View Full Version : CPU nuove ma di generazione superata si occano meno?
papafoxtrot
22-02-2009, 22:26
Il tarlo del dubbio si è insinuato in me...
Non è che quando esce una nuova generazione di processori il produttore (intel nella fattispecie) abbassa la qualità di quelli di generazione più vecchia ancora in produzione e finisce che questi si occano meno?
Il dubbio mi viene dal fatto che fino all'inverno 2007-2008 avevo provato diversi q6600 e tutti ottimi in oc (3500-3600-3700MHz senza troppi problemi ad aria per daily).
A primavera 2008 mi sono imbattuto in un q6600 che non ne voleva sapere di andare oltre i 3200MHz e quest'autunno tre q6600 che non c'eran storie... sopra i 3,1 non andavano! 1,4v per 3100MHz!!!
Insomma mi è venuto il dubbio che, essendo usciti i q9000 intel avesse decisdo di risparmiare sulla produzione dei q6600!
Ora non vorrei, se questa cosa è vera, che si ripetesse anche coi q9550/q9650. Vorrei prendere un 9650 in futuro per sostituire il mio E6420 e vorrei dargli una bella spinta, ma se so che questo è l'andazzo comincio a pensare se non mi convenga muovbermi a prenderlo o far defungere così il mio sistemino l'anno prossimo!
Voi che ne pensate? Qualcun'altro ha avuto le mie impressioni o, preferibilmente, ha avuto esperienze migliori?
papafoxtrot
24-02-2009, 10:03
?
Speedy L\'originale
24-02-2009, 11:42
è da sempre cosi, i primi modelli di una cpu sono quelli ke si overcloccano d +, poi pian piano si va a risparmiare sul silicio x guadagnare d +.
Se di una cpu esce un nuovo Step si overclocca anke d + del precedente step, ma anke quello step col passare del tempo si overcloccherà meno.
papafoxtrot
25-02-2009, 15:39
Porca miseria! Grazie! Non o sapevo!
Meglio allora se mi sbrigo a passare al 9650 vero?
Se ne trovano ancora di overcloccabili o ormai si ferman tutti presto?
Speedy L\'originale
25-02-2009, 17:23
Porca miseria! Grazie! Non o sapevo!
Meglio allora se mi sbrigo a passare al 9650 vero?
Se ne trovano ancora di overcloccabili o ormai si ferman tutti presto?
X cosa ti serve il computer?
papafoxtrot
26-02-2009, 17:56
Che vuoi sono uno studente, mi sto occupando di calcoli di idrostatiche e CFD, ma a livello non professionale.
I soldi son pochi, devo prima o poi aggiornare il mio E6420 @ 3,32GHz e vorrei prendere una cpu da poter spingere sui 3,8GHz, così da saltare la generazione core i7 e probabilmente anche westmere.
Però se mi dite che se prendo un q9650 oggi, ormai son vecchi e non si coccano più come un tempo tant'è che aspetto ancora un annetto e prendo westmere.
Tanto finché vado su e giù dall'università non è che faccio camminare il computer giorno e notte anzi! Era più per non farlo invecchiare troppo! Se cambio ora la cpu, l'anno prossimo toccava alla scheda video e non avrei mai avuto grosse cifre da spendere!
Speedy L\'originale
26-02-2009, 18:07
Che vuoi sono uno studente, mi sto occupando di calcoli di idrostatiche e CFD, ma a livello non professionale.
I soldi son pochi, devo prima o poi aggiornare il mio E6420 @ 3,32GHz e vorrei prendere una cpu da poter spingere sui 3,8GHz, così da saltare la generazione core i7 e probabilmente anche westmere.
Però se mi dite che se prendo un q9650 oggi, ormai son vecchi e non si coccano più come un tempo tant'è che aspetto ancora un annetto e prendo westmere.
Tanto finché vado su e giù dall'università non è che faccio camminare il computer giorno e notte anzi! Era più per non farlo invecchiare troppo! Se cambio ora la cpu, l'anno prossimo toccava alla scheda video e non avrei mai avuto grosse cifre da spendere!
Ma quei sw ke usi x il pc sfruttano i quadcore?
Altrimenti non sò se avresti davvero un incremento prestazionale a passare al Q9650, potresti quasi ricevere sorprese..
A cosa ti serve la VGA?
Speigami meglio in cosa consiste il tuo uso del computer, magari aggiornare il pc manco ti serve..
papafoxtrot
26-02-2009, 18:15
Credimi che so benbone quanto mi serve la cpu, di lavoro a tempo perso assemblo workstation per grafica 3d e mi diletto con il rendering.
Per quanto riguarda i CFD se gli dai 2000 core ti usano anche quelli...e ancora per ferte simulazioni ci vogliono giorni di computazione per avere un risultato.
Detto questo: vorrei aggiornare il mio processore prendendo un q9650: se lo compro adesso posso ancora trovare una cpu ben occabile come un tempo o rischio di ottenere una ciofeca e forse mi conviene magari un 9550s (sob che prezzi! :doh: )?
Tanto per sapere in cosa posso sperare!
Speedy L\'originale
26-02-2009, 18:23
Credimi che so benbone quanto mi serve la cpu, di lavoro a tempo perso assemblo workstation per grafica 3d e mi diletto con il rendering.
Per quanto riguarda i CFD se gli dai 2000 core ti usano anche quelli...e ancora per ferte simulazioni ci vogliono giorni di computazione per avere un risultato.
Detto questo: vorrei aggiornare il mio processore prendendo un q9650: se lo compro adesso posso ancora trovare una cpu ben occabile come un tempo o rischio di ottenere una ciofeca e forse mi conviene magari un 9550s (sob che prezzi! :doh: )?
Io andrei sul Q9550 normale costa abb meno e va un nulla di meno.
L'overclock va a fortuna sopratutto, te puoi prendere anke la 1° cpu uscita dalla fabbrica, ma se è nata male non sali lo stesso, poi è vero pian piano si cerca di risparmiare sul silicio con conseguenza di un overclock minore.
papafoxtrot
26-02-2009, 18:28
Si però sarei sicuro che il 9550s è selezionato fra quelli con vid più basso!
Però se mi dici che anche con il 9650 normale potrei aver fortuna...ma non è che st'estate mi va peggio ancora?
Speedy L\'originale
26-02-2009, 18:32
Si però sarei sicuro che il 9550s è selezionato fra quelli con vid più basso!
Però se mi dici che anche con il 9650 normale potrei aver fortuna...ma non è che st'estate mi va peggio ancora?
Io andrei sul Q9550 normale, evitando il Q9650 che costa tanto d + è ha solo 166mhz in +, un nulla insomma.
Poi tra il Q9550 normale e il Q9550s, valuterei il 2° solo se in caso di una differenza di prezzo minima.
serbring
26-02-2009, 20:03
guarda ti dico una cosa, l'anno scorso ho usato fluent per fare delle simulazioni per l'università e con mia sorpresa, esso sfruttava un solo core, anche se poi funziona alla grande su piattaforme multi-cpu. Quindi ti consiglio di informarti per bene prima. :)
papafoxtrot
27-02-2009, 18:49
Almeno la versione 6.12 so già per certo che cammina anche sui multi-core; ci mancherebbe!
Comunque lo userei a tempo perso anche per grafica 3d.
Infine vi dico, puntavo al 9650 perché ormai la differenza è di 50 euro circa... volevo prendere la cpu più potente per restare comunque a posto per un po' e per essere sicuro di poter salire quanto più possibile.
Insomma secondo voi rischio di impiantarmi a 3400MHz o posso ancora sperare sui 3800 com'era fino a 6 mesi fa? E se aspetto l'estate rischio che mi vada peggio che ora?
Certo si parla sempre di probabilità di beccare una cpu fortunata o meno, perché conta il culo, però se mi dite che ora ho più probabilità che fra sei mesi posso anche fare subito il cambio, tanto non è che non la sfrutterei... certo quest'autunno col tirocinio ne farei un uso più pesante..
Imho, penso che il trend sia quello, quando si avvicina l'estinzione aumentano le tolleranze nella produzione delle CPU. A me è capitato con il Q6600, i due comprati nel 2007 salivano come schegge mentre quello preso a fine 2008 mi ha fatto sudare più di una settimana per prendere i 3,0Ghz.:)
Speedy L\'originale
02-03-2009, 17:50
Almeno la versione 6.12 so già per certo che cammina anche sui multi-core; ci mancherebbe!
Comunque lo userei a tempo perso anche per grafica 3d.
Infine vi dico, puntavo al 9650 perché ormai la differenza è di 50 euro circa... volevo prendere la cpu più potente per restare comunque a posto per un po' e per essere sicuro di poter salire quanto più possibile.
Insomma secondo voi rischio di impiantarmi a 3400MHz o posso ancora sperare sui 3800 com'era fino a 6 mesi fa? E se aspetto l'estate rischio che mi vada peggio che ora?
Certo si parla sempre di probabilità di beccare una cpu fortunata o meno, perché conta il culo, però se mi dite che ora ho più probabilità che fra sei mesi posso anche fare subito il cambio, tanto non è che non la sfrutterei... certo quest'autunno col tirocinio ne farei un uso più pesante..
Imho sn 50€ buttati, specie se overclocchi..
X l'overclock vai a fortuna, magari sali pure meno di quei 3.4ghz come arrivi ai 4 ghz.
D'inverno e d'estate se l'oc è fatto bene non deve cambiare la sua frequenza..
Io ad agosto erò a 4 ghz, ora sono alla stessa frequenza con qualche grado di meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.