PDA

View Full Version : Sistemi di combattimento

demiurgous
22-02-2009, 17:11
Nelle recensioni che leggo spesso si parte dal comparto tecnico, grafica audio ecc. per giungere poi al gameplay.
Nei giochi di azione e di ruolo, grande importanza nel gameplay ha il sistema di combattimento, spesso sistemi di combattimento sono stati il punto debole di giochi per il resto grandiosi, come per Gothic3.

Semplicemente per scambiare opinioni, volevo chiedere quali sono stati secondo voi i giochi con i sistemi di combattimento migliori degli ultimi anni, ovviamente facendo la distinzione fra armi bianche ed armi da fuoco/da tiro.

Ecco la mia umile opinione:

Armi bianche:
1) Severance: Blade of Darkness (il migliore direi, insuperato)
2) i primi due Gothic (combo, tecniche che miglioravano aumentando l'abilità)
3) Assassin's Creed (alcuni lo definiscono monotono ma a me piaceva)
4) Sudeki (un po' da console, ma bello, gioco però pressochè sconosciuto)
5) Matrix:Path of Neo (buono, con tante mosse, anche se ripetitivo alla lunga a mio avviso)

Armi da fuoco(ovviamente escludendo gli fps):
1) GTA IV (mi prenderete per pazzo, ma lo ritengo il più divertente ed immediato, col sistema di coperture, finalmente il puntamento manuale e la distruttibilità delle coperture)
2) Gears of War (splendido, riconosciuto come tale da tutto il mondo credo)
3) Resident Evil4/Dead Space (li ho messi insieme in quanto a mio avviso il sistema è identico, bello, ma un po' legnoso e lento nei movimenti)
4) Max Payne (al suo tempo un giocone, con l'innovazione del bullet time che poi un po' tutti hanno copiato)
5) Gun (bello anche questo a mio avviso)

Se conoscete qualche altro gioco che non ho nominato qui ditelo per piacere, in quanto sono un maniaco dei combattimenti, oppure postate la vostra classifica...

Ashgan83
22-02-2009, 17:32
Ad armi bianche Mount & Blade è il non plus ultra della giocabilità; gothic anche meritava.

demiurgous
22-02-2009, 17:35
Ad armi bianche Mount & Blade è il non plus ultra della giocabilità; gothic anche meritava.

già ho sentito dire bene di mount and blade...toccherà provarlo..
peccato che pare che a grafica faccia un po' pena

Ashgan83
22-02-2009, 18:04
già ho sentito dire bene di mount and blade...toccherà provarlo..
peccato che pare che a grafica faccia un po' pena

Più che altro è lo schema di gioco ad essere un po' povero e rischia di venire a noia abbastanza presto. Però come combattimenti non ha rivali, sia con armi da mischia che con armi a distanza (il tiro con l'arco è reso benissimo).

demiurgous
22-02-2009, 19:16
Più che altro è lo schema di gioco ad essere un po' povero e rischia di venire a noia abbastanza presto. Però come combattimenti non ha rivali, sia con armi da mischia che con armi a distanza (il tiro con l'arco è reso benissimo).

da provare assolutamente allora...
ho acquistato ultimamente anche rise of the argonauts e lotr:la conquista
ma non è che mi abbiano entusiasmato più di tanto i sistemi di combattimento...:cry: