View Full Version : Atene, spettacolare fuga in elicottero del prigioniero eccellente Paleokostas
Vassilis Paleokostas è stato prelevato insieme ad un altro detenuto dal carcere di massima sicurezza della capitale greca. Forse non proprio di massima sicurezza, visto che 3 anni fa il malvivente era già fuggito.
Dopo l’azione, l’elicottero è stato abbandonato dal gruppo in fuga. L’evasione è avvenuta grazie ad una scala di corda. L’ha lanciata dall’elicottero, sospeso in volo sul cortile del carcere, una donna. La polizia ha aperto il fuoco e la donna ha risposto con un’arma automatica. Non si segnalano feriti.
Paleokostas si è distinto per crimini legati alla malavita organizzata: in particolare rapine a mano armata e sequestri a scopo di estorsione.
http://www.euronews.net/it/article/23/02/2009/greek-criminal-duo-escape-jail-in-a-helicopter/
Ma, anche volendo che non si erano accorti di un elicottero in arrivo, quando l'hanno visto non potevano avvertire l'aeronautica militare? Penso che uno o due caccia dovrebbero avere tempi di reazione e di intercettamento nell'ordine di qualche minuto :fagiano:
francoisk
23-02-2009, 12:51
http://www.unita.it/newsansa/19266/grecia_evasione_di_paleokostas_scuote_governo
Grecia: evasione di Paleokostas scuote governo
(ANSA) - ATENE, 23 FEB -La rocambolesca evasione di Paleokostas in elicottero ha suscitato forti reazioni in Grecia, l'opposizione ha chiesto elezioni anticipate. L'uomo e' noto come 'Robin Hood' per la fama di distribuire ai poveri parte dei proventi delle sue imprese criminose. Il governo ha reagito lanciando una gigantesca caccia all'uomo e ottenendo le dimissioni del direttore del carcere di Korydallos, fuori Atene, e di due alti funzionari dell'amministrazione penitenziaria.
23 febbraio 2009
http://www.euronews.net/it/article/23/02/2009/greek-criminal-duo-escape-jail-in-a-helicopter/
Ma, anche volendo che non si erano accorti di un elicottero in arrivo, quando l'hanno visto non potevano avvertire l'aeronautica militare? Penso che uno o due caccia dovrebbero avere tempi di reazione e di intercettamento nell'ordine di qualche minuto :fagiano:
si e poi lo abbattevano? ma dai
Fuga alla Lupin ! :)
:asd: .. incredibile .. non funziona solo nei film .. :asd:
Perché no scusa?
L'alternativa è lasciarli fuggire sperando che li riprendano in qualche modo? L'unica cosa che mi fermerebbe è che forse l'elicottero potrebbe essere stato dirottato e dentro c'è un pilota che non c'entra niente in tutto questo.
Comunque devo dire che non ho pensato subito all'abbattimento, principalmente ho pensato ai caccia per intercettare l'elicottero, seguirlo e dare le indicazioni a terra alle squadre di intervento. Da qualche parte dovrà pure atterrare st'elicottero. L'abbattimento è l'ultima spiaggia, ma non la escluderei.
:asd: .. incredibile .. non funziona solo nei film .. :asd:
Ma la cosa comica è che nel 2006 era già fuggito dal carcere sempre con un elicottero :doh: Stessa tecnica :stordita:
Fradetti
23-02-2009, 13:41
c'è anche l'opzione "seguiamolo e vediamo dove va" che non mi pare malvagia :O
c'è anche l'opzione "seguiamolo e vediamo dove va" che non mi pare malvagia :O
Già :fagiano:
dilettanti......avrebbero dovuto chiamare bruce willis!!! lui avrebbe abbattuto l'elicottero con un'auto facendo passare il tutto come un incidente stradale :O
majin mixxi
23-02-2009, 13:54
Chuck Norris avrebbe abbattuto l'elicottero lanciandogli contro una semplice caccola :O
Fradetti
23-02-2009, 13:58
Chuck Norris avrebbe abbattuto l'elicottero lanciandogli contro una semplice caccola :O
guarda che chuck norris abbatte gli aerei puntando le dita a forma di pistola e dicendo "bang"... quindi per un elicottero non mi pare tanto diverso.
jpjcssource
23-02-2009, 14:48
Può anche darsi che l'abbiano fatto, ma i malviventi sono atterrati in una zona non molto lontana ed i velivoli delle forze dell'ordine sono arrivate trovandolo abbandonato, bisognerebbe saperene di più.
Certo che se una cosa del genere era già successa non potevano trattare il detenuto in modo che non avesse più quel modo di evadere? Eppure aveva già dimostrato di avere delle ottime risorse per fuggire in passato.
Io sinceramente non mi sarei fatto scrupoli ad abbattere l'elicottero.
Freeskis
23-02-2009, 15:56
a quando una candidatura nel pdl ? sia mai che la sua esperienza torni utile anche qui :fagiano:
Pancho Villa
23-02-2009, 16:14
E' evidente che il tizio in questione ha appoggi importanti per poter fuggire due volte nello stesso modo...
Solertes
23-02-2009, 16:44
Io sinceramente non mi sarei fatto scrupoli ad abbattere l'elicottero.
Che magari sarebbe precipitato su un asilo pieno di bambini :asd:
alphacygni
23-02-2009, 17:21
magari abbatterlo no, ma prima o poi dovra' ben atterrare, a meno di non essersi organizzato coi rifornimenti di acqua cibo e benza in volo :asd:
Fuga alla Lupin ! :)
quindi la tizia sull'elicottero era Fujiko:D?
Perché no scusa?
sarebbe prima di tutto illegale
magari abbatterlo no, ma prima o poi dovra' ben atterrare, a meno di non essersi organizzato coi rifornimenti di acqua cibo e benza in volo :asd:
tempo di reazione di eventuali caccia dall' allarme a quando staccano le ruote da terra MINIMO 10 minuti, a cui si devono sommare il tempo per raggiungere l'elicottero e soprattutto il tempo per inoltrare l'ordine...una cosa è quando l'ordine di scramble è inoltrato dalla difesa aerea un altra cosa quando parte da un....penitenziario!
infattibile
Inoltre i caccia in allarme sono li per ben altri motivi che per inseguire criminali fuggiaschi
--> Stato with no balls ^_^
sarebbe prima di tutto illegale
Lo stato è sovrano e non deve rendere conto a se stesso.
jpjcssource
23-02-2009, 20:33
Che discorso è? :doh: Colui che ordinerebbe l'abbattimento invece è al di sotto della legge quindi ne subirebbe le conseguenze
Poi a ora che intercettano l'elicottero i malviventi hanno tutto il tempo di atterrare in una zona non troppo lontana dal carcere quindi raggiungibile in brevissimo tempo e sparire scappando via terra.
vedo che conosci bene il diritto....
:rolleyes:
usa9999999999
23-02-2009, 20:40
Ma non ha senso. Usi due caccia in stato di allerta (e quindi spendi un pacco di soldi già solo per il carburante) per seguire solo un elicottero? Al massimo fai decollare un altro elicottero che segua il fuggitivo e ne comunichi posizione e movimenti (e ciò sarebbe molto più ragionevole). :fagiano: ;)
vedo che conosci bene il diritto....
:rolleyes:
in primis, Diritto di quale stato?
Almeno in italia lo stato è autorizzato ad usare la forza, anche fatale, in caso di pericolo per il popolo e lo stato.
Questo " eccellente " era ritenuto pericoloso?
Ed inoltre, hanno aperto il fuoco contro la polizia penitenziaria, fare fuoco rispetta le regole d'ingaggio.
Ed inoltre ripeto, lo stato può attuare le reazioni che ritiene opportune.
NB
non dico che sarebbe stata la scelta piu opportuna, dico che non sarebbe stata impossibile.
usa9999999999
23-02-2009, 20:46
Almeno in italia lo stato è autorizzato ad usare la forza, anche fatale, in caso di pericolo per il popolo e lo stato.
Ed inoltre, hanno aperto il fuoco contro la polizia penitenziaria, fare fuoco rispetta le regole d'ingaggio.
L'abbattimento avrebbe causato molti più problemi del criminale in fuga: se la carcassa finiva magari piena di carburante su una casa? O su una scuola? ;)
jpjcssource
23-02-2009, 20:54
NB
non dico che sarebbe stata la scelta piu opportuna, dico che non sarebbe stata impossibile.
Lo Stato deve stare nei limiti della legge, nessuno è al di sopra di essa, nemmeno lo Stato che è formato da persone fisiche perseguibili in funzione dei risultati del loro operato.
La storia che uno Stato può agire liberamente come meglio crede a seconda che lo giudichi veramente opportuno o no è una cosa che ti sei inventato solo te, o dei regimi dittatoriali.
||ElChE||88
23-02-2009, 20:59
a quando una candidatura nel pdl ? sia mai che la sua esperienza torni utile anche qui :fagiano:
Impossibile.
L'uomo e' noto come 'Robin Hood' per la fama di distribuire ai poveri parte dei proventi delle sue imprese criminose
Per candidarsi nel PDL bisogna rubare solo per se stessi.
Fradetti
23-02-2009, 21:17
Ma non ha senso. Usi due caccia in stato di allerta (e quindi spendi un pacco di soldi già solo per il carburante) per seguire solo un elicottero? Al massimo fai decollare un altro elicottero che segua il fuggitivo e ne comunichi posizione e movimenti (e ciò sarebbe molto più ragionevole). :fagiano: ;)
caccia, elicottero, triciclo... l'importante era seguirlo con qualche mezzo.
Quello lì ha tante di quelle conoscenze che lo sa solo lui
NB
ma proprio no, non è un film siamo nella realtà....aspetta allora che la prossima volta che dei carabinieri ingaggiano un conflitto a fuoco con dei camorristi chiamiamo il supporto aereo...una bomba a guida laser e passa la paura :rolleyes:
non ti rendi conto di quel che scrivi
caccia, elicottero, triciclo... l'importante era seguirlo con qualche mezzo.
Quello lì ha tante di quelle conoscenze che lo sa solo lui
in teoria non è difficile prendere a noleggio un elicottero, se hai il pilota e i soldi ci sono socità che offrono questo tipo di servizio
Fradetti
23-02-2009, 21:47
in teoria non è difficile prendere a noleggio un elicottero, se hai il pilota e i soldi ci sono socità che offrono questo tipo di servizio
Si ma farlo sparire dopo aver recuperato gli evasi per farlo ritrovare completamente vuoto poco dopo è già più difficile.
ma proprio no, non è un film siamo nella realtà....aspetta allora che la prossima volta che dei carabinieri ingaggiano un conflitto a fuoco con dei camorristi chiamiamo il supporto aereo...una bomba a guida laser e passa la paura :rolleyes:
non ti rendi conto di quel che scrivi
Guarda che io non ho parlato di missilate, ma del coinvolgimento della forza aerea (1 aereo o 1 elicottero) per intimare l'atterraggio di un pericoloso criminale, a quanto pare.
Non mi sembra così sproporzionato.
Si ma farlo sparire dopo aver recuperato gli evasi per farlo ritrovare completamente vuoto poco dopo è già più difficile.
beh oddio, atterri in un capo a 3 minuti di volo e te la batti insomma...
Al massimo fai decollare un altro elicottero che segua il fuggitivo e ne comunichi posizione e movimenti (e ciò sarebbe molto più ragionevole). :fagiano: ;)
Si, anche. Io avevo inteso i caccia perché hanno tempi di azione e intercettamento molto più rapidi degli elicotteri (penso), con i quali invece non avrebbero fatto in tempo a raggiungerli.
Però non sapevo i tempi effettivi prima che lo dicesse easyand, per cui già sarebbe stato uno spreco di soldi.
Il problema è: come si fa? lo si lascia fuggire? Senza considerare il problema fondamentale: come mai un elicottero è stato in grado (sorvoliamo sul fatto che sia la seconda volta) di arrivare sopra un carcere di massima sicurezza, sostare lì sopra, avere il tempo di far salire i due detenuti e ripartire? Voglio dire, ok infiltrarsi che è già piu difficile da scoprire, ma un elicottero sopra la testa... :fagiano:
Si, anche. Io avevo inteso i caccia perché hanno tempi di azione e intercettamento molto più rapidi degli elicotteri (penso), con i quali invece non avrebbero fatto in tempo a raggiungerli.
Però non sapevo i tempi effettivi prima che lo dicesse easyand, per cui già sarebbe stato uno spreco di soldi.
Il problema è: come si fa? lo si lascia fuggire? Senza considerare il problema fondamentale: come mai un elicottero è stato in grado (sorvoliamo sul fatto che sia la seconda volta) di arrivare sopra un carcere di massima sicurezza, sostare lì sopra, avere il tempo di far salire i due detenuti e ripartire? Voglio dire, ok infiltrarsi che è già piu difficile da scoprire, ma un elicottero sopra la testa... :fagiano:
E poi, perchè erano a cielo aperto i detenuti?
francoisk
24-02-2009, 06:58
E poi, perchè erano a cielo aperto i detenuti?
perchè era l'ora d'aria
xcdegasp
24-02-2009, 12:53
un'altra domanda interessante ma non c'è controllo sul traffico aereo?
è sconcertante :p
Se io fossi stato un secondino avrei aperto il fuoco contro l'elicottero... :stordita: Con la pistola, of course... :stordita: E pure contro il fuggiasco. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.