PDA

View Full Version : Floppy non funziona... mai vista una cosa simile

MM
21-02-2009, 21:18
Di problemi sui PC ne ho visti tanti, molti senza spiegazione, ma quello che mi sta succedendo le batte tutte e non riesco a venirne a capo... per questo provo, per scaramanzia, a chiedere qui...

Dunque: ho un muletto con DFI Lanparty SLI-DR e Ath64 3500
Lo uso quasi esclusivamente per test e verifiche di hardware vario (di terzi) o per provare programmi
Adesso visto che ho due dischi di uguale capacità, volevo fare alcuni test su un RAID0 e quindi ho deciso di installare ex novo il SO sui dischi in RAID
Ecco il problema: al momento di inserire il floppy dei driver, il floppy fa un rumore simile a quello che fa quando non c'è niente dentro e poi ricompare la finestra di richiesta del floppy disk
Ovviamente ho pensato al floppy drive guasto (anche se praticamente nuovo) ed ho provveduto a sostituirlo, ma niente da fare, sempre uguale
Anche avviando da altro disco, da windows quando si clicca sul floppy, compare il messaggio di inserire il disco...

Ho provato a cambiare:
- tre floppy drive diversi (uno preso da un altro PC, funzionante)
- tre cavi diversi
- connettore di alimentazione
- CD di installazione di Windows
- imprecazioni di vario tipo

Niente da fare, il floppy non va...
Quancuno ha per caso qualche idea, anche di tipo magico/alchimistico, che possa sbloccare la situazione?

Magari provo pure a togliere la MB dal case per verificare se ci sono falsi contatti...

Capellone
21-02-2009, 23:06
che sfiga
hai già provato tutto quello che poteva venire in mente anche a me, non so che altro aggiungere.
nel frattempo se non risolvi sai che puoi integrare i driver raid nel cd di installazione, e per ogni altro utilizzo potresti ripiegare su un floppy usb.

pps
22-02-2009, 16:35
Di problemi sui PC ne ho visti tanti, molti senza spiegazione, ma quello che mi sta succedendo le batte tutte e non riesco a venirne a capo... per questo provo, per scaramanzia, a chiedere qui...

Dunque: ho un muletto con DFI Lanparty SLI-DR e Ath64 3500
Lo uso quasi esclusivamente per test e verifiche di hardware vario (di terzi) o per provare programmi
Adesso visto che ho due dischi di uguale capacità, volevo fare alcuni test su un RAID0 e quindi ho deciso di installare ex novo il SO sui dischi in RAID
Ecco il problema: al momento di inserire il floppy dei driver, il floppy fa un rumore simile a quello che fa quando non c'è niente dentro e poi ricompare la finestra di richiesta del floppy disk
Ovviamente ho pensato al floppy drive guasto (anche se praticamente nuovo) ed ho provveduto a sostituirlo, ma niente da fare, sempre uguale
Anche avviando da altro disco, da windows quando si clicca sul floppy, compare il messaggio di inserire il disco...

Ho provato a cambiare:
- tre floppy drive diversi (uno preso da un altro PC, funzionante)
- tre cavi diversi
- connettore di alimentazione
- CD di installazione di Windows
- imprecazioni di vario tipo

Niente da fare, il floppy non va...
Quancuno ha per caso qualche idea, anche di tipo magico/alchimistico, che possa sbloccare la situazione?

Magari provo pure a togliere la MB dal case per verificare se ci sono falsi contatti...
Provo a buttarla li'.... ma sicuramente avrai già provato, il cavo di segnale del floppy (se sono ancora come li ricordo.. perchè è un po che non ci metto mano) è dotato di 3 connettori, 1 si infila nella board 1 nel floppy e il terzo resta libero.
Allora...... se la memoria non mi inganna, lato board non puoi sbagliare perchè il connettore è dotato di tacca di riferimento e si infila solo da una parte.
lato floppy... funziona solo su un connettore (non ricordo se il primo o il secondo) per qui prova ad invertirli, ultima cosa, il flat cable del floppy il pin 1 è colorato di rosso, come dicevo sulla board entra solo in un modo, invece nel floppy entra anche al contrario quindi devi fare attenzione (il pin 1 è contrassegnato.... e ovviamentedeve andare li').
Scusa la confusione ma oggi ho' avuto un pranzo impegnativo e sono reduce da una bottiglia di lacrima cristy
Ciao

MM
22-02-2009, 22:57
Eh si, provato proprio di tutto
Il cavo floppy tra l'altro non si può sbagliare il lato MB con quello del floppy drive, perché dal lato floppy ci sono alcuni fili "intrecciati"
Per il connettore, alcuno non hanno la chiave, ma basta guardare le due piccole scanalature per individuare il lato chiave
In ogni caso se un connettore è a rovescio il led del floppy rimane sempre acceso

Oggi provato a:
- mettere il cavo del mio PC di lavoro
- mettere il floppy drive del mio PC di lavoro
- riflashare il bios via Windows

Il risultato?
Non ve lo dico, tanto lo sapete già... :cry:

Mi arrendo.....:(

luquis
22-02-2009, 23:04
Guarda, a lavoro mi è successa una cosa simile.. tenendo conto che all'inizio non avevamo chiavette usb... abbiamo direttamente cambiato il pc incriminato