PDA

View Full Version : Problemi con configurazione in RAID 0


kalel-1993
23-02-2009, 08:03
Salve rgazzi, per chiunque possa dare uno sguardo a questa mia discussione, glie ne sarei grato se potesse darmi qualche consiglio a riguardo.

Allora, come potete vedere nella mia firma, possiedo due hard disks da 250Gb in modalità RAID 0 su una scheda madre di chipset P45 (P5Q Deluxe). Devo dire, però, che ho utilizzato questi due hard disks anche nelle mie due precedenti configurazioni (Striker Extreme 680i e P5N-T Deluxe), in entrambe come RAID 0. Proprio per questo motivo sono stati soggetti a frequenti formattazioni. Tuttavia, anche sull'ultima mia configurazione, non mi hanno dato alcun problema fino ad adesso. Infatti, avendo formattato il computer recentemente, mi sono accorto che quando sono in windows vista il sistema va in una specie di freeze temporaneo di 5 secondi e quando il sistema si riattiva sento il rumore della testina degli hard disks in RAID 0. Inizialmente ho pensato che si trattasse del processore probabilmente non stabile, ma, avendo fatto dei tests con Prime ed essendo andati a buon fine, l'ho escluso. Ora la domanda che ho da farvi è questa: innanzitutto c'è qualche programma che possa verificare la stabilità del mio raid 0? Potrei risolvere con una deframmentazione oppure non c'entra niente?

Grazie anticipatamente per la risposta.

MM
23-02-2009, 10:45
Hai provato a testare i dischi con le appositi utility dei costruttori?

Il guaio descritto sembra derivare dai dischi direttamente o indirettamente, cioè potrebbe anche essere un problema di cavi, alimentazione o simili