View Full Version : Linux su Vecchio POrtatile
Salve a tutti. Spero che mi possiate aiutare =)
Ho un vecchio portatile, per la precisione un Pentium 3 a 800MHz con 128 MB di ram.
Starei sistemandolo per regalarlo a mio padre, il problema è che non riesco in nessun modo ad installare WIndows XP o Ubuntu 8.04.
In questo momento il portatile ha perciò Windows 98, ma non riuscendo a trovare i driver della Scheda MAdre(una Intel 440bx), ho un computer che ha 16 colori e una risoluzione ridicola, che rende la navigazione ad internet quasi impossibile.
Volevo sapere da voi se ci fosse qualche possibilità di installare una versione di Lunux leggera, che però risolva tale problema dei driver grafici.
Ho provato con la versione alternate di Ubuntu 8.04 e Xubuntu 8.04, ma nessuna delle due sembra installarsi. Si bloccando alla schermata principale, non appena clicco su Installa.
Posso anche darvi il tipo di Scheda MAdre, magari qualcuno mi aiuta a trovare questi driver, anche se li ho provati tutti e niente :\
Grazie a chiunque risponderà :)
greeneye
23-02-2009, 10:40
Più che i driver della scheda madre mancano quelli della scheda grafica!
Prova con il programma gpu-z
Per quanto riguarda ubuntu: è strano che si blocchi, sei sicuro dell'integrità dei dischi?
Sono cdr o cdrw?
Prova con un'altra distribuzione live magari anche minimale (http://www.damnsmalllinux.org/ , http://www.slax.org/, ecc...)
greeneye
23-02-2009, 10:43
Se il portatile supportasse il boot da usb puoi usare una chiavetta così si saltano tutti i problemi legati ai dischi scritti male /lettore cd che non legge / ecc....
Potresti spiegarmi come faccio a capire se supporta il boot da pennino?
O come lo imposto magari?
P.S. La scheda grafica è integrata nella scheda madre, quindi non so come fare per trovare i driver
Gpu-z cosa dovrebbe dirmi?
P.S. La scheda grafica è integrata nella scheda madre, quindi non so come fare per trovare i driver
Allora, innanzitutto dimentica di usare Ubuntu con Gnome o Kde (e anche Xfce mi sa che ci va troppo stretto), ancora meno da cd live, troppa poca memoria e non ci sarà mai pezza che vada decentemente.
Se vuoi restare su *buntu cerva il blog di streetcross e prova la sua Ubuntu minimale + Lxde, altrimenti rivolgiti a distribuzioni più leggere.
greeneye
23-02-2009, 14:26
gpu-z dovrebbe dirti quale scheda video hai permettendoti di installare i drivers http://www.techpowerup.com/gpuz/
Per sapere se il tuo portatile supporta il boot da usb bisogna guardare nel bios della macchina.
Potresti anche dirci quale macchina è, magari qualcuno la conosce.
Adesso sono all'università quindi posso dirvi con più certezza quando torno a casa.
Comunque si tratta di un Pentium III a 800Mhz(circa), 128 MB di Ram.
Scheda Madre INtel 440BX.
Ho cercato decine e decine di driver ma non ne vogliono sapere.
Proverò con gpu-z per trovare quelli video.
COme distribuzioni ho provato Xubuntu e ubuntu alternate.
Ed anche una lite di Xp.
PRoverò con i vostri consigli:)
P.S. Inizio a pensare sia davvero il lettore cd a dar problemi.
Ho avuto problemi ad installare Windows 98, perchè diceva che mancava un file(adesso non ricordo quale).
Grazie tante per l'aiuto
giacomo_uncino
23-02-2009, 14:52
fai una scansione della ram con windiag, crei un cd o floppy di boot con la iso che scarichi da qui http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp perchè dai sintomi sembra un problema legato a lei, e se passa il test proverei a testare l'hd
su un un portatile simile, un toshiba con celeron 800 e 128 di ram sono riuscito ad installare Xp con service pack 3 senza problemi. purtroppo la quantità di ram è esigua , tanto che il SO ne occupa solo lui un centinaio di mb
Non mi riesce di far funzionare Gpu-z, quando provo a lanciarlo dice:
Il file PSAPI.DLL è collegato all'esportazione mancante NTDLL.DLL:wcslen
Premendo ok dice "una periferica collegata al sistema non è in funzione"
Cosa vorrà dire?:|
Ecco qui le informazioni del portatile, partendo dalla scheda video, spero siano quelli giusti:
SiSoftware Sandra
Device Information
Device Type : VGA Display Adapter
Device ID : bus 1, device 0, function 0
OEM Device Name : ATI Technologies Rage Mobility M3 AGP 2x
OEM Hardware ID : FUN_0, VEN_1002, DEV_4C46, REV_02
Product Device Name : ATI Technologies Rage Mobility M3 AGP 2x
Product Hardware ID : VEN_1002, DEV_4C46
Revision / Stepping : A / 3 (2)
Scheda MAdre:
SiSoftware Sandra
System Mainboard
MP Support : No
Model : i440BX-SMC869
BIOS ID : 04/10/2001-i440BX-SMC869-2A69KD8AC-00
Chipset : Intel 440BX/DX/ZX Chipset
System Chipset
Model : Intel Corporation 82443BX/ZX 440BX/ZX CPU to PCI Bridge (AGP Implemented)
Bus(es) : ISA AGP PCI CardBus USB SMBus/i2c
Front Side Bus Speed : 1x 133MHz (133MHz data rate)
Max FSB Speed / Max Memory Speed : 1x 100MHz / 1x 100MHz
In Order Queue Depth : 4 req(s)
Cpu:
Processor(s)
Model : Intel(R) Pentium(R) III
Co-Processor (FPU) : Not installed
Speed : 799MHz
Performance Rating : PR959 (estimated)
Type : Standard
Packaging : FC-PPGA Socket370
Multiplier : 6x
Generation : 6th (6x86)
Model Information : P6C (Coppermine) Pentium III E 500-1.13G 1.3-1.75V
Revision/Stepping : 8 / 6 (2)
Stepping Mask : C0
Microcode : MU068608
Serial Number : 0000-0686-0002-6676-C939-689D
Spero che tramite questo possiate aiutarmi:)
Vi aggiorno, dopo ore di sbattimenti vari:P
Ho trovato i driver per la scheda video e adesso il pc sembra funziona decentemente.
La fissa di mettere un altro SO c'è però, e sono riuscito ad avviare il boot da penna usb utilizzando questa guida: http://www.softwarefacile.it/2008/12/11/boot-da-usb-e-cdrom-nel-caso-di-mancato-supporto-da-parte-del-bios/
Inserendo il cd e selezionando USB.
Nel pennino usb c'è la distro che mi avete consigliato voi.
Solo che il tutto rimane bloccato.
NEl senso che, subito dopo aver scelto USB dal boot, rimane fermo su questa frase: LOADING BOOT SECTOR.
E' normale che ci metta un'eternità? O c'è qualcosa che non va?
greeneye
24-02-2009, 08:25
qualcosa non va
greeneye
24-02-2009, 08:25
il tuo portatile ha il dischetto?
Io proverei con una debian netinst, così da cucirti su misura il sistema per le tue esigenze.
Vi aggiorno, dopo ore di sbattimenti vari:P
Ho trovato i driver per la scheda video e adesso il pc sembra funziona decentemente.
La fissa di mettere un altro SO c'è però, e sono riuscito ad avviare il boot da penna usb utilizzando questa guida: http://www.softwarefacile.it/2008/12/11/boot-da-usb-e-cdrom-nel-caso-di-mancato-supporto-da-parte-del-bios/
Inserendo il cd e selezionando USB.
Nel pennino usb c'è la distro che mi avete consigliato voi.
Solo che il tutto rimane bloccato.
NEl senso che, subito dopo aver scelto USB dal boot, rimane fermo su questa frase: LOADING BOOT SECTOR.
E' normale che ci metta un'eternità? O c'è qualcosa che non va?
Qualcosa non mi quadra! :D
Sulla penna usb che distribuzione hai caricato? Slax ha una semplice procedura di installazione su penna usb attraverso l'uso di un file batch.
Sulla penna usb ho caricato Xubuntu 8.10
Ho provato col cd di Plop + pennina ma nada.
Adesso volevo provare ad installare Plop in qualche altro modo, magari funziona.
Anche perchè il lettore cd di questo computer non funziona proprio bene :\
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.