PDA

View Full Version : SCHEDA MADRE BRUCIATA ? HELP!!


pippo978
22-02-2009, 20:21
Ciao a tutti, provo a postare qui, sperando sia il posto giusto...

Vi do la configurazione del mio pc:

MAINBOARD ASUS M2N68-VN
ATHLON 64 X2 6000+
4 GB RAM (2,5 lette, perchè ho xp..)
ALIMENTATORE 500W

Ho comprato qualche giorno fa una video ASUS EN9800GT (1gb) al posto della mia vecchia 512. Disistallato la vecchia, stavo per procedere con l'installazione ma ho visto che necessitava di ulteriore alimentazione. Per non far capperate, l'ho portata da un amico che ha un negozio di pc. Gli mancava però lo sdoppiatore per i due cavi di alimentazione della scheda, da collegare all'alimentatore e, per provare a vedere se partiva ha scollegato forse un DVD. Va per accendere, e si sente un odore di bruciato davvero pesante. Da allora, non parte più.

O meglio, nella scheda madre rimane sempre acceso il led, la ventola del processore gira, ma oltre al bip non fa nulla. Togli la video, metti quella vecchia, togli ram, lascia la video integrata, (in questo caso dopo la schermata asus, il video fa delle righe) insomma.. dopoil bip di sistema, si vede la schermata asus ma non va mai oltre...

Secondo voi che è successo ?? Tutto bruciato ????? Possibile anche processore o altro ??? HELP!!

stetteo
22-02-2009, 21:45
l'ali evidentemente era scarso, ed è difficile da dire quali componenti siano state bruciate, per quanto strano possa sembrare è solo questione di fortuna.

pippo978
23-02-2009, 08:34
l'ali evidentemente era scarso, ed è difficile da dire quali componenti siano state bruciate, per quanto strano possa sembrare è solo questione di fortuna.

Grazie per la risposta!
A dir la verità, prima di installare la video, abbiamo fatto un calcolo che con tutti i componenti, il pc doveva arrivare a 400W. Ha anche guardato quanto voltaggio ciucciava la video, ed era sui 170W mi sembra.
L'alimentatore è un Nilox 500W silent fan, sata x2 24 pin, appena installato con i nuovi componenti tra l'altro..

se si fosse bruciato l'ali non dovrebbe partire più nulla no ?!

stetteo
23-02-2009, 10:38
ok, sia chiaro he il consumo reale della tua configurazione non supera i 200-220w:read: , il consumo è ben diverso dal wattaggio consigliato, detto ciò il tuo nilox è un alimentatore scarso, senza protezioni in caso di corto circuiti o sbalzi di tensione.
è difficile stabilire quali componenti si siano bruciate, a volte ad esempio sopravvivono gli hd a volte no, a olte muore la vga a volte no, devi testare le componenti una per una.