PDA

View Full Version : d805 vs x2 3800+ e altri consigli

xrallyx
23-02-2009, 13:56
Chiedo scusa per aver abgliato prima la sezione dove postare questa discussione, colpa mia:(

Spero che questa volta sia la sezione giusta

Vorrei dei pareri su questi due processori.

Attualmente monto un d805 2.66GHz ma ho anche un Athlon 64x2 3800+ socket AM2, non riesco però a capire quale versione, se manchester o altro. Come posso scoprire qual'è senza installarlo sul pc?

La mia scheda madre è una Asrock 775Dual-Vsta quindi non potrei montarci l'Athlon, quindi la mia domanda è questa:

Vale la pena cambiare scheda madre solo per montare l'x2 3800? O se la trovassi a pochissimo? Quanto và di più rispetto al d805? Che possibilità di overclock ha l' x2 (senza stare a smanettare tanto quindi senza comprare componenti per il raffreddamento aggiuntivi)? Considerando che ora ho il pentium occato a 3.2 (e non penso di poter salire con il dissipatore del processore standard).

p.s. ho letto che l'805 con dovute modifiche può arrivare a 4.1GHz, quanto dovrei spendere di componenti per arrivarci?

Grazie

p.s. ho aggiunto che il socket dell' AMD è un AM2

alexis1979
23-02-2009, 22:22
Chiedo scusa per aver abgliato prima la sezione dove postare questa discussione, colpa mia:(

Spero che questa volta sia la sezione giusta

Vorrei dei pareri su questi due processori.

Attualmente monto un d805 2.66GHz ma ho anche un Athlon 64x2 3800+ socket AM2, non riesco però a capire quale versione, se manchester o altro. Come posso scoprire qual'è senza installarlo sul pc?

La mia scheda madre è una Asrock 775Dual-Vsta quindi non potrei montarci l'Athlon, quindi la mia domanda è questa:

Vale la pena cambiare scheda madre solo per montare l'x2 3800? O se la trovassi a pochissimo? Quanto và di più rispetto al d805? Che possibilità di overclock ha l' x2 (senza stare a smanettare tanto quindi senza comprare componenti per il raffreddamento aggiuntivi)? Considerando che ora ho il pentium occato a 3.2 (e non penso di poter salire con il dissipatore del processore standard).

p.s. ho letto che l'805 con dovute modifiche può arrivare a 4.1GHz, quanto dovrei spendere di componenti per arrivarci?

Grazie

p.s. ho aggiunto che il socket dell' AMD è un AM2

l'x2 3800 è superiore al pentium d805!!!! come prestazioni un athlon 64x2 è paragonabile alla controparte intel pentium d 840!!!

come overclock diciamo che se non fai oc spinti ossia portarlo sui 300-400 mhz in + puoi rimanere con il dissi stock!!! sopra questa soglia meglio dotarsi di pasta termica buona e un buon dissi!!! io personalmente l'x2 3800+ (2.00ghz di default) l'ho portato a 3.00ghz ma con dissi zalman!!!! diciamo che un buon dissi ti fa salire bene anche se per oc abbastanza spinti meglio dotarsi di raffreddamento a liquido!!! attualmente comunque se vuoi passare a amd si trovano gli x2 6000+ a ottimi prezzi!!!

per arrivare a 4.1 ghz devi dotarti di raffreddamento a liquido!!!!

comunque se è un socket 775 puoi montarci tranquillamente un core due duo e6700 che è superiore anche all'x2 6000+ senza cambiare la mobo!!!!

xrallyx
23-02-2009, 22:36
In definitiva varrebbe la pena fare il cambio x2 3800+ scheda madre nuova o mi conviene tenere il tutto e cambiare poi cpu? In pratica di quanto và più veloce l'x2 del mio? Non so quanto vada un 840 purtroppo

La mobo dovrei cambiarla comunque perchè ha delle limitazioni ad esempio il pci 4x e altro, ossia che odia l'overclock da quel che sembra leggendo in giro

Per l'AMD ho anche un dissipatore da sostituire all originale, un Nexus AOP-6400 Real silent cpu Cooler, è buono o lasciamo perdere?

CaFFeiNe
23-02-2009, 23:51
beh se vuoi fare upgrade economici, calcola che se prendi una attuale scheda madre am2, puoi montarci facilmente anche i phenom ed i phenom2 oltre ai nuovi dualcore, potendo cosi' possibilmente potenziare in un solo botto tutto, quando vorrai e se opti per una scheda madre garantita compatibile am3, potrai montare processori amd almeno per un paio d'anni ancora, sempre partendo col tuo 3800x2

xrallyx
24-02-2009, 11:10
Se mi dite che l x2 3800 è tanto più veloce del mio mi conviene fare questo passo allora, prendere una scheda madre compatibile e andare avanti con quella, sennò pensavo di venderlo ma non è che ci farei tanti soldi comunque penso, anche se è nuovo mai stato usato.. La mia configurazione attuale mi sta facendo impazzire io penso sia più che altro colpa della scheda madre...

Esistono mb compatibili sia con ahlon che con intel?

darek
24-02-2009, 11:45
http://www.tomshardware.com/charts/cpu-charts-2007/Gaming-Quake-4,346.html
E' + veloce.
Comunque la tua MB supporta FSB fino 1066 MHz (c'entra un q6600 volendo) ,decidi tu ;)

xrallyx
24-02-2009, 12:08
Si molto più veloce sembrerebbe! Specialmente per i giochi!

Però la mia scheda madre ha un Pci-e 4x invece che 16x, ha mi sembra una velocità per gli HD di 1,5 (mi sembra), ram 667 massimo, non regge l'overclock...

Se prendo una scheda AM2 poi c'è il rischio di doverla buttare in breve tempo o può avere prospettive di durata decenti?? E volendo poi potrò montarci intel o sempre e solo AMD?