View Full Version : file cache db enorme(anteprima immagini)
ronnydaca
23-02-2009, 00:21
Mi chiedevo se su vista fosse possibile modificare l'utilizzo dle file cache.db, quello che tiene le anteprime delle immagini, perchè nel mio sistema ho migliaia di immagini(+ di 23mila circa) e questo file situato su c:\ occupa gia 3,4 gb,
Non si può spostare in un altra partizione? (tipo quella dove sono situate le immagini?)
perchè l'unico modo di ridurlo è cancellarlo e quindi far ricreare tutte le anteprime e sarei punto e a capo.......
II ARROWS
23-02-2009, 09:39
Ma l'anteprima delle immagini non è salvato dentro la cartella? :mbe:
Di default quei file .db sono in %LocalAppData%\Microsoft\Windows\Explorer\
ronnydaca
23-02-2009, 13:22
su vista c'è un grosso file .db dove ha detto Heaxee, quella cartella non è spostabile vero?
su vista c'è un grosso file .db dove ha detto Heaxee, quella cartella non è spostabile vero?
No non mi risulta... anche in rete non ci sono info a riguardo...
Fai pulizia usando rigorosamente i tool di sistema comunque: scrivi "puliz" in Start e scegli di cancellare la cache delle immagini.
ronnydaca
23-02-2009, 14:41
No non mi risulta... anche in rete non ci sono info a riguardo...
Fai pulizia usando rigorosamente i tool di sistema comunque: scrivi "puliz" in Start e scegli di cancellare la cache delle immagini.
IL fatto è che io non voglio cancellarlo, le anteprime mi sono indispensabili (ho una cartella con circa 16.000 immagini di stoffe/carta/oggetti, che devo scegliere "a vista" che uso per dei lavori)
sarebbe stato meglio avere il file cache in ogni cartella o almeno nella partizione dove stanno le immagini, va bè, vorrà dire che aumenterò C:\ di qualche gb.
Grazie lo stesso.
IL fatto è che io non voglio cancellarlo, le anteprime mi sono indispensabili (ho una cartella con circa 16.000 immagini di stoffe/carta/oggetti, che devo scegliere "a vista" che uso per dei lavori)
sarebbe stato meglio avere il file cache in ogni cartella o almeno nella partizione dove stanno le immagini, va bè, vorrà dire che aumenterò C:\ di qualche gb.
Grazie lo stesso.
Potresti tentare un azzardo: Vista dispone finalmente della possibilità di creare anche Soft-Link (http://it.wikipedia.org/wiki/Soft-link) decenti in ambiente Windows.
Potresti perciò spostare quei file dove vuoi e provare a creare un Soft-Link al loro posto con lo stesso nome ovviamente: tutte le operazioni saranno effettuate sul file "reale" a cui fanno riferimento.... È un'astuzia che potrebbe funzionare nel tuo caso...
Il comando da shell è "mklink /?"
Io procederei bloccando la creazione dei thumb (http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/disable-thumbnail-previews-in-windows-vista-explorer/) per prima cosa, e poi procederei alla manipolazione dei file... magari tramite "Robocopy /?" (perché devono mantenere rigorosamente gli stessi bit di protezione etc.)...
ronnydaca
23-02-2009, 16:19
Potresti tentare un azzardo: Vista dispone finalmente della possibilità di creare anche Soft-Link (http://it.wikipedia.org/wiki/Soft-link) decenti in ambiente Windows.
Potresti perciò spostare quei file dove vuoi e provare a creare un Soft-Link al loro posto con lo stesso nome ovviamente: tutte le operazioni saranno effettuate sul file "reale" a cui fanno riferimento.... È un'astuzia che potrebbe funzionare nel tuo caso...
Il comando da shell è "mklink /?"
Io procederei bloccando la creazione dei thumb (http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/disable-thumbnail-previews-in-windows-vista-explorer/) per prima cosa, e poi procederei alla manipolazione dei file... magari tramite "Robocopy /?" (perché devono mantenere rigorosamente gli stessi bit di protezione etc.)...
Quindi vediamo se ho capito bene:
blocco la creazione thumb
Io sposto il file cache in un altra partizione
creo un file che funge da softlink dove ora c'è il file cache da 3gb,
lo rinomino in modo identico al file che voglio sostituire
se non ho capito male il file softlink sarà collegato al file originale messo ad esempio su d:\, ogni modifica sarà effettuata su d:\ ma in c:\ avrei questo softlink.
E corretto?
Robocopy per cosa? per poter operare con questi file lasciando tutti i tipo di privilegie protezioni se ho capito bene? perche se nn uso quello cambiano le protezioni?
HO un pò timore a provare sta roba, al limite prima mi faccio un immaginetta con acronis.
Quindi vediamo se ho capito bene:
blocco la creazione thumb
Io sposto il file cache in un altra partizione
creo un file che funge da softlink dove ora c'è il file cache da 3gb,
lo rinomino in modo identico al file che voglio sostituire