PDA

View Full Version : Installare 2 WinXP sullo stesso pc.. problema con il secondo

blp
22-02-2009, 14:52
Ciao,
sul mio pc ho 3 partizioni e ho esigenza di installare due sistemi operativi WinXP.
Il primo é installato nella partizione uno perfettamente funzionante.
Il secondo l'ho provato a installare ora nella partizione tre: parte la formattazione, si copiano i file, si riavvia il pc, compare la schermata del bootloader che chiede con quale win partire, seleziono quello che deve continuare l'installazione ma compare il seguente errore:

Impossibile avviare Windows poiché il file seguente manca o è danneggiato:
\system32\hal.dll
Installare di nuovo copia del file visualizzato.

sinceramente ho cercato un po' su internet ma non so come far ripartire l'installazione..

boot.ini
[boot loader]
timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional da installare" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional già installato e funzionante" /fastdetect /NoExecute=OptIn

Come posso risolvere?
Grazie

blp

UtenteSospeso
22-02-2009, 15:04
Il boot.ini è stato modificato in automatico o l'hai modificato tu ?

Normalmente il setup aggiunge la corretta voce al boot.ini e al riavvio il pc parte per default con la nuova installazione ( l'ultima installata) quindi non è necessario selezionare nullA.

L'errore che ti compare fa pensare che la partizione 3 non sia quella corretta, infatti quell'errore compare quando il boot.ini punta ad una partizione che non contiene Windows.

Apri il Gestione dischi ( START - ESEGUI diskmgmt.msc )della vecchia installazione e controlla quante partizioni ci sono e la sequenza partendo dalla sinistra . Quella + a sinistra + la partizione 1 .

blp
22-02-2009, 15:11
Ciao Grazie per la tua celere risposta.

boot.ini é stato modificato in automatico, infatti punta alla partizione tre che é quella dove sto installando il secondo Windows.

allora la prima é C: poi ho D: ed E: dove dovrebbe aver copiato i file. (se la apro non trovo file ma dalle proprietà vedo che ci sono oltre 600mb occupati)

ho provato a far ripartire l'installazione, ma succede sempre la stessa cosa.

UtenteSospeso
22-02-2009, 15:24
Edita il boot.ini ed aggiungi la riga in grassetto.

timeout=1
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional da installare" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional già installato e funzionante" /fastdetect /NoExecute=OptIn
[B]multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="XP Part2 Prova" /fastdetect

Riavvia e prova ad usare la nuova riga, dovresti avere lo stesso errore di prima se il boot.ini era corretto.

Per vedere i files devi attivare la visualizzazione dei files nascosti e di sistema.

blp
22-02-2009, 15:37
boot.ini modificato come mi hai suggerito, stesso errore...
errata corrige: E: é occupato per 60 mb non 600mb.

la visualizzazione file nascosti é già attiva ma vedo solo "System Volume Information" ...

Ho provato a far ripartire l'installazione su E facendo una formattazione normale non rapida... vediamo che succede..

grazie ancora.
blp

blp
22-02-2009, 15:46
mah... adesso si é riavviato ed é ripartita l'installazione.. mah .. speriamo finsca anche..
grazie cmq per le tue risposte :)