i motivi che magari non sempre è possibile sapere o conoscere.

Questo discorso vale soprattutto per tutti i sistemi dopo XP - secondo me - ultimo sistema di vecchia concezione, ancora manipolabile e hackabile in qualche modo per ottenere dei "presunti" benefici.

Ma poi siamo proprio sicuro che "erano" dei benefici !?

hexaae
23-02-2009, 13:42
L'unica chiave che vale la pena di modificare per migliorare le prestazioni di Vista lì è:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
DisablePagingExecutive = 0

0 = default; 1 = per sistemi con Vista e 2GB+ di RAM.

stambeccuccio
23-02-2009, 13:47
e questa secondo me è innoqua e se po' fa' :D ..anche se personalmente eviterei lo stesso e se si hanno più di 2GB di ram e si vogliono sfruttare bene.. mi tufferei sui sistemi a 64bit :ciapet: :p

hexaae
23-02-2009, 13:51
e questa secondo me è innoqua e se po' fa' :D ..anche se personalmente eviterei lo stesso e se si hanno più di 2GB di ram e si vogliono sfruttare bene.. mi tufferei sui sistemi a 64bit :ciapet: :p

Quella chiave lascia in memoria le parti caricate dal kernel (driver e quant'altro) evitando di swapparle avanti e indietro su HD nel file di paging. Ciò rende il sistema più scattante a patto di avere 2GB+ RAM con Vista. Con 1GB non credo si noterebbero i benefici.

ATi7500
23-02-2009, 13:52
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1095304

Vi consiglio di leggerlo se non l'avete gia' fatto ;)

bYeZ!

stambeccuccio
23-02-2009, 13:54
si hexaae d'accordo, fintanto che si usano sistemi a 32bit. :)

hexaae
23-02-2009, 13:56

bYeZ!

Sì, lo so che sono cose vecchie quelle chiavi ma valeva la pena di sottolinearlo ;)

@stambeccuccio
No, in ogni caso se hai 2GB+ di RAM abilita tranquillamente la chiave: DisablePagingExecutive = 1 perché velocizza l'accesso al kernel...

stambeccuccio
23-02-2009, 13:57
..effettivamente non l'ho letto, andrebbe pubblicizzato di più e più persone dovrebbero leggerlo.. hai fatto bene a linkarlo.

ATi7500
23-02-2009, 14:03
..effettivamente non l'ho letto, andrebbe pubblicizzato di più e più persone dovrebbero leggerlo.. hai fatto bene a linkarlo.

;) Non e' attendibile al 100% come dimostrato da utenti aderiti alla mia discussione, ma e' un'ottima base per smascherare i cosiddetti "tweaks" che vengono tanto pubblicizzati sui siti "tecnici" di Windows, e che sono impiegati anche in programmi di tweaking (XP Manager, Vista Manager, per nominarne due, ma ce ne sono a decine in giro)

bYeZ!

hexaae
23-02-2009, 14:03

Attenzione che alcune cose sono riferite ai vecchi XP e Win2000 quindi non vanno applicate pari pari a Vista che per esempio non ha più tutti i driver in kernel space... e il Defrag che è completamente cambiato....

Leggere magari sì, ma con cognizione di causa perché sono riferite a sistemi vecchi.

Mi sa che hai fatto un guaio a pubblicare il link ATi7500! :ahahah:
;)

stambeccuccio
23-02-2009, 14:13
@ati7500
ammetto che non l'ho letto: ma forse non ho capito bene in che senso va quel 3D :D :confused:

In sintesi:
1) è favorevole al tweakkaggio del sistema operativo ?
2) o non favorevole al tweakkaggio ?

..io sono un convinto sostenitore della tesi numero 2, a maggior ragione per VISTA e 7 (XP non lo prendo in considerazione).

hexaae
23-02-2009, 14:28
@ati7500
ammetto che non l'ho letto: ma forse non ho capito bene in che senso va quel 3D :D :confused:

In sintesi:

..io sono un convinto sostenitore della tesi numero 2, a maggior ragione per VISTA e 7 (XP non lo prendo in considerazione).

Io ti dico che l'unico Tweak non di default che vale la pena di attivare su Vista è quello che ti ho detto (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26417161&postcount=4) (avendo 2GB di RAM o più). Il resto lascia assolutamente perdere, IMHO...

ATi7500
23-02-2009, 14:40
@ati7500

In sintesi:

Il link nel primo post semplicemente smentisce una serie di tweak che sono considerati tali dalla maggior parte degli utenti Windows, ma che in realta' non apportano nulla di positivo, e in alcuni casi, danneggiano le prestazioni e/o stabilita' ;)

bYeZ!

maxlaz
23-02-2009, 14:42
Quella chiave lascia in memoria le parti caricate dal kernel (driver e quant'altro) evitando di swapparle avanti e indietro su HD nel file di paging. Ciò rende il sistema più scattante a patto di avere 2GB+ RAM con Vista. Con 1GB non credo si noterebbero i benefici.

da quanto leggo mi pare di capire che si riferirebbe alle parti di kernel inutilizzate (la voce paging della memoria utilizzata dal kernel ??), quindi pure se restano in memoria non sono cmq utilizzate.

hexaae
23-02-2009, 14:50
da quanto leggo mi pare di capire che si riferirebbe alle parti di kernel inutilizzate (la voce paging della memoria utilizzata dal kernel ??), quindi pure se restano in memoria non sono cmq utilizzate.

Per esperienza personale (puoi tranquillamente provare) si notano dei miglioramenti lanciando le più frequenti applicazioni (as es. tool di sistema, WindowsPhotoGallery, etc.) se quella chiave è impostata ad 1 su Vista con 2GB+ di RAM....

maxlaz
23-02-2009, 14:54
Per esperienza personale (puoi tranquillamente provare) si notano dei miglioramenti lanciando le più frequenti applicazioni (as es. tool di sistema, WindowsPhotoGallery, etc.) se quella chiave è impostata ad 1 su Vista con 2GB+ di RAM....

Ci proverò :)

floola
23-02-2009, 15:59
Con 2 GB secchi secchi cosa può fare cambiare il valore di quella chiave di registro? E vale anche per 7? Tutto ciò che può portare benefici è ben accetto...

hexaae
23-02-2009, 18:33
Con 2 GB secchi secchi cosa può fare cambiare il valore di quella chiave di registro? E vale anche per 7? Tutto ciò che può portare benefici è ben accetto...

Prova, te ne accorgi da solo (testa per 2-3 giorni però) se ti sembra che le applicazioni partano prima...
Non ci sono rischi legati a quel tweak.

floola
23-02-2009, 19:07
Prova, te ne accorgi da solo (testa per 2-3 giorni però) se ti sembra che le applicazioni partano prima...
Non ci sono rischi legati a quel tweak.

Sì, certo, per ora sono su 7, dunque volevo prima provare da lì, visto che uso più questo che Vista. Ho trovato la chiave già a 1 senza che io l'abbia mai toccata :stordita: Che 7 si regoli da sé nell'impostare il valore di quella chiave? :confused:

Avendocela già abilitata, e non pensando fosse così, allora devo dire che probabile sia anche per merito di questa chiave che vedo i programmi caricarsi più velocemente che su Vista, dopo un primo leggero torpore all'avvio (solo quando non uso l'ibernazione, se la uso i programmi sono reattivi sin da subito). Proverò il tweak su Vista, allora, dove potrò constatarne meglio l'efficacia, visto che lì dovrebbe essere a 0 di default.

hexaae
23-02-2009, 19:24
Sì, certo, per ora sono su 7, dunque volevo prima provare da lì, visto che uso più questo che Vista. Ho trovato la chiave già a 1 senza che io l'abbia mai toccata :stordita: Che 7 si regoli da sé nell'impostare il valore di quella chiave? :confused:
:D Si vede che in MS si sono fatti più furbi (era una funzione già prevista!)... per mostrare bene un sistema più responsivo...
Direi che è la dimostrazione dell'efficacia di tale tweak se si sono decisi ad attivarla di default su Win 7.

floola
23-02-2009, 19:27
:D Si vede che in MS si sono fatti più furbi (era una funzione già prevista!)... per mostrare bene un sistema più responsivo...
Direi che è la dimostrazione dell'efficacia di tale tweak se si sono decisi ad attivarla di default su Win 7.

Magari io mi sbaglio nel dire che sia attivata di default, potrebbe essere capitato solo a me, ma ti garantisco che fino ad oggi l'esistenza di quella chiave la ignoravo completamente ;) Penso anch'io che sia dimostrativo della sua efficacia, se presente di default, mi aspetto di ottenere risultati non molto discostanti quando la proverò su Vista.

Solo una cosa però, è un dubbio: può influire il fatto che ho la versione x64 di 7 installata? :confused: Magari è una cosa propria di questa versione...

hexaae
23-02-2009, 19:30
Magari io mi sbaglio nel dire che sia attivata di default, potrebbe essere capitato solo a me, ma ti garantisco che fino ad oggi l'esistenza di quella chiave la ignoravo completamente ;) Penso anch'io che sia dimostrativo della sua efficacia, se presente di default, mi aspetto di ottenere risultati non molto discostanti quando la proverò su Vista.

Solo una cosa però, è un dubbio: può influire il fatto che ho la versione x64 di 7 installata? :confused: Magari è una cosa propria di questa versione...

Prova a porre la domanda nel canale di Win 7 e vedi se anche gli altri ce l'hanno attiva di default.
Basta da prompt scrivere:
reg QUERY "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management"

floola
23-02-2009, 19:36
Prova a porre la domanda nel canale di Win 7 e vedi se anche gli altri ce l'hanno attiva di default.
Basta da prompt scrivere:
reg QUERY "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management"

Sasso lanciato, ora vediamo :)

stambeccuccio
23-02-2009, 20:52
default - Windows7 64bit ;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090223215147_stambeccuccio_provatore.jpg

floola
23-02-2009, 20:54
Perfetto, siamo già in 2 ad avere la chiave già impostata... Un'altro indizio per poterla considerare di default...