View Full Version : creare animazione disegno
super.pieroz
22-02-2009, 15:51
ciao!!
qualcuno di voi sa consigliarmi un modo o un programma che mi permetta di creare l'animazione di un disegno in modo che si vedano le linee man mano che vengono tracciate.. non so se mi sono spiegato bene...
tipo così: http://www.youtube.com/watch?v=JThzrIDRoC0
solo che questo è fatto da un tablet pc o da una tavoletta grafica immagino.. comunque l'effetto deve essere quello..
bobbozzo
23-02-2009, 20:55
Nel video che hai postato non viene utilizzato un software specifico.
Quello è semplicemente la registrazione video di una creazione in photoshop. Ne esistono migliaia di video di quel genere. L'unica cosa che devi fare è scaricare un software di video capture che registri quello che avviene su schermo.
Nel video che hai postato si vede solo la tavola, mentre il cursore del mouse (tablet) è in modalità nascosta(CAPS LOCK ON). Per replicare tale effetto, se utilizzi photoshop, puoi premere TAB cosicchè tu possa nascondere tutte le finestre, oppure puoi ridurre l'area di video capture a quella che ti interessa.
Infine non ti resta altro che disegnare e registrarti. Per un effetto tipo quello del video, credo ti serva l'abilità nel disegno e probabilmente una tavoletta grafica :D
super.pieroz
24-02-2009, 13:10
una tavoletta grafica :D
appunto.... speravo esistesse un modo per farlo anche con il mouse, magari con un programma di grafica vettoriale... non devo eseguire un disegno complesso, ma solo stilizzato.... deve essere un'animazione semplice, tipo da presentazione powerpoint... il video l'ho messo solo per farmi capire meglio riguardo il risultato che volevo ottenere....
bobbozzo
24-02-2009, 16:41
se lo fai vettorialmente puoi utilizzare illustrator (a pagamento) oppure uno qualsiasi degli altri software che puoi trovare in rete free (non te ne so consigliare uno).
in ogni caso per una cosa semplice, credo ti convenga preparare il disegno, poi accecare tutti i livelli, ed infine registrare mentre riattivi uno ad uno i livelli. In questo modo credo potresti ottenere all'incirca l'effetto che cerchi.
se vuoi una cosa più graduale o lo fai tramite photoshop (come nel video) e simili oppure la faccenda diventa di molto più complicata e devi andare su software per le animazioni, tipo after effects, ecc :mc:
super.pieroz
24-02-2009, 18:46
grazie per la risposta..
nel frattempo ho avuto un'idea:
-creo con calma il disegno
-registo con un programma video capture mentre CANCELLO il disegno
(molto più facile cancellare che disegnare.. :D)
-inverto il filmato
secondo te è valida?
bobbozzo
24-02-2009, 19:29
geniale ;)
puoi fare il disegno in illustrator o simili, poi lo passi in photoshop o simili e registri mentre te lo cancelli come più ti pare. L'unico inconveniente può essere il cursore della gomma. Se usi Photoshop ricorda il CAPS LOCK ON,cosi almeno lo riduci ad un mirino. magari nel filmato non si nota.
il metodo inverso può funzionare se hai un disegno molto semplice… già solo se hai linee che si sovrappongono voglio vedere come fai a cancellarne solo una senza toccare l'altra ;)
in quel caso dovresti lavorare anche di livelli, uno per ogni strato di linee/colori.
buon divertimento :D
super.pieroz
24-02-2009, 20:27
beh il disegno sarà semplicissimo (la sagoma di un'auto stilizzata), poi comunque il video verrà sicuramente accelerato (molto) e ridotto a livello di risoluzione; non escludo di trasformarlo in gif animata (deve finire su un powerpoint..).. quindi il problema del cursore è minimo... sarà già un'impresa vederlo... :D
grazie per l'aiuto!
se viene bene magari posto il risultato..
super.pieroz
25-02-2009, 13:23
ecco qua una semplice prova... ovviamente quella definitiva sarà più curata, sia come scelta dell'ordine con cui cancellare le linee, sia come disegno...
http://web.tiscali.it/superpiero/Filmato.wmv.GIF
cosa dite??
ovviamente fatto tutto con il fido ms-paint.. :D
bobbozzo
25-02-2009, 17:31
ottimo direi
super.pieroz
25-02-2009, 18:32
:D :D :D :D :D
da notare che non avendo trovato un modo free per creare senza troppi sbattimenti il reverse del video ho ri-registrato con il programma di video capture il video eseguito al contrario su quicktime..:D :D
adesso proverò a migliorare la tecnica, magari usando programmi con layer ecc..
per quanto riguarda il puntatore ho scoperto che il programma di video-capture (camstudio) ha l'opzione per nasconderlo.. meglio di così...
D3stroyer
26-02-2009, 00:06
l'hai fatto con tavoletta al primo colpo? Così, senza nemmeno una cancellatura? O_O
l'hai fatto con tavoletta al primo colpo? Così, senza nemmeno una cancellatura? O_O
:stordita: :stordita: :stordita:
D3stroyer
26-02-2009, 13:06
:stordita: :stordita: :stordita:
?
?
se rileggi la discussione è solola risporduzione la contrario di un disegno cancellato con la gomma :asd:
(ciò vuol dire che super.pieroz ha raggiunto il suo scopo :D )
super.pieroz
26-02-2009, 16:00
quoto frikes.
il disegno l'ho fatto con calma su ms paint con il mouse... magari avessi una tavoletta grafica..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.