PDA

View Full Version : Piccolo problema PC

Pixie200
21-02-2009, 22:23
Salve a tutti!

Dunque...
non so se ho scritto nel luogo giusto, il mio problema è questo...

Un mio carissimo amico ha un pc che va estremamente lento Ma molto estremamente!!!

Allora vado a vedere quanta RAM c'è quasi sicuro di trovarcene 3 MB...

con mia grande sorpresa trovo 2 GB di RAM e un processore DUAL CORE da 3 GHZ!!!!!!!!!!!!

cioè...........................

ora....

Quale programma posso usare per vedere tutta la configurazione completa del pc?

se la posto qui potreste aiutarmi gentilissimamente poi a cercare rimedio?

vi ringrazio di cuore se vorrete aiutarmi!!!!! Sarebbe una cosa magnifica!

DukeIT
21-02-2009, 22:43
Non capisco, ha una CPU da 3 Ghz e 2GB di RAM (o ha un sistema operativo a 32bit), qual'è il problema?

Gatzu
21-02-2009, 23:11
Salve a tutti!

Dunque...
non so se ho scritto nel luogo giusto, il mio problema è questo...

Un mio carissimo amico ha un pc che va estremamente lento Ma molto estremamente!!!

Allora vado a vedere quanta RAM c'è quasi sicuro di trovarcene 3 MB...

con mia grande sorpresa trovo 2 GB di RAM e un processore DUAL CORE da 3 GHZ!!!!!!!!!!!!

cioè...........................

ora....

Quale programma posso usare per vedere tutta la configurazione completa del pc?

se la posto qui potreste aiutarmi gentilissimamente poi a cercare rimedio?

vi ringrazio di cuore se vorrete aiutarmi!!!!! Sarebbe una cosa magnifica!

Con CPU-Z ci dai già le indicazioni che servono, per il resto puoi guardare da gestione risorse di windows.

SALUT.

Pixie200
22-02-2009, 02:26
Non capisco, ha una CPU da 3 Ghz e 2GB di RAM (o ha un sistema operativo a 32bit), qual'è il problema?

il problema è che nonostante queste due caratteristiche va più lento del mio 650MHZ.... C'è qualcosa che non va...

Pixie200
22-02-2009, 02:28
Con CPU-Z ci dai già le indicazioni che servono, per il resto puoi guardare da gestione risorse di windows.

SALUT.

grazie mille della risposta, sicuramente proverò in questa maniera..
Sennò esiste un programma che ti tira giù la lista di tutti i componenti con codici ecc...?

tipo potrei azzardare un Sandra?

ditemi voi... Poi ci sarà la parte più difficile.... trovare i colli di bottiglia.....:mc:

DukeIT
22-02-2009, 02:40
il problema è che nonostante queste due caratteristiche va più lento del mio 650MHZ.... C'è qualcosa che non va...Se non ci sono pasticci nel BIOS e la velocità della CPU è corretta, allora probabilmente sarà un problema software, con troppi programmi in esecuzione automatica o virus/mailware.
Verifica anche che l'HD non sia pieno.
Se la velocità della CPU è corretta, prendete in considerazione l'eventualità di formattare e reinstallare il S.O. driver e programmi. Magari prima di farlo date una controllata al PC con un antivirus e altri programmi tipo spy&bot, ad-aware e HiJackThis.
Non credo che ci possa essere un collo di bottiglia hardware in grado di rallentare così il PC.

Pixie200
22-02-2009, 10:25
Ok, ho nuove informazioni!
Il mio amico mi ha detto che il PC è il risultato di vari esperimenti di un altro suo amico in materia di assembling.....:stordita:

Appena posso posterò il risultato di cPU Z e Hijackthis così ne parliamo...............

grazie infinite ragazzi siete forti!!!!:D

Pixie200
23-02-2009, 19:39
Salve ragazzi!

come promesso ecco il dump di CPUZ... spero possiate capirci qualcosa in più di me...

CPU-Z 1.50 report file

Processor(s)

Number of processors 1
Number of cores 1 per processor
Number of threads 2 per processor
Name Intel Pentium 4 640
Code Name Prescott
Specification Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 3.20GHz
Package Socket 775 LGA
Family/Model/Stepping F.4.3
Extended Family/Model F.4
Core Stepping N0
Technology 90 nm
Core Speed 2809.9 MHz
Multiplier x Bus speed 14.0 x 200.7 MHz
Rated Bus speed 802.8 MHz
Stock frequency 3200 MHz
Instruction sets MMX, SSE, SSE2, SSE3, EM64T
L1 Data cache (per processor) 16 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size
Trace cache (per processor) 12 Kuops, 8-way set associative
L2 cache (per processor) 2048 KBytes, 8-way set associative, 64-byte line size

Chipset & Memory

Northbridge Intel i945P rev. A1
Southbridge Intel 82801GB (ICH7/R) rev. A1
Graphic Interface PCI-Express
PCI-E Link Width x16
PCI-E Max Link Width x16
Memory Type DDR2
Memory Size 2048 MBytes
Memory Frequency 267.6 MHz (3:4)
CAS# Latency (tCL) 4.0 clocks
RAS# to CAS# (tRCD) 4 clocks
RAS# Precharge (tRP) 4 clocks
Cycle Time (tRAS) 12 clocks
Bank Cycle Time (tRC) 16 clocks

System

System Manufacturer System manufacturer
System Name System Product Name
System S/N System Serial Number
Mainboard Vendor ASUSTeK Computer INC.
Mainboard Model P5LD2-Deluxe
BIOS Vendor American Megatrends Inc.
BIOS Version 0312
BIOS Date 06/14/2005

Memory SPD

Module 1 DDR2, PC2-4300 (266 MHz), 1024 MBytes, Samsung
Module 2 DDR2, PC2-4300 (266 MHz), 1024 MBytes, Samsung

Software

Windows Version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 3 (Build 2600)
DirectX Version 9.0c

zagor977
23-02-2009, 20:10
Se non ci sono pasticci nel BIOS e la velocità della CPU è corretta, allora probabilmente sarà un problema software, con troppi programmi in esecuzione automatica o virus/mailware.
Verifica anche che l'HD non sia pieno.
Se la velocità della CPU è corretta, prendete in considerazione l'eventualità di formattare e reinstallare il S.O. driver e programmi. Magari prima di farlo date una controllata al PC con un antivirus e altri programmi tipo spy&bot, ad-aware e HiJackThis.
Non credo che ci possa essere un collo di bottiglia hardware in grado di rallentare così il PC.

Straquoto! un PIV 640 e 2 giga di ram Samsung non saranno componenti d'èlite ma ti danno la potenza necessaria per fare un bel po' di cose.
Il problema sarà quasi certamente nel software

Pixie200
23-02-2009, 20:19
Altre novità...

il pc ha iniziato a essere lumacoso dopo il cambio di HDD a causa della rottura del primo...

appena posso vi posto il resoconto dell'HDD con sandra....

speriamo di arrivare ad una soluzione...

grazie ragazzi!!!!

PS. Il software non dovrebbe essere dato che il pc è stato formattato due mesi fa e con HiJackThis mi da tutto a posto...

DukeIT
23-02-2009, 22:49
L'HD è pieno? Sono stati installati tutti i driver da Internet (non dai dischi originali, ma aggiornati dai siti web dei produttori HW)?
Quanti programmi hai in esecuzione automatica? Esegui msconfig.exe, vai su avvio e deselezionae tutto quanto vi è di inutile... io proverei a deselezionare tutto eccetto l'antivirus... se ritorna veloce allora sono "loro".

Pixie200
23-02-2009, 23:32
Allora, innanzi tutto grazie mille DukeIT per la tua disponibilità e professionalità..

Dunque ho chiesto di più e mi è stato detto che il "tecnico" per installare l'Hard Disk ci ha messo un sacco...

L'HDD è questo (ho evidenziato ciò che non mi convince):

<< MAXTOR STM3160215A 160GB (ATA100, 2MB Cache) (C:) (E:) >>
< Proprietà Generali SCSI >
Controller: 0
Bus: 0
ID Destinazione: 1
Unità Logica N.: 0

< Funzionalità Generali >
Canale: Slave
Tipo: ATA
Interfaccia: ATA
Rimovibile: No
Modello: MAXTOR STM3160215A
Revisione: 3.AAD
Numero Seriale: 9RA6ZA44
Versione ATA/ATAPI Approvata: 7.00
Dimensione Cache: 2MB

< Geometria Unità >
Geometria CHS: 16383 x 16 x 63
Settori Totali CHS: 16514064
Settori Totali LBA: 312581808
Byte ECC (totale): 4
Capacità: 149.05GB

< Modalità di Translazione Geometrica >
Geometria CHS: 19457 x 255 x 63
Byte per Settore: 512bytes
Capacità: 149.05GB

< Informazioni sulla Partizione >
Partizione 1: MBR Boot IFS-NTFS 39.06GB
Partizione 0: MBR Ext 88.93GB
Partizione 2: MBR IFS-NTFS 88.93GB

< Unità logiche >
Unità Logica: C:
Unità Logica: E:

< Dettagli Cache >
Cache di Lettura: Sì
Cache di Scrittura: Sì
Buffer Read Ahead: No

< Proprietà >
Supporto IORDY: Sì
IORDY Disattivabile: Sì
Supporto DMA: Sì
Supporto LBA: Sì

< Funzionalità >
Supporto S.M.A.R.T: Sì
Supporto Protezione: Sì
Supporto Risparmio Energetico: Sì
Supporto ACPI Power Management:No
Power-up in Standby: No
Interfaccia Pacchetto Comandi: No
Media Rimovibile: No
Buffer Look-Ahead: Sì
Cache Write-Back: Sì
Area Protetta Host: Sì
Microcode UpData: Sì
Gestione Acustica: No
48-bit LBA: Sì
Configurazione Overlay Perifer:Sì

< Funzionalità Attive >
S.M.A.R.T Attivato: Sì
Protezione Attivata: No
Risparmio Energetico Attivato: Sì
Buffer Look-Ahead Attivato: Sì
Write-Back Cache Attivata: Sì
Area Protetta Host Attivata: Sì

< Informazioni S.M.A.R.T >
Versione: 1.01
Supporto Comandi ATA: Sì
Supporto Comandi ATAPI: Sì
Supporto Comandi S.M.A.R.T: Sì

< Dati S.M.A.R.T >
Velocità di Lettura Errori (ra:12749 (Trasferimento 6; Peggiore 113;
Migliore 88)
Tempo di Spin-up (03): 0 (Trasferimento 0; Peggiore 97; Migliore 97)
Avvio/Arresto Conteggio (04): 102 (Trasferimento 20; Peggiore 100; Migliore
100)
Settori Riallocati (05): 0 (Trasferimento 36; Peggiore 100; Migliore
100)
Tasso Ricerca Errori (07): 24361 (Trasferimento 30; Peggiore 70;
Migliore 60)
Tempo di Power-On (09): 834 (Trasferimento 0; Peggiore 100; Migliore
100)
Tentativi di Spin (0A): 0 (Trasferimento 97; Peggiore 100; Migliore
100)
Cicli Alim. (0C): 104 (Trasferimento 20; Peggiore 100; Migliore
100)
TBB: 0 (Trasferimento 0; Peggiore 100; Migliore
100)
TBD: 0 (Trasferimento 0; Peggiore 100; Migliore
100)
TBE: 29 (Trasferimento 45; Peggiore 71; Migliore
62)
Temperatura Unità (C2): 29 (Trasferimento 0; Peggiore 29; Migliore
40)
ECC Corretti (C3): 1490 (Trasferimento 0; Peggiore 71; Migliore
67)
Settori in Attesa (C5): 0 (Trasferimento 0; Peggiore 100; Migliore
100)
Settori non Corretti (C6): 0 (Trasferimento 0; Peggiore 100; Migliore
100)
Errori CRC (C7): 0 (Trasferimento 0; Peggiore 200; Migliore
200)
Velocità Scrittura Errori (C8):0 (Trasferimento 0; Peggiore 100; Migliore
253)
TA Increase Count (CA): 0 (Trasferimento 0; Peggiore 100; Migliore
253)

< Monitor Ambientale >
Temperatura Disco: 29.00°C

< Modalità di Trasferimento Supportata >
Dimensione Blocco: 16
Massima modalità PIO: PIO-4
Massima modalità DMA MW: MWDMA-2
Massima modalità UDMA: UltraDMA-5 / ATA100

< Modalità di Trasferimento Attiva >
Blocco di Trasferimento Corren:16
Modalità Attiva: MWDMA-2

quindi...

il fatto che l'ha messo come slave può contribuire alla lumaca?

e quel risparmio energetico ON non mi convince... potrebbe essere unìaltra concausa?

Come master hanno messo un lettore cd o masterizzatore...
Giustificando questa scelta con la frase "sennò non mi leggeva l'Hard disk"....
poco convincente anch'essa...

però ecco... se ci ha messo così tanto il tecnico ho paura di causare danni a metterci le mani io....

In sunto..

potrebbe essere questo o anche problemi del bios?? come li vedo i problemi del bios?

PS non ultimo:
trafficando nella gestione periferiche ho visto che ce ne sono alcune senza driver (punti interrogativi gialli) ..

c'è un bus di non so cosa, una scheda audio e altra roba, ma non ci sono Hard disk,......

potrebbe essere uno dei problemi? come risolverli?

DukeIT
23-02-2009, 23:38
Dovreste avere due canali IDE, quindi è possibile mettere L'HD ed il masterizzatore entrambi come master in canali separati... e così andrebbe fatto, ovviamente và spostato l'apposito PIN dietro l'HD in base alle illustrazioni solitamente serigrafate sull'HD stesso.

PS non ultimo:
trafficando nella gestione periferiche ho visto che ce ne sono alcune senza driver (punti interrogativi gialli) ..

c'è un bus di non so cosa, una scheda audio e altra roba, ma non ci sono Hard disk,......

potrebbe essere uno dei problemi? come risolverli?
Scusa, ma di quanto consigliato avete fatto qualcosa? Avete installato TUTTI i driver aggiornati? (i punti di domanda significano che non solo non sono aggiornati... ma nemmeno ci sono!)

Pixie200
24-02-2009, 14:56
Per i driver col punto interrogativo ho provato a cercare in giro, ma non riesco a trovarli....

il fatto è che non so da dove partire per cercarli... Il nome visualizzato è talmente generico che non so dove cercare...

c'è un modo per sapere che periferiche sono precisamente quelle senza driver?

grazie ancora!

!fazz
24-02-2009, 15:14
usa everest ultimate

Iron1984
24-02-2009, 15:23
Ma con tutto que popò di roba, disco IDE?

Iron1984
24-02-2009, 15:26
DukeIT, tu che maneggi una skm simile alla sua, non dovrebbe supportate i SATA?

DukeIT
24-02-2009, 16:09
Oddio, una X48 non è proprio simile ad una i945P...

Piuttosto non avevo fatto caso che era una MB relativamente recente, quindi non so nemmeno quanti canali ID abbia (ma basta guardare la MB per capirlo al volo), se ha un solo canale IDE (come mi sembra) non sarà possibile mettere HD e Masterizzatore entrambi Master :(
Non ho mai fatto convivere in un'unica IDE il masterizzatore e l'HD e quindi non so se sia corretto o meno mettere Slave l'HD...

DukeIT
24-02-2009, 16:21
Comunque, questa è la MB:
http://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=512&l1=3&l2=11&l3=185&l4=0

E qui si trovano i relativi driver:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P5LD2%20Deluxe

Ovviamente vanno installati anche i driver della VGA (se mi dici il modello ed il S.O. ti dò il link per il download).

Pixie200
24-02-2009, 17:19
come sempre grazie infinite per l'immediato sostegno!!!!!!!!

proverò a mettere su questi driver e a vedere se posso mettere masterizzatore e HDD in canali diversi!!!

grazie ancora e vi farò sapere!!!

PS... una cosa...
ho notato che , quando riproduco un video di youtube dal pc in questione, se l'HDD "macina" si sente nelle casse una interferenza fastidiosissima e molto rumorosa..... questa interferenza però non si sente in condizioni normali, cioè se non riproduco un filmato di youtube...

potrebbe essere un problema di schermatura o cavi intrecciatio in maniera abissina?

DukeIT
24-02-2009, 17:25
proverò a mettere su questi driver e a vedere se posso mettere masterizzatore e HDD in canali diversi!!!Se sono entrambi IDe non puoi, perchè come vedi, dalle specifiche della scheda madre (ti ho anche messo il link), hai un solo canale IDE, quindi uno deve essere master e l'altro slave.

Pixie200
24-02-2009, 20:11
ah scusami, mi sembrava di aver visto due canali eide dall'immagine, invece mi sono sbagliato!!!

Mamma mia che lagna!!!! Ma un HD Sata risolverebbe la situazione!!!!!

Pixie200
02-03-2009, 22:48
dunque...
aggiornamenti..

oggi ho installato il driver della scheda video, ma rimane sempre una voce "periferica sconosciuta" che non so proprio come risolvere...

non dice neanche cosa può essere.... con everest ho provato a cercare ma non capisco come si identificano le periferiche sconosciute....

consigli?

Ps.. lentezza rimasta invariata..

DukeIT
02-03-2009, 23:24
Ti ho dato anche il link con i driver della MB, installa anche quelli...

nickmot
02-03-2009, 23:52
Allora... Xp non gradisce molto l'avere il disco principale in slave, ma non dovrebbe dare problemi di lentezza, di solito da schermate blu a random. Assolutamente necessario ricablare. Assicurati che i jumper dietro ai device siano settati correttamente. Master per l'hard disk e slave per il lettore. Se non ti legge le periferiche controlla che il cavo eide sia messo correttamente. La parte blu va nella scheda madre. Master e slave sono segnati sul cavo se si tratta di quello asus incluso nella mobo. Purtroppo alcuni cavi eide hanno il riconoscimento di master e slave. Potresti aver problemi a far arrivare il cavo in questo caso ti restano due opzioni: spostare le periferiche ide nel case e fare in modo che arrivi il cavo o cambiare il disco fisso con un sata. La periferica sconosciuta potrebbe essere l'atk101 della mobo. Dalle proprietà dovresti vedere anche il device id. Installa tutti i driver della mobo per sicurezza. Controlla assolutamente le proprietà del canale ide da gestione periferiche. Se il disco è in modalità pio e non ultraDMA abbiamo trovato il problema. A quel punto cancella il canale ide e riavvia. Dovrebbe tornare tutto a posto. In ogni caso si mette in pio quando trova 6 errori di lettura a fila. Generalmente è un sintomo di problemi al disco ma essendo in slave potrebbe non essere significativo.
Ricapitolando prova a ricollegare i dischi come ti ho detto. Windows li reinstallerà e provvederà a mettere la giusta modalità. Se non si risolve fai tutti i controlli che ti ho detto. In ultimo considera una formattazione non rapida del disco e una reinstallazione. Se nulla di tutto ciò funzionasse non ti resta che far sostituire il disco.

Pixie200
03-03-2009, 12:47
ok grazie!

un'unica domanda..

se io dovessi mettere il disco (su cui è installato il S.O.) da slave a master... creerei "commozioni" particolari a windows?

nickmot
03-03-2009, 21:14
No, assolutamente.

Pixie200
04-03-2009, 11:37
ok grazie mille!

Farò tutto ciò e vi farò sapere!:fagiano:

Pixie200
04-03-2009, 22:25
La periferica sconosciuta potrebbe essere l'atk101 della mobo.

cosa sarebbe l'atk101?

nickmot
04-03-2009, 23:13
Ora non mi ricordo di preciso se la cifra è 101 o qualcosa di simile... In ogni caso è il driver di gestione acpi della mobo. Lo trovi sul cd dei driver.