PDA

View Full Version : problema masterizzatore,collegato male???


pako80
22-02-2009, 13:13
salve a tutti,
ho un masterizzatore pioneer dvr-111D usato praticamente pochissimo perchè mi ha dato quasi sempre problemi (mi brucia i dvd),ma non ho mai avuto il tempo di occuparmene.
Allora la situazione è questa: ho altri 2 lettori(un masterizzatore cd di vecchia generazione(ide secondario) ed un lettore dvd(ide secondario)) e questo pioneer collegato sul canale ide primario(almeno credo,non sono un esperto,li ho trovati con info tool di nero),la mia domanda è se un malfunzionamento può essere dovuto ad un collegamento errato dei lettori.
Nell'eventualità che lo sia vi chiedo delle risposte sufficientemente ""terra terra"...:D
grazie a tutti,ciao

dirklive
22-02-2009, 14:00
secondo me è un problema del masterizzatore comunque provo ad aiutarti per fare un pò di ordine nella tua configurazione: in primis mi sbarazzerei del masterizzatore cd cd ormai obsoleto (oggi fanno pc con una unità ottica e tu ne vuoi tenere addirittura 3.), poi collegherei al canale primario se hai hard disk ide l'hard disk impostando il jumper come master, il lettore dvd sempre sul primario impostato come slave e nel secodario il mast dvd pioneer 111 con jumper settato come master. ciao.

pako80
22-02-2009, 18:11
:cry:

avevo chiesto una spiegazione terraterra...fino a togliere il mast cd ci sono,ma poi come devo fare? i jumper??????????
non è che potresti essere più semplice?:D

MM
22-02-2009, 23:25
Ogni unità PATA può avere due indirizzi diversi, perché ogni canale PATA gestisce fino a due periferiche
I due indirizzi si definiscono Master e Slave e servono a far distinguere le due unità sul cavo (quando ce ne sono due)
Per impostare detti indirizzi, sul retro dei dischi e lettori ci sono una serie di pin (4 coppie + 1 singolo) e sulle unità ottiche c'è inciso sulla lamiera sovrastante uno schema che indica come impostare il jumper (ponticello) per far assumere a detta unità un certo indirizzo
Troverai:
Master (o MS o MA)
Slave (o SL)
Cable select (o CS)

Basta che sposti detto ponticello (in genere nero o bianco) e lo inserisci nella coppia corrispondete all'indirizzo scelto