PDA

View Full Version : problema irq da risolvere per tipi in gamba

abubazz
19-01-2002, 21:54
Possiedo una abit kt7a S.O. win982ed e vorrei risolvere il problema di condivisione sullo stesso irq 5 della scheda audio (liveplayer 5.1) della scheda fireware e dele pote usb. Ho
problemi di spernacchiamento della scheda audio e ogni tanto, di acquisizione dalla fireware. [l'immagine illustra la disposizione degli irq]. help me !!!!

abubazz
19-01-2002, 22:51
Aggiornamento: ho liberato l'irq 12 dal mouse seriale con uno usb, il sovraffolamento di irq si è spostato su questo.
allego immagine e preghiera di aiuto

abubazz
20-01-2002, 17:24
Possibile che non c'e' nessuno in grado di darmi una mano??

vincenzo69
20-01-2002, 20:26
Non conosco il bios della tua scheda madre.... ma non ti permette di impostare manualmente l'irq? Ti faccio un esempio pratico:
scheda con bios award (la mia);
vai su advanced->PCI configuration->qui troverai l'impostazione degli slot 1,2.3.4.5 ecc su AUTO(impostazione di default) ; basta che tu allo slot in corrispondenza di dove hai la tua scheda audio lo modifichi ad esempio con irq9(che lo hai libero) ed il gioco è fatto! ah, naturalmente alla pagina "boot" del bios la voce
"Plug and Play OS" devi mettere "NO" altrimenti windows usa una propria configurazione personalizzata .Questa procedura vale naturalmente anche per le altre schede installate sugli slot pci.
Un'ultima cosa: ogni slot PCI ha una propria caratteristica, cioè alcuni sono condivisi con altri(shared) altri no; questo lo vieni a sapere leggendo il manuale della sk madre. Ti faccio sempre il mio esempio per farti capire: La mia scheda madre ha lo slot 2 e 6 non condivisi (not shared) quindi le schede che metto su quegli slot avranno un irq personale e non condivisa con altre periferiche, infatti la mia sk audio sblive è configurata proprio così e non fa una grinza. Prova e fammi sapere. Ciao.