View Full Version : aiutatemi vi prego
sensations
21-02-2009, 22:26
allora premetto che ho un nuovo impianto elettrico e telefonico a casa ed ho acquistato un router adsl wi fi sitecom wl174 mimoxr. Il mio abbonamento è tiscali tutto incluso 8 mega. A parte i problemi avuti ieri per i ben noti fatti vorrei sottoporvi una questione.
Perche i valori segnati nel router sono sempre stati questi?
Downstream Upstream
SNR Margin
:
7.6 19.5 db
Line Attenuation
:
45.0 26.3 db
Data Rate
:
6171 476 kbps
premestto che teli valori sono in downstrem ed upstream volevo dirvi ma sono valori buoni? io non lo so e soprattutto prche la rete segnala in down 6 mega????? e soprattutto ta una tabella trovata in rete non riesco a capire se i segnali snr e attenuation sia in down che in up sono buoni.
Mi aiutereste??? grazie
treffy710
21-02-2009, 22:41
un valore Downstream di snr 7 è basso ...significa che la linea è disturbata . ma se questo valore è stabile e non ha grandi spostamenti verso valori piu' bassi non dovresti avere problemi .
Attenuation 45 significa (se l'impianto telefonico è ok) che disti a circa 3,5 km dalla centrale . in questo caso avere piu' o meno una 6 mega è un buon risultato.
verifica magari da qualche vicino i suoi valori e informati a quale centrale sei collegato per avere info sulla distanza.
ciao
sensations
21-02-2009, 22:53
grazie della risposta volevo chiederti due cose data la tua esperienza ma perche se la linea è 8 mega mi segna 6.1 non dovrebbe cmq segnare 8? e poi secondo te da cosa potrebbe essere disturbata?
treffy710
21-02-2009, 23:21
il segnale adsl diminuisce all'aumentare della distanza dalla centrale telefonica. per esempio chi abita fino a circa 2km prende una 8 mega piena
chi abita a 3 km circa una 6 mega . e cosi' via .
questi valori sono indicativi ,sono un piu' o meno per farti capire che il segnale ADSL perde potenza all'aumentare della distanza.
il router ti segna questi valori ... per questo tu leggi 6100
la linea è disturbata anche dal fatto che i cavi telefonici in strada sono vecchi di 30 anni e piu' e risentono del freddo caldo ecc ..e non sempre sono in buono stato.
qui puoi verificare la centrale e fare un calcolo per la distanza il piu' delle volte ... non sempre ...
https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs
sensations
22-02-2009, 12:55
grazie dell'aiuto ultimissima vorrei utilizzaretcooptimizer per migliorare un po la cosa ma essendo profano non so cosa impostare . Visti i miei parametri che dovrei mettere?
random566
22-02-2009, 13:11
grazie dell'aiuto ultimissima vorrei utilizzaretcooptimizer per migliorare un po la cosa ma essendo profano non so cosa impostare . Visti i miei parametri che dovrei mettere?
tcp optimizer può ottimizzare i parametri di rete del tuo pc (anche se si tratta comunque di "limature"), ma purtroppo non può fare niente nei riguardi delle linee lunghe e/o disturbate.
treffy710
22-02-2009, 14:19
se non hai problemi di navigazione ... apertura pagine ecc.. non lo userei.
come ti ha detto sopra RANDOM566 sono solo limature spesso per esperti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.