View Full Version : [problema] Sapphire ATI HD 4830 512 mb: game crash e/o bsod + reboot
(sposto la discussione proveniente da http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1854246&page=34)
salve a tutti
per mesi ho avuto problemi con la mia precedente gpu (PoV geforce 9800GT - problemi ben conosciuti da molti anche su questo forum), e ieri ho acquistato una Sapphire HD 4380 512mb. tutto ok installazione e altro, nessun problema (ho un PSU silent pro 500w con piu' che abbastanza potenza sui 12v per la gpu in questione), ma dopo qualche minuto di utilizzo 3D (nella fattispecie World of Warcraft) ottengo due possibili errori:
1) fatal exception dall'applicazione (WoW) che quindi crasha
2) bsod e successivo riavvio del sistema
la stessa cosa succedeva con la geforce 9800gt
al tempo testati il mio sistema con memtest86 e anche prime95 e tutto andava bene
ho rimontato una vecchia ati x1600 e ovviamente non ottengo nessun crash (anche se ovviamente gli fps scendono parecchio rispetto alla hd4830)
deduco quindi che sia un problema di qualche tipo di compatibilita' tra le gpu di ultima generazione e FORSE la mia mobo? e' una asus M2N-E, e ho notato che essendo di un paio di anni fa almeno, supporta solo PCI-E 1.0, mentre queste nuove gpu si presuppone lavorino con la 2.0. potrebbe essere questo collo di bottiglia a generare errori nelle applicazioni 3d o reboot del computer?
spero vivamente che qualcuno qui possa aiutarmi visto che gia' per cambiare psu e scheda video ho speso un po' di soldi (senza risolvere nulla..)
-------------
ALI: cooler master silent pro 500w - http://www.coolermaster.com/products...te=329&id=4854 - http://www.coolermaster.com/UserFile...500_Output.jpg (dettaglio amperaggi)
mobo: asus m2n-e (chipset nforce 570)
cpu: amd x2 6000
ram: 3gb kingston ddr2
------------
domande a cui ho gia' risposto:
- sistema mai overclockato
- aggiornate le directx all'ultimissima versione, ripulito successivamente i driver della scheda video, e reinstallati gli ultimi catalyst 9.2
spero che qualcuno sappia darmi qualche valido consiglio perche' finora le ho provate davvero tutte...
ps: dubito fortemente che sia un problema di fattura delle schede video, visto che praticamente ricevo lo stesso errore con la ati hd4830 e la geforce 9800gt
Credo che tu possa averle già provate tutte, ma nel caso, i miei consigli:
hai una shceda audio PCI? Prova a toglierla e vedi se cambia qualcosa, oppure prova a cambiare slot PCI.
Leggo che hai 3 Giga di ram: hai provato con un solo banco alla volta provando uno alla volta i vari slot per la ram?
Comunque, l'ipotesi più valida è che ci sia qualche problema di incompatibilità con lo slot PCI-E della tua mobo: che sia PCI-E 1.0 non conta nulla, nel senso che se è ben progettata, tali schede funzionano a dovere su PCi-E 1.0, 2.0 o qualsivoglia -ho una 9800GTX che lavora su PCI-E 1.0 e mai un problema-.
Credo proprio che si tratti di un difetto strutturale e che di conseguenza tu debba cambiare scheda madre.
In bocca al lupo!
al momento sto formattando per vedere se la cosa risolve..
comunque provai gia' a montare una vecchia ati x1600 e ovviamente funzionava senza problemi, nessun crash
provai anche a usare solo alcuni banchi di ram.. invano
ora provo se la formattazione cambia qualcosa, altrimenti dovro' spendere anche altri soldi per una nuova mobo :(
al momento sto formattando per vedere se la cosa risolve..
comunque provai gia' a montare una vecchia ati x1600 e ovviamente funzionava senza problemi, nessun crash
provai anche a usare solo alcuni banchi di ram.. invano
ora provo se la formattazione cambia qualcosa, altrimenti dovro' spendere anche altri soldi per una nuova mobo :(
hai provato a chiedere nel thread della tua mobo se qualcuno ha avuto problemi analoghi?
no non ho provato, ora chiedo
tra l'altro durante la formattazione ormai ho bsod prima ancora di far partire l'installazione di windows :)
ora sto usando l'ultimo memtest86 disponibile per vedere se per caso e' un problema di ram, altrimenti penso proprio che sia andata la mobo
no non ho provato, ora chiedo
tra l'altro durante la formattazione ormai ho bsod prima ancora di far partire l'installazione di windows :)
ora sto usando l'ultimo memtest86 disponibile per vedere se per caso e' un problema di ram, altrimenti penso proprio che sia andata la mobo
prova con un solo banco di ram
prova con un solo banco di ram
provai l'instalalzione con un solo banco, e usando a rotazione tutti gli slot con i 3 diversi banchi, sempre bsod durante l'installazione di windows.
al momento memtest86 sta al 71% senza nessun errore
provai l'instalalzione con un solo banco, e usando a rotazione tutti gli slot con i 3 diversi banchi, sempre bsod durante l'installazione di windows.
al momento memtest86 sta al 71% senza nessun errore
allora probabilmente è la scheda madre
memtest86 passato (passo 1 e un po' oltre)
in tutto 1 ora e 15 min.. nessun errore.. sigh
memtest86 passato (passo 1 e un po' oltre)
in tutto 1 ora e 15 min.. nessun errore.. sigh
l'HDD è in buono stato?
dovrebbe.. provero' a far partire ubuntu live cd e fare un badblocks
dovrebbe.. provero' a far partire ubuntu live cd e fare un badblocks
;) cmq a mio avviso ti conviene chiedere ne lthread della mobo se qualcuno ha riscontrato il medesimo problema e controllare eventuali incompatibilità.
Eventuali, io la tua mobo proprio non la conosco ;)
;) cmq a mio avviso ti conviene chiedere ne lthread della mobo se qualcuno ha riscontrato il medesimo problema e controllare eventuali incompatibilità.
si gia' fatto prima, finora nessuna risposta :)
provato 3 cd diversi di windows xp: formattazione ok, copia file di avvio ok, al momento dell'avvio grafico > bsod.
a sto punto quindi non so nemmeno come installare il sistema operativo
sono riuscito a formattare e reinstallare tutto
aperto world of warcraft, e dopo 5 min il gioco ha freezato e ho douto riavviare il sistema a mano..
edit: riprovato a giocare, dopo 5 minuti > bsod ed errore ati3duag.dll
edit 2: nei successivi 3 tentativi di gioco 3d tutte le volte (come con la geforce 9800gt) il gioco ha crashato dando un'errore "fatal exception". non so piu' dove mettere le mani..
sono riuscito a formattare e reinstallare tutto
aperto world of warcraft, e dopo 5 min il gioco ha freezato e ho douto riavviare il sistema a mano..
edit: riprovato a giocare, dopo 5 minuti > bsod ed errore ati3duag.dll
edit 2: nei successivi 3 tentativi di gioco 3d tutte le volte (come con la geforce 9800gt) il gioco ha crashato dando un'errore "fatal exception". non so piu' dove mettere le mani..
Credo che ormai l'unica soluzione sia cambiare scheda madre :(.
domanda che potrebbe entrarci qualcosa ma non riguarda la scheda video direttamente
ho notato dopo un crash che la cpu stava sui 75 gradi, e poi dopo in idle, senza fare nulla, rimaneva sui 70.. forse troppo calore?
edit: dubito che possa essere quello il problema, visto che durante i crash la gpu sta al max a 40 gradi, e questi crash sono cominciati solo da quando ho montato queste nuove schede..
ormai l'hai escluso, ma ti confermo che l'alimentatore non è un problema, sul mio pc ho un Seasonic S12 da 430W e va tutto perfettamente con DVD, scheda audio, 4 HDD, 3 ventole (di cui una da 220mm).
domanda che potrebbe entrarci qualcosa ma non riguarda la scheda video direttamente
ho notato dopo un crash che la cpu stava sui 75 gradi, e poi dopo in idle, senza fare nulla, rimaneva sui 70.. forse troppo calore?
edit: dubito che possa essere quello il problema, visto che durante i crash la gpu sta al max a 40 gradi, e questi crash sono cominciati solo da quando ho montato queste nuove schede..
bè di sicuro 75° gradi sono troppi. con cosa raffreddi?
bè di sicuro 75° gradi sono troppi. con cosa raffreddi?
ventola standard in dotazione con la cpu
in generale giocando ho visto che sta sui 70-75
il problema e' che ho usato la stessa cpu per anni, e non mi ha mai dato problemi. ora invece li ho con questa scheda video (e anche con la geforce 9800gt)
anche se la temperatura e' alta mi sembra difficile che sia quello il problema..
posso anche provare a comprare una ventola nuova di zecca piu' potente per raffreddar edi piu' la cpu, ma ho la netta sensazione che sara' un altro buco nell'acqua (come lo e' stato cambiare scheda video)
ventola standard in dotazione con la cpu
in generale giocando ho visto che sta sui 70-75
il problema e' che ho usato la stessa cpu per anni, e non mi ha mai dato problemi. ora invece li ho con questa scheda video (e anche con la geforce 9800gt)
anche se la temperatura e' alta mi sembra difficile che sia quello il problema..
posso anche provare a comprare una ventola nuova di zecca piu' potente per raffreddar edi piu' la cpu, ma ho la netta sensazione che sara' un altro buco nell'acqua (come lo e' stato cambiare scheda video)
bè bisognerebbe vedere qual'è il tjmax per la tua cpu, che temp raggiunge effettivamente ecc. perchè anche la temp del proc è molto importante. 75° sono tanti..
l'altro giorno ho trovato un utente in un altro forum che ha la tua stessa mobo e monta una HD 4850 quindi i casi sono due:
-la tua scheda madre inzia a tirare gli ultimi
-il problema non riguarda la mobo.
leggendo su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771 ho visto questo:
Athlon64 X2 a 90nm
Stepping F3
TDP 125W
Process number: 6000+, 6400+
Temp. massima secondo specifiche: 63°C
Temp. massima consigliata: 53°C
mi sa che forse devo dare una controllata in piu' alla temperatura della cpu
leggendo su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771 ho visto questo:
Athlon64 X2 a 90nm
Stepping F3
TDP 125W
Process number: 6000+, 6400+
Temp. massima secondo specifiche: 63°C
Temp. massima consigliata: 53°C
mi sa che forse devo dare una controllata in piu' alla temperatura della cpu
lo credo anch'io
ieri sono riuscito a giocare ininterrottamente per 4 ore
ma ancora non mi sento di poter dire "risolto"
effettivamente la cpu scaldava tantissimo in quanto piena di polvere (negli ultimi tempi avevo lasciato il case aperto perche' nn mi fidavo dello scarso sistema di raffreddamento che avevo)
rimossa la polvere la cpu ora sta sui 45 gradi idle e max 50 mentre gioco, quindi potrebbe essere stato quello il problema dei vari errori..
staremo a vedere :)
grazie comunque per gli input finora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.