PDA

View Full Version : Opel Ampera vs. altre ibride


marchigiano
22-02-2009, 17:35
http://static.blogo.it/autoblog/renderOpelAmpera.jpg

clicca qui (http://static.blogo.it/autoblog/chevrolet-volt/big_volt10.jpg) per vedere la disposizione degli organi meccanici

berlina 5 porte 4 posti

lunghezza 4,5mt
larghezza 1,8mt
altezza 1,43mt
motore elettrico 110kw/150cv
motore termico 1400cc collegato a un generatore da 53kw/71cv
pacco batterie 220 celle, 16kwh, li-ion a123


sarà la versione europea della chevrolet volt... a me come idea piace, è elettrica pura ma con un piccolo pacco batterie perchè ancora costano un botto. con una carica assicura 65km di autonomia ma se uno deve fare un viaggio più lungo ha un motorino a benzina ottimizzato per girare a potenza costante e caricare le batterie... in questo caso l'autonomia è di circa 800km e il consumo medio 20-25km/l, chiaramente si può fare il pieno ovunque

questa auto diventa interessante per chi può usare spesso la rete elettrica magari integrata da pannelli solari, se uno invece è costretto ad usare sempre la benzina il vantaggio diventa minimo come la prius per es...

come concorrenti, oltre la prius avrà anche la honda insight, che però non mi convince il cambio CVT, infatti uno dei vantaggi delle elettriche è il poter fare a meno del cambio, più affidabilità quindi, se sulla insight il cambio da noie sono dolori...

per essere precisi comunque la ampera/volt è una vera elettrica mentre la prius e insight sono ibride

personalmente, se tra qualche anno riesco a montare dei pannelli solari a casa mia, la ampera (o se esce qualcos'altro) potrei anche comprarmela...

El_Camino
22-02-2009, 19:08
se fa 180km/h la compro anche io :O

StateCity
22-02-2009, 19:43
Tutta questa innovazione tecnologica andra' sicuramente a beneficio del portafoglio..
ma con il crollo economico mondiale, chi se le compra ? :rolleyes:

marchigiano
22-02-2009, 20:39
se fa 180km/h la compro anche io :O

se devi andare a 180 queste auto non fanno per te :D

Tutta questa innovazione tecnologica andra' sicuramente a beneficio del portafoglio..
ma con il crollo economico mondiale, chi se le compra ? :rolleyes:

proprio per la crisi credo che se uno cambia auto lo farà per qualcosa di diverso e non la solita simile a quella che già ha... almeno spero

Dumah Brazorf
22-02-2009, 20:53
Tutto sta nel prezzo.

SuperTux
22-02-2009, 22:30
Ma non potrebbero mettere 2 pannelli solari sul tetto?

:)

marchigiano
22-02-2009, 23:28
Tutto sta nel prezzo.

30000$ in usa, in europa chissà...

Ma non potrebbero mettere 2 pannelli solari sul tetto?

:)

per far andare l'autoradio?

daemon
22-02-2009, 23:34
30000$ in usa, in europa chissà...
per far andare l'autoradio?
BEH ODDIO

un conto alla belin di cane
2mq rendono grossomodo 0.2kw (forse di piu)
in un tragitto tipo casa lavoro
dove la macchia sta ferma 8 ore alla luce e il tragitto non è lungo

non farai quasi mai il pieno :p :p :p

marchigiano
23-02-2009, 00:43
BEH ODDIO

un conto alla belin di cane
2mq rendono grossomodo 0.2kw (forse di piu)
in un tragitto tipo casa lavoro
dove la macchia sta ferma 8 ore alla luce e il tragitto non è lungo

non farai quasi mai il pieno :p :p :p

se lasci la macchina 8 ore sotto il sole consumi di più per il clima :)

inoltre per far rendere bene i pannelli bisognerebbe parcheggiare in salita del 100% con il tetto rivolto a sud... un po scomodo...

Dumah Brazorf
23-02-2009, 19:26
30k? :(
Son troppi. :nono:

marchigiano
23-02-2009, 23:12
30k? :(
Son troppi. :nono:

in europa anche di più penso... però ci saranno un sacco di incentivi

ora è facile parlare con la benzina che è calata, ma quando stava a 1.60 al litro vedevo un sacco di gente che andava a cercare le vecchie volkswagen da 33km/l (lupo, arosa, A2)

se la benzina ri-aumenta il punto di convenienza di queste auto si abbassa. ovviamente bisogna avere un garage per ricaricarle di notte e possibilmente dei pannelli fotovoltaici sul tetto di casa