View Full Version : Per la prima esperienza lavoravativa...
SlimSh@dy
23-02-2009, 11:57
Ciao a tutti sto preparando la tesi e tra qualche mese dovrei laurearmi in Informatica e Comunicazione Digitale (Bari). Verso Settembre (anche prima ) dovrei iniziare a fare colloqui e decidere cosa fare e dove andare. Secondo voi è meglio andare "sopra" ( io sono di Bari) sin da subito?Oppure farmi 1 anno o 2 qui e presentarmi alle aziende del nord con un minimo di esperienza da poter sperare in un uno stipendio che mi permette di "campare" in città come Milano o Roma??
Ciao a tutti sto preparando la tesi e tra qualche mese dovrei laurearmi in Informatica e Comunicazione Digitale (Bari). Verso Settembre (anche prima ) dovrei iniziare a fare colloqui e decidere cosa fare e dove andare. Secondo voi è meglio andare "sopra" ( io sono di Bari) sin da subito?Oppure farmi 1 anno o 2 qui e presentarmi alle aziende del nord con un minimo di esperienza da poter sperare in un uno stipendio che mi permette di "campare" in città come Milano o Roma??
io mi sposterei a milano ....
Tu manda sia al nord che nella tua zona, poi in base alle offerte deciderai! Fossi in te preferirei cominciare in zona, abbasseresti di molto le tue spese e potresti sperare di spostarti al nord non più da neolaureato e quindi, si spera, con uno stipendio degno di tale nome.
SlimSh@dy
23-02-2009, 13:42
Tu manda sia al nord che nella tua zona, poi in base alle offerte deciderai! Fossi in te preferirei cominciare in zona, abbasseresti di molto le tue spese e potresti sperare di spostarti al nord non più da neolaureato e quindi, si spera, con uno stipendio degno di tale nome.
Si infatti è quello che ho pensato!!!Andare a Milano per 1100-1200 al mese con tutte le spese che comporta vivere a milano da solo...forse è meglio i primi tempi rimanere qui a stipendi piu bassi tipo 900/1000 euro.....ovvio che se qui pensano di sfruttarmi a 4/500 euro al mese possono star sicuri che li mando a quel paese subito!!!
concordo :)
inoltre così riusciresti a mettere via da parte qualcosina per poterti poi trasferire senza (grossi) problemi.
1200 euro da solo (a Milano poi...) alla fine son di meno che 800 900 stando a casa :)
SlimSh@dy
23-02-2009, 14:40
concordo :)
inoltre così riusciresti a mettere via da parte qualcosina per poterti poi trasferire senza (grossi) problemi.
1200 euro da solo (a Milano poi...) alla fine son di meno che 800 900 stando a casa :)
Si l'idea è quella....ma ripeto non sò precisamente qui da me quanto offrono ad un neolaureato ma se stiamo sui 900/1000 euro allora inizio da qui!! Avrei pensato anche ad un'azienda del Sud che lavora su tutto il territorio nazionale(magari anche all'estero dopo aver acquisito un pò di esperienza), da poter fare un pò di trasferte e straordinari.....
ma secondo me rischi che i 2 anni di lavoro inuna piccola azienda al sud siano equiparati a 6/10 mesi in una grande al nord
SlimSh@dy
23-02-2009, 15:41
ma secondo me rischi che i 2 anni di lavoro inuna piccola azienda al sud siano equiparati a 6/10 mesi in una grande al nord
Si alla fine bisogna vedere anche la qualità del lavoro....
SlimSh@dy
24-02-2009, 12:33
Inoltre vorrei chiedervi se è meglio aspettare la "seduta di laurea" oppure conviene mandare gia da ora curriculum???(la seduta è per Giugno/Luglio)..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.