View Full Version : Consiglio notebook 13"
Come da oggetto mi servirebbe un notebook da 13" che sia un giusto equilibrio frà portabilità, durata batteria e performance, gli applicativi che verrano usati saranno il solito office, vmware server per dei test e demo con macchine virtuali, di solito 3 o più contemporaneamente), sql server 2000/2005, e software vari che utilizzano web server ( sia apache che IIS) e database ( il già citato sql ma anche mysql ).
Le performance grafiche mi interessano relativamente, mi basta poter vedere bene un film in dvd, e al limite nei momenti di relax farmi una partita a qualche gestionale, anche non recentissmo, quindi anche se avrà una scheda integrata andrà bene ( o dovrò farmelo andar bene), quel che conta maggiormente per me saranno le performance di cpu, ram e hard disk.
Unico problema: la mia azienda è un pò tirata :rolleyes: e non vuole spendere cifre esagerate, ( probabilmente non mi acquisteranno mai un notebook sopra i 1000 euro :( ).
Qunindi immaginando i 1000 € come cifra massima spendibile, cosa trovo frà i notebook da 13" che sia portabile davvero e non pesi come un mattone? :mbe:
Temo che sui 13 ci sia ben poco da fare, IMHO ci dovrai rinunciare.
Sui 15 invece la scelta di un buon prodotto è possibilissima e c'è molta più varietà.
Psychnology
22-02-2009, 19:37
a me piace molto questo Thinkpad SL300 che trovo perfetto per uno di tipo professionale ed ha tutto quello che serve. Qui ti linko una bella recensione in inglese che ne parla bene sotto tutti gli aspetti:
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4582
come prezzi siamo sui 700-800 euro, fai una ricerchina online.
Occhio che se la "ricerchina" non la fai bene NON trovi quel notebook che hai linkato.
Purtroppo Lenovo non è facile da "gestire" visto che con la stessa sigla è possibile (come in questo caso) che marchino tutta una linea di prodotti.
E è probabile che a quelle cifre il prodotto che trovi sia quello vecchio (e pure non eccelso) con l'intel Core 2 Duo T5870 e la X4500 e non quello che hai linkato con il P8600 e la nvidia 9300 mobile.
Chiaro che se trovi proprio quello della recensione alla cifra che citi è un altro discorso... Non mi entusiasma ma sarebbe cmq adeguato.
Temo che sui 13 ci sia ben poco da fare, IMHO ci dovrai rinunciare.
Sui 15 invece la scelta di un buon prodotto è possibilissima e c'è molta più varietà.
Cercando un pò in giro ho trovato questo che rientra nel budget dei 1000 € che ne pensate:
http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/product/Satellite-U400-15H/1059852/toshibaShop/false/
Francamente non ho mai avuto un toshiba è valida come marca? anche se poi è spesso questione di fortuna con i notebook :rolleyes:
Quel che mi preoccupa è l'assistenza.......sapete dirmi toshiba come è per questo aspetto del post vendita che secondo me è molto importante?
Se devo usare un 15" allora continuo ad usare il mio notebook personale, a me serve una cosa molto portatile, considerando che per andare a lavoro faccio treno + metropolitana e un notebook di 3 Kg alla lunga pesa, oltre al fatto che mi muovo spesso e per motivi di reperibilità devo aver dietro l'attrezzo aziendale ( e la cosa non mi rende felice) e voglio sia il meno ingombrante possibile.
a me piace molto questo Thinkpad SL300 che trovo perfetto per uno di tipo professionale ed ha tutto quello che serve. Qui ti linko una bella recensione in inglese che ne parla bene sotto tutti gli aspetti:
http://www.notebookreview.com/default.asp?newsID=4582
Sembra ottimo anche questo come notobook, lo metto frà le possibili scelte, ma anche qui valgono i miei precedenti dubbi: sul servizio post vendita come sono?
Io francamente volevo un dell xps 1330 anche perchè lavoriamo con i server di questa casa e li trovo piuttosto validi, ma non sò per quale motivo hanno deciso che non vogliono prenderne i portatili ( forse per precedenti esperienze negative.....bohhhh).
Psychnology
22-02-2009, 20:14
carino il toshiba, poco aziendale come look and feel ma può andare.
per l'assistenza, siamo li alla fine alcune case sono meglio, Toshiba se la cava sta migliorando secondo me (ho il mio toshiba in assistenza in questi giorni per cambio schermo e mi sembra che come tempi si stiano muovendo bene, vedremo il risultato). Comunque dell è il top ma se la fa pagare, lenovo ibm ha una lunga tradizione di efficienza, hp ha delle procedure molto professionali. Okkio che qualcuno ha il braccino più corto di altri sul secondo anno.
carino il toshiba, poco aziendale come look and feel ma può andare.
per l'assistenza, siamo li alla fine alcune case sono meglio, Toshiba se la cava sta migliorando secondo me (ho il mio toshiba in assistenza in questi giorni per cambio schermo e mi sembra che come tempi si stiano muovendo bene, vedremo il risultato). Comunque dell è il top ma se la fa pagare, lenovo ibm ha una lunga tradizione di efficienza, hp ha delle procedure molto professionali. Okkio che qualcuno ha il braccino più corto di altri sul secondo anno.
Si Dell è ottima come portatili ( server forse sono un pelo sotto gli hp), poi io sono anni che spingo per prendere i notebook aziendali da loro, magari con la garanzia a 3 anni, anche perchè penso che è meglio spendere un pò di più prima che molto di più dopo.
Domani porto una lista al mio project manager mettendo il dell xps 1330 modello base al primo posto ( viaggia intorno agli 850 euro ) poi il lenovo e poi il toshiba che più o meno son lì come prezzi, vediamo che esce fuori, basta che non finiscono come al solito su acer che hanno preso dei notebook per dei colleghi abbastanza penosi, ma ci si può stare dato che volevano il notebook solo perchè fa figo e son mes che li lasciano in ufficio :muro:
StalKeR.
22-02-2009, 20:24
samsung q310
asus f6v
toshiba satellite/pro u400
questi li trovi a 800-900€ (o forse anche meno)
in alternativa prova a configurarti il macbook della penultima generazione aggiornato con il P7350 e nvidia 9400m (se sfutti lo sconto educational o per imprese risparmi un pò di soldi!), se ci aggingi 4GB di ram e 160 di HD sono circa 1060€ iva incl quindi mi pare un buon affare!
Psychnology
22-02-2009, 20:28
Si Dell è ottima come portatili ( server forse sono un pelo sotto gli hp), poi io sono anni che spingo per prendere i notebook aziendali da loro, magari con la garanzia a 3 anni, anche perchè penso che è meglio spendere un pò di più prima che molto di più dopo.
Domani porto una lista al mio project manager mettendo il dell xps 1330 modello base al primo posto ( viaggia intorno agli 850 euro ) poi il lenovo e poi il toshiba che più o meno son lì come prezzi, vediamo che esce fuori, basta che non finiscono come al solito su acer che hanno preso dei notebook per dei colleghi abbastanza penosi, ma ci si può stare dato che volevano il notebook solo perchè fa figo e son mes che li lasciano in ufficio :muro:
senti comunque se con il pc ci devi anche cazzeggiare per i fatti tuoi lascia stare il lenovo che ti ho consigliato, almeno rispetto al toshiba le prende. Ovviamente tra quelli trovati io andrei sul dell che mi sembra molto carino.
senti comunque se con il pc ci devi anche cazzeggiare per i fatti tuoi lascia stare il lenovo che ti ho consigliato, almeno rispetto al toshiba le prende. Ovviamente tra quelli trovati io andrei sul dell che mi sembra molto carino.
Mah il mio cazzeggio sul notebook sarebbe minimo, il massimo potrebbe essere un dvd da vedere in treno, o un divx, e forse qualche vecchio gioco tipo "age of empire" o similari.
A questo punto riduco le scelte a dell e toshiba, qualcuno ha consigliato Asus a6v, di asus ho avuto un LK 8470 anni addietro che era un vero mulo oltre ad essere robustissimo, spero che la qualità sia rimasta invariata di questa marca, qualcuno conosce il notebook consigliato?
ci sarebbe anche il Fujitsu-Siemens Amilo Si 2636....
buonissime caratteristiche per quella fascia di prezzo...
si trova sui 700 euro...molte riviste ne parlano bene ma non l'ho mai visto in giro....
MasterCooper
22-02-2009, 23:02
C'è anche il Sony VAIO VGN-SR21M/S
ed il MacBook "bianco" (è con OSX ma ci puoi mettere windows con BootCamp fornito)....entrambi sotto i 1000 euro, molto performanti....il sony un po' di più, ma il Mac è "bello"!....
ed il MacBook "bianco" (è con OSX ma ci puoi mettere windows con BootCamp fornito)....entrambi sotto i 1000 euro, molto performanti....il sony un po' di più, ma il Mac è "bello"!....
Quoto il macbook white è un ottima scelta e di sicuro la cosa più versatile.
L'unico problema è la licenza di windows, se uno non l'ha già e vuole anche il SO di mamma microsoft deve comprarsela a parte la licenza (a prescindere che lo usi nativo con bootcamp o virtualizzato).
In effetti con gli aggiornamenti recenti e la base nvidia a quel prezzo (si trova in una notissima catena a 850 euro anche senza sconti education) è competitivissimo. Ma mi rendo conto che è una scelta singolare, magari non se lo aspettava nemmeno l'OP che venisse citato un notebook con leopard onboard :p
Psychnology
23-02-2009, 08:17
Mah il mio cazzeggio sul notebook sarebbe minimo, il massimo potrebbe essere un dvd da vedere in treno, o un divx, e forse qualche vecchio gioco tipo "age of empire" o similari.
A questo punto riduco le scelte a dell e toshiba, qualcuno ha consigliato Asus a6v, di asus ho avuto un LK 8470 anni addietro che era un vero mulo oltre ad essere robustissimo, spero che la qualità sia rimasta invariata di questa marca, qualcuno conosce il notebook consigliato?
non vedo molto un asus in un contesto aziendale, non è proprio il loro "terreno"
Psychnology
23-02-2009, 08:18
secondo te in un computer aziendale ci vai a mettere bootcamp e licenza magari pirata??
MasterCooper
23-02-2009, 08:46
Dimenticavo...c'è anche il Dell XPS 1330....dal sito Dell, prendendo il più economico e aggiungendo lo schermo a LED e la batteria a 9 celle si rimane sotto i 1000 euro...
MasterCooper
23-02-2009, 09:13
ah!
Asus F6V....
secondo te in un computer aziendale ci vai a mettere bootcamp e licenza magari pirata??
Bootcamp assolutamente si (è il bello di un macbook ed è fatto apposta per questo), la licenza di win non capisco perché debba essere pirata però.
Con 75 euro ti prendi una licenza legittima di XP, o magari sei in un azienda grande che ha acquistato un tot numero di licenze corporate e ne usi una sul macbook.
Poi se sei in un azienda abituata a piratare (e ce ne sono parecchie) e vogliono taroccare anche quello sono fatti loro, eventualmente ne pagheranno le conseguenze se li beccano.
Bootcamp assolutamente si (è il bello di un macbook ed è fatto apposta per questo), la licenza di win non capisco perché debba essere pirata però.
Con 75 euro ti prendi una licenza legittima di XP, o magari sei in un azienda grande che ha acquistato un tot numero di licenze corporate e ne usi una sul macbook.
Poi se sei in un azienda abituata a piratare (e ce ne sono parecchie) e vogliono taroccare anche quello sono fatti loro, eventualmente ne pagheranno le conseguenze se li beccano.
Allora dopo una veloce chiacchierata con il mio capo, lui si prenderà probabilmente il mac white perchè è figoso, poi con bootcamp ci si schiaffa su xp per lavoro, le licenze non sono un problema visto che con microsoft paghiamo un fisso all'anno e possiamo installare quel che ci pare senza vincoli.
Quanto per me, nulla ancora si sà, ma da quel che mi hanno fatto intendere mi prenderanno un 6292 o al limite un 6293 di acer......non sò se esserne contento o meno, dato che ho avuto 3 acer e tutti e 3 mi si son sfasciati :muro: :muro:
Allora dopo una veloce chiacchierata con il mio capo, lui si prenderà probabilmente il mac white perchè è figoso, poi con bootcamp ci si schiaffa su xp per lavoro, le licenze non sono un problema visto che con microsoft paghiamo un fisso all'anno e possiamo installare quel che ci pare senza vincoli.
Vuoi fare bella figura con il capo?
Convincilo a prendersi l'unibody! Appena si renderà conto della robustezza e sopratutto di quella cosa stratosferica che ha appena sotto la tastiera (trackpad multitouch) vedrai che ti ringrazierà credimi. Anche se questo lo obbligherà a spendere 200 euro abbondanti di più!
Ah inoltre è anche ancor più "figoso" (e su questo tasto i "capi" tendono ad essere ancora più sensibili :D )
Quanto per me, nulla ancora si sà, ma da quel che mi hanno fatto intendere mi prenderanno un 6292 o al limite un 6293 di acer......non sò se esserne contento o meno, dato che ho avuto 3 acer e tutti e 3 mi si son sfasciati :muro: :muro:
Acer è nella media. Senza infamia e senza lode.
La cosa assolutamente da fare è appena lo prendi metterti li e disinstallare le quintalate e quintalate di ciarpame che preinstallano nel notebook (che fanno letteralmente "sedere" qualunque velleità prestazionale). Ma proprio tutto tutto tutto a parte i drivers!!!! Ci vuole un pomeriggio intero (o poco meno), ma poi ringrazierai ogni santo giorno di averlo fatto.
Una volta fatto ciò installi solo i programmi veramente indispensabili e vivi felice :)
Vuoi fare bella figura con il capo?
Convincilo a prendersi l'unibody! Appena si renderà conto della robustezza e sopratutto di quella cosa stratosferica che ha appena sotto la tastiera (trackpad multitouch) vedrai che ti ringrazierà credimi. Anche se questo lo obbligherà a spendere 200 euro abbondanti di più!
Ah inoltre è anche ancor più "figoso" (e su questo tasto i "capi" tendono ad essere ancora più sensibili :D )
In realtà non mi interessa fare bella figura con il capo, anzi direi che non me ne frega nulla tanto a parte le pacche sulle spalle e sorrisi non danno, lui mi ha solo chiesto una lista di notebook papabili da 13" sotto i 1000:)
Acer è nella media. Senza infamia e senza lode.
La cosa assolutamente da fare è appena lo prendi metterti li e disinstallare le quintalate e quintalate di ciarpame che preinstallano nel notebook (che fanno letteralmente "sedere" qualunque velleità prestazionale). Ma proprio tutto tutto tutto a parte i drivers!!!! Ci vuole un pomeriggio intero (o poco meno), ma poi ringrazierai ogni santo giorno di averlo fatto.
Una volta fatto ciò installi solo i programmi veramente indispensabili e vivi felice :)
Grazie del consiglio, ma già io di default i notebook li formatto a prescindere, appunto perchè sulla macchina ci deve girare solo ed esclusivamente quel che dico io!!!
Anzi di solito mi integro nel cd liscio di xp via nlite tutti i drive essenziali e poi una volta salita la macchina ci metto il resto :D
Quel che mi fà orrore è che per policy aziendali dovrò mettere office2007 che è un mattone :muro: rispetto al già pachidermico 2003:rolleyes:
Psychnology
23-02-2009, 20:54
In realtà non mi interessa fare bella figura con il capo, anzi direi che non me ne frega nulla tanto a parte le pacche sulle spalle e sorrisi non danno, lui mi ha solo chiesto una lista di notebook papabili da 13" sotto i 1000:)
Grazie del consiglio, ma già io di default i notebook li formatto a prescindere, appunto perchè sulla macchina ci deve girare solo ed esclusivamente quel che dico io!!!
Anzi di solito mi integro nel cd liscio di xp via nlite tutti i drive essenziali e poi una volta salita la macchina ci metto il resto :D
Quel che mi fà orrore è che per policy aziendali dovrò mettere office2007 che è un mattone :muro: rispetto al già pachidermico 2003:rolleyes:
office 2007 è un gioiello di suite, non diciamo fesserie. 1000 volte meglio del 2003 e di qualsiasi suite circolante.
Elwood_84
23-02-2009, 21:06
ciao io ho dei requisiti similia a quelli di lupotto, volevo sapere cosa ne pensate del MSI PR 400 SR che ho trovato a 658 euro, oppure del sony vaio Cs 11 sw, a 926 questo sta legermente sopra il budget ma considerando che io cambio pc ogni 3 anni.... ho preso in considerazione il dell xps e vorrei sapere cosa ne pensate io sono giunto alla conclusione che la scelta migliore sia prendere il modello studio che per 999 euro è nettamente superiore all modello xps che per avere una macchina dal lungo rendimento supera subito i 900 voi che ne pensate? (inoltre la garanzia dell mi fà rosicare il pagare 179 euro per 2 anni quando sony me ne da 2 gratis)
office 2007 è un gioiello di suite, non diciamo fesserie. 1000 volte meglio del 2003 e di qualsiasi suite circolante.
Dici? :rolleyes:
In cosa sarebbe un gioiello a parte l'interfaccia un pò più stilosa? e il formato dei file openxml che reputo una delle poche innovazioni?
L'unica cosa che alcuni colleghi hanno trovato utile è la "cube functions" di excel, visto che abbiamo da poco sviluppato una soluzione di "business intelligence" in sql2005, ma per il resto.........ci si può vivere benissimo senza :rolleyes:
Inoltre in azienda da me, macchine che andavano bene con il 2003, oggi con il 2007 son diventati dei bradipi con lamentele annesse degli utenti, e molti sistemi son dovuti esser sostituiti ( con sforamenti di budget) e discreti scassamenti di balle al sottoscritto, e gli altri dell' IT da parte degli utenti disorientati dalla nuova interfaccia.
Io personalmente sono dell'idea, che più recente non significa necessariamente migliore, e se una cosa assolve al suo compito non ha senso aggiornarla, oltre al fatto che per esperienza spesso si utilizza un 20% di quel che viene messo a disposizione perchè il resto non serve.
Certo poi Microsoft spinge sui nuovi prodotti, ma ha un pò scassato le palle con questa sua politica, ci sono aziende e non son poche che ancora hanno domini su windows 2000 e stanno solo adesso migrando a 2003, e microsoft ti tira fuori il 2008, e lo stesso dicasi per sql server, per isa e suite office, senza contare lato client quella cagata di Vista che nessuna azienda ha adottato, dato che xp funziona eggregiamente e non son più molti a voler rifare il parco macchine per star dietro a microsoft, tralasciando che spesso gli applicativi fanno a botte con questo sistema.
In conclusione se ti trovi bene con office2007 buon per te....ma non sono l'unico in ambito lavorativo a voler fare la pelle a quelli di microsoft non solo per office2007 ovviamente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.