PDA

View Full Version : E' MORTO CANDIDO CANNAVO'

Bastian UMTS
22-02-2009, 10:09
E' MORTO CANDIDO CANNAVO'

MILANO - L'ex direttore della Gazzetta dello Sport, Candido Cannavo', 78 anni, e' morto questa mattina alle 8.45 nella clinica Santa Rita di Milano dove era ricoverato da giovedi' scorso per una emorragia cerebrale. Lo rende noto la stessa clinica.

Candido Cannavò era in coma da giovedì scorso, quando aveva accusato un malore mentre era in redazione. Le sue condizioni erano subito apparse gravissime. Durante la scorsa notte Cannavò ha avuto una grave crisi ipotensiva con scompenso cardiocircolatorio e oscillazione dei parametri vitali. Questa mattina è sopraggiunta la morte per arresto cardiocircolatorio.

PER 19 ANNI DIRETTORE DELLA GAZZETTA DELLA SPORT

ROMA - 'Addio direttore, ci manchi gia'': cosi' il sito della Gazzetta dello Sport, per primo ha dato questa mattina ai suoi lettori la notizia della morte di Candido Cannavo'. Scomparso oggi all'eta' di 78 anni, Cannavo' e' stato direttore della Gazzetta dello Sport per 19 anni, dal 1983 al 2002, facendola diventare il piu' diffuso quotidiano sportivo d'Europa.

Nel luglio del 2005 ha festeggiato il cinquantesimo anniversario della sua prima firma sul giornale per il quale ha seguito i maggiori avvenimenti sportivi mondiali e undici Olimpiadi. Nato a Catania nel novembre 1930, Cannavo' ha iniziato la sua carriera di giornalista nel 1949 nel quotidiano della sua citta', La Sicilia, occupandosi di sport ma anche di importanti temi sociali e di costume.

Nel 1955 e' entrato alla Gazzetta come corrispondente; nel 1981 ne e' diventato vicedirettore, poi condirettore e nel 1983 ha preso il posto di Gino Palumbo alla guida del quotidiano. Nel 1992 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi gli ha conferito il titolo di Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana. Nel 1996, durante i Giochi di Atlanta, il Comitato Olimpico Internazionale lo ha insignito dell'Ordine olimpico. Nel 1998 ha ricevuto il premio Ischia per il giornalismo e nel 2006 il premio Saint Vincent-Indro Montanelli alla carriera.

Lasciata la Gazzetta, Cannavo' ha pubblicato per Rizzoli la sua biografia, Una vita in rosa (premio Chianciano nel 2003, sezione autobiografia) e tre saggi che testimoniano il suo impegno sociale: Liberta' dietro le sbarre (un viaggio nelle carceri che nel 2004 ha ricevuto un riconoscimento speciale nell'ambito del premio letterario e giornalistico Ernest Hemingway), E li chiamano disabili (2005), un successo da undici edizioni, e Pretacci - Storie di uomini che portano il Vangelo sul marciapiede (2008), premio Fregene.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_901729519.html

Condoglianze...

Ciccio17
22-02-2009, 10:11
non l'ho mai sopportato.

r.i.p.

Insert coin
22-02-2009, 10:18
Spero di non urtare alcuna sensibilità, neanche a me piaceva, ma non l'ho mai conosciuto di persona, magari a tu per tu era la persona più amabile di questo mondo, a me in pubblico dava una strana impressione, manifestava un "atteggiamento" che ritrovo spesso in certi meridionali trapiantati al nord, non saprei nemmeno io come definirlo, ma mi infastidiva.

In ogni caso RIP e condoglianze alla sua famiglia.

plut0ne
22-02-2009, 10:38
non lo potevo vedere neanche in tv..

in ogni caso..condoglianze

gigio2005
22-02-2009, 10:38
posso fondare un gruppo su faccialibro "ABOLIAMO il RIP da hwupgrade"?

Korn
22-02-2009, 10:39
pure a me stava sulle scatole come tutti i pseudo direttori di pseudo giornali sportivi cmq rip

raph45
22-02-2009, 10:49
Sinceramente manco io lo potevo vedere, cmq mi spiace che sia morto.

ulk
22-02-2009, 13:32

Approvato sono squallidi.

niko974
22-02-2009, 14:03
e me non dispiace che sia morto

FA.Picard
22-02-2009, 14:34
Condoglianze alla famiglia

secondo me in caso di antipatia è meglio il silenzio

raph45
22-02-2009, 16:02

Non è che perchè uno muore si debba nascondere la verità, abbi pazienza.
Preferisco dirla piuttosto che assoggettarmi all'ipocrisia di massa che regna in questo mondo quando qualcuno muore e magari non è stato sempre un santo.

jan
22-02-2009, 16:32
a me invece dispiace , era un serio professionista;)

keizer
22-02-2009, 17:29
prendo atto, ma non mi fa caldo ne freddo.

sjk
22-02-2009, 17:31
non l'ho mai sopportato.

r.i.p.

Spero di non urtare alcuna sensibilità, neanche a me piaceva, ma non l'ho mai conosciuto di persona, magari a tu per tu era la persona più amabile di questo mondo, a me in pubblico dava una strana impressione, manifestava un "atteggiamento" che ritrovo spesso in certi meridionali trapiantati al nord, non saprei nemmeno io come definirlo, ma mi infastidiva.

pure a me stava sulle scatole come tutti i pseudo direttori di pseudo giornali sportivi cmq rip

Al limite (IMHO)...

Oltre il limite (IMHO) ... :eek:

Probabilmente nessuno di voi -per limiti anagrafici- ha potuto apprezzare il cambiamento (in positivo) della Gazzetta dopo che il grandissimo Candido Cannavò sostituì il pur grande direttore G.Palumbo.
Decisamente percepibile da chiunque invece il "declino" del quotidiano dopo l'avvento di P.Calabrese...
Ma un po' più di rispetto per i defunti credevo fosse doveroso.
RIP

sjk

majin mixxi
22-02-2009, 20:01
a a volte non si fa piu' bella figura evitando di postare?

Fabiaccio
22-02-2009, 20:22
rip :(

123456789
22-02-2009, 20:24
*rip

anche se non lo sopportavo, come non posso sopportare il giornale di cui è stato direttore.
Mi spiace per la famiglia.

Gabriyzf
22-02-2009, 22:16
mi dispiace davvero

bjt2
23-02-2009, 09:11
A me era simpatico...

Condoglianze alla famiglia...

nomeutente
23-02-2009, 10:21
Chiudo e sposto in sport, affinché i moderatori competenti possano applicare il metro che ritengono congruo.

verolenny
23-02-2009, 10:35
non l'ho mai sopportato.
r.i.p.

Approvato sono squallidi.

cosa posso dire.

@ chi scrive e comunque dice che non gli era simpatico: tra due opzioni (scrivere e non scrivere) dire che è meglio evitare di scrivere, visto che non ve lo ordina nessuno.

@ per questa penso che non ci siano commenti, potrebbe essere anche il peggiore sulla faccia della terra ma ai morti si porta rispetto. 15 gg di sospensione.

ottima osservazione

Non è che perchè uno muore si debba nascondere la verità, abbi pazienza.
Preferisco dirla piuttosto che assoggettarmi all'ipocrisia di massa che regna in questo mondo quando qualcuno muore e magari non è stato sempre un santo.

non sarà ipocrisia, ma è protagonismo.
se muore uno che non ti sta simpatico cosa fai? prendi un permesso dal lavoro vai al suo funerale e dici a tutti che non ti stava simpatico oppure continui la tua vita di sempre?
io la risposta l'avrei in mente.

prendo atto, ma non mi fa caldo ne freddo.

al limite meglio questo