PDA

View Full Version : Aiuto e consigli su configurazione RAID

John Alone
22-02-2009, 16:44
Ciao a tutti!
Non ho mai avuto occasione di fare un raid ma con il prossimo pc vorrei incominciare.
Ho in mente di mettere ,su una Asus rampage II extreme , 2 Velociraptor da 300gb e altri 2 hd da 320gb (wd o samsung) in Raid 0 in maniera indipendente, è possibile o mi verrebbero visti 4 hd sotto raid 0?
Inoltre vorrei partizionarli ma ho dei dubbi: ho visto molti fare due volumi indipendenti con intel matrix storage ed altri che invece partizionano con programmi diversi (ad es.Partition magic);ma i risultati e le prestazioni (specie per la partizione dell’os) non sarebbero le stesse? E soprattutto le partizioni di matrix storage potrebbero essere a loro volta “ripartizionate”?

Grazie.

dirklive
22-02-2009, 17:06
puoi benissimo creare due array raid 0 in modo che il sistema li veda come due hd indipendenti, consiglio di partizionare l'array con il sistema operativo e lo puoi fare con il programma del controller stesso senza ricorrere a programmi tipo partition magic.

John Alone
22-02-2009, 19:31
Grazie per avermi tolto il dubbio!
Per quanto riguarda le partizioni avevo intenzione di fare come hai consigliato, una partizione dell’ os sugli 80 gb per isolare la parte più veloce del disco.
Mentre la restante partizione mi sembra un po’ grossa non converrebbe partizionarla ulteriormente ad esempio della metà?

Capellone
22-02-2009, 19:38
le partizioni le puoi fare come ti pare, dipende dall'uso che dovrai farne.

John Alone
22-02-2009, 19:49
Un ultimo dubbio: ma chi fa due volumi nell'array RAID 0 con intel matrix lo fa soltanto per far vedere la partizione più piccola ad hd tune e fare vari test, oppure ottiene altri benefici?
Perchè a quanto ho capito se è solo per partizionare basta farlo da controller o con apposite utility, se invece usi matrix lo fai per creare RAID 0 e 1 sugli stessi due hd , giusto?

dirklive
23-02-2009, 08:59
la partizione snella con il sistema operativo la fai primo per un motivo di ordine, secondo per far si che quando la testina dell'hd deve andare a leggere un file, lo fa su una limitata porzione di supporto magnetico e non deve andare a ricercarlo nella sua totalità

Capellone
23-02-2009, 14:10
Un ultimo dubbio: ma chi fa due volumi nell'array RAID 0 con intel matrix lo fa soltanto per far vedere la partizione più piccola ad hd tune e fare vari test, oppure ottiene altri benefici?

il motivo è sostanzialmente quello, non ci sono altri benefici.