View Full Version : Problemi tra rete infostrada (forse firewall?) e browser in linux
Ciao,
ho degli strani malfunzionamenti delle rete internet (infostrada) con linux. Browser che ho sempre utilizzato e che continuo ad utilizzare su altre reti, come Firefox e Opera (ma anche altri meno noti), non mi permettono di visualizzare nessuna pagina internet. Il messaggio d'errore è lo stesso di quando non si è connessi, ma in realtà la rete funziona. Lo stesso problema mi si presenta con Thunderbird e Pidgin mentre inspiegabilmente (per me, ma spero che qualcuno di voi abbia la soluzione!) Konqueror, Skype, KMail e Kopete funzionano senza problemi!
Un'altra stranezza è che se visualizzo una certa pagina con Konqueror (per esempio il sito di Repubblica) e poi apro il Firefox e provo a visualizzare la stessa pagina, questa volta funziona e posso anche aprire i link agli articoli (senza prima aprirli da Konqueror). Se faccio la stessa cosa con Google, però, mi effettua sì la ricerca, ma non apre poi i siti.
Ho provato a controllare le impostazioni del rooter (i firewall in paricolare), ma mi sembra tutto corrispondente a quello che dovrebbero essere le impostazioni standard (il modello del rooter è D-LINK DSL-G624T).
Sotto Windows, a parte dei problemi iniziali in cui avevo lo stesso comportamento (mi aveva rimesso in funzione dei vecchi proxy per qualche ragione che mi sfugge), adesso funziona.
La distribuzione di linux che utilizzo è Mandriva 2008. Se può essere utile, ma non so se la causa è la stessa, inizialmente non riuscivo a utilizzare neanche ssh, ma poi mettendo l'opzione -4 (Forces ssh to use IPv4 addresses only) funziona.
Spero che qualcuno di voi possa aiutami! Per fortuna il tanto (da me) snobbato Konqueror funziona, ma in effetti è un po' limitante come browser in certe situazioni!
Se avete bisogno di informazioni aggiuntive chiedete!
Grazie mille a chi potrà aiutarmi!
Chiara
PS: ero indecisa se postare questa discussione nella sezione della telefonia, ma poi ho pensato che fosse più che altro un "problema linux". E' così?
Tranquillo.
E' infostrada che da qualche settimana a questa parte 'ha dei problemi con le centrali'. Questa è la più plausibile. La 4 mega nelle ore di punta raggiunge a malapena i 300 Kbps in download (dividete per 8 per sapere i Kb/s) !!
E ne ho sentite anche altre:
1) Disattivate i firewall e gli antivirus che rallentano:
2) Telecom ci riduce la banda;
3) Stiamo lavorando per sostituire i doppini;
4) A noi non risulta nessun malfunzionamento;
non plus ultra:
5) Formattate e reinstallate tutto !!!
Prova questo tool:
http://www.my-speedtest.com/it/
Vedrai che sorprese. Soprattutto nei feriali verso tra le 13 e le 16.
Ah, un contratto a 4 Mega che va si è no come una isdn fa risultare il fornitore insolvente, quindi il contratto è nullo e potete chiedere pure i danni (tradotto: potete stracciare il contratto anzitempo senza pagare la penale).
Se è un problema infonstrada probabilmente è nella tua zona. Da me funziona tutto regolarmente.
Se ssh funziona mettendo l'opzione -4 potrebbe essere più un problema di mandriva. C'era un periodo dove ipv6 dava problemi a diverse distro se non ricordo male.
Prova a disabilitare ipv6. Purtroppo però non so come farlo su mandriva.
Ciao,
in effetti la connessione è molto più lenta di quello che dovrebbe.
Ma quindi dovrei rassegnarmi..? dipende tutto dalla velocità della linea? e se cambiassi operatore funzionerebbe?
Come mai su windows funziona? Anche se pure lì è visibilmente lento e a volte si blocca la connessione (ma devo anche dire che il mio portatile è vecchiotto e bello pieno).
Spero che ci sia qualcosa che posso fare... grazie....
Se è un problema infonstrada probabilmente è nella tua zona. Da me funziona tutto regolarmente.
Se ssh funziona mettendo l'opzione -4 potrebbe essere più un problema di mandriva. C'era un periodo dove ipv6 dava problemi a diverse distro se non ricordo male.
Prova a disabilitare ipv6. Purtroppo però non so come farlo su mandriva.
Eh eh... neanch'io so come disabilitarlo! (cercherò di scoprirlo.... :help: )
Dipende quanto più lenta. Se sta a 300 kbps come dice webwolf la navigazione dovrebbe essere comunque possibile.
Gli unici opratori dove generalmente non hai problemi di poca banda sono alice e fastweb. Con altri devi avere fortuna di essere in una buona zona.
Eh eh... neanch'io so come disabilitarlo! (cercherò di scoprirlo.... :help: )
Fatto un apiccola ricerca.
Basta editare /etc/sysconfig/network aggiungendoquesta voce NETWORKING_IPV6=NO
Fatto un apiccola ricerca.
Basta editare /etc/sysconfig/network aggiungendoquesta voce NETWORKING_IPV6=NO
Ho provato, ma non funziona lo stesso... :(
avevo problemi del genere con alice 20 mega, mandriva e lo stesso tuo router.
Praticamente non funzionava con il DHCP ed anche con gli ip statici era lentissima.
Poi ho letto da qualche parte di disattivare l'IPV6. L'ho fatto e da allora, ha sempre funzionato benissimo, tranne un periodo in cui c'erano proprio problemi sulla linea ...
Prova fare una ricerca su google.it/linux con oggetto "mandriva disattivare ipv6" o simili, dovresti trovare anche qualche mio post su qualche forum.
Ho provato, ma non funziona lo stesso... :(
Domanda stupida. Ma dopo aver editato hai riavviato il sistema o la rete? :fagiano:
Leggendo il commento di mykol mi pare di capire che sia quello il problrma.
Ecco una discussione (http://linuxpower.wordpress.com/2008/06/25/slow-internet-speed-mandriva-20081-20080/).
Io ho risolto modificando un file su mandriva, in pratica disattivando l'IPV6.
Vedo di trovare come.
Anche questa (http://linuxpower.wordpress.com/2008/06/25/slow-internet-speed-mandriva-20081-20080/#comments)
Domanda stupida. Ma dopo aver editato hai riavviato il sistema o la rete? :fagiano:
Leggendo il commento di mykol mi pare di capire che sia quello il problrma.
Sì, ho riavviato il computer!
Sì, sembra che sia proprio quello il problema, ma Firefox continua a non caricarmi le pagine... non so.... Adesso provo con il "metodo 1" che ho trovato su un forum (http://mandrivausers.org/index.php?showtopic=35816) anche se i due dovrebbero essere equivalenti.
Grazie a entrambi per l'aiuto che mi state dando!
io l'ho modificata in questo modo e funziona perfettamente
[root@mandriva_2007_spring giorgio]# cat /etc/sysconfig/network
NETWORKING_IPV6=no
NETWORKING=yes
GATEWAY=192.168.1.1
HOSTNAME=mandriva_2007_spring
[root@mandriva_2007_spring giorgio]#
Ovviamente l'HOSTNAME è quello che gli ho impasto io.
Te lo solo chiesto perchè a me è capitato più volte di editare qualcosa e poi bestemmiare perchè non funziona per poi ricordarmi che non avevo riavviato. :D
Prova anche la soluzione seguendo il link postato da mykol.
jeremy.83
22-02-2009, 12:36
Tanto per curiosità potresti provare un'altra distro per vedere se hai gli stessi problemi, magari opensuse che ha KDE come Mandriva.
Non so perchè, ma ho come l'impressione che sia un problema solo di Mandriva.
io l'ho modificata in questo modo e funziona perfettamente
[root@mandriva_2007_spring giorgio]# cat /etc/sysconfig/network
NETWORKING_IPV6=no
NETWORKING=yes
GATEWAY=192.168.1.1
HOSTNAME=mandriva_2007_spring
[root@mandriva_2007_spring giorgio]#
Ovviamente l'HOSTNAME è quello che gli ho impasto io.
ecco... avrei una domanda (STUPIDA!) proprio sull'HOSTNAME... è il nome del mio computer? (che di default è localhost?)
Te lo solo chiesto perchè a me è capitato più volte di editare qualcosa e poi bestemmiare perchè non funziona per poi ricordarmi che non avevo riavviato. :D
Prova anche la soluzione seguendo il link postato da mykol.
Hai fatto benissimo a chiedere, ci sono cose che possono sembrare ovvie ma che a volte non lo sono per tutti/in tutte le situazioni!
Tanto per curiosità potresti provare un'altra distro per vedere se hai gli stessi problemi, magari opensuse che ha KDE come Mandriva.
Non so perchè, ma ho come l'impressione che sia un problema solo di Mandriva.
Non mi è proprio immediato in questo momento provare su un'altra distribuzione...! ma mi sa che per varie ragioni dovrò cambiarla prima o poi quindi di sicuro farò delle prove...
La tua impressione da cosa deriva?
ecco... avrei una domanda (STUPIDA!) proprio sull'HOSTNAME... è il nome del mio computer? (che di default è localhost?)
Si è il nome che hai dato al tuo pc.
Grazie mille a tutti!
Ho risolto aggiungendo:
install ipv6 /bin/true
in:
/etc/modprobe.conf
Non so come mai gli altri modi per disabilitare IPv6 non abbiano funzionato, ma l'importante è che ora vada tutto!
Ancora un piccolo dubbio: secondo voi potrei avere problemi su altre reti dopo questa modifica?
Grazie ancora per l'aiuto!
No, non dovresti avere nessun problema con altre reti.
jeremy.83
22-02-2009, 14:13
Non mi è proprio immediato in questo momento provare su un'altra distribuzione...! ma mi sa che per varie ragioni dovrò cambiarla prima o poi quindi di sicuro farò delle prove...
La tua impressione da cosa deriva?
Un paio d'anni fa provai mandriva 2007 ed ebbi gli stessi problemi. Non indagai a lungo perchè non mi trovavo bene in generale e la piallai quasi subito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.