View Full Version : obbiettivi di una canon a pellicola su una digitale
checco87
23-02-2009, 11:07
salve....mio padre ha una "vecchia" reflex a pellicola, direi che potebbe avere piu di 20 anni....questa reflex ha due obbiettivi in ottime condizioni! io non me ne intendo molto quindi vi scrivo i nomi delgi obiettivi e vorrei sapre se potrebbero essere montati su una nuova reflex digitale...
il primo è Canon lens fd 50mm 1:1.8
il secondo è Itorex zoom-macro 37mm-105mm 1:3.5
Il Pirata
23-02-2009, 11:26
il primo che hai non puoi montarlo sulle canon eos perchè cambia l'attacco, quindi anche sulle digitali non è possibile montarlo... per il secondo non lo sò, aspetta qualcun'altro che ne sà di più!
WildBoar
23-02-2009, 11:35
il primo che hai non puoi montarlo sulle canon eos perchè cambia l'attacco, quindi anche sulle digitali non è possibile montarlo... per il secondo non lo sò, aspetta qualcun'altro che ne sà di più!
se montava il secondo sulla stessa reflex su cui montava il primo mi sa che non va bene nessuno dei due :p
purtroppo la canon una 20ina di anni fa ha cambiato attacco (da fd a ef) magari ci saranno adattatori ma non so se ne vale la pena...
checco87
23-02-2009, 11:46
va bè allora lascio perdere..era piu per curiosità che per altro! grazie cmq!
SuperMariano81
23-02-2009, 12:44
se non sbaglio gli adattatori ci sono ma perde l'AF
Il Pirata
23-02-2009, 12:47
se montava il secondo sulla stessa reflex su cui montava il primo mi sa che non va bene nessuno dei due :p
:D :sofico:
ci sono adattatori, costano sugli 80 euro, non perde l'AF perche' con quegli obiettivi l'AF non esiste, mettono a fuoco ad infinito pero' perdono uno stop di luminosita' si moltiplica la focale x 1,4x (+ eventualmente la moltiplicazione APSC) e perdono un po' di nitidezza.
In sostanza se non per un utilizzo "nostalgico" no, non ne vale la pena.
ziozetti
25-02-2009, 00:11
ci sono adattatori, costano sugli 80 euro, non perde l'AF perche' con quegli obiettivi l'AF non esiste, mettono a fuoco ad infinito pero' perdono uno stop di luminosita' si moltiplica la focale x 1,4x (+ eventualmente la moltiplicazione APSC) e perdono un po' di nitidezza.
In sostanza se non per un utilizzo "nostalgico" no, non ne vale la pena.
E visto che il 50 1.8 nuovo costa circa 80 €...
E visto che il 50 1.8 nuovo costa circa 80 €...
infatti non ne vale la pena
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.