PDA

View Full Version : Treppiede, monopiede o entrambi?

Mythical Ork
22-02-2009, 15:03
Salve... vorrei sapere se in questo forum utilizzate spesso il treppiede o il monopiede per scatare le foto...

Visto che prima o poi dovrò fare questo acquisto (al momento uso un Manfrotto MODO Maxi che non è mio), non so se prendere l'uno o l'altro...

Nelle notturne, ad esempio serve solo il treppiede... ma in altri genere troverei più semplice alzare e riabbassare una sola gamba (ma non l'ho mai provato... perciò non so quanto sia comodo in effetti)

Esistono modelli ibridi? Cavalletto con la colonna centrale sfilabile e regolabile?

Voi cosa avete? Come vi trovate (peso, ingombro, stabilità e comodità)?

Ciao
Orlando

marklevi
22-02-2009, 17:55
il monopiede lo vedo utile per chi fa sport- teatro- naturalistica, ecc...

io non l'ho mai avuto e non ne sento il bisogno... alle brutte alzo un po gli iso e spero nello stabilizzatore...
ovvio che uno come patriota lo userà molto, viste le situazioni in cui si trova a scattare

monopiede ricavati da un treppiede? credo che nessuna azienda lo faccia

Vendicatore
22-02-2009, 18:42
A me è capitato più di una volta di usare il cavalletto chiuso, a mo di monopiede.
Non è il massimo della vita, ma una mano la da...

mino79
22-02-2009, 23:43
Il Manfrotto 055 Pro (il mio) ha la possibilità di sfilare la colonna centrale; ma per usarla come monopiede la colonna va cambiata col monopiede dedicato (non so il costo)

Tatsu
23-02-2009, 12:40
io li ho entrambi ma uso molto di piu' il cavalletto. Il monopiede sostituisce lo stabilizzatore e ti permette di usare tele pesanti senza stancarti troppo, in sostanza dipende cosa ci devi fare!

Per lo sport e' essenziale il monopiede, per le pose lunghe e' essenziale il cavalletto, se fai entrambe ti servono tutti e due :D

(Il monopiede e' piu' compatto e leggero da portare in giro quindi solitamente non ti verra' voglia di lasciarlo a casa, un buon cavalletto a meno che non lo prendi in carbonio ha comunque il suo peso, valuta tutto e decidi)