View Full Version : Driver ATI Catalyst 9.2 disponibili per il download
Redazione di Hardware Upg
23-02-2009, 06:13
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-ati-catalyst-92-disponibili-per-il-download_28130.html
Alcuni incrementi prestazionali e integrazione del supporto multi GPU per client Folding@Home: queste le principali novità della nuova release di driver ATI
Click sul link per visualizzare la notizia.
aceomron
23-02-2009, 06:28
io li ho messi da sabato, ma ancora non li ho provati x bene...
BaZ....!!!!
23-02-2009, 07:03
a furia di "crysis improvement" :asd: ora non mi gira poi cosi male con la HD 3850 :D
p.s. azz, pensa che sabato ho fatto format, lo sapevo che dovevo seguire l'istinto e guardare sul sito AMD/ATI... ma credevo non fossero ancora usciti :asd: :asd:
Symonjfox
23-02-2009, 07:12
Questi, come facevano i 8.12, hanno dei problemi su x64.
Si risolvono così: http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33937803
(in pratica si prende una DLL dai 9.1 e la si sostituisce a quella 9.2).
Spero stiano più attenti dalla 9.3 in poi. E' vero che i sistemi x64 non li usano in molti, però diventeranno lo standard da qui a breve.
entanglement
23-02-2009, 07:59
installati, nessun problema, veloci come sempre :D
non sono di quelli che si mettono a contare frame+ frame- ... adesso ho su doom3 con fps bloccati a max 60
forse c'è qualche marginale miglioramento nel video converter
Slamdunk
23-02-2009, 07:59
Finalmente hanno alleggerito l'interfaccia fecciosa del CCC.
dite che convenga installarli su una 2900xt?
DarthFeder
23-02-2009, 08:52
su una 3870X2 convengono di più questi nuovi 9.2 o gli xtreme-g 9.1?
Eccellenti...li installo su xp x64 (trucco postato) ma il monitor collegato in hdmi me lo spara fuori sync.
Non stò a spiegare tutto quello che ho dovuto fare ma alla fine sono tornato ai 9.1.
Fa ridere leggere quante cose sono andati a toccare proprio nell'hdmi e adesso invece di andare meglio non funzionano proprio.
Bha!
DarthFeder
23-02-2009, 09:10
a me, tanto per cambiare, da questo errore:
http://img100.imageshack.us/img100/7517/cccerror.png
me lo da dagli 8.12...non mi trovava il file INF dei driver video durante l'installazione (assurdo, visto che mi sono perfino preso la briga di estrarre i files dell'exe a mano e rimpiazzare l'inf del pacchetto con l'inf preso da un amico...), quindi mi è toccato tornare agli 8.4 e da li avanzare una versione per volta, fino agli 8.12_fixed...ma non sono più riuscito ad aprire il ccc.
per fortuna c'è att...
zanardi84
23-02-2009, 09:21
C'è un errore nei link al download.
Il link al driver 32bit per Vista punta al download del pacchetto a 64bit e viceversa.
pinolo79
23-02-2009, 09:21
[...]
me lo da dagli 8.12...non mi trovava il file INFF durante l'installazione, quindi mi è toccato tornare agli 8.4 e da li avanzare una versione per volta, fino agli 8.12fixed...ma non sono più riuscito ad aprire il ccc.
per fortuna c'è att...
pazzesco, pensa che anch'io con 9.1 e ccc ho avuto dei grossissimi problemi (di CCC ovviamente), è veramente ridicolo come una persona sola (ATT) riesca a fare meglio di un'intero team interno.
Stasera provero i 9.2 e speriamo in bene...
regenesi
23-02-2009, 09:30
Ma a nessuno di voi, dopo aver installato i driver, ad ogni accensione del pc si apre una finestra che mostra il contenuto di "C:/ati/" dove all'interno ci sono le cartelle contententi le varie versioni dei driver che sono stati installati sulla macchina stessa ?
Se qualcuno sa come risolvere questo fastidioso problema potrebbe darmi una ... "dritta" ?
Grazie di tutto.
sniperspa
23-02-2009, 10:07
Doh ho scaricato e installato giusto ieri i 9.1 perchè con gli 8.12 avevo crash con la sospensione di xp :muro:
Va bè pazienza inportante che non diano problemi,delle prestazioni non mi interessa...
Installati su vista ultimate 64bit:
Nessun problema riscontrato, nessun crash, testati in varie modalità sia gioco che navigazione che multimedia (visto film in alta definizione) e nessun problema di sorta.
L'unica anomalia che non so se sia un'anomalia vera e propria o cosa è che giocando ad assasin's creed mi segnava 588fps il che mi sembra un po' tanto.... vi sembra realistico così tanti frame?
Curioso notare come la versione 9.2 dei driver (e CCC), sia la stessa contenuta nell'AGP HotFix 9.1.. Ed è così ad ogni release..mi stupisce sta cosa! (sì..ho un vetusto P4 con slot AGP..ma per quello che deve fare, basta e avanza!)
Ripeto che il link per le versioni vista 32bit e vista 64 sono invertite!!!!!
http://img100.imageshack.us/img100/7517/cccerror.png
me lo da dagli 8.12...non mi trovava il file INF dei driver video durante l'installazione (assurdo, visto che mi sono perfino preso la briga di estrarre i files dell'exe a mano e rimpiazzare l'inf del pacchetto con l'inf preso da un amico...), quindi mi è toccato tornare agli 8.4 e da li avanzare una versione per volta, fino agli 8.12_fixed...ma non sono più riuscito ad aprire il ccc.
per fortuna c'è att...
Quello della screenshot sembrerebbe un errore nella lettura di un assembly del pacchetto .Net Framework.
Avendo Vista x64 (secondo tua firma) sembra alquanto strano, avendo il .Net 3 integrato.
Prova a reinstallare 2.0, 3.0 e 3.5, compresi i rispettivi SP1.
Ottimi driver, ho guadagnato fps e fluidità in tutti i giochi che ho provato...
Installati e perfetti come sempre...io ho ancora un X1900XT e vedo con piacere che, risultati alla mano, la mia vga viene ancora migliorata!
Non capisco cmq come voi avete tutti sti problemi...ma fate la disinstallazione anche dal registro dei vecchi driver ogni volta....oppure li mettete su ADcazzum? :confused:
DarthFeder
23-02-2009, 15:39
Quello della screenshot sembrerebbe un errore nella lettura di un assembly del pacchetto .Net Framework.
Avendo Vista x64 (secondo tua firma) sembra alquanto strano, avendo il .Net 3 integrato.
Prova a reinstallare 2.0, 3.0 e 3.5, compresi i rispettivi SP1.
già fatto :(
*MATRIX*
23-02-2009, 16:18
The ATI Catalyst Control Center now enables Anisotropic Filtering for DirectX 10 applications
ma perchè prima il filtro non era abilitato? io ho giocato ad un sacco di giochi dx10 e mi sembrava attivo
Sembra che rullino di brutto
http://www.pcgameshardware.com/aid,676980/Reviews/Catalyst-92-RC1-accelerates-Radeon-cards-noticeably/?page=1
arcofreccia
23-02-2009, 16:49
Vanno bene per una ati mobility radeon x 1300?
sniperspa
23-02-2009, 16:57
Vanno bene per una ati mobility radeon x 1300?
Tieni quelli che hai ;)
Simock85
23-02-2009, 17:02
Per quanto possa contare, indice prestazioni di windows mi ha diminuito il punteggio da 5.8 a 5.7 installando i 9.2 (mobility hd3650) :D .
arcofreccia
23-02-2009, 17:02
Tieni quelli che hai ;)
mi sa non migliorano molto questi driver nuovi vero?
DarthFeder
23-02-2009, 17:07
Per quanto possa contare, indice prestazioni di windows mi ha diminuito il punteggio da 5.8 a 5.7 installando i 9.2 (mobility hd3650) :D .
l'indice di prestazione di windows ha il coraggio di dare 5.7 a un E8400 a 3.8GHz...non molto realistico, vero?
Ecco, vedi di non farci nemmeno caso a cosa dice l'indice di prestazioni...è la boiata più grossa mai prodotta da microsoft.
mi sa non migliorano molto questi driver nuovi vero?
migliorare migliorano, ma la tua scheda probabilmente è troppo vecchia per essere inclusa nelle migliorie...
arcofreccia
23-02-2009, 17:10
migliorare migliorano, ma la tua scheda probabilmente è troppo vecchia per essere inclusa nelle migliorie...
che poi ho provato ad installarla ma neanche me l'installa..vabbè fa niente:D
Davirock
23-02-2009, 17:10
A me i 9.1 davano un problema fastidiosissimo... tutti i giochi, una volta avviati, si riducevano ad icona!!! e non potevi nemmeno riportarli a schermo intero. Restavano come applicazione aperta nella barra delle applicazioni fino a che non li si chiudeva forzatamente. adesso vedo come vanno questi.
Non ero l'unico ad avere questi problemi
Davide
ma convengono su una 2900Xt???
ma convengono su una 2900Xt???
I nuovi driver convengono sempre ragazzi!
Hanno i fix per i nuovi giochi e per le nuove applicazioni, perchè non installarli? Io ho una X1900XT e come detto qualche post fa ho avuto ancora dei miglioramenti.
Ps: se installati correttamente non danno mai problemi. ;)
ho una x1650 pro AGP che è un anno che gira su XP solo con gli 8.3 perchè quando aggiorno i driver non mi funziona più niente (immagini distorte , fuori sync ,crash totale e riavvio in modalità vga ) .Provati anche gli omega ,tnt,ma niente da fare,tutti fino ai 9.1:adesso ho provato a cambiare monitor ma la risoluzione nativa 1440*960 i driver 8.3 non la riconoscono ....il bello che sono i driver originali ASUS del CD ,se installo gli stessi 8.3 scaricati da ATI si blocca tutto di nuovo. Con i 8.12 il mio pc personale con la4870 su xp64 non ne voleva sapere di partire ,risolto con gli 9.1...aveva ragione chi diceva che i driver si aggiornano solo se ne hai veramente bisogno !
SwatMaster
23-02-2009, 20:47
Scaricati, installati. Nessun problema da segnalare con Vistax64. :)
ho una x1650 pro AGP che è un anno che gira su XP solo con gli 8.3 perchè quando aggiorno i driver non mi funziona più niente (immagini distorte , fuori sync ,crash totale e riavvio in modalità vga ) .Provati anche gli omega ,tnt,ma niente da fare,tutti fino ai 9.1:adesso ho provato a cambiare monitor ma la risoluzione nativa 1440*960 i driver 8.3 non la riconoscono ....il bello che sono i driver originali ASUS del CD ,se installo gli stessi 8.3 scaricati da ATI si blocca tutto di nuovo. Con i 8.12 il mio pc personale con la4870 su xp64 non ne voleva sapere di partire ,risolto con gli 9.1...aveva ragione chi diceva che i driver si aggiornano solo se ne hai veramente bisogno !
Mah, io leggo sempre cose allucinanti....certo è vero che se avessi sti problemi che hai tu butterei il pc dal balcone...(l'ho già fatto e non sto scherzando! :read: ,allora però avevo una Ti4200 gaiward GS).
Ma i driver li installi a pc pulito oppure sovrascrivi i vecchi? No xk io installo i driver solo a pc pulito o al limite come questa volta faccio una disinstallazione completa e pulisco il registro di sistema così da non avere più traccia dei vecchi drv nel pc.
Comunque di pc ne ho installati a centinaia visto che è uno dei miei lavori...e installo sempre ATI proprio xk i driver mi danno meno problemi rispetto a altre soluzioni....almeno questa è la mia esperienza personale, poi naturalmente ci sono i casi strani...e li cambio proprio la macchina.
A me è capitato una sola volta di dover fare piazza pulita dei driver precedenti perchè erano danneggiati e non mi faceva installare i nuovi....... per il resto li ho sempre aggiornati senza toccare niente ne su disco tantomeno nel registro di sistema.
Tutto questo considerando ho cambiato quattro schede video (9100, x300, hd3850 e adesso hd4870) e tre computer.
Io penso che la presenza o no di bug o problemi di sorta dipenda soprattutto dalla configurazione che si utilizza (e badate bene che non mi riferisco solo alla vga). A detta degli stessi fix che si leggono nelle note dei driver i catalyst possono influenzare ed essere influenzati anche da altri driver o perfino dagli stessi programmi che compongono il sistema operativo e dai relativi aggiornamenti.
Forse è vero che io sono stato e sono molto fortunato, ma prima di prendervela con ati dovreste controllare che tutto il resto sia a posto (il che su un sistema operativo microsoft è piuttosto raro).
Per quanto mi riguarda posso dire che i veri problemi si riscontrano su linux, probabilmente perchè anche dopo anni i driver sembrano ancora in beta tanti sono i bug che li accompagnano, anche se ultimamente le cose sono migliorate parecchio.
pierinus
24-02-2009, 01:49
OTTIMI DRIVER! io era dall' 8.12 che avevo grossi problemi con alcuni giochi (Far Cry2, PES 2009 e ultimamente FEAR 2, ma anche giochi più vecchi come The Settlers VI), ogni 15-20 minuti l'applicazione andava in crash.
Ora tutto ok e mi rallegro per l'ottimo lavoro fatto su FEAR 2 che va che è una meraviglia con il CrossFire.
non so voi ragazzi, ma dagli 8.12 fino ai 9.1 a volte appena il accendo il pc, non mi carica il catalyst all'avvio di wind...spero che vada meglio con questi...
p.s sto usando vista ultimate sp1 e una radeon hd4870x2...a qualcun altro da un errore del gennere?
ciao
2012comin
24-02-2009, 08:30
A me è capitato una sola volta di dover fare piazza pulita dei driver precedenti perchè erano danneggiati e non mi faceva installare i nuovi....... per il resto li ho sempre aggiornati senza toccare niente ne su disco tantomeno nel registro di sistema.
Tutto questo considerando ho cambiato quattro schede video (9100, x300, hd3850 e adesso hd4870) e tre computer.
Io penso che la presenza o no di bug o problemi di sorta dipenda soprattutto dalla configurazione che si utilizza (e badate bene che non mi riferisco solo alla vga). A detta degli stessi fix che si leggono nelle note dei driver i catalyst possono influenzare ed essere influenzati anche da altri driver o perfino dagli stessi programmi che compongono il sistema operativo e dai relativi aggiornamenti.
Forse è vero che io sono stato e sono molto fortunato, ma prima di prendervela con ati dovreste controllare che tutto il resto sia a posto (il che su un sistema operativo microsoft è piuttosto raro).
Per quanto mi riguarda posso dire che i veri problemi si riscontrano su linux, probabilmente perchè anche dopo anni i driver sembrano ancora in beta tanti sono i bug che li accompagnano, anche se ultimamente le cose sono migliorate parecchio.
:ave: :ave:
questa semplice verità viene spesso dimenticata... da quel che si legge nei commenti relativi ai driver.
pinolo79
24-02-2009, 09:19
[...]l'ho già fatto e non sto scherzando! :read: ,allora però avevo una Ti4200 gaiward GS).
[...]
ehm'bhè?, penserai mica di essere l'unico... io gli ho tirato una martellata, e ho ancora lo chassis piegato, ma nn era colpa dei driver video, è stata colpa di xpand rally e la starforce del cazzo... ma questa è un'altra storia....
ma possibile che con i ccc nn siano ancora riusciti a sistemare gli switch automatici delle frequenze ?
Chissà perchè dovrei fare questo aggiornamento: per dire a tutti "Io ho i driver catalyst 9.2, tie!" così da sembrare idiota? Gli ultimi drivers Catalyst non mi sono serviti a nulla se non a sprecare una mezz'ora nel download e installazione. Alla fine ho riavviato il computer e lo schermo dava delle strisce multicolore alternate a dei quadratini anche loro multicolore. Cos'è il nuovo sponsor dell'ATI? Prendi i driver e festeggi meglio carnevale con il tuo monitor a quadratini e strisce multicolore? Per fortuna che questo sito e' moderato, sennò.. lasciamo stare.
Che driver usa adesso?
Sinceramente sono stufo di prese in giro, quindi rimango con i Catalyst 8.9
Pensa che i driver non servano a nulla?
No, i Catalyst non servono a nulla.
Cambierà scheda video allora?
No, rimango con l'ATI Radeon x1650 con i vecchi driver. Sembra che call of duty 4 al massimo giri perfetto e riesco a giocare anche ai giochi piu' recenti, come Spore o Crysis Warhead
Pensa che questa intervista sia simulata e lei e' una persona schizzofrenica?
...
Qual'e' il consiglio che da agli altri utenti?
Io consiglierei di non provare mai a fumare canapa o roba varia... questo e' l'effetto purtroppo.
Ultimo commento?
Primo! LOOOOL
Dragon 36
24-02-2009, 11:46
finalmente!!!
è da settembre che avevo bisogno di aggiornare i catalyst più che altro per i driver del 790 (raid)ma non potevo perchè a quanto pare non gli andava a genio vista ultimate a 64bit e 8gb di ram!
spero che, come scritto nelle note,abbiano risolto...stasera li provo subitissimo!
:)
terranux
24-02-2009, 12:09
Se facessero i driver a modo come fà nvidia riprenderei l'ati al volo
Se facessero i driver a modo come fà nvidia riprenderei l'ati al volo
pensa che vorrei vendere la 4870 solo per i driver...
pensa che vorrei vendere la 4870 solo per i driver...
A quanto? :D
entanglement
26-02-2009, 11:40
installati, nessun problema, veloci come sempre :D
non sono di quelli che si mettono a contare frame+ frame- ... adesso ho su doom3 con fps bloccati a max 60
forse c'è qualche marginale miglioramento nel video converter
marginale un cacchio, il video converter va a tuono adesso !
:D :D :D :D
ho disinstallato doom3 e ho provato supreme commander: cambia poco o niente sulle prestazioni (rispetto ai 8.12)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.